Vigilia della 6^ di Campionato 2010/11.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 15:25


30.10.2010.





La SAM vuole scuotere la sua classifica.


I massagnesi giocano contro il Boncourt Lugano riceve il Basilea, la SAV l'Olympic.




GIONA CARCANO

Con il turno infrasettimanale, è stata una settimana piuttosto intensa quella che han­no vissuto le tre ticinesi di LNA maschile: ma non è ancora finita, perché fra oggi e domani Lugano, SAV Vacallo e SAM Mas­sagno torneranno ancora sul parquet.
I Tigers, vittoriosi al Palamondo di Cadem­pino nel tumultuoso derby di mercoledì contro i cugini di Franco Facchinetti, gio­cano oggi pomeriggio all'Istituto Elvetico contro gli Starwings Basilea. Prima di en­trare nella questione del prossimo avver­sario, Joe Whelton si è soffermato sulla «stracittadina» appena disputata: «È sta­to un vero derby, simile a quello giocato contro la SAV Vacallo qualche settimana fa. Non abbiamo giocato benissimo, nel senso che ad un certo punto potevamo vantare 16 punti di vantaggio sui massa­gnesi ma non siamo riusciti a gestirli per­ché in seguito il nostro avversario ci ha rag­giunto. In quel momento ho notato un vi­stoso calo di concentrazione dei miei ra­gazzi, però siamo riusciti a dimostrare che sappiamo superare i momenti difficili, ba­sta guardare l'ultimo quarto (parziale di 2-25 per i bianconeri)» ha commentato il coach statunitense, che ha sgombrato poi il campo da facili polemiche per una pic­cola diatriba avuta con l'allenatore Fac­chinetti: «Frank, oltre che un bravo alle­natore, è un buon amico, non è successo niente di particolare. Alla fine del match ci siamo salutati cordialmente, non c'è sta­to nessun problema».
Whelton, in seguito, ha commentato così la prova sottotono di Efevberha, che mer­coledì non è stato inserito nel quintetto base: «Michael è un giocatore fondamen­tale per la nostra squadra, anche se a vol­te tende a giocare un po' da solo, tenendo troppo la palla. I suoi colleghi si innervo­siscono, io lavoro per fargli capire di gio­care maggiormente con i compagni. An­gley? È un ottimo elemento, impara par­tita dopo partita ma deve abituarsi anco­ra al nostro gioco».
Il coach bianconero è passato poi ad ana­lizzare la partita odierna contro gli Star­wings: «Il Basilea è una bella squadra, pos­siede degli stranieri mica male. Non cre­do sarà così facile batterli, ma ho fiducia» ha concluso Whelton.
Chi ha qualche grattacapo in più, legato alla classifica, è la SAM Massagno, penul­tima: «A livello di graduatoria non sono preoccupato» ha detto Franco Facchinet­ti «quello che mi infastidisce di più è l'ap­proccio alla gara tenuta dai miei ragazzi in qualche partita. Ora però le cose sembra­no migliorate, e il derby lo ha secondo me dimostrato». Un aspetto abbastanza pre­occupante della SAM è il rendimento del­lo straniero Johnson: «Non è un periodo facile per lui. Ho notato che non riesce a esprimere il gioco che ci aspettavamo, ha bisogno di tempo per capire i giusti mec­canismi» ha dichiarato il coach. Le partite difficili per il Massagno sembrano, per il momento, finite: «Abbiamo avuto quattro partite davvero toste, ora ci aspetta un pe­riodo relativamente calmo. Domani con­tro il Boncourt ce la giocheremo ad armi parti. Mi auguro di rivedere la stessa inten­sità di gioco avuta per buona parte del der­by contro i Lugano Tigers».
La SAV Vacallo riceverà al Palapenz un pez­zo da novanta del panorama cestistico sviz­zero, l'Olympic Friburgo: «I burgundi li co­nosciamo bene, sono davvero una grande squadra. Possiedono dei giocatori, come Smith e Vogt, che segnano sempre moltis­simi punti. Inoltre sono molto fisici, ci met­teranno in difficoltà. In questo senso, l'as­senza di Nikola Dacevic peserà moltissi­mo sull'economia della partita» ha dichia­rato Rodrigo Pastore.

by CdT



!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 15:26


30.10.2010.






QUI VACALLO: Ancora molti gli infortunati.

Dacevic, Smiljanic, Lukovic e Crnogorac saranno ancora una volta indisponibili e il loro rientro non è previsto tanto presto. Rodri­go Pastore dovrà contare sui gio­vani, come Pape Badji, in luce con­tro i Wildcats giovedì.



QUI LUGANO: L'unico dubbio si chiama Sanders.

Joe Whelton probabilmente non potrà contare su Sanders (non ave­va giocato neppure il derby). By­ron ha dolore a una spalla e non si pensa di poterlo recuperare in tempo. Tutti gli altri sono a dispo­sizione.


QUI MASSAGNO: Senza Fässler e senza Fridel.

La buona notizia in casa SAM è il recupero a tempo di record di Johnson, che si era procurato una distorsione alla caviglia domenica. Non potranno assaporare il clima del derby, invece, Fässler, che ac­cusa dei problemi di salute, e lo studente Fridel, che ha dovuto se­guire la sua classe in... passeggia­ta scolastica.




QUI RIVA: Lucente e Himaj saranno fuori.

Piergiorgio Manfré, per l'impe­gno contro il Lu Town, non potrà contare su Sara Lucente (motivi fa­migliari) e Elhome Himaj, che ha un impegno lavorativo. Per il resto il coach italiano avrà tutte le ragaz­ze a disposizione.



by Corriere del Ticino


!maro!
00giovedì 24 marzo 2011 15:27


30.10.2010.






Il Vacallo attende l’Olympic.


Il Lugano riceve gli Starwings, la SAM a Boncourt. Le ragazze del Riva a Lucerna.





di Dario Bernasconi.

Altro weekend di basket con le nostre squadre a evolvere in pari numero dentro e fuori i confini cantonali: LuganoStarwings oggi all’Elvetico (17.30) e Vacallo-Olympic domani alle 16.00 le partite casalinghe; Lu-Town HighflyersRiva oggi alle 16.30 e BoncourtSAM Massagno domani alle 16.00 quelle in trasferta. Un weekend ricco di partite che fanno seguito al derby luganese di mercoledì e alla vittoriosa trasferta del Vacallo in quel di Zurigo giovedì.

Ma andiamo con ordine iniziando dai campioni in carica del Lugano. Gli Starwings sono un avversario da sempre ostico per tutti. E, se a inizio stagione c’era qualche dubbio sulla forza della squadra rispetto alla passata stagione per le partenze di Sloan, Jaquier e Wegmann, con l’ingaggio di Yates ci pare che i basilesi siano una compagine di buon futuro. Petkovic (ex Nyon) ha preso il posto dei due svizzeri e Thompson quello di Sloan, mentre con l’ingaggio di Yates colmano il reparto di ala alta. Un Birsfelden che sinora è andato un po’ a singhiozzo ma dal quale bisogna sempre diffidare. Il Lugano non è compagine da farsi intimorire, ma saprà andare in campo con la necessaria continuità di rendimento? Gli alti e bassi visti contro Massagno nei primi tre quarti di gara sono stati un ripetersi di quelli offerti contro Boncourt. L’ultimo quarto devastante ha invece messo in evidenza tutto il potenziale degli uomini di Whelton. Anche oggi ci sarà un sacrificato. Come sempre le scelte sono dopo l’ultimo allenamento, ma ipotizzare l’utilizzo di Sanders non è avventato. In ogni caso contro la SAM si è visto un ottimo Finn, immarcabile per gli avversari e una pedina sulla quale il coach fa molto affidamento.

Il big match della giornata si gioca domenica a Chiasso, ospite l’Olympic. L’inopinata sconfitta di Nyon deve aver fatto riflettere tutta la truppa di Leyrolle. Ma per giocare contro Vacallo non serve motivare molto, le motivazioni sono implicite. Vedremo quindi come è strutturata questa nuova compagine friburghese in un confronto fra big. Il Vacallo, con quattro titolari out – ai già noti Lukovic e Crnogorac si sono aggiunti Dacevic e Smiljanic – presenterà al pubblico Pape, il nuovo entrato alla corte di Pastore che a Zurigo ha messo 16 punti e sostanza. Avere quattro giocatori di calibro in infermeria non aiuta certamente a crescere come squadra, ma sicuramente aiuterà a crescere chi di solito ha un minutaggio ristretto. È pensabile a questo punto che i dirigenti vadano sul mercato? Sentiamo il GM Cicio Grigioni: « Per il momento restiamo così. Abbiamo ovviamente sondato il terreno (Alijevas, già sogno proibito dei Tigers?, ndr) però non è escluso che sotto l’albero di Natale ci potrà essere qualche sorpresa. Ma questa gara la affronteremo con gli uomini che abbiamo e lo stesso varrà per la Coppa di mercoledì all’Elvetico ».

Un anticipo che non ci voleva? « Diciamo che il Lugano aveva già chiesto questo spostamento se si fosse qualificato per l’Eurochallenge. Purtroppo l’impietoso (eufemismo, ndr) sorteggio ci ha scelto e ciò porterà all’eliminazione di una squadra ticinese che conta in maniera elegante ».

La SAM ha una trasferta molto importante ai fini della risalita e, soprattutto, per dare una buona spinta al morale. Dopo quattro sconfitte consecutive contro squadre del calibro di Monthey, Olympic, Ginevra e Lugano – sconfitte messe in preventivo al di là della voglia comunque di vincerle – si tratta ora di affrontare squadre alla sua portata e il Boncourt è fra queste. Nel derby di mercoledì, fatta eccezione per l’ultimo quarto, la SAM ha denotato progressi già visti contro Ginevra. Sarà necessario fare tesoro di quanto fatto sul campo, nel bene e nel male, e dare continuità a tutti gli aspetti positivi. In particolare, però, bisognerebbe che i vari Johnson, Hawkins e Ofoegbu dessero maggiore sostanza in campo. I primi due sono stati spesso ondivaghi per almeno metà gara, il pivot è stato bene in campo ma troppo condizionato da falli anche ingenui. La SAM ha bisogno dell’apporto dei suoi stranieri, perché gli svizzeri la loro parte l’hanno sempre fatta. E a Boncourt non si potranno regalare giocatori ai padroni di casa.

In campo femminile il Riva gioca a Lucerna contro la neopromossa. La squadra svizzero-tedesca è solida e ha giocatrici di medio livello. Finora è riuscita a vincere tre gare contro le avversarie, diciamo così, dirette, con tre o quattro giocatrici capaci di andare in doppia cifra. Per il Riva si tratterà di continuare nella crescita palesata nell’ultimo incontro e dare maggior sostanza al suo gioco. Con due straniere di ottima fattura, lo abbiamo detto a inizio stagione, tutto è possibile: e il Riva queste due giocatrici le ha. Se poi le svizzere faranno la loro parte i traguardi non avranno limiti.


by La Regionr Ticino



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com