La metropolitana di Bilbao ha un tracciato a forma di Y , con due linee che costeggiano in gran parte il fiume Nervión.
Inaugurata l'11 novembre 1995, ha una lunghezza compessiva di 34,24 chilometri, con 34 stazioni (18 sotterranee e 16 in superficie) e 8 sottostazioni elettriche. Il traffico medio annuo si aggira sui 77 milioni di passeggeri. Le prossime aperture sono previste per il 2008 (Portugalete e Pegnota), per il 2010 (Santurtzi e Kabienzes) e nel 2011 (Ariz e Besauri), che dovrebbero culminare il progetto iniziale della linea ferroviaria metropolitana di Bilbao.
Il progetto del Metro di Bilbao fú incaricato al gruppo di Norman Foster. Basato sull'acciaio, il cristallo e il cemento armato, con l'idea di ottenere un disegno urbano, ampio e comodo. Il disegno delle panchine furono realizzate da Akaba, societá che vinse con il suo lavoro il Premio Nazionale di Disegno Industriale del Ministero delle Scienze e Tecnologie nel novembre del 2000.
Particolare è la struttura degli accessi al metro, costruiti in cristallo, i quali sono chiamati affettuosamente fosteritos, in onore dell'architetto che li progettò. Otl Aicher si incaricò della progettazione grafica della segnaletica e dei (mastiles con el logotipo) per ogni stazione. La segnaletica si basa sul colore rosso, con lettere bianche per i dati principali, e nere per quelli secondari. Questa colorazione cerca di permettere agli utenti di identificare le istruzioni in modo più leggibile.
La distanza media fra le stazioni è di circa 1,09 Km
[Modificato da dreamer79ge 27/07/2006 12.05]