New York Subway

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dreamer79ge
00mercoledì 26 luglio 2006 15:35
La metropolitana di New York è una delle più vecchie al mondo. È stata inaugurata il 27 ottobre del 1904 dopo che oltre 7.700 persone hanno lavorato alla sua realizzazione per circa 16 anni. È il mezzo più veloce per gli spostamenti in città e copre quattro dei cinque distretti della città (Manhattan, Queens, Brooklyn, Bronx). Il servizio è operativo per 24 ore al giorno, con alcune limitazioni nelle ore notturne.



Oltre 6.000 carrozze operano su una rete di 1.100 km., costituita da 468 stazioni. L'ingresso di queste è quasi sempre contraddistinto da alcuni lampioni di colore rosso o verde. Il verde indica che la stazione è aperta 24 ore su 24, mentre il rosso indica qualche restrizione come la temporanea chiusura.



[Modificato da dreamer79ge 26/07/2006 16.08]

GenoaJackson
00mercoledì 26 luglio 2006 17:23
Madonna che roba....fantascienza....!
ClaudioBrignole
00venerdì 8 settembre 2006 17:18
GADGET METRO' DI NEW YORK
Stavo cercando la mappa aggiornata della metrò di NY e mi sono imbattuto nel loro negozio on-line, guardate che roba!!!
http://www.imageexchange.com/mvx10/engine.cgi?store=nytm&cid=UV1072w43NuJsZG29zQRypt7cg&page=index&body=&basecat=&cmd=
sergio vadora
00martedì 16 gennaio 2007 16:05
Molto belle le foto e....l'argomento, brava! Io sono un patito di New York (ci sono stato, per ora, 7 volte) e ogni volta ho girato in metro in lungo ed in largo. Interessanti anche i convogli della manutenzione, il materiel rotabile moderno e l'architetturta e lo stile delle diverse stazioni di Manhattan.
W MTA!

Sergio

[Modificato da sergio vadora 16/01/2007 16.06]

Keynesian
00domenica 9 settembre 2007 00:33
NYC Subway
Ho potuto sperimentare per due settimane l'ottima Subway newyorkese... è un po' lo specchio (sotterraneo) della città: enorme, frenetica, attiva 24/7, ma ci sono anche i lati negativi.

Le banchine sono dei forni crematori, vi si accumula il calore emesso dai condizionatori dei treni, oltre a quello esterno, almeno nei mesi estivi. E' davvero insopportabile... a questo proposito è in programma l'installazione di nuove platform doors, anche se solo in poche stazioni.. potete leggere su gothamist un articolo in merito: http://gothamist.com/2007/09/08/lucky_7_line_ex.php

All'inizio si resta un po' disorientati: treni locali ed espresso che servono una stessa linea, bisogna farci un po' l'abitudine per evitare di trovarsi sul treno sbagliato che salta la tua fermata.

Altra curiosità: non esistono pannelli informativi. E' vero che i treni sono frequenti, ma non è sempre così. Capita quindi di trovarsi sulle banchine e non avere la più pallida idea di quanto si dovrà attendere il proprio treno (considerato anche che su una stessa linea viaggiano anche 3-4 treni diversi... con destinazioni e fermate differenti).

Per il resto: anche alle 5 di una domenica mattina, dopo una notte in giro per i clubs di Queens e Brooklyn, si può tornare a Manhattan (o viceversa) con estrema facilità e in tutta sicurezza. Le banchine sono presidiate non solo da personale della MTA, ma anche da poliziotti.

La Subway è ovviamente ottima per viaggiare tra i diversi 'boroughs'... quindi su distanze molto lunghe e nell'ottica di collegamento tra periferie e centro. All'interno di Manhattan può non essere sempre così agevole o rapido spostarsi: quasi tutte le linee corrono in direzione nord-sud, per cui per spostamenti 'trasversali' o dalla sponda est a quella ovest dell'isola, ci si può trovare a cambiare più volte linea, con sacrificio di tempo e comodità.

Per il resto ho trovato treni puliti, frequentatissimi ad ogni ora del giorno e della notte, ed un servizio affidabile e puntuale: gli annunci sui treni sono ancora quasi tutti effettuati dal conducente. Quelli in automatico credo siano installati solo su poche linee, almeno per ora. Col risultato che ad ogni viaggio si potrà trovare un gentilissimo conducente che segnala tutte le fermate, le linee in connessione e con pacatezza invita la gente ad stare attenti alle porte che si chiudono... oppure trovare lo scazzatissimo di turno che usa il microfono per tirare urlacci a chi blocca le porte e bofonchiando il nome (incomprensibile) della prossima stazione. Anche questa è la Subway di New York. [SM=g27985]
euge1893
00giovedì 2 luglio 2009 19:09
Sono stato per la prima volta a New York pochi giorni fa e ovviamente ho visitato la celebre metropolitana (che in America si chiama "subway", termine che in Inghilterra significa semplicemente "sottopassaggio" [SM=g11770] ).

Il writer che ha lasciato l'ultimo post ha sottolineato aspetti che senz'altro condivido, ma vorrei pure osservare quanto segue.

Le stazioni che ho visitato io (tutte a Manhattan e un paio a Brooklyn) sono assolutamente spartane e, in generale sporche e claustrofobiche, pur se tutte presenziate (anche se non h 24).

E' addirittura possibile accedere ai binari di certe stazioni direttamente dalla strada, senza passare dalla stazione (assenza del mezzanino - mi è capitato sulla linea costruita nel sottosuolo di Broadway!), con la conseguenza che se non stai attendo alla destinazione impressa sul vomitorio a livello strada puoi rischiare di finire dalla parte sbagliata.

Come ha osservato Keynesian, non esistono display né fuori né dentro le stazioni, e neppure (cosa ancora più grave) ai binari, con la conseguenza che in ora di morta, se ti trovi in periferia, puoi fare letteralmente la muffa in stazione (non ho mai visto orari, quanto meno dei periodi Off peak).

Sullo stesso binario corrono più linee e non è sempre agevole comprendere quale convoglio prendere (ovviamente per gli spostamenti intra Manhattan il problema non si pone o si pone poco, ma per chi prende il treno diretto - poniamo - a Brooklyn o a Coney Island il problema si pone eccome). Ai treni espressi e locali, invece, generalmente sono dedicate platform parallele.

La metro di NY è quasi tutta underground a Manhattan e quasi tutta overground negli altri distretti e questa varietà ovviamente è una gioia per gli appassionati.

I prezzi sono buoni, considerata la capillarità della rete e fatto il confronto con città comparabili a NY come Londra e Parigi: ad esempio $ 2,00 la singola corsa, sia per la prossima stazione sia per il capolinea magari nel Queens più remoto (non vi sono zone tariffarie). Ma anche gli abbonamenti settimanali, mensili etc. sono estremamente convenienti.

Il materiale rotabile è vario: in parte realmente vetusto e lercio, ma sono stato pure in convogli nuovi di pacca con aria condizionata e display interno che indica la prossima stazione.

Cosa molto importante e su cui dovremmo riflettere: le stazioni di New York e i treni, come ho detto, non brillano per pulizia, ma non ho visto neppure una scritta o una tag, segno che o queste pagliacciate sono andate fuori moda e gli imbrattatori italiani non lo sanno, oppure la MTA e il Comune di New York sono estremamente efficienti nel cancellare scritte e segni non solo dalla rete metropolitana ma, se non da tutti i boroughs (non li ho visitati tutti) almeno da tutta Manhattan e Brooklyn.
lordtiranus
00giovedì 2 gennaio 2014 20:57
Il nuovo sindaco di NYC è andato alla cerimonia di giuramento in... metropolitana! Altro che scorte, autoblu ecc... [SM=x1177057]
Münchner.Fax
00venerdì 3 gennaio 2014 13:15
Anche il suo predecessore Bloomberg per dodici anni è andato molto spesso in ufficio in municipio con la metro. Ci sono centinaia di foto e video.

A un certo punto è venuto fuori che si faceva portare da non uno bensì due SUV di servizio da casa sua a una stazione di metro a svariati chilometri da casa sua (dove c'era una stazione dietro l'angolo). Naturalmente per tutto il viaggio era sempre circondato da numerosi energumeni con ricetrasmittente nell'orecchio e Ray Ban sugli occhi. Si disse che era costretto a fare così perché altrimenti andando a piedi ogni mattina da casa sua avrebbe avuto il codazzo di giornalisti e questuanti. Com'è o come non è, queste cose lasciano sempre il sospetto di semplice passerella mediatica. Quando vedo queste cose penso che un politico professionista non lascia niente al caso o decide spontaneamente, ma è tutto fatto in funzione dell'immagine che deve dare all'esterno, e noi siamo portati a crederlo genuino e sincero o meno solo in relazione ai nostri pregiudizi. [SM=g27988]
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