Aloysia triphylla in inverno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zyo
00martedì 30 agosto 2005 11:27
La scorsa primavera ho comprato una piantina di Aloysia triphylla (detta anche Lippia citriodora) visto che mi piace tantissimo il suo profumo e il verde brillante delle sue foglie. Non riesco proprio a resistere al gusto di accarezzarla per sentire il suo buonissimo profumo. La pianta è ancora in vaso ed è cresciuta tanto... mi sta dando proprio soddisfazione.
Ora però si sta avvicinando l'inverno e mi domando quali possibilità ci sono di farglielo superare all'aperto.
Avete esperienza di coltivazione in climi freddini come il mio? Come se la cava con la neve e con 10 gradi sotto lo zero? Visto che altre piante descritte come non troppo rustiche (vedi gli oleandri) dimostrano di poter resistere piuttosto bene, io ci vorrei provare. Magari l'anno prossimo la pianto in giardino.
Grazie.
Ste'
LucaI
00martedì 30 agosto 2005 11:54
Ciao Ste,
ho tenuto una Lippia a Genova (in piena terra) per diversi anni; durante l'inverno non l'ho mai protetta, potandola drasticamente ad una ventina di centimetri da terra, eliminando tutti i rami più vecchi e quelli eccessivamente esili. Con le minime di Genova, che raramente scendono sotto i -2/-3°C, non ha mai avuto problemi a ricacciare abbondantemente in primavera. Credo che con un trattamento analogo ed una buona protezione con paglia e tnt dovresti riuscire a farle passare anche il tuo (decisamente più rigido) inverno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com