A me non sembra del tutto giusto

Mumak
00martedì 4 gennaio 2005 19:49
eh eh eh eh
tutti i maste del mondo hanno un giocatore preferito che alla fine arriva a dominare il gruppo sia per scelte che per azioni.
ciò non toglie che caratterizzando bene il personaggio si può fare in modo che lo stesso abbia prerogative imprescindibili per un'avventura e che il resto del gruppo a volte sia costretto a non poter fare a meno delle sue qualità. nel vostro caso è più difficile distinguersi per via della particolarità dell'avventura ma sicuramente potrebbe essere una sfida stimolante.

non credo sia plausibile che un personaggio di primo o secondo o terzo livello possa arrivare ad uccidere il capo della gilda degli assassini, probabilmente verrebbe assassinata prima di potersi avvicinare. un colpo di balestra (ma anche di stiletto, come di pugnale come di sassoraccoltoperstrada ecc ecc) ben assestato può uccidere anche Aragorn, il difficile è arrivargli vicino ed avere il tempo di colpire prima che lui ti tagli la testa in due con Narsil.

un solo incantesimo non può sbilanciare così il gioco, è più che probabile che il capo della gilda sia ferrato anche in arti magiche, perchè se basta un incantesimo per comandare allora comanda chi ne ha di più.
è assolutamente impossibile lanciare un incantesimo, con o senza preparazione, senza un minimo di rischio che questo ti sfugga e ti si rivolti contro oppure sbagli bersaglio.
è assolutamente inconcepibile che non venga considerato il tiro resistenza, tanto più che se basta uccidere il capo per diventare capo allora il capo in questione deve avere dei livelli di resistenza, percezione e bonus difensivo che vanno ben oltre il 15° livello.

se poi diventasse capo dovrebbe fare troppa attenzione a chi vuole diventare capo a sua volta e non avendo buoni livelli di resistenza, visto che è di basso livello, finirebbe tradita ed assassinata in poco tempo.

se fossi in te mi limiterei a consigliarle di evitare di uccidere il capo se non vuole essere uccisa a sua volta, oppure, una volta ucciso "dare il merito" a qualcun'altro ed evitare di diventare capo della gilda. non potrebbe più giocare senza guardarsi anche da voi.

cià[SM=g27823]


p.s. benvenuto a nome di tutti nella Girsa crew, presto riceverai risposte e benvenuti anche dagli altri.

p.p.s.
Gekozzo, è mai possibile che devo essere sempre io a dare il benvenuto ai nuovi arrivati?
siete davvero dei latitanti, tanti latitanti, pieni di lati, tanti lati, tanti lati quanti sono i latitanti di questo forum.

ehmm, boh?[SM=x294613]

[Modificato da Mumak 04/01/2005 19.55]

bvzk
00mercoledì 5 gennaio 2005 03:03
Benvenuto anche da parte mia.



Scritto da: theDado 04/01/2005 14.48
...noi 4pg siamo 4 assassini multiclasse (rispettivamente guerriero, ladro, stregone e ranger) con un background fornitoci direttamente dal master...

Per quanto se ne possa discutere, in linea di massima non sono affatto contrario alla procedura che vede i BG forniti direttamente dal Master. Ma, per amor del cielo, multiclasse? Che roba è? Il virus del D&D vi ha contagiato?


Scritto da: theDado 04/01/2005 14.48
Caso ha voluto ke dalla nostra assassina-strega da un giorno all'altro è saltato fuori che uno degli obbiettivi di questa è prendere il posto del capo della gilda a cui apparteniamo e noi tutti sappiamo ke per farlo l'unico modo è sfidare appunto l'attuale maestro della gilda.

Come obiettivo di un'avventura direi che va benissimo. Il problema, semmai, potrebbe essere relativo a quanto tale obiettivo sia "sentito" dai vari PG. Mi spiego meglio. Tutti i PG sono concordi nell'affermare che l'attuale capo della Gilda deve essere defenestrato? E quand'anche fossero tutti d'accordo su questo punto, lo sono anche nel designare 'sta streghetta come nuovo capo? E ammettendo anche questo, quale sarebbe la ricompensa che la streghetta in questione intende elargire a chi l'ha aiutata nell'impresa? C'è da fidarsi delle sue promesse? Oppure c'è da temere che appena compiuta l'opera la tipa non si metta ad eliminare i compagni divenuti improvvisamente scomodi?
C'è da riflettere molto su questi punti.


Scritto da: theDado 04/01/2005 14.48
...il master sembra favorire leggermente tanto la streguccia...

Checchè ne dica mister Tac, 'sta cosa non va mica tanto bene. Se fossi il master prenderei provvedimenti immediati per riequilibrare la faccenda.


Scritto da: theDado 04/01/2005 14.48
...e da qualke tempo gli ha fornito un'arma finale ke deriva da una lista semplice quale idromanzia, in cosa consiste, con evaporazione liquidi lei puff .. fa evaporare il sangue dei poveri avventori facendo un incantesimo base (con scarse possibilità di fallimento) e senza Tiro resistenza per la vittima!

La solita vecchia storia dell'Incantesimo Megapotente Risolvitutto. E poi cos'è 'sta storia dell'assenza del TR per la vittima? Direi che non ci siamo proprio.


Scritto da: theDado 04/01/2005 14.48
3) perkè kazzo non si prende sta gilda del kazzo e noi poveri 3 assassini ce ne andiamo?

Già, perchè?


Scritto da: theDado 04/01/2005 14.48
4) può un assassino armato di stiletto e balestra colpire un nemico e causargli un bel danno al primo attacco? come? che manovre devo fare?

Secondo me stai facendo un po' di confusione. Se qualcuno usa una balestra, NON PUO' usare contemporaneamente uno stiletto. O l'una o l'altro. Se usa la balestra, non è necessario fare alcuna manovra: basta appostarsi per benino ed aspettare che la vittima sia a tiro. Se invece usa lo stiletto la manovra più appropriata credo che sia "Cogliere alle Spalle" connessa con un bel "Muoversi Silenziosamente".

Yawurza.

K.

[Modificato da bvzk 05/01/2005 3.10]

theDado
00mercoledì 5 gennaio 2005 08:58
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, vi ringrazio anche per l'attenzione rivolta alla risoluzione dei miei dubbi, vabbè vedremo ke kosa decidono ora di fare con l'inizio delle prossime microavventure, a dire il vero al termine della prima, l'esordio è stato: "sono riuscita nel mio obbiettivo di Bg?" e anke il master ha caldamente specificato ke non sarebbe stato così semplice...

non avevo pensato al lato opposto ovvero agli oppositori di una sostituzione del capo della gilda... ottimo ottimo .. si si ...

ritornando al discorso uccidere con un solo colpo, il mio personaggio usa una balestra ad una mano e quindi nell'altra di solito tengo o uno stiletto o una spada corta ... ok grazie di tutto spero che la vostra esperienza possa aiutarmi a crescere il pg che questa volta, vista l'inesperienza, il ns buon master (xkè in fondo è un buon master) ci ha fornito
Admin-Geko
00mercoledì 5 gennaio 2005 11:51
Meno male che c’è Marc a fare gli onori di casa: bravo Ciccio, ti sei guadagnato un bacio in bocca con la lingua da parte di Angel (sai com’è, lui è “Moderatore” e ci tiene a queste cose).
Ad ogni modo, dal momento che sono il Web Master del “GiRSA crew” e l’Amministratore del relativo Forum, do il mio caloroso benvenuto al nuovo arrivato.
Prima domanda:
- che diavolo di fine ha fatto il post con cui “theDado” ha aperto questo topic?
Mi spiego: io vedo soltanto il post di Marc, quello di Valerio e, in fine, quello di “theDado” … manca quello iniziale, quello di apertura! Invito gentilmente a reinserire il post iniziale in modo che anche tutti gli altri possano rispondere.
Seconda domanda:
- cos’è una balestra ad una mano?
Mi spiego: esistono o sono mai esistite?
Terza domanda:- perché Tiziano, Valerio, Angel, Salkaner, Micaela, ecc.. non intervengono sul topic che ho aperto diverse settimane fa, in questa stessa cartelle, e che riguarda i “dadi” (sapete com’è … il nick “theDado” me lo ha fatto tornare in mente)?
Mi spiego: muovetevi!
Attendo che l’autore di questo topic inserisca nuovamente il post d’apertura e poi sarò ben felice di rispondere.
A presto.
bvzk
00mercoledì 5 gennaio 2005 12:37
Prima theDado.

Scritto da: theDado 05/01/2005 8.58
"sono riuscita nel mio obbiettivo di Bg?"

Che cos'è un obiettivo di BG?

Scritto da: theDado 05/01/2005 8.58
...il ns buon master (xkè in fondo è un buon master)...

Certo che lo è. Un povero cristo, per il solo fatto di essersi addossato l'ingrato compito, merita tutta la mia solidarietà.

Ed ora veniamo al caro Geko.
Prima di tutto vorrei sapere: ma dove diavolo siete finiti tutti? Possibile che ancora risentiate dei postumi della sbornia di Capodanno?
Vabbè, soprassediamo...

Scritto da: Admin-Geko 05/01/2005 11.51
che diavolo di fine ha fatto il post con cui “theDado” ha aperto questo topic?

Le alternative, a mio modo di vedere, sono due: o il nostro nuovo amico theDado ha inavvertitamente combinato un pasticcio coi post, oppure il pasticcio lo ha combinato il Forum stesso ('sto Forum ce l'ha con noi: ogni tanto ne combina una). In quest'ultimo caso, dovresti essere TU, caro il mio Admin, a farci sapere in quali oscuri meandri digitali è finito il povero post di apertura.

Scritto da: Admin-Geko 05/01/2005 11.51
- cos’è una balestra ad una mano?
Mi spiego: esistono o sono mai esistite?

Mi è capitato di leggere, in talune occasioni, di piccole balestre ad una sola mano. In un caso la balestrina in questione aveva pure la doppia carica (cioè sparava due dardi in successione). E' tuttavia possibile che tale ingegnosa arma sia il frutto della fantasia degli autori dei romanzi che ho letto. Magari Napo o Ossian possono darci maggiori lumi sulla questione.

Scritto da: Admin-Geko 05/01/2005 11.51
- perché Tiziano, Valerio, Angel, Salkaner, Micaela, ecc.. non intervengono sul topic che ho aperto diverse settimane fa, in questa stessa cartelle, e che riguarda i “dadi”...

Vabbè, vabbè... intervengo (mammaquantoscassaquesto![SM=g27827] )

Yawurza.

K.
theDado
00mercoledì 5 gennaio 2005 14:16
Reinserisco a grandi linee il post di partenza, skusate ma mi sono un'attimo incasinato, approfitto della situazione per salutare tutti e ringraziare per il benvenuto.

le mie domande erano le seguenti da neofito del gioco:

Nella ns campagna di 4pg siamo 4 assassini multiclasse di cui rispettivamente 1 guerriero, 1 ranger, 1 ladro(io) e 1stregone con bg assegnati dal master e schede preparate dallo stesso (altrimenti kol kakkio ke saremmo di nono livello vista l'esperienza dei giocatori). Ci tengo a specificare che questa è una campagna di prova poi partiremo probabilmente con nuovi personaggi, in ogni caso mi piace molto l'assassino e vorrei imparare ad interpretarlo al meglio.

domande:

1) come deve procedere un assassino per apportare un attacco pesante ad un avversario (fortuna ai dadi esclusa intendo), nel senso, come si può avvantaggiare durante un'attacco un assassino?

2) E' possibile che l'assassina-strega del nostro gruppo possa usare un incantesimo semplice come evaporazione liquidi (I livello di idromanzia se non sbaglio) per vaporizzare il sangue dei suoi nemici? soprattutto tirando il dado con scarse probabilità di fallimento e senza tiro resistenza della vittima (sinceramente attualmente mi fa comodo però visto che ha già detto che un obbiettivo impostole dal bg è quello di diventare capo della gilda in cui ci troviamo, non vedo come noi altri potremmo eventualmente impedirglielo non avendo possibilità di aver l'iniziativa su un usufruitore di magia che ti vaporizza con 1 incantesimo di m..)

3) di bg ho come armi 2 stiletti, una balestra a una mano e una spada corta. Ai fini del gioco che io usi stiletto o spada è praticamente uguale, mi cambia solo il range dei fallimenti o lo stiletto può essere usato x manovre particolari (specifico che non sono armi magiche e le uniche armi magiche sono le frecce +10pf della balestra)

4) Non esiste la balestra a una mano ???? sti kazzi ?! allora sono nella melma fino al collo visto ke uso quasi esclusivamente quella

5) leggendo la professione di assassino che compare sul sito e parlando col master abbiamo valutato che teoricamente se non fosse x la sua magnanimità saremmo 4 assassini decaduti in quanto nell'ultima missione abbiamo fatto un uso spropositato dell'invisibilità fornita dalla streguccia giusto. quali sono i rischi x un assassino decaduto.

Ciao a tutti da Mantova :)

CONFERMO UN MEA CULPA X LA SCOMPARSA DEL POST VENUTO A MANCARE IN SEGUITO AL MIO SCONSIDERATO GESTO DI CANCELLAZIONE
Mumak
00giovedì 6 gennaio 2005 13:10
eh!
adesso capisco meglio un paio di cose!
non tutte le scomparse di post vengono per nuocere

due armi? e così diverse per giunta!
mi rifiuto! non contemporaneamente! non ha senso
sembreresti ROBOCOP

un assassino (ne sto interpretando uno in questi giorni) deve fare in modo di non farsi notare, deve fare in modo di sembrare una persona normale, anche stupida se necessario, ma deve essere letale come un cobra, muoversi nelle ombre, scivolare nei vicoli di una città, colpire una sola volta, possibilmente da lontano o alle spalle, e poi tornare nell'anonimato.

max mi spiegava che gli incantesimi di ebollizione non possono essere diretti verso materiale organico e quindi quell'incantesimo della streghetta non può in nessun modo recare danno alle persone.

nono livello? io ci ho messo 5 anni ad arrivare al nono livello e solo con Laurlas e Khul (due EROI![SM=g27823] )

cià[SM=g27823]
Admin-Geko
00giovedì 6 gennaio 2005 13:15
Bene.
Involontariamente “theDado” ha inserito in questo nuovo topic tre o quattro argomenti “particolari” … di quelli che in questi anni hanno “infiammato” le discussioni sui nostri forum.
Andiamo con ordine; innanzitutto ho bisogno di porre alcune domande:
1) di che sistema di gioco stiamo parlando?
GiRSA”, “Rolemaster” oppure di un set di regole “fatte in casa” (come quelli utilizzati dalla maggior parte dei gruppi di gioco che frequentano questo forum)?
2) qual’è l’ambientazione?
La “Terra di Mezzo”, suppongo … dal momento che nel nostro sito (e nel relativo forum) tutti gli argomenti sono legati all’universo creato dal Prof. Tolkien … giusto?
Una volta ottenute queste risposte saprò essere più esauriente e risponderò ad alcuni quesiti che per ora preferisco lasciare in sospeso.
Ed ora alcune MIE considerazioni (seguirò la stessa numerazione delle domande che son state poste):
1) un assassino, se può, preferisce evitare l’attacco frontale e/o la mischia. L’unico modo che un ha per portare un attacco efficace, quindi, consiste nella combinazione di due/tre manovre, ovvero “Nascondersi”, “Muoversi in silenzio” e “Cogliere alle spalle”. In relazione alle diverse situazioni di gioco la prima o la seconda manovra possono non esser necessarie. A tal proposito, per ulteriori e minuziosi chiarimenti, rimando al topic “Cogliere alle spalle” che si trova nella seconda pagina della cartella “GDR” (ovvero questa). Questo è appunto uno degli argomenti “caldi” a cui mi riferivo ad inizio post.
2) prima di rispondere come si deve, attendo le risposte alle due domande che ho inserito all’inizio del post. Una sola cosa: un Master NON dovrebbe MAI negare un TR (“Tiro Resistenza”) contro un incantesimo, a prescindere dal fatto che il soggetto in questione sia un PG o un PnG. Possono tuttavia verificarsi dei rarissimi casi che, ad ogni modo, devono essere “l’eccezione che conferma la regola”.
3) credo che Manuel (aka “Ossian”) e Napo (aka “Taurnil”) siano le persone più adatte per rispondere a questo quesito. Ti posso consigliare di leggere il saggio sulle armi da mischia, scritto appunto da Ossian, che si trova nella sessione “Rubriche – Saggi” del nostro sito.
4) come sopra
5) prima di rispondere come si deve, attendo le risposte alle due domande che ho inserito all’inizio del post.
A presto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com