Complimenti allo staff per la recensione sull'Adige

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giovanni72
00martedì 8 marzo 2011 13:35
Approfitto del forum per inviare le mie congratulazioni ai proprietari del sito in quanto un collega di lavoro residente a Rovereto-Tn mi ha detto di aver letto una bella recensione che una giornalista dell'Adige ha pubblicato sul quotidiano...credo di Domenica o ieri. Non ho avuto modo di leggere l'articolo come era successo invece anni fa sulla rivista Monte Bianco ma credo che comunque possa essere una bella soddisfazione per il lavoro svolto!!. [SM=g27988]

PS a quanto pare nell'articolo si accenna anche alla community del Forum.
fedipos
00martedì 8 marzo 2011 18:00
recensioni
Intanto grazie al Giovanni per la segnalazione. Dato poi il mio personale alto livello informatico, ringrazio anticipatamente se qualcuno riesce a tirare fuori l'articolo e a postarlo.
alverspir
00mercoledì 9 marzo 2011 15:43
Gli unici riferimenti che ho potuto rintracciare sono:
L'Adige del 07/03/2011
pag. 8
"Le ferrate a portata di mouse...."

Nel sito dell'Adige ci si può registrare e quindi - immagino - consultare gli archivi del giornale ed i vari articoli.

forum.ferrate.it
00mercoledì 9 marzo 2011 15:53
Approfittiamo dell'occasione per ringraziare tutti gli escursionisti che hanno contribuito fin qua alla crescita del sito e della Community.

Tornando all'argomento della discussione,postiamo il link dell'articolo che ci ha inviato direttamente Paola Malcotti del quotidiano l'Adige.


RECENSIONE

Alessandro
VinciFR
00mercoledì 9 marzo 2011 18:09
Mi associo ai complimenti degli altri utenti del forum!

Complimenti per l'articolo! Una bella pubblicità! [SM=g27988]
ramingo75
00mercoledì 9 marzo 2011 19:58
E perché il titolo suona "per gli appassionati di arrampicata" e non di "escursionismo"? fa più colpo? Alle ferrate non sono interessati più gli escursionisti?

E c'è scritto alla fine: "Da potenziare i contenuti video". Quali sono che vado subito a guardarmeli?

E c'è scritto che anche i giapponesi ci leggono. Ma ci capiscono qualcosa nell'italiano forumistico?

E i cinesi? dove sono i cinesi? Quelli sono dappertutto...

E quello nella foto in basso è uno che s'è rotto le balle e se ne torna indietro in corda doppia?

Ma sarei più interessato -e qui sono serio- alle risposte delle prime due domande...

E ovviamente -è da dubitare?- mi associo anch'io per fare i complimeti ai realizzatori e gestori del sito.
lisa.teddi
00mercoledì 9 marzo 2011 20:17
Re:
ramingo75, 09/03/2011 19.58:

E perché il titolo suona "per gli appassionati di arrampicata" e non di "escursionismo"? fa più colpo? Alle ferrate non sono interessati più gli escursionisti?

E c'è scritto alla fine: "Da potenziare i contenuti video". Quali sono che vado subito a guardarmeli?

Ma sarei più interessato -e qui sono serio- alle risposte delle prime due domande...



Per quanto riguarda la prima domanda presumo che si sia usato il termine "arrampicata" per sottolineare comunque che si è a stretto contatto con la roccia,in esposizione,e quindi che vi è richiesta un adeguata attrezzatura ed un particolare approccio mentre il termine "escursionismo" ricorda maggiormente la classica bella e sana camminata per sentieri. Non dico che sia SEMPRE cosi il significato dei 2 termini ma nell'immaginario comune lo è il più delle volte.Teniamo conto che un libro di Vie ferrate,escursionismo,ect..chi lo legge e l'ha acquistato l'ha fatto con cognizione mentre un quotidiano del lunedi mattina lo legge anche chi per la prima volta avrà saputo dell'esistenza di questa attività

La seconda che riguarda i video in effetti non c'è la sezione video quindi al limite invece di "potenziare" si poteva scrivere
"aggiungere".

Certo è che un quotidiano letto con questo occhio critico non diventa un momento rilassante della giornata ma piuttosto un momento in cui dici " ma che cazzo l'ho comprato a fare??"" [SM=g27988]




arteriolupin
00mercoledì 9 marzo 2011 23:37
Rispondo "brevemente"(°) a Ramingo:

Anche se può sembrare - a prima vista - impossibile, ti posso garantire che, navigando ormai da qualche anno all'interno del forum e dando il mio piccolo contributo al sito per la descrizione di alcune ferrate -, in prima persona sono stato contattato, in chiaro o per mail collegata al forum da persone di nazionalità davvero varia.

Così, a memoria, ho parlato con gente da Germania, Austria, Polonia, Russia, Israele, Francia, Spagna e Repubblica Ceca. Mi hanno contattato loro perché seguivano - a volte come potevano, magari con Google Translator - il forum (poi, vabbe', hanno avuto il culo di beccare me e si sono risolti il problema di comunicazione).

Resta il fatto che il sito e anche il forum hanno visite numerose anche da fuori Italia.

Detto questo, perché si scrive "arrampicata"?
Salire in ferrata non è arrampicata, assolutamente, ma nell'immaginario collettivo, pompato per bene anche per motivi turistici, spesso si associano le ferrate all'arrampicata perché con i percorsi attrezzati si possono gustare le succedanee dell'arrampicata. Questo soprattutto per i percorsi moderni.
I sentieri attrezzati e le ferrate vecchio stile, invece, sono chiaramente più legate all'escursionismo.

Si tratta, tuttavia, di delimitazioni, definizioni, limitazioni imposte da una modernissima necessità di porre ovunque una serie di "-ismi", posti tanto per capirsi meglio oppure a fini pubblicitari, ri richiamo.

Logico che, per chi fa arrampicata, sentir parlar eid ferrate come id arrampicate stride notevolmente...

E' anche vero, però, che per chi fa arrampicata in ambiente un falesista è solo un falesista o, magari, se va indoor, un plasticaro...

E così via... Un alpinista da misto ci terrà a dire che solo con picca, ramponi e misto c'è alpinismo e bla bla bla.

Un giornalista, se non perfettamente addentro alla materia, deve fare una sintesi. Quella proposta nell'articolo mi pare ottima: ha parlato adeguatamente di Alessandro e del suo gioiellino, ha presentato l'attività, ha sottolineato come la frequentazione delle ferrate sia una realtà assodata... Spaccare il pelo in quattro non mi sembra né utile, né necessario. Una cosa è scrivere di alpinismo in una rivista dedicata all'alpinismo, come quella di cui faccio parte come collaboratore, tutt'altra pubblicare una nota informativa su un giornale diretto al grande pubblico, non specialistico.

Da ultimo, mi piace far notare una cosa...

Un tempo i percorsi per "alpinisti ed esploratori" erano quelli che adesso, spesso vengono definiti "sentieri escursionistici" e gradati "E" o "EE". Cent'ani fa chi saliva da lì era un alpinista e basta...
All'epoca is saliva lungo roccette, su sentieri, lungo pareti, con i chiodi, issandosi sulle corde, usando pali e pertiche... Addirittura i primi percorsi attrezzati (le prime ferrate) erano nate per favorire la pratica dell'alpinismo ad un maggiore numero di persone...

A me, personalmente, è sempre piaciuto dire "vado in montagna" più che doveri differenziare di volta in volta (vado in ferrata, vado a scalare in ambiente, vado a ciaspolare) e bla bla bla.
E' anche vero che adesso tanto l'arrampicata che il ferratismo si sono progressivamente allontanati dall'ambiente, concentrandosi sulla pratica e non sull'ambiente in cui si svolgono.

L'articolo in questione ha solo preso atto dell'esistenza del sito, ha sottolineato come sia rivolto agli amanti del verticale, e dell'adrenalina (termini che oggi "tirano" e piacciono), ha reso merito ad Alessandro, ha nominato il forum...

Mi pare sia più che sufficiente, per l'articolo, no?

Quando verrete a farvi un giro nel Lecchese, se avrai voglia, spaccheremo il capello in quattro su arrampicata, arrampicatori, separazioni e quant'altro...

Ma qui, nella fattispecie, credo non ci sia altro da fare che ringraziare il giornalista e mandare ancora un plauso ed Alessandro, allo staff ed a tutti quelli che partecipano al forum e/o che collaborano alle relazioni.

Scusa se sono stato prolisso.

L.

(°) Quando Arterio dice brevemente, mettetevi comodi oppure passate ad altri post... E' sempre una pizza illeggibile e pesante.
ramingo75
00giovedì 10 marzo 2011 14:53
lisa.teddi:

Certo è che un quotidiano letto con questo occhio critico non diventa un momento rilassante della giornata ma piuttosto un momento in cui dici " ma che cazzo l'ho comprato a fare??"



Bella questa... [SM=g27985]

Grazie ad entrambi per le risposte. Sono soddisfatto.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com