Cerco ricetta Frico'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mony
00venerdì 17 febbraio 2006 16:00
Qualchefriulana mi passa una collaudatissima ricetta del fricò quella cosa con le patate, formaggio, cipolle ecc ecc.??
Grazie a tutti!!!! [SM=x89550]
pamicka
00venerdì 17 febbraio 2006 16:07
ti va bene anche una veneta? [SM=x89534]

io ho una ricetta tutta mia del frico, nel senso, una volta ho letto su un cartello una ricetta al volo (della serie, il frico si fa frullando insieme patate lesse e formaggio e schiaffandolo sulla padella) , sono andata a casa e l'ho provato, vedo che piace a tutti quello che faccio.... uso solo patate e formaggio però vedi te....


FRICO

Ingredienti:
Edamer 400g
patate medie 4

Preparazione:
Prendere il formaggio butterkase quello rettangolare con la pellicola rossa attorno ottimo per fari i tost.
Lessare le patate (non usare patate farinose), pentola a pressione, dal momento della pressione, abbassare il fuoco e mettere 13 minuti. Una volta cotte, pelarle (si pelano meglio ancora calde) e lasciarle raffreddare, per evitare problemi, se si usa il mixer (fare questa operazione a mezzogiorno per il frico la sera).
Sminuzzare il formaggio e le patate e amalgamarle (se si utilizza il mixer versare entrambi e lasciar fare alla macchina ma non si sentono tantissimo i tocchetti di patata).
Mettere sul fuoco una padella antiaderente e lasciare che si scaldi, versarvi il composto e far rosolare bene prima da una parte e poi dall'altra, fino ad avere una crosta dura e dorata da entrambi i lati.


[SM=x89535]

Mony
00lunedì 27 febbraio 2006 18:32
Grazie Pamicka. Proverò quanto prima! Sai che a me pareva avessero detto che ci voleva pure la cipolla! Intanto io lo provo così, poi ti saprò dire.
Ciao
Mony
tuki
00venerdì 3 marzo 2006 13:26
Io sono friulana e posso dirti di non aver mai mangiato il frico con patate e cipolle assieme, ma esistono svariate versioni a seconda della zona di origine;
quello carnico croccante viene fatto con il formaggio stravecchio (tipo parmigiano) grattuggiato: si versa il formaggio in una padella calda dopo avervi sciolto poco burro e si lascia sciogliere, quando diventa più solido si toglie dalla padella e si fa raffreddare un po'; questo si usa spesso come contenitore per gnocchetti ecc, quando è ancora bollente va subito adagiato su una ciotola rovesciata in modo che prenda la forma e si fa raffreddare.
L'altra variante che faccio più spesso è quella classica con le patate: si fanno saltare le patate in padella con olio o burro (abbondanti) e a metà cottura si aggiunge formaggio fresco tipo latteria a dadini, si mescola e si lascia cuocere da entrambe le parti a mo' di frittata e va mangiato caldo e filante.
L'altra variante che non amo è praticamente uguale alla precedente solo che al posto delle patate si usa la cipolla.
Spero di esserti stata d'aiuto

[SM=x89546] [SM=x89546] [SM=x89546]
Mony
00venerdì 3 marzo 2006 15:34
Frico'
Grazie Tuki! Ma le patate in padella inizialmente le metti a pezzi e crude? e poi le spappoli con la paletta per mescolarle al formaggio? Perché quando l'ho mangiato in Friuli era tutta una roba informe gustosissima!!
Grazie. Ciao
Mony [SM=x89539]
tuki
00sabato 4 marzo 2006 11:03
Ciao Moni, diciamo che qui ognuno lo fa a modo suo, le patate andrebbero messe in padella a fette non troppo grosse e crude ma molti per fare prima le lessano un po' prima, si fanno saltare e poi si aggiunge il formaggio, si mescola e poi non va più mescolato altrimenti si rompe, devi lasciare che il formaggio leghi le patate. C'è chi frulla tutto [SM=x89554] ..ma questa è un'eresia per i friulani doc.
Comunque stamattina mia madre mi ha detto che c'è chi mette cipolle e patate assieme, è molto gustoso ma a casa mia è già troppo pesante il frico di patate..
Se hai altri dubbi non farti problemi!
Buon sabato a tutti
pamicka
00domenica 5 marzo 2006 14:00
tuki, domanda, puoi chiedere a tua madre, se le cipolle vanno aggiunge con il formaggio, o fatte rosolare prima o... quando vanno aggiunte insomma, mi piacerebbe fare questa variante, anche perchè io sono una fan della cipolla (e il mio lato crucco che le chiede disperatamente, come le patate poi)

grazie mille a te e alla mamma



p.s. io non sono friulana, però preferisco sentire le patate a tocchetti però non siamo tutti uguali perciò avevo pure detto che se uno preferisce va di mixer... giuro che non lo faccio più [SM=x89538] [SM=x89538]

:lol[SM=g27789]
tuki
00domenica 5 marzo 2006 17:02
Pamy. la cipolla va fatta imbiondire nel burro prima delle patate! tranquilla, non sono una bacchettona anzi..spesso stravolgo le cose!e mi pare giusto che ognuno sperimenti a modo suo..un bacione [SM=x89541]
Ps: fammi sapere com'è venuto
Mony
00lunedì 6 marzo 2006 15:37
Grazie Tuki!! Penso che proverò anche con le cipolle, devo avere un po' l'anima crucca anch'io perché non so cosa preferisco se le cipolle o le patate!!
Certo che fatto con il burro e il formaggio poi mi verrà il colesterolo a mille!! Hehehehe!!!
Grazie a tutti!!!
Mony [SM=x89539]
tuki
00lunedì 6 marzo 2006 20:30
Ti svelo un segreto...io non uso mai il burro altrimenti finisco in ospedale! già sono super delicata e il frico è una mega bomba di suo..evvai di olio extravergine! sicuramente il burro da risultati diversi ma star male rovina il piacere di mangiare!

[SM=x89570] [SM=x89570] [SM=x89570]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com