Cambiare spingidisco

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Hyperpeit
00sabato 21 giugno 2008 20:45
Chi ha già cambiato lo spingidisco senza rivolgersi ad un meccanico mi può gentilmente fornire delle dritte?
Io mi sto accingendo a farlo ma mi hanno detto che poi c'è da togliere il perno centrale (quello che apre il pacco dischi penso)
solo che non mi hanno detto se è dentro a pressione e ci vuole un estrattore o se si toglie svitando qualcos'altro.
Help me!non ho nessuna voglia di fare disastri... [SM=g8862]
Grazie in anticipo a tutti! [SM=g10429]
SUICY
00sabato 21 giugno 2008 21:11
Sostituire lo spingidisco è abbastanza semplice:
Togli prima di tutto il copri frizione, svita una per volta le viti che tengono le molle (possibilmente in sequenza una opposta all'altra), una volta tolte tutte le viti scodellini e molle il piattello è libero, fai attenzione che nell'estrarre il piattello si sfila anche il perno dell'attuatore, poi rimonti il tutto!! [SM=g8431]
SUICY
00sabato 21 giugno 2008 21:15
Dimenticavo, non serve nessun atrezzo particolare, firse quello che ti è stato detto è per sostituire il tamburo della frizione.
Hyperpeit
00sabato 21 giugno 2008 22:25
ma se io devo sostituire lo spingidisco, come si fa a staccare il perno dell'attuatore?
Viper_79
00domenica 22 giugno 2008 13:06
Devi scaldare un po il cuscinetto e poi darci piano una martellata cosi esce il cuscinetto e puoi rimontarlo sullo spingidisco nuovo..

Il perno basta che tiri un po e dovrebbe uscire senza problemi. [SM=g8431]
Superciuk70
00domenica 22 giugno 2008 22:00
Io l'ho fatto giusto ieri ed effettivamente non è niente di particolarmente difficile. Per sicurezza mi sono fatto prestare una chiave dinamometrica per serrare le viti delle molle. Il perno dell'attuatore mi è rimasto in mano semplicemente tirandolo con le mani
CAVALLOGANZO
00lunedì 23 giugno 2008 09:50
Ciao a tutti....raga, io l'ho cambiato da solo l'altro giorno, mai aperta la frizione in vita mia....e capisco il dubbio.
Per quanto mi riguarda.....ho comprato uno spingidisco con gia' il cuscinetto. Ma forse questo e' superficiale. Il mio problema e' stato il fatto che, all'interno del cuscinetto, era "incastonato" un "tappo", dove entra l'asta che arriva al pistoncino dell'attuatore dall'altra parte della moto. Beh, quel tappo l'ho dovuto battere e non poco. Prima ho battuto a martello, sempre con ovvio e sommo accorgimento, tutto il cuscinetto che e' uscito dal vecchio spiongidisco. Poi ho battuto via il tappo dal cuscinetto, usando come contrasto un bocciolone...........a me e' venuto un bel lavoro, senza nemmeno un graffio. Spero di esser stato di aiuto.
Hyperpeit
00lunedì 23 giugno 2008 13:32
Perfetto!Ho appena finito di montarlo!
Proprio come descritto, molto più facile farlo che scriverlo...
grazie a tutti! [SM=g8861]
DesmoVerme
00lunedì 23 giugno 2008 14:06
C'è un accorgimento da tenere presente:
Sullo Spingidisco c'è una "Tacca" (o una Freccia) che serve come Riferimento (non so per che cosa)... quando lo si rimonta (o si monta quelo nuovo) ricordarsi di posizionare quel Riferimento nello stesso punto.
Hyperpeit
00lunedì 23 giugno 2008 21:27
Io sinceramente non ci ho fatto caso alla tacca o freccia ma devo ancora fare il primo giro per vedere se è tutto a posto...Domani rismonto tutto sperando di non aver fatto danni... [SM=x1478967]
MaratonDesmojedi
00lunedì 23 giugno 2008 22:33
Occhio nello smontare il cuscinetto, il manuale di officina consiglia di cambiarlo ogni volta estratto, se proprio non volete farlo cercate di non picchiare il centro del cuscinetto per non rovinare le piste interne, estraetelo a caldo delicatamente insomma [SM=g8431]
costahyper
00giovedì 18 settembre 2008 01:40
Re:
[SM=g8862] ok mi avete convinto..................domani la porto dal meccanico e se la vede lui [SM=g7560] ......... [SM=x1478967] eh il conto [SM=x1478967]
costahyper
00venerdì 19 settembre 2008 19:15
Re: Re:
tutto ok montato sia spingidisco che coprifrizione in carbonio,poi metterò qualche foto. [SM=g10429]
hyperGirolamo
00venerdì 19 settembre 2008 19:41
la prossima settimana lo monto anch'io grazie a tutti dei consigli [SM=g8861] ... stai a vedere che danni faccio [SM=g11488]
HYPERLU
00sabato 20 settembre 2008 12:19
ciao a tutti, ho visto ora questa discussione, io ho cambiato il piattello la settimana scorsa e ho montato quello rosso in ergal originale ducati. Nella confezione ci sono le spiegazioni dettagliate con l'esploso di tutti i passaggi. Nei prossimi giorni lo scannerizzo poi lo inserisco in formato pdf.
Axel73.
00domenica 5 ottobre 2008 20:05
ciao a todos, ho appena cambiato spingidisco e carter frizza da solo, con uno rizoma a stella e, premesso che sono le prime volte che mi cimento sul motore di una moto, devo dire che il lavoro non è stato affatto semplice. Il problema grosso è stato l'inserimento del ciscinetto nel nuovo spingidisco, operazione che si è rivelata a dir poco lunga e faticosa in quanto non ne voleva sapere di entrare (spero, tra l'altro, di non aver rovinato la guarnizione del cuscinetto che un pò ne ha risentito.... problemi se così fosse?). ho lasciato al momento le molle originali in quanto le EVR acquistate oltre che rendere particolarmente dura da azionare la frizione, mi sembrava facessero sollevare troppo poco lo spingidisco (non riusciva a sollevarsi completamente dai denti del tabmuro). Accesa la moto mi sembra che tutto fili come dovrebbe salvo che fa più rumore di quanto mi aspettassi, specialmente quando premo la frizione (raglio, sibilo.... uu rumore cmq fastidiosetto).
Avrò fatto errori o orrori? [SM=x1568645] [SM=g11748] ...
Ciauz

Fra HM
00lunedì 6 ottobre 2008 11:11
Re:
Axel73., 05/10/2008 20.05:

ciao a todos, ho appena cambiato spingidisco e carter frizza da solo, con uno rizoma a stella e, premesso che sono le prime volte che mi cimento sul motore di una moto, devo dire che il lavoro non è stato affatto semplice. Il problema grosso è stato l'inserimento del ciscinetto nel nuovo spingidisco, operazione che si è rivelata a dir poco lunga e faticosa in quanto non ne voleva sapere di entrare (spero, tra l'altro, di non aver rovinato la guarnizione del cuscinetto che un pò ne ha risentito.... problemi se così fosse?). ho lasciato al momento le molle originali in quanto le EVR acquistate oltre che rendere particolarmente dura da azionare la frizione, mi sembrava facessero sollevare troppo poco lo spingidisco (non riusciva a sollevarsi completamente dai denti del tabmuro). Accesa la moto mi sembra che tutto fili come dovrebbe salvo che fa più rumore di quanto mi aspettassi, specialmente quando premo la frizione (raglio, sibilo.... uu rumore cmq fastidiosetto).
Avrò fatto errori o orrori? [SM=x1568645] [SM=g11748] ...
Ciauz




axel

con un pò di olio il cuscinetto entra in sede con qualche colpetto dato con martello in gomma, ben distribuito sulla superficie...lo hai infilato dentro a secco? [SM=g8862]

quando hai comprato le molle hai detto che servivano per l'Hyper? se si stai tranquillo che vanno benissimo...tra le altre cose le originali si arrugginiscono subito se apri il carter

è normale che agendo sulla leva il rumore aumenti


Axel73.
00lunedì 6 ottobre 2008 13:16
Re: Re:


con un pò di olio il cuscinetto entra in sede con qualche colpetto dato con martello in gomma, ben distribuito sulla superficie...lo hai infilato dentro a secco? [SM=g8862]

quando hai comprato le molle hai detto che servivano per l'Hyper? se si stai tranquillo che vanno benissimo...tra le altre cose le originali si arrugginiscono subito se apri il carter

è normale che agendo sulla leva il rumore aumenti






Il cuscinetto è entrato in sede con olio e... tante, ma tante martellate con la testa del cacciavite.... non ne voleva proprio sapere di entrare!! [SM=g9759] Beh una ..zata l'ho sicuramente fatta, scalfendo minimamente il bordo del cuscinetto (ma non credo comporti problemi) e, come scrivevo, l'unica cosa che temo è che si sia un pò rovinata la guarnizione con possibile ingresso di polvere all'interno. Ma il cuscinetto che esce di serie nel kit di EVR è altrettanto valido dell'originale? (almeno so se posso fare affidamento su un sostituto a portata di mano) Discorso molle: pensavo di far controllare il lavoro fatto da qualcuno + esperto di me e cambiarle in quel frangente... insomma a breve prima che si arruginiscano. Per il discorso rumore: beh che aumentava lo sapevo, il dubbio che mi nasce è... viste le varie difficoltà incontrate [SM=g10130] , il rumore che fa è quello normale o... ha un pò di bronchite??
Fateme sapè!! e, naturalmente.... GRAZIE
Fra HM
00lunedì 6 ottobre 2008 13:27
Re: Re: Re:
Axel73., 06/10/2008 13.16:



con un pò di olio il cuscinetto entra in sede con qualche colpetto dato con martello in gomma, ben distribuito sulla superficie...lo hai infilato dentro a secco? [SM=g8862]

quando hai comprato le molle hai detto che servivano per l'Hyper? se si stai tranquillo che vanno benissimo...tra le altre cose le originali si arrugginiscono subito se apri il carter

è normale che agendo sulla leva il rumore aumenti






Il cuscinetto è entrato in sede con olio e... tante, ma tante martellate con la testa del cacciavite.... non ne voleva proprio sapere di entrare!! [SM=g9759] Beh una ..zata l'ho sicuramente fatta, scalfendo minimamente il bordo del cuscinetto (ma non credo comporti problemi) e, come scrivevo, l'unica cosa che temo è che si sia un pò rovinata la guarnizione con possibile ingresso di polvere all'interno. Ma il cuscinetto che esce di serie nel kit di EVR è altrettanto valido dell'originale? (almeno so se posso fare affidamento su un sostituto a portata di mano) Discorso molle: pensavo di far controllare il lavoro fatto da qualcuno + esperto di me e cambiarle in quel frangente... insomma a breve prima che si arruginiscano. Per il discorso rumore: beh che aumentava lo sapevo, il dubbio che mi nasce è... viste le varie difficoltà incontrate [SM=g10130] , il rumore che fa è quello normale o... ha un pò di bronchite??
Fateme sapè!! e, naturalmente.... GRAZIE




sicuramente pari se non migliore ! la prima volta che ci vediamo confrontiamo i rumori [SM=x1586373]

171
00lunedì 6 ottobre 2008 13:33
Re:
HYPERLU, 20/09/2008 12.19:

ciao a tutti, ho visto ora questa discussione, io ho cambiato il piattello la settimana scorsa e ho montato quello rosso in ergal originale ducati. Nella confezione ci sono le spiegazioni dettagliate con l'esploso di tutti i passaggi. Nei prossimi giorni lo scannerizzo poi lo inserisco in formato pdf.




...aspettiamo con ansia!!! [SM=g8431]
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