Boom per Angela Merkel in Boom per Angela Merkel in Germania/ Due tedeschi su tre approvano la sua p

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Zdf
00domenica 27 novembre 2005 10:10
Effetto "luna di miele" per Angela Merkel. Dopo l'insediamento a cancelliere, la leader della Cdu ha conquistato di colpo l'apprezzamento di una larghissima maggioranza dei suoi connazionali. Il sondaggio "Politbarometer" della Zdf ha rivelato che più di due tedeschi su tre (67%) sostengono la dama venutra dall'est contro un 28% che preferivano un capo di governo diverso.

Con Angie si schiera significativamente metà dei sostenitori della "Linkspartei" di Oskar Lafontaine e dei Verdi: tra i liberali
il sostegno arriva addirittura al 74%, è del 49% tra gli aderenti alla Spd e del 93% tra quelli della Cdu-Csu. Il 70% del campione interrogato si dice anche convinto che il nuovo cancelliere ha la capacità di imporre le sue scelte politiche ed è in grado di ben rappresentare la Germania all'estero.

La rilevazione mette in evidenza poi che il 59% approva la formazione del governo di "Grosse Koalition", con il 25% di contrari ed il 13% di indifferenti. In una lunga intervista al quotidiano "Bild", "Frau Bundeskanzlerin" ha dichiarato che il problema principale che si troverà ad affrontare il suo governo è la lotta alla disoccupazione.

"So bene - ha spiegato - che la gente ci valuterà per la capacità di disoccupazione, altrimenti saranno entrambi i partiti della coalizione a subirne i danni. Per questo ogni altra cosa va subordinata al raggiungimento di questo obiettivo". Angela Merkel esclude poi ogni riduzione fiscale per i prossimi quattro anni, in quanto "la situazione dei conti pubblici è più grave di quanto ci aspettavamo. Per il momento non abbiamo spazi di manovra per riduzioni fiscali ed il risanamento delle nostre finanze è un obbligo morale nei confronti dei nostri figli e nipoti".

Per riuscirci è importante che la gente abbia un atteggiamento più ottimistico verso il futuro ed in proposito il nuovo cancelliere dichiara di volere che "la gente possa vedere la luce in fondo al tunnel". "I tedeschi devono avere di nuovo la sensazione che le cose si muovono nel verso giusto e che essi hanno migliori opportunità di avere un posto di lavoro sicuro, non uno qualunque, ma uno di alto contenuto".

Sul piano personale la signora Merkel ha confermato che il marito le sarà raramente a fianco nel corso delle manifestazioni ufficiali. "A volte ci sarà, a volte no - ha spiegato - e può dunque accadere che egli ci sia, ma la cosa non si verificherà sicuramente di frequente".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com