Battesimo del fuoco

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colusium
00martedì 6 marzo 2012 12:24
Questa sera forse per la prima volta io e il mio caro cugino eterno rivale proveremo a spararci addosso, avendo lo starter kit expansion pack credo che lo scenario che utilizzeremo e' quello che contrappone russi e tedeschi in finlandia visto che ha solo fanteria e sw, le regole speciali imposte dallo scenario nOn sembrano impossibili cmq secondo voi non applicarle snaturerebbe troppo lo scenario stesso?

Ps. Aspettatevi presto una valanga di domande, dubbi, e richieste di chiarimenti… :)
Blind Sniper
00martedì 6 marzo 2012 14:24
Ciao e benvenuto!

Lo scenario in sè non lo conosco ma di norma se le mettono solitamente è per bilanciare o simulare una specifica situazione.

Ora se giocate per imparare potete tranquillamente tralasciarle, non snaturano il gioco le SSR.
colusium
00mercoledì 7 marzo 2012 11:12
Ieri sera ci siamo divertiti sicuramente abbiamo sbagliato qualche regol, sicuramente ci siamo scordati qulche cosa in giro…
Ho un paio di domandine per voi…
- se il leader pinna su un mc il resto dellostack prende ancora il bonus? Inoltre deve fare qualche check particolare?
- se devo rottare un mmc che si trova in un edificio posso rottarlo verso l'edificio adiacente in low crawl anche se mi avvicino ad un nemico (non adiacente)?
- inoltre mi ha sorpreso il fatto che essendo io sulla difensiva ben trincerato nelle case ho usato ho usati molto prep fire e quasi mai subsequent, e' un errore tattico?

Ps ho avuto una maledetta fortuna :) la mia hmg ha sparato sneak eyes a palla manrentendo la rof anche 3 volte di seguito (ovviamente in rof sparavo con il fb della motragliatrice senza quello della squadra a lei associata). Il cugino russo al 5 turno ha concesso, ha schierato male, sparato poco e con poca fortuna, e si e' fatto sorprendere in open ground dal tiro incrociato delle mitragliatrici, la prossima volta usero il i russi e vedremo cosa succede.

Saluti
Axel65
00mercoledì 7 marzo 2012 19:17
Re:
colusium, 07/03/2012 11.12:



Ho un paio di domandine per voi…
- se il leader pinna su un mc il resto dellostack prende ancora il bonus? Inoltre deve fare qualche check particolare?
R. No. No. ( regola del LLMC/LLTC)

- se devo rottare un mmc che si trova in un edificio posso rottarlo verso l'edificio adiacente in low crawl anche se mi avvicino ad un nemico (non adiacente)?
R. Non hai specificato se la KEU era in LOS.

- inoltre mi ha sorpreso il fatto che essendo io sulla difensiva ben trincerato nelle case ho usato ho usati molto prep fire e quasi mai subsequent, e' un errore tattico?

Ps ho avuto una maledetta fortuna :) la mia hmg ha sparato sneak eyes a palla manrentendo la rof anche 3 volte di seguito (ovviamente in rof sparavo con il fb della motragliatrice senza quello della squadra a lei associata). Il cugino russo al 5 turno ha concesso, ha schierato male, sparato poco e con poca fortuna, e si e' fatto sorprendere in open ground dal tiro incrociato delle mitragliatrici, la prossima volta usero il i russi e vedremo cosa succede.


In ASL la Dea Fortuna non ha un gran peso........... [SM=g27976] [SM=g27976]

Saluti



[SM=g27975]


colusium
00giovedì 8 marzo 2012 11:04
Si in good order e in los, a 4 esagoni di distanza e preaticamente io passavo da un edificio ad un altro in low crawl avvicinandomidi uno, la zona circostante era tutta open ground. Ho pensato che non potendo rimanere nel mio edificio potevo ralottare solo li.
Axel65
00giovedì 8 marzo 2012 11:53
Regola 3.6 capoverso 7 dello Starter Kit traduzione Italiana del SACRO TOMO...........

• Una unità in rotta non può fuggire verso una unità nemica
nota (se cioè riduce il numero di esagoni fra essa e l’unità
nemica nota). Non può avvicinarsi verso un’unità nemica
nota, anche se broken, se è / è stata durante questa RtPh
nella sua LOS,. Ed anche se muovendo verso tale unità
nemica esca dalla sua LOS.

in sostanza, non puoi avvicinarti al nemico....

[SM=g27975]
colusium
00giovedì 8 marzo 2012 12:26
Ok ;) allora dove potevo andare? Rimanere nel mio edificio?


Forse forse ho capito, dovevo rottare sull altro lato dell edificio per stare fuori los, cosi' senza fare low crawl ed essendo fuori normal range potevo rottare verso un alto edificio lontano dalla mmc russa che mi minacciava!
gwaedin
00giovedì 8 marzo 2012 17:36
La rotta non è obbligatoria a meno che tu non abbia unità adiacenti o non sia in terreno aperto a tiro del nemico.
Se vai in rotta devi andare verso il più vicino bosco/edificio, senza avvicinarti mai al nemico. Se non puoi, l'unità viene eliminata.
colusium
00venerdì 9 marzo 2012 11:00
Re:
gwaedin, 08/03/2012 17.36:

La rotta non è obbligatoria a meno che tu non abbia unità adiacenti o non sia in terreno aperto a tiro del nemico.
Se vai in rotta devi andare verso il più vicino bosco/edificio, senza avvicinarti mai al nemico. Se non puoi, l'unità viene eliminata.





Grazie mille per la risposta ovviamente mi devo ristudiare bene la rotta anche ieri sera ha creato qualche dubbio…Cmq le regole dicono che un unita' sotto dm deve adare in rotta, forse si riferisce solo a quellle in contatto con il nemico o in campo aperto ma non e' chiarissimo!

Ho altre domandine da porvi :)
- ipotizziamo che una mmc si trova a 3 esagoni da un difensore, l attaccante si muove di uno verso il difensore che decide di sparere Con il primo fuoco difensivo, suoponiamo che l attaccante sopravvive e avanza ora si trova a contatto, il difensore puo' fare subsequent e poi fpf o deve fare subito fpf?

- se un unita' non rotta e rimane in un edificio, nella fase di avanzata l attaccante muove a contatto il difensore viene eliminato?

- se faccio un fg con 1 mmg e una lmg come faccio per le differenti rof?

- un mmc sotto dm puo deidere di non fare rally? Se puo farlo alla fine della fase rally levo il dm e ci provo il prossimo turno magari, e' possibile?

Per ora mi vengono in mente solo queste :)

Grazie a tutti
gwaedin
00venerdì 9 marzo 2012 11:27
Re: Re:
colusium, 09/03/2012 11.00:


- ipotizziamo che una mmc si trova a 3 esagoni da un difensore, l attaccante si muove di uno verso il difensore che decide di sparere Con il primo fuoco difensivo, suoponiamo che l attaccante sopravvive e avanza ora si trova a contatto, il difensore puo' fare subsequent e poi fpf o deve fare subito fpf?


FPF non è mai obbligatorio, dunque puoi fare prima SFF. Attenzione però che in risposta ad un movimento non puoi far fuoco più volte di quanti sono gli MF spesi. Se l'attaccante muove in terreno aperto quindi quando arriva adiacente se fai SFF dopo non puoi fare FPF. Se invece l'esagono adiacente fosse di bosco allora puoi fare entrambi (2MF spesi)

colusium, 09/03/2012 11.00:


- se un unita' non rotta e rimane in un edificio, nella fase di avanzata l attaccante muove a contatto il difensore viene eliminato?


Ovviamente no! Le due unità si affrontano in corpo a corpo, l'ultima fase di ogni turno. Il CC va avanti finché una delle due non viene eliminata (a meno che non vadano in rotta entrambe avendo subito un fuoco esterno).

colusium, 09/03/2012 11.00:


- se faccio un fg con 1 mmg e una lmg come faccio per le differenti rof?


Nessun problema, il tiro è unico. Se il dado colorato è 1 tengono ROF entrambe, se è 2 tiene ROF solo la MMG; con 3 o più nessuna delle due la mantiene. Molto coerente come vedi, tipico di ASL. [SM=g27960]

colusium, 09/03/2012 11.00:


- un mmc sotto dm puo deidere di non fare rally? Se puo farlo alla fine della fase rally levo il dm e ci provo il prossimo turno magari, e' possibile?


Certo, il rally non è obbligatorio. Tieni conto che l'azione di rally è svolta dal leader che cerca di recuperare l'MMC e non da sè, a meno che non stia facendo self-rally (un solo MMC nel turno dell'attaccante, o crew). A volte con MMC con morale broken molto basso (es. HS coscritta russa) il rally è impossibile (non essendoci Heat of Battle nello SK) o comunque ha le stesse possibilità di farsi male con un bel 12.
colusium
00venerdì 9 marzo 2012 11:46
Quindi se uno soende due per entrare in una casa gli posso fare sia first che subsequent subito… o devo aspettare che si muove nuovamente per il subsequent?

Per l esempio della rotta intendevo un mmc in dm che viene raggiunto da un nemico ma non in cac solo adiacente…

Poi una cosa che non trovo nelle regole ma che ho trovato in una ssr, cosa e' un task ceck?

Grazie mille per le preziosissime risposte spero di avere internet a casa per provare vasl magari contro un avversario preparato come te, asl i sta piacendo parecchio gia a livello di starter kit peccato per la tremenda reperibilita' dei vari moduli!
gwaedin
00venerdì 9 marzo 2012 16:13
Re:
colusium, 09/03/2012 11.46:

Quindi se uno soende due per entrare in una casa gli posso fare sia first che subsequent subito… o devo aspettare che si muove nuovamente per il subsequent?



Puoi fare entrambi subito: 2MF = 2 possibilità di attacco (potrebbero anche essere 2 FPF se hai già fatto First e SFF in precedenza)

colusium, 09/03/2012 11.46:

Per l esempio della rotta intendevo un mmc in dm che viene raggiunto da un nemico ma non in cac solo adiacente…



Non avevo capito, scusa. Non succede nulla di particolare, l'eliminazione avviene solo se durante la RtPh non puoi allontanarti.
La presenza di una unità nemica adiacente fa sì che l'unità non perda mai il DM e naturalmente dovrà ritirarsi alla prossima RtPh (a meno che non crolli il nemico).
colusium
00venerdì 9 marzo 2012 16:38
Tu sei un grande, sappilo :)
PanzerKart
00venerdì 9 marzo 2012 18:37
Re:
Axel65, 08/03/2012 11.53:

Regola 3.6 capoverso 7 dello Starter Kit traduzione Italiana del SACRO TOMO...........

• Una unità in rotta non può fuggire verso una unità nemica
nota (se cioè riduce il numero di esagoni fra essa e l’unità
nemica nota). Non può avvicinarsi verso un’unità nemica
nota, anche se broken, se è / è stata durante questa RtPh
nella sua LOS,. Ed anche se muovendo verso tale unità
nemica esca dalla sua LOS.

in sostanza, non puoi avvicinarti al nemico....

[SM=g27975]




Corretto, ma una precisazione importante (che per anni abbiamo sbagliato in tantissimi [SM=g27966] ), su quel pseudo innocuo "nota", che sarebbe meglio tradurre con conosciuta (known), per quando passereta alla versione full.
L'unità deve essere conosciuta, il che vuol dire per lo SK, che se non la puoi vedere ti puoi avvicinare!
Consiglio: le prime partite fatele assieme, poi cercate di trovare qualcuno che giochi da un po' o per controllarvi quando vi affrontate o giochi con uno di voi.
Per anni la comunità di VASL ha giocato uno pseudo regolamento senza saperlo, per il semplice fatto che senza internet ci si affrontava fra soliti noti. Come nella riproduzione, la riproduzione gamica è più efficiente (e divertente se non vai sempre in bianco) della agamica [SM=g27965]
CarlBrigante.
00sabato 10 marzo 2012 12:36
Sono inesperto anche io ed ho trovato molte risposte alle mie domande su questa bella guida alla rotta.

www.boardgamegeek.com/thread/122340/explanation-of-the-ro...

Spero ti sia utile!

colusium
00lunedì 12 marzo 2012 11:15
Allora venerdi sera abbiamo fatto la terza partita della settimana, abbiamo fatto le 3 di notte per fare 5 turni, siamo lenti e macchinosi pero' stiamo assorbendo bene il regolamento cercando di risolvere ogni dubbio e incomprensione, ho riletto le regole il giorno dopo e l unico dubbio mi e' venuto sempre sulla rotta.... Praticamente in qualsiasi momento un unita' nemica entra in un esagono adiacete a una broken la broken va in dm? Quindi sia in fase di movimento e quella di avanzata?

Altra cosetta, il topo sarebbe trovare un anima pia che ci arbitrasse contestando qualsiasi errore e bacchettandoci per scelte tattiiche errate, mi informero' tra i romani se esiste una figura disposta a fare cio' :).

Sto studiando con un po' di difficolta' le regole per usare almeno i mortai considerati sw, solo che le regole sono sparpagliate nel libretto, su un esempio ho trovato un mortaio 50 mm che spara a meta' fb ma nondice il perche'… ne sapete qualcosa?

Infine una domanda sy vassal, se il lo istallassi su computer lo potrei usare come mappa virtuale? Mi spiego meglio… io e il mio acerrimo cugino ci mettiamo li come per giocare ftf e gestiamo tutto cOn vassal questo ci farebbe comodo per avere le mappe dello starter kit 1 visto che siamo a secco di scenari con
Solo fanteria.

Buona giornata a tutti!
colusium
00lunedì 12 marzo 2012 11:27
Re:
CarlBrigante., 10/03/2012 12.36:

Sono inesperto anche io ed ho trovato molte risposte alle mie domande su questa bella guida alla rotta.

www.boardgamegeek.com/thread/122340/explanation-of-the-ro...

Spero ti sia utile!





Grande! Grazie per la dritta!
gwaedin
00lunedì 12 marzo 2012 17:47
La presenza di una unità nemica adiacente causa istantaneamente il DM, in qualsiasi fase.

I cannoni sparano in tre modi diversi a seconda del bersaglio: veicolo, fanteria, area. In quest'ultimo caso si considera FP dimezzato rispetto al calibro. I mortai possono sparare solo area.

VASL può tranquillamente essere usato come mappa virtuale, però è triste in FtF. Se è solo per le mappe, meglio stamparle. Se mancano anche le pedine ovviamente non si può fare molto, in attesa di acquistare il materiale necessario.
colusium
00martedì 13 marzo 2012 10:46
Difatti ho trovato delle mappe con una risoluzione apparentemente buona su un sito (mappe y e z) spero che scalandole alla grandezza giusta non diventino orrende, ho trovato sul sito ufficiale mmp 3 scenari per gli sk e i counter sono i soliti americani 747 e i tedeschi 548 o 468 quindi no problem… per ora ci arrangiamo cosi'. Ho trovato lo sk 3 su ebay a 33 euro e l'ho preso per avere counter, scenari e il tigre :), dopo una fase si assimilazione e sedimentazione mentale delle regole di fanteria aggiungeremo i mortai mi sembra il passaggio piu' logico e facile…

Ps qualcuno di voi ha gli scenari dello sk1 magari in formato pdf?

Salui
Axel65
00martedì 13 marzo 2012 11:55
Re:
colusium, 12/03/2012 11.15:



Altra cosetta, il topo sarebbe trovare un anima pia che ci arbitrasse contestando qualsiasi errore e bacchettandoci per scelte tattiiche errate, mi informero' tra i romani se esiste una figura disposta a fare cio' :).

Infine una domanda sy vassal, se il lo istallassi su computer lo potrei usare come mappa virtuale? Mi spiego meglio… io e il mio acerrimo cugino ci mettiamo li come per giocare ftf e gestiamo tutto cOn vassal questo ci farebbe comodo per avere le mappe dello starter kit 1 visto che siamo a secco di scenari con Solo fanteria.

Buona giornata a tutti!





Ma VASL lo avete installato? L'apprendimento sarà più veloce se provate a fare una partita sul VASL con un grognard.... [SM=g27960]
Non mi pronuncio per la figura richiesta.... [SM=g27983]

[SM=g27975]
colusium
00martedì 13 marzo 2012 12:16
Re: Re:
Axel65, 13/03/2012 11.55:





Ma VASL lo avete installato? L'apprendimento sarà più veloce se provate a fare una partita sul VASL con un grognard.... [SM=g27960]
Non mi pronuncio per la figura richiesta.... [SM=g27983]

[SM=g27975]




Non ho internet a casa per ora… appena avro' internet lo scarico sedutastante!
colusium
00martedì 20 marzo 2012 11:39
Scusate ma ho due domande niubissime da porvi…
- se un leader fa un 12 su un nmc e' ferito?
- due mmc che si trovano su due esagoni adiacenti dello stesso edificio per esempio in pietra, sparano pbf con il tem + 3 giusto?
gheba
00martedì 20 marzo 2012 13:00
Re:
colusium, 3/20/2012 11:39 AM:

Scusate ma ho due domande niubissime da porvi…
- se un leader fa un 12 su un nmc e' ferito?
- due mmc che si trovano su due esagoni adiacenti dello stesso edificio per esempio in pietra, sparano pbf con il tem + 3 giusto?




- Sì (e magari muore, rimando alla regola delle ferite)
- Esatto, ed anche se sono su piani contigui con le scale (sia inerenti, che disegnate in mappa)
colusium
00martedì 20 marzo 2012 15:41
Re: Re:
gheba, 20/03/2012 13.00:




- Sì (e magari muore, rimando alla regola delle ferite)
- Esatto, ed anche se sono su piani contigui con le scale (sia inerenti, che disegnate in mappa)



Sulle regole parla di unita' e non di mmc o smc ecco perche' mi sono confuso, il termine unita' e' generico quindi e comprende sia squadre che leaders
gwaedin
00martedì 20 marzo 2012 22:44
Re: Re: Re:
colusium, 20/03/2012 15.41:


Sulle regole parla di unita' e non di mmc o smc ecco perche' mi sono confuso, il termine unita' e' generico quindi e comprende sia squadre che leaders


Esatto ma non comprende ad esempio armi unpossessed. Vado a memoria ma mi pare che "unità" sia un pezzo capace di movimento autonomo (dotato dunque di MF/MP).
colusium
00giovedì 22 marzo 2012 11:02
-Quando entrano dei rinforzi si "comportano"come unita'normali?

-Sulle regole quando si parla di cowering si fa sempre riferimento ad una mmc che fa fuoco senza l aiuto di un leader, se si tratta di in fg composto da mmc nello stesso esagono o adiacenti senza leader a dirigere il fuoco il cowering lo subiscono comunque?

gwaedin
00giovedì 22 marzo 2012 16:05
I rinforzi vengono piazzati fuori mappa come se ci fosse una mappa vuota adiacente sul lato di ingresso. Le unità possono quindi entrare durante la MPh o al limite anche durante la APh, dopo la quale se non sono entrate vengono eliminate. Finché sono fuori mappa non possono né attaccare né essere attaccate, nel momento in cui entrano sono soggette a fuoco difensivo come qualunque altra.

Se c'è un FG in cui almeno una unità spara senza la direzione di un leader il cowering è possibile; inoltre, nel caso sia presente anche una sola unità Inexperienced, lo shift è due colonne e non una. In pratica si considera sempre la situazione più penalizzante per l'attaccante, per questa ragione può essere opportuno dividere gli attacchi effettuati da unità dirette/inesperte e non; sempre tenendo presente la limitazione che costringe a fare FG quando si spara dalla stessa locazione contro lo stesso bersaglio.
Più sottile è il discorso legato all'altra conseguenza del Cowering, vale a dire il segnalino di Final Fire che viene comunque messo anche se si trattava di First Fire: per sapere quale unità ne soffre nelle regole full si fa una random selection mentre nelle regole SK se non erro non si dice nulla e quindi, a rigore, tutte le unità del FG dovrebbero subire questa penalità. Terribile con uno stack dotate di più MG che magari aveva tenuto la ROF.
colusium
00giovedì 22 marzo 2012 16:16
gwaedin grazie mille per la pronta risposta...cavolo il cowering e' veramente devastante... pensa che epic fail un cowering con uno sneak eyes :( inizio a capire che la manovra e' molto piu' determinante del fuoco
gwaedin
00venerdì 23 marzo 2012 10:58
Re:
colusium, 22/03/2012 16.16:

gwaedin grazie mille per la pronta risposta...cavolo il cowering e' veramente devastante... pensa che epic fail un cowering con uno sneak eyes :( inizio a capire che la manovra e' molto piu' determinante del fuoco


Nella maggior parte dei casi comunque metterei la firma per un 1,1, anche nel caso di cowering doppio equivale comunque ad un bel 4 sulla IFT che non è affatto male. Due le principali eccezioni:
- quando il tiro era sulla colonna 1 della IFT, magari con uno splendido modificatore -2 o -3: lo shift di fatto annulla l'attacco che con un 1,2 anziché 1,1 avrebbe avuto effetti devastanti
- quando il segnalino Prep Fire - Final Fire forzato priva della ROF un elemento chiave dell'attacco (in particolare una MG in difesa)
colusium
00venerdì 23 marzo 2012 11:09
ieri sera abbiamo provato "prelude to festung Brest", devo dire che rispetto ai precedenti incontri abbiamo giocato speditamente controllando meno le regole avendo ormai assimilato qualche concetto base, tatticamente siamo scarsini... il problema e'che giochiamo uno sugli errori dell'altro e devo dire che spesso ci si affida al dado in situazioni bizzarre, io sono storicamente un tiratore di uno (giocando a giochi pieni di dadi tipo warhammer mi e'capitato aime'di fare anche 6/7 "1" su 15 dadi o roba del genere) quindi su asl mi trovo bene con una discreta turbochiappa... mio cugino invece credo che ieri sera non ha tirato sotto al 6 e con le 666 americane ci fai poco visto che vanno in dm molto facilmente.
Sicuramente voi sapete come gestire una 666 americana devo dire che mio cugino ha trovato molte difficoltá vanno in broken che e'un piacere forse bisognerebbe tenere sempre un leader dietro di loro per routarci sopra?
ma quanto e'brutto tirare 12 su un mc ti becchi sia l elr che la casualty giusto?!

cmq gran bel gioco già'a livello starter kit ci fomenta parecchio, nonostante le tremende niubbate e sviste varie.
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