Cave links

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Al Tair
00mercoledì 4 febbraio 2015 10:43
I truffatori per via telematica usano sovente il trucco di inserire links in una mail, con risultato di far scaricare virus più o meno pericolosi, magari rimuovibili solo con pagamento di un … riscatto.
Forse la mia preoccupazione è dovuta a deformazione professionale dei tempi andati o a vecchiaia galoppante.
Noto però che non di rado qualche amico che trova in rete qualcosa di interessante inserisce nel post un link su una qualsiasi parola.
La fantasia di certi individui non ha limite e in teoria sarebbe possibile registrarsi nel nostro Forum con dati fasulli, partecipare magari a qualche discussione per acquistare credibilità, inserire un link “cattivo” e ….. aspettare i frutti.
Potremmo difenderci stabilendo fra di noi che le segnalazioni saranno fatte con l’indicazione dell’indirizzo completo. E’ vero che anche cliccando sul medesimo si viene automaticamente trasferiti ma l’indicazione in chiaro può fornire elementi utili alla Polizia Postale e poi l’estensione del file (pare che pdf vada di moda fra i truffatori, sospetto è anche exe) come pure la non riconducibilità ai normali canali di vendita possono mettere in sospetto noi vecchi utenti della rete.
Forse i potenziali truffatori possono leggere questo post ma la reazione prevedibile sarà quella di cercare altre comunità meno sospettose.
Che ne dite?
Alberto
[SM=g7340] [SM=g7340]

PS inserisco questa discussione nella sezione off topic. Se ritenuta di interesse generale potrà esser meglio divulgata in altre sezioni.
ROLLEI58
00mercoledì 4 febbraio 2015 15:18
Grazie per l'informazione staremo molto attenti.
Drolleddu
00giovedì 5 febbraio 2015 21:27
Grazie Alberto, ottima segnalazione, mai abbassare la guardia.
Aggiungo anche, se vi può essere utile al proposito, che quasi tutti i Browser (Chrome, Explorer, Mozzilla), ma anche i programmi di posta, quando posizioni il cursore sopra la parola con il link, senza cliccare, da qualche parte (barra di stato in basso a sx in genere, o anche in sovraimpressione con il "fumetto") ti fanno vedere qual'è il link cui quella parola rimanda.
Se l'indirizzo può apparire sospetto, meglio lasciar perdere.....
[SM=g7340]
Aconcagua
00venerdì 6 febbraio 2015 19:04
Dico che è un ottimo suggerimento ma aggiungo che dovrò dire alla mia memoria alquanto svagata DI RICORDARSENE SEMPRE !!!

[SM=g7401]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com