Come dare + accelerazione all'rs

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(Nick90)
00domenica 19 ottobre 2008 19:48
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo se potreste darmi dei consigli utili sulle modifiche da apportare alla mia RS in modo ke spinga di + in accelerazione senza xò perdere molto in velocità massima.
Grazie in anticipo [SM=g27828]
mizza90
00domenica 19 ottobre 2008 21:00
pignone da 16 [SM=g27811]
paola123giocare
00domenica 19 ottobre 2008 21:14
Alza il rapporto di compressione , abbassando la testa.
Calcola lo squish (prodedimeno riportato da qualche parte sul forum) e poi di conseguenza arriva fino ad un livello accettabile, MAI ESAGERARE!!!!
Panino89
00domenica 19 ottobre 2008 21:44
nell'rs abbassare la testa penso sia un po' una cazzata.

di solito quando si lavora di squish si lascia stare la camera di combustione e si abbassa il cilindro dal piano testa o mettendo una guarnizione di base da 0.3 (come ho fatto io)
Fra881
00domenica 19 ottobre 2008 22:47
Re:
Panino89, 19/10/2008 21.44:

nell'rs abbassare la testa penso sia un po' una cazzata.

di solito quando si lavora di squish si lascia stare la camera di combustione e si abbassa il cilindro dal piano testa o mettendo una guarnizione di base da 0.3 (come ho fatto io)



solo che con la guarnizione da 0,3 vai ad abbassare le luci e perdi in alto.
l'ideale (senza lavorare il cilindro) sarebbe mettere una 0,8 di base e abbassare la testa o il piano testa fino ad uno squish di circa 1,0mm, che è abbastanza tirato ma non esagerato, altrimenti si può fare un più tranquillo 1,2.
così in pratica si passa dal rotax 220H originale al 220L da cui partono per i cilindri da sp.
Panino89
00domenica 19 ottobre 2008 23:13
Re: Re:
Fra881, 19/10/2008 22.47:



solo che con la guarnizione da 0,3 vai ad abbassare le luci e perdi in alto.
l'ideale (senza lavorare il cilindro) sarebbe mettere una 0,8 di base e abbassare la testa o il piano testa fino ad uno squish di circa 1,0mm, che è abbastanza tirato ma non esagerato, altrimenti si può fare un più tranquillo 1,2.
così in pratica si passa dal rotax 220H originale al 220L da cui partono per i cilindri da sp.




esatto, io arrivo sui 12000 e mura...ma può esser perchè avevo l'arrow

vedremo come si comporta con la jolly
=gio88=
00lunedì 20 ottobre 2008 09:21
scusa pani' ma tu di scarico con la o,3 a quanti gradi stai???perche' la mia mura a 12000 pero' ho la 0,5 e scarico a 194 circa da originale!comunque secondo me ti conviene montare la 0,3 e abassare la testa avrai molti piu' bassi!
(Nick90)
00lunedì 20 ottobre 2008 11:31
Ma non dovrei anche cambiare corona (la mia ha 40 denti) e cambiare il passo della catena?
Panino89
00lunedì 20 ottobre 2008 18:45
Re:
=gio88=, 20/10/2008 9.21:

scusa pani' ma tu di scarico con la o,3 a quanti gradi stai???perche' la mia mura a 12000 pero' ho la 0,5 e scarico a 194 circa da originale!comunque secondo me ti conviene montare la 0,3 e abassare la testa avrai molti piu' bassi!




luce di scarico a 198° (originale è 196 nn 194) e guarnizione 0.3mm

testa e piano testa immacolati
Panino89
00lunedì 20 ottobre 2008 18:47
Re:
(Nick90), 20/10/2008 11.31:

Ma non dovrei anche cambiare corona (la mia ha 40 denti) e cambiare il passo della catena?




allora la corona originale è una 40 e lascia pure quella.

devi cambiare solo il pignone mettendoci un 16

il passo cosa centra? quello è la distanza fra dente e dente e se è originale è sempre 520
Fra881
00lunedì 20 ottobre 2008 19:31
Re: Re:
Panino89, 20/10/2008 18.45:




luce di scarico a 198° (originale è 196 nn 194) e guarnizione 0.3mm

testa e piano testa immacolati



però è lavorata di scarico [SM=g27811]
Panino89
00martedì 21 ottobre 2008 18:10
Re: Re: Re:
Fra881, 20/10/2008 19.31:



però è lavorata di scarico [SM=g27811]




si io feci lavorare tutta la luce e booster
(Nick90)
00martedì 21 ottobre 2008 18:21
ok grazie del conziglio [SM=g27828] !
ma perchè panino mi sconsiglieresti di abbassare la testa?
Panino89
00martedì 21 ottobre 2008 19:26
perchè modifichi anche la camera di scoppio, mentre sbassando il piano testa fai un lavoro fatto molto meglio.

ma nn è semplicissimo proprio perchè è il primo step da dove si parte x fare i cilindri SP (o col loro vero nome 220L)

oltre all'abbassamento del piano andrebbe inserito un anello antidetonazione....lavoro un po' complicato....
Fra881
00mercoledì 22 ottobre 2008 16:03
Re:
Panino89, 21/10/2008 19.26:

perchè modifichi anche la camera di scoppio, mentre sbassando il piano testa fai un lavoro fatto molto meglio.

ma nn è semplicissimo proprio perchè è il primo step da dove si parte x fare i cilindri SP (o col loro vero nome 220L)

oltre all'abbassamento del piano andrebbe inserito un anello antidetonazione....lavoro un po' complicato....



abbassando la testa originale non modifichi la camera, c'è il famoso "scalino" prima che cominci la banda di squish, sarà circa mezzo mm
(Nick90)
00mercoledì 22 ottobre 2008 18:12
ok capito, quindi alloro se abbasso la testa fino ad avere 1sqush di 1/1,2 mm non dovrei avere problemi con la camera di scoppio giusto?
e posso lasciare la guarnizione originale e le luci come sono?
Fra881
00giovedì 23 ottobre 2008 14:13
Re:
(Nick90), 22/10/2008 18.12:

ok capito, quindi alloro se abbasso la testa fino ad avere 1sqush di 1/1,2 mm non dovrei avere problemi con la camera di scoppio giusto?
e posso lasciare la guarnizione originale e le luci come sono?



dalla guarnizione di base dipende lo squish quindi lì devi regolarti tu.

alla testa fai spianare lo scalino che c'è prima che cominci la banda di squish, poi monti la testa e vedi quant'è lo squish e di lì ti regoli con le guarnizioni di base per mantenerlo attorno a 1,2mm.
a grandi linee se scendi di squish hai più schiena ai medio alti, se alzi la guarnizione di base (e di conseguenza alzi pure lo squish) hai più allungo e una coppia spostata più in alto, per dirla in termini semplici
Belva_Albina125
00venerdì 7 novembre 2008 18:21
Re:
(Nick90), 22/10/2008 18.12:

ok capito, quindi alloro se abbasso la testa fino ad avere 1sqush di 1/1,2 mm non dovrei avere problemi con la camera di scoppio giusto?
e posso lasciare la guarnizione originale e le luci come sono?



comunque se vuoi evitare lavori nel motore, si può semplicemente aumentare il numero dei denti della corona e/o diminuire i denti del pignone [SM=g27828]
flavio_NJ
00venerdì 7 novembre 2008 19:18
raga sta cosa ke dite mi inizia ad interessare...

ma siccome nn ne capisco molto,potreste spiegarmi delle cose??? [SM=g27819]

xciò...

1) ke differenza c'è tra abbassare la testa ed abbassare il piano testa???

2) mi spiegate qualcosa sulla guarnizione di base??? tipo dove si trova, a ke serve, a ke cosa cambia sostituendola, quale abbiamo di serie...

grazie in anticipo... [SM=g27817] [SM=g27819] [SM=g27817]
Panino89
00venerdì 7 novembre 2008 20:03
allora abbassando il piano testa praticamente avvicini le luci alla camera di scoppio, mentre abbassando la testa fai la stessa cosa ma senza toccare lo squish. dovrebbe esser giusto.

riguardo alle guarnizioni:

la guarnizione di base si trova appunto alla base del cilindro (cioè sotto, fra carter e cilindro)

ci sono 3 diverse misure disponibili: 0.3/0.5/0.8mm

l'originale è la 0.5.

mettendo una guarnizione di base + bassa (ad esempio la 0.3 come ho fatto io) si modifica il rapporto di compressione e squish (alzandolo) in modo da avere + potenza ai medio/bassi ma meno potenza nell'allungo (anche se io con una luce di scarico a 198° riesco a prendere lo stesso i 12000giri)

se x esempio si abbassa il piano testa e si perde compressione, x riaquistarla bisogna mettere una guarnizione 0.8 in modo da alzare semplicemente il cilindro da sotto.

se mi son sbagliato qualcosa correggetemi, che l'ho scritto di velocità tutto di fretta
Fra881
00sabato 8 novembre 2008 14:50
Re:
Panino89, 07/11/2008 20.03:

allora abbassando il piano testa praticamente avvicini le luci alla camera di scoppio, mentre abbassando la testa fai la stessa cosa ma senza toccare lo squish. dovrebbe esser giusto.

riguardo alle guarnizioni:

la guarnizione di base si trova appunto alla base del cilindro (cioè sotto, fra carter e cilindro)

ci sono 3 diverse misure disponibili: 0.3/0.5/0.8mm

l'originale è la 0.5.

mettendo una guarnizione di base + bassa (ad esempio la 0.3 come ho fatto io) si modifica il rapporto di compressione e squish (alzandolo) in modo da avere + potenza ai medio/bassi ma meno potenza nell'allungo (anche se io con una luce di scarico a 198° riesco a prendere lo stesso i 12000giri)

se x esempio si abbassa il piano testa e si perde compressione, x riaquistarla bisogna mettere una guarnizione 0.8 in modo da alzare semplicemente il cilindro da sotto.

se mi son sbagliato qualcosa correggetemi, che l'ho scritto di velocità tutto di fretta



no dunque, abbassare la testa o il piano testa è la stessa identica cosa, lo squish si riduce in entrambi i modi e l'rdc sale.

mettendo una guarnizione di base + bassa come la tua 0.3, lo squish diminuisce, non aumenta, quello che aumenta è l'rdc [SM=g27811]

se x esempio si abbassa il piano testa e si guadagna compressione, se metti una 0.8 di base ne perdi mentre lo squish si alza.

ricordati che tutto è in funzione del pistone, che ha sempre lo stesso punto morto superiore, e che se alzi il cilindro alzi anche la testa e il contrario, visto che sono blocco unico quando avvitati.
Panino89
00sabato 8 novembre 2008 16:02
sisi io intendevo che aumenta l'RDC e si abbassa lo squish (mi son espresso male)

infatti ora ho lo squish a 1.2mm
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