Come rendo gradevole (se possibile) questa mostruosità!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
rosa rugosa
00venerdì 18 febbraio 2005 11:41
Orbene, mi ritrovo all'ingresso di casa - arrivando qui ce lo si trova proprio davanti agli occhi- questa mostro di colonna d'edera.





Se ne sta lì bel bello, come una sorta di cattedrale nel deserto, nel senso che non ha nessun senso.. [SM=g27763] (almeno per me) ma il precedente colono, amava molto questo genere di pali rivestiti.

Io l'avrei estirpato selvaggiamente, ma sembra che questo scatenerebbe una sorta di crisi famigliare, dato che il precedente colono è appunto mio suocero e sembra abbia manifestato un grande dispiacere all'idea che lo togliessimo.

Siccome quest'anno ho deciso di dare una risistemata all'ingresso di casa, vorrei partire proprio da quest'obrobrio, oltre a ricollocare le aucube che vedete alla base del muro.
Volevo inserire anche dei vasi con delle belle Hosta, creare in pratica un angolo per le piante da piena ombra, considerato che tutto il muro di contenimento che vedete, è totalmente in ombra salvo che per la sommità che riceve, solo in minimissima parte, un'insolazione dal mattino a sera.

Cosa posso mettere -pensavo ad un rampicante- al piede della colonna d'edera per renderla più leggero e, perchè no, piacevole alla vista?

Sul muro, avevo pensato di tentare di far arrampicare una Alberic Barbier, considerato che alcune persone che conosco l'hanno e mi hanno detto che sopporta benissimo l'ombra.

Grazie a tutti!


Agaza
00venerdì 18 febbraio 2005 19:20
non è poi così.......
[SM=g27761] A parte il fatto che non è per nulla sgradevole,Ci puoi sballare un'hidrangea petiolaris,oppure una rosa ranpicante.Ma occorre sapere se la parete riceve luce,altrimenti si deve pensare ad altro.Agaza
rosa rugosa
00venerdì 18 febbraio 2005 19:47
Ciao!
La petiolaris è un'idea ma è mooooooolto lenta...ci vogliono anche 3-4 anni prima di vederla darsi da fare seriamente! [SM=g27761]
Poi il dubbio è anche che l'edera se la fagociti.

Dell'esposizione del muro, avevo parlato nel 3D, dicendo che è tutto in ombra.

Grazie!



luciaR
00venerdì 18 febbraio 2005 20:57
Per me non è la colonna d'edera, ma il muro ad essere triste. La mia proposta "indecente" è di dipingerlo di un bel colore shocking, azzurro o arancio. Le piante ne sarebbero valorizzate, edera compresa.
rosa rugosa
00venerdì 18 febbraio 2005 21:23
Ehm...Lucia...ti assicuro che la proposta sarebbe anche allettante, ma non credo possa sposarsi bene al contesto in cui è la casa e al suo ingresso (la nostra casa è collocata nel fondo di una vecchia corte contadina ristrutturata) quindi ha un certo stile e mi sembra che l'idea strida un po'.

Certo che il muro è deprimente, è verissimo, ma ti assicuro che quel pennone solitario è altrettanto deprimente.

Comunque, come avevo anticipato, l'intenzione è proprio la risistemazione di questo angolo di casa, quindi, anche del muro.


veleno65
00venerdì 18 febbraio 2005 22:44
a parte i trompe l'oeil anche a soggetto "campagnolo"
senza ricorrere all'arte,una serie di edere variegate e non,ortensie rampicanti...non mi viene in mente altro.

Elisa June
00venerdì 18 febbraio 2005 22:55
Ivana, quanto misura il muro nel punto di massima altezza?
Io ci vedrei bene degli arbusti di taglia medio alta, al posto dei soliti rampicanti, tanto non mi pare di vedere problemi di 'invasione' dello spazio antistante ...
E' anche vero che sarebbe opportuno considerare lo stile della casa, prima di azzardare ipotesi inopportune ....
Elisa [SM=g27758]

[Modificato da Elisa June 19/02/2005 11.40]

albertolonetti
00sabato 19 febbraio 2005 08:45
E cercare, per quanto possibile, di direzionare i rami di edera più esterni sulla parete in modo da "sbrogliare" un poco la colonna e di ricoprire il muro ?

Ciao
Alberto, Novara
micetta05
00sabato 19 febbraio 2005 09:12
Rivesti il muro con dei sassi, oppure con la "pietra ricostruita"
che si posa come mattonelle e richiede un intervento meno "specialistico".
Vedrai cone risalterà l'edera!
Ciao
wisteria-e
00sabato 19 febbraio 2005 21:42
scusa ma perchè quest'edera di forma fallica???
che scompensi ha tuo suocero ultimamente???(se vuoi non dirlo qui pubblicamente, dimmelo in privato)
Insomma non la si puo' far espandere in maniera aggraziata orizzontalmente???
io trovo che l'edera, che pure è una pianta umile e strausata, ha una sua potenza evocativa proprio quando si abbarbica su un muro.
rosa rugosa
00sabato 19 febbraio 2005 22:01
Grazie a tutti.

Alberto e Wist:, innanzitutto non voglio far arrampicare l'edera sul muro, perchè vorrei rendere il fondale (il muro appunto) il più leggero possibile a vedersi...anzi, non vorrei proprio si vedesse, ma non appesantendolo troppo.
Per quanto attiene agli scompensi di mio suocero NO COMMENT! [SM=g27763] [SM=g27766] Il giardino è stato ben fornito di queste rappresentazioni...vedi un po' tu...

ELISA: L'altezza massima del muro raggiunge i 3mt. circa e in quanto ai cespugli, sì, l'avevo pensato anch'io, ma vorrei proprio poter intervenire anche in verticale e sul pennone di edera.
Tieni conto Elisa, che nel punto di altezza massima, sole non ne arriva nemmeno a pagarlo.

Poi, la pietra ricostruita di Nicoletta: molto interessante questa soluzione. In effetti si potrebbe ottenere un bel risultato, soprattutto visto il contesto.
In quel caso però, non potrei intervenire granchè con rampicanti, cespugli et similia.

Non vi ho detto che sull'inferriata soprastante il muro, si avviluppa una Passiflora Cearulea e una che presumo essere una Passiflora Amethystina.
Sono piante che hanno 2 anni e 1 anno rispettivamente, ma chi si stanno comportando molto bene e che penso si possano lasciar scivolare sul muro.

Guardando fuori dalla finestra del pensatoio, qui da dove scrivo, visualizzo BENISSIMO [SM=g27764] la colonna d'edera e, proprio oggi, mi chiedevo se sia fattibile lasciare che le Passiflora se la avvolgano senza troppi spargimenti di sangue... [SM=g27761]
L'unico dubbio che ho, è sulla mancanza di sole e le Passiflora lo amano mucho.

Che ne dite? Può funzionare?


*********************
''le radici si salvano nel futuro e non nel cimitero dei ricordi''

Ivana, zona lago di Garda

[Modificato da rosa rugosa 19/02/2005 22.02]

twinklestar
00domenica 20 febbraio 2005 09:33
ehm... clematis e passiflora? Magari di un bel colore acceso?
Twinkle
veleno65
00domenica 20 febbraio 2005 09:58
edere
ce ne sono di belle in foto sull'ultimo "gardenia":tra quelle che si arrampicano da sotto e quelle ricadenti da sopra puoi creare delle cortine verdi che movimentano il muro, inglobando il menhir solitario
Elisa June
00domenica 20 febbraio 2005 12:56
Considerando però la presenza del ghiaietto e della strada di accesso, aggiungere altri elementi in muratura mi sembra potrebbe appesantire e appiattire l'insieme ....
Ivana, ci sono arbusti che raggiungono i tre metri di altezza e più, non limitandosi a rimanere dei 'cespugli', potremmo parlarne ...
Una soluzione, non so fino a che punto realizzabile (perché non so quanta terra possano contenere nè quali difficoltà comporti un simile intervento), potrebbe essere quella di rivestire parte del muro con degli elementi che si usano per il contenimento delle scarpate, nei quali poi interrare es. lonicera, cotonaster e altri ricadenti (sulle cui varietà si può discutere in seguito) che darebbero movimento, alle quali alternare rose rampicanti (ce ne sono che tollerano un'ombra parziale, anche la New Dawn e la Mme Alfred Carrière, di cui si sta discutendo su un altro 3d), o la pileostegia o arbusti vari, lasciando, perché no?, anche l'edera.
ELisa [SM=g27758]
sebeccamo
00lunedì 21 febbraio 2005 12:31
io intanto la poterei drasticamente togliendo tutti i rami con le foglie verdi, ributta con le foglie variegate che e' molto piu bella, alla mia lo faccio tutti gli anni.
eloelo
00lunedì 21 febbraio 2005 13:28
Io il muro lo dipingerei, ma non di un colore forte (che a quanto pare non si adatta allo stile della casa), ma con un bel crema o beige caldo.
Questo gia cambierebbe un pò la prospettiva.
Poi ai piedi metterei delle belle piante da ombra tra cui le tue hosta, delle Hydrangee varie ed eventuali, e poi se il clima
lo consente riempirei il muro di cesti e cassette appesi con piante ricadenti.
Per esempio potresti prendere delle fucsie, non so se le rose si possano piacere alle tue latitudini in piena ombra.
Dopodiche seguirei il consiglio di potare drasticamante il mostro, in modo che ributti foglie variegate (che cossi allegeriscono) e che i rami nuovi si possano allargare per evitare l'affetto simbolico

[Modificato da eloelo 21/02/2005 13.29]

luciaR
00lunedì 21 febbraio 2005 14:02
Io insisto, Ivana. Per me quella colonna di edera non è affatto brutta. Ciò che stona (sempre a mio parere) è lo sfondo bianco sporco e il contrasto con i vasetti appesi, troppo piccoli, che ospitano piante invisibili da lontano.
Mi sembra buona l'idea di elo di ridipingere con un crema. Potresti ritinteggiare il muro accanto alla discesa e creare in basso una bordurina con tappezzanti da ombra e cassette di legno o terracotta artistica.
Metterei invece un grigliato nel lato adiacente alla casa, in modo da ricoprirlo parzialmente con i rami d'edera guidati e potati ad hoc.
Ad essere sincera, neanche le aucube mi piaccion molto (perdonami [SM=g27762] ), ma se vuoi tenerle, davvero ti suggerirei di porle in vasi gemelli dipinti in color giallo crema, come l'ipotetico muro, e di accostarle in angolo, creando ai loro piedi una combinazione fiorita di piante stagionali nei colori del giallo e del crema, per dare luce.

[Modificato da luciaR 21/02/2005 14.06]

luciaR
00lunedì 21 febbraio 2005 14:04
Sposto il topic in progettazione.
@nny
00lunedì 21 febbraio 2005 15:48
mostruosità
scusa il mio disegno un po pedestre ma io risolverei il problema in quasto modo: farei delle strutture semicircolari da distanziare dal muro ca. 15 cm., in ferro su cui far arrampicare della rose tipo banksiae lutea su quella più vicina alla casa, e quindi proseguirei fino a formarne 4 per comprendre tutto il muro ad altezza utile.
le due centrali le lascerei per l'edera e quelòla finale la utilizzerei per un'altra rosa.
al centro delle strutture metterei dei vasi un po' particolari magari con delle annuali che amano l'ombra o delle hoste.
potrebbe essere un'idea anche mettere degli alberelli con forma a palla (ma non quelle con il tronco).
l'edera comunque non è così brutta se curata nel suo aspetto.
non farla correre direttamente sul muro però, perchè si avvinghia troppo allo stesso e lo abbruttisce.
@nny[SM=g27761]



rosa rugosa
00lunedì 21 febbraio 2005 15:48
A questo punto vedo di addentrarmi un po' di più
Dunque, dunque....dovete sapere che avevo aperto questo 3D per chiedervi della colonna d'edera (anche per questo Lucis non avevo postato qui, ma hai fatto benissimo a spostare a questo punto [SM=g27761] [SM=g27758] ).
Non pensavo, insomma, che nascesse tutto il discorso relativo a quel muraccio.

ALLORA: il muro è un muro in cemento armato ed è di contenimento al giardino, nel senso che il giardino si sviluppa tutto nella parte soprastante (ricordate che a suo tempo dissi che il paese è sito sulla sommità di un piccolo colle morenico?).
Chi lo ha fatto erigere (mio suocero appunto) ha pensato di verniciarlo con un materiale isolante di un colore a dir poco osceno: verdognolo/giallognolo/grigastro (questo secondo le giornate e la luce).

Insomma una cosa disgustosa e deprimente. Lui aveva usato quel colore per praticità, in quanto a suo parere, il muro bianco sarebbe stato più sporchevole.
Poi ha piantato alla base, un tubo Innocenti, su cui ha fatto crescere l'edera e, di fianco, ha messo le aucuba.

Arrivando qui, ci siamo trovati di fronte a ben altri interventi, proprio nel giardino stesso e, considerata la mole di lavoro che era indispensabile fare unitamente al trasloco che era in atto, abbiamo ovviamente dovuto darci delle priorità.

I vasi minuscoli che vedi vuoti Lucia, in realtà oggi lo sono, ma quest'estate erano tutt'altro che vuoti [SM=g27761] , avendo avuto al loro interno delle surfinie che si sono date molto da fare e che riempivano molto bene il muro.
Le ho messe io approfittando del fatto che sul muro sono rimasti dei ganci della gettata e pur di non vedere quell'obrobrio entrando, avevo sfruttato questa soluzione.
(Poi mi sono sempre dimenticata di levarli una volta vuoti [SM=g27763] )

Da un po' di mesi a 'sta parte, invece, stiamo proprio discutendo su come rendere gradevole questo lato di casa, considerato che è comunque una parte importante, visto che parliamo della prima cosa che si vede entrando.

Le idee erano (o meglio sarebbero):

- ridipingere il muro (noi pensavamo di bianco per dare continuità alle linee della casa, che come potete vedere è contigua al muraccio);

- creare un angolo alla base del muro, vicino al marciapiede (che forse riesco anche a ridurre, convincendo il Ruspa) dove mettere appunto -in piena terra- piante da ombra e, dato che al mio coniuge le aucuba piacciono, cercare di collocarle al meglio, anche perchè producono una discreta quantità di bacche e quindi separarle è impossibile: sto anche cercando di scovare in giardino, un punto in cui poterle mettere a dimora, in una zona in cui -insieme ad altri arbusti da ombra- si vedano ma relativamente.
Ci piacerebbe, però, mettere solo piante che abbiano una fioritura che stia fra i bianchi e i crema, proprio per non fare una carnevalata che appesantisca.
Avevamo pensato a delle hosta a fiore bianco, come rosa appunto la Alberic Barbier che è bianca e ad un paio di Hydrangee dallo sviluppo orizzontale abbastanza contenuto come la Serrata Shiro Gaku (che fiorisce a giugno-luglio) e Involucrata Yae tama (che fiorisce ad agosto).
L'unico problema di tutte queste specie è che d'inverno scompaiono: le hosta del tutto e le Hydrangee si spogliano completamente...quindi, altro dilemma.
Non sono mai stati comprati dei vasi gemelli, pur avendoci pensato, proprio perchè si stava discutendo sul loro impiego e, nell'incertezza, ci è sembrato inutile.


- si pensava, appunto, di cercare di utilizzare l'edera, ma senza fare in modo che avesse la meglio su altre piante, quindi contenendola al meglio (però mi sa tanto di ardua impresa).
Non vorremmo ricoprire tutto il muro di edera, proprio per evitare la sensazione di un blocco verde entrando in cortile.
Il desiderio più grande è quello di farci arrampicare una rosa e, mi risulta, Alberic Barbier sopporti molto bene l'ombra.
Siccome però la suddetta rosa è a fioritura unica, mi chiedevo se potesse essere un'idea, quella di farle scivolare addosso la passiflora che è piantata nell'aiuola soprastante e che già riveste parte dell'inferriata.

- per quello che riguarda una possibile bordurina a fianco della discesa, concordo appieno, l'unico problema che si pone è che il nostro vicino ha la necessità di passare da lì, con un camper e un furgone e spesso le sue ruote ci finiscono sopra.
Dato che parliamo di servitù (ahimè) non possiamo in alcun modo ostacolarne il passaggio...quindi una volta completato il recupero del muro, penserò bene a come fare per migliorarlo.

- le potature drastiche dell'edera sono già state fatte, ma hanno prodotto ben poche foglie variegate (come avete ben osservato) rispetto al volume dell'edera stessa. Potrei pensare a questo punto, ad una potatura ancor più drastica, eliminando anche l'intrico di tralci che si sono intrecciati gli uni sugli altri nel corso degli anni, oppure di svuotarla bene, eliminare il palo Innocenti che la sostiene e crearle un percorso diverso...un'altra cosa su cui rimuginare.

Grazie come sempre a tutti e resto in attesa dei vostri pareri in merito.



*********************
''le radici si salvano nel futuro e non nel cimitero dei ricordi''

Ivana, zona lago di Garda

[Modificato da rosa rugosa 21/02/2005 15.52]

@nny
00lunedì 21 febbraio 2005 16:01
mostruosità


non ero riuscita ad allegarlo alla risposta precedente.
ciao
rosa rugosa
00lunedì 21 febbraio 2005 16:11
Grazie @nny!
Anche questa è una soluzione su cui riflettere o che comunque propone un'idea nuova da cui attingere un'altra prospettiva in cui guardare quest'angolo.



micetta05
00lunedì 21 febbraio 2005 19:19
La pietra ricostruita ha uno spessore molto sottile e non ti porterebbe via spazio all'aiuola e i rami dei rampicanti al momento della posa non li devi tagliare, ma solo spostare. Gli archi li puoi mettere lo stesso dopo. Nel periodo invernale, quando le piante spoglieranno il muro sarà gradevole a vedersi.
luciaR
00martedì 22 febbraio 2005 22:07
Un disegno orribile, come al solito...
Allora, ecco raccolti alcuni suggerimenti.



A. Dipingere di giallino-crema tutto il muro;
B. Posizionare un bel grigliato sulla parete più vicina all'ingresso,
C. prolungare la pavimentazione in modo da addolcire l'angolo;
D. Guidare l'edera sul grigliato, sfoltendola un pochino, per eliminare l'effetto colonna;
E. Cambiare i vasi delle aucube, scegliendo terracotte artistiche belle da vedere al posto della plastica, avvicinarle e posizionarle in angolo a fare da sfondo a una composizione di stagionali fiorite nelle sfumature del crema-bianco-giallo-arancio. Per rendere gradevole quest'angolo, è fondamentale che i vasi siano belli, armonizzati tra loro e vengano arricchiti con qualche ricadente.
F. Creare una bordura sempreverde sulla discesa, scegliendo vari Juniperus di taglia bassa, Lonicera Lemon Beauty (cresce poco), Cotoneaster.

Sarebbe bello metterci rose o altri rampicanti fioriti, ma secondo me non c'è abbastanza sole (lo dico per esperienza).
luciaR
00martedì 22 febbraio 2005 22:10
Adesso che penso, in angolo starebbe bene anche una pianta molto slanciata in altezza, a fare da sfondo alle aucube. Non mi viene in mente niente però al momento [SM=g27759] , perchè lì di sole ce ne deve essere proprio poco.
rosa rugosa
00mercoledì 23 febbraio 2005 09:41
Grazie Lucia!
Stiamo rimuginando sul tuo disegno e senz'altro sarà utile. [SM=g27758]

Ma mi chiedo che fine faranno le tappezzanti messe alla base del muro dove c'è la piccola salita...le ruote mi sa che le falceranno...potatura già fatta in pratica! [SM=g27763]

Tu, quindi, lasceresti andare l'edera solo alla sua sinistra?


rosa rugosa
00mercoledì 23 febbraio 2005 09:47
Ciao Nico!
La pietra ricostruita intriga molto, specie quella chiarissima e sarebbe perfetta in questo contesto.

Il Ruspa sembra essersi molto appassionato a questo discorso.
Son curiosa di vedere cosa viene fuori.


luciaR
00mercoledì 23 febbraio 2005 10:10
Re:

Scritto da: rosa rugosa 23/02/2005 9.41
Tu, quindi, lasceresti andare l'edera solo alla sua sinistra?





Si.
MorrisNoor
00mercoledì 23 febbraio 2005 10:20
In effetti IL problema principale è il muro, non tanto l'edera ( "Oro di Bogliasco" è il nome della varietà). L'ideale sarebbe certo rivestirlo in pietra a spacco (spessore totale circa 5 cm, o poco più a seconda della pietra utilizzata), si creerebbe così uno sfondo gradevole ed uniforme per qualsiasi tipo di composizione, che lascerei comunque in vaso ad eccezione di una base di fondo rappresentata da un rampicante a parete.
L'edera la farei ripartire dalla base, eliminando tutto il groviglio sul tubo Innocenti: non val la pena di mettersi a sbrogliare l'intrico dei rami, tanto non sarebbero più in grado di reggersi da soli. Meglio cercare di selezionare i rami variegati e far "ripartire" quelli, che come avete giustamente detto "alleggeriscono" l'immagine.

Mi sento di bocciare senza alcun dubbio tutte le Rose: troppa ombra e troppo grandi le varietà citate, dimenticate forse che le grandi sarmentose tendono ad allargarsi parecchio con numerosi rami "volanti". Una R. banksiae basterebbe per coprirne tre, di superfici come questa! [SM=g27763] [SM=g27760]

Trovo invece molto adatta la Hydrangea petiolaris, non è oi così lenta e la trama dei rami sul supporto nudo è molto interessante anche in inverno, per via della crteccia che sfoglia in pellicole. La fioritura è leggera, il fogliame tinge di giallo in autunno. In alternativa, ma sempre spogliante, il Parthenocissus henryana è la via Vite Vergine preferita in assoluto, elegantissima e stupenda in tutti i momenti dell'anno, decisamente più controllabile (ed ornamentale) degli altri Parthenocissus. Il solito Priola la ha in catalogo.
Le Aucuba le terrei, sono sufficientemente solide da ancorare una composizione di vasi al fondo. E forse azzarderei una composizione di sempreverdi e fogliami aurei, con pochissimi tocchi fioriti di bianco: Hakonechloa macra "Aureola", Hosta plantaginea "Royal Standard", Lonicera nitida "Baggesen's Gold", Sarcococca sp. pl., un'Hydrangea macrophylla del gruppo Lacecap bianca, anziché un'H. involucrata o una H. m. Macrophylla, troppo pompose, una bella sfera di Bosso (non dimentichiamoci che è un ingresso, deve essere un po' strutturato). Volendo, una Miscanthus sinensis "Gracillimus" aggiunge altezza e slancio verticale, alleggerendo la scena col suo fogliame filiforme.
A terra, tra la ghiaia, cespi di Helleborus argutifolius e H. x sternii e Lysimachia nummularia "Aurea".

... che dici? [SM=g27761]



thevivons
00mercoledì 23 febbraio 2005 15:07
Ma...tagliare l'edera quasi completamente (eliminando il palo) e mantenerla a mo' di cespuglietto? Io lo facevo con una vecchia edera che mi avevano regalato, quando non avevo lo spazio per farla arrampicare.
Mi scuso per la soluzione semplicistica! [SM=g27763]
(so che Ivana mi vuole bene e quindi non mi tirerà dietro la vanga)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com