Cancano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
iz2lnf
00giovedì 2 settembre 2010 16:48
Cancano si trova in alta Valtellina nel comune di Valdidentro. La località è "nota" per le due grandimme dighe, quella di cancano e quella di San Giacomo.

FOTO

Se non vi interessa il perchè ci sono andato saltate i prossimi due capoversi.

Cancano è per me un luogo speciale perchè è dove ho trascorso per 10 anni 15 giorni delle vacanze estive con i miei amici d'infanzia dell'oratorio. Ne combinavamo di ogni però in qui luoghi per me incantanti ho imparato a conoscere la montagna.

Passati più di 20 anni ho deciso di tornarci per una mini vacanza con la famiglia, per far conoscere alle mie principesse qui luoghi bellissimi (Mia moglie veniva con me da ragazzo dunque anche lei aveva una voglia matta di ritornarci)

Veniamo al dunque e alle due escursioni che ho fatto tra le mille possibili.

Lago Nero

FOTO

Gita tranquillamente affrontabile da chiunque perchè escursionistica pura e per giunta suddivisibile in due tappe. Alpe Trela e Lago Nero.

All'alpe Trela si raggunge tranquillamente in 1h max 1h e 30 min. Qui trovate un agriturismo dove si mangia bene ma non a prezzi "popolari" 25 euro a testa. Se ho ben capito c'è anche un menù ridotto tipo self service a prezzo ridotto ma non so quanto. Dall'Alpe Trela si trovano i cartelli segnavia che indicano 1h e 20 min. per il lago nero. Io ci sono arrivato in molto meno... io che sono un bradipo di prima categoria...


Val Viola

FOTO

Anche questa gita affrontabile da chiunque perchè escursionistica pura. Si segue la statale del Foscagno che da Valdidentro porta a Livigno e in località Arnoga sul tornate a dx salendo si esce a sx. Da qui si deve pagare un pedaggio per arrivare fino ad un posteggio da cui inizia la carrabile sterrata che percorrendo tutta la Val Viola sul lato destro arriva al rifugio. Anche qui è possibile mangiare a prezzi più contenuti. 10 euro tutto compreso.

Dal rifugio consiglio il breve giro che ho fatto io. Ci si porta sul retro del rifugio dove c'è un altro piccolo laghetto e lo si costeggia sulla sx puntando all'evidente e ripido sentiero che sale a zig zag. Da qui seguendo le tracce di sentiero e mantendosi ai vari bivi a sx si arriva al passo Viola godendo della vista di altri 3 laghetti. Al passo Viola si avanza leggermente in territtorio Svizzero fino a quando si vede in fondo alla valle il Lago Viola.
Giro ideale per la digestione.

Due escursioni tranquille tranquille che ho fatto con Moglie e principesse di 13 e 10 anni dunque veramente alla portata di tutti.

Saluti
IZ2LNF
Mario
ramingo75
00giovedì 2 settembre 2010 17:16
Dalle foto si vede che hai trascorso delle vacanze molto belle e distensive, trasognanti...

Complimenti alla piccola artista. Ho apprezzato in particolare la sua foto del fiorellino che galleggia sull'acqua: molto poetica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com