Consigli per rinnovare il GIRSA

Rogil
00sabato 26 marzo 2005 16:31
Con la mia compagnia stiamo cercando di rinnovare il GIRSa con piccole nuove regole...abbiamo introdotto l'aumento caratteristca, basato sui punti sviluppo spesi nelle abilità che si vuole aumentare...accetto consigli e sono pronto a spiegarvi come funziona l'aum car se vi interessa.


Rogil
Ossian77
00sabato 26 marzo 2005 16:50
Welcome
Carissimo Rogil, benvenuto!
Purtroppo postare poco prima di Pasqua rischia di non attirare la giusta attenzione sui tuoi interventi, ma pazienta ancora qualche giorno e vedrai che scoprirai un bel posto, accogliente come una casa hobbit, i questo Forum.

Devo anche io essere telegrafico, causa parentado alle costole, ma ti dico in brevissima che ahimè, la mia esperienza di aumento delle caratteristiche ha raramente dato buoni frutti, nel senso che si cade, assai facilmente, nel "Power Player", ma, ti ripeto, è solo un intervento al volo. Chiacchieremo con più calma sull'argomento da Martedì in poi, anche con tutti gli altri amici del Girsa Crew, non ultimo il webmaster che, vedrai, presto ti inviterà a farti vivo sul topic delle presentazioni.

Per ora, un benvenuto ufficioso ed un augurio di Buona Pasqua da
parte mia, ovvero

Manuel,[SM=g27828]

ovvero Ossian,[SM=x294623] [SM=g27828]

ovvero Osso![SM=g27811]
Rogil
00domenica 27 marzo 2005 22:23
Ringraziamenti
Buona Pasqua anche a te...grazie per il benvenuto...sarà una bella esperienza...poi approfondiremo il tema dell'aumnento caratteristica.
Admin-Geko
00martedì 29 marzo 2005 15:04
Per il momento ti do il benvenuto nel nostro Forum.
Posso consigliarti di dare un’occhiata tra le numerose pagine del nostro sito … troverai tanto materiale utile ed interessante per completare e “rinfrescare” il regolamento base del GiRSA.
Se ti va puoi effettuare le tue presentazioni nel topic “Chi si è iscritto” che si trova nella cartella “Info”.
Presto, non appena avrò due minuti di tempo, risponderò come si conviene a questo tuo topic.
Di nuovo benvenuto.
A presto.
Ossian77
00giovedì 31 marzo 2005 18:41
Troppa forza può rovinarti...
I problemi che ho riscontrato io (sarà che eravamo un po’ dei ragazzacci…) erano i limiti. Col mutare del gusto ed il passare degli anni, mi sono appassionato a storie in cui un povero fante armato di lancia, anche dopo anni di servizio, battaglie ed avventure, fosse comunque in difficoltà di fronte a due soli spadaccini di normale abilità. Insomma, aumentare le caratteristiche, nella mia campagna, ci ha fatto scivolare un po’ verso “La tigre e il dragone”. Posso essere d’accordo che dai e dai, a forza di usare spadoni, asce e corazze, prendere e dare colpi e rischiare la vita, anche le caratteristiche intrinseche possano migliorare, ma questo è bilanciato dal fatto che i nostri pg non stanno sempre a menar le mani. Magari passano anche settimane senza ammazzare nessuno, senza salvare il mondo e fare spaccate afferrando frecce, il che li dovrebbe mettere fuori allenamento molto presto. Altrimenti perché Muhammad Ali si allenava per qualunque incontro? Perché in teoria nella realtà pesa molto di più che nei gdr la preparazione, la motivazione e lo stato di forma.

Stesso discorso, mutatis mutandis, per le abilità mentali che, lasciate a se stesse, accumulano ruggine. Direi che se una caratteristica è “90”, o meglio, se un bonus è “+10”, ci può essere un potenziale inespresso, che allenamento, preparazione, esperienza ed uso continuativo possono far oscillare, fino ai limiti estremi consentiti a quella persona, che possono essere a quel numero molto vicini o molto lontani. Chissà, magari (“bruciando il cosmo”) la “Forza” di un uomo può salire momentaneamente da +10 a +15,+20,+35 o chissà quanto, magari rischiando di esaurirsi per sempre (hai dato troppo, e dopo il momento di gloria ti sei…spento). Così, la trascuratezza potrebbero far scendere al di sotto di quel livello. Resta da vedere quali siano i limiti di ciascuno di noi, come fare a raggiungerli o superarli, addirittura innalzandoli. Il rischio del power player è sempre là, in agguato, perché se aumenti la Forza assieme all’abilità con la spada, presto o tardi la spada non ti servirà più, e stenderai a cazzotti i troll, sarai al di sopra della legge e sarà impossibile arrestarti senza usare 30 soldati ecc…

Io vedo il “superamento del limite” come già calcolato nei tiri aperti, quando ti escono tre bei 99 di fila. Presumo infine che i PG si impegnino sempre a sfruttare al massimo il loro potenziale, quindi se hai FO = +10 probabilmente quello è il massimo che puoi dare. Dopotutto è un GDR e la finzione, il paradosso, possono portare un grande eroe a dare sempre il 100%, salvo quando accade il caso opposto, e ciò un bel 03 seguito da due 100. Lì, direi, ti è andata male…

Questa, i sintesi, è la mia visione/giustificazione del mancato aumento delle caratteristiche, cosa di cui non si trova traccia, tra l’altro, nella narrativa fantasy cui tutti noi, chi + chi meno, facciamo riferimento, mentre invece abbonda in quella più estremo orientale.

Restando apertissimo ad ulteriori approfondimenti in materia vi porgo il mio saluto.[SM=x294573] [SM=x294573] [SM=x294573]
Manuel.
Mumak
00giovedì 31 marzo 2005 23:35
la metà!
avendo letto fino a metà il post di Manuel posso solo prendere spunto.

so che qualcuno (soprattutto tra i marsicani) rabbrividirà all'ipotesi dell'aumento delle caratteristiche base di un pg

il fatto che si parta con determinate caratteristiche è perchè esse sono innate e per questo sostanzialmente "immutabili"

dico sostanzialmente perchè è altresì vero ciò che dice Osso, cioè che con il passare degli anni alcune caratteristiche possano migliorare con l'allenamento...

...però...

questo miglioramento, oltre che molto diluito nel tempo (tipo 5 punti ogni 5 passaggi di livello) dovrà essere controbilanciato da una perdita in qualcos'altro.
sostanzialmente ciò che diceva Manuel ma con regole fisse tipo:
un più 5 a forza equivale a un meno 5 ad agilità, che la massa muscolare ipertrofizzata diminuisce di molto la mobilità articolare (vedi culturisti)
ecc ecc

p.e.
a ventuno anni, anche se con una certa difficoltà essendo 177 cm, schiacciavo a canestra grazie all'esplosività delle gambe e al peso molto inferiore (69 kg) ma il mio gioco era assolutamente istintivo e poco ragionato
adesso a 32 anni quasi non riesco a toccare il ferro ma ho raffinato la tecnica di tiro e sfrutto i mie sedici kg in più per spostare gli avversari e prendere posizione, ma mi mancano la velocità e l'esplosività di una volta.
in pratica sono la stessa pippa di sempre solo che combatto...pardon, gioco in maniera diversa.

mi sono capito?

cià[SM=g27823]
Rogil
00venerdì 1 aprile 2005 18:07
chiarimenti
vorrei chiarire che con la mia compagnia abbiamo già pensato ai problemi che l'aum carat può paortare per questo l'abbiamo reso il più "reale" possibile. innanzi tutto dipende da quanto ti applichi in azioni che richiedono quella caratteristica....mi spiego meglio, per poter alzare il bonus della forza devi aver speso dei punti svilippo in abilità che prendono la forza...basta applicare una banale formula matematica.... bonus di normale*4+razza+50. il 50 è una costante....questa formula rende assurdo portare la FR da 20 a 25 ma più facile da 0 a 5(più sei bravo più è difficile migliorare).
ad esempio per passare da 20 di normale con un bunos di 5 di razza ad u normale di 25 si devono spendere tanti punti sviluppo da raggiungere un risultato di 20*4+5+50=135 che non è poco...provate questa formula...a mio avviso è abbastanza ragionevole.
grazie per i consigli!!![SM=x294581] [SM=x294581]
Mumak
00sabato 2 aprile 2005 10:30
filosofia o scienza pratica?
io sono il filosofo del gioco, la scienza pratica dei numeri e delle impostazioni la lascio volentieri a chi in questo è più bravo di me:
alessio, angel, manuel, valerio, max, tiziano ecc ecc

se vorrai altri argomenti filosofici non hai che da chiedere.

cià[SM=g27823]
Ossian77
00lunedì 4 aprile 2005 23:56
Sempre di fretta
Devo dire che è una formula interessante. Ricorda vagamente quelle di Star Wars o Cyberpunk 2.0.2.0., dove una abilità più è alta e più è arduo ed improbabile incrementarla (anche e specialmente una caratteristica, in SW 2nd edition).

Manuel.
Rogil
00giovedì 7 aprile 2005 17:38
La formula che ho scritto è venuta fuori dopo diverse discussioni vhe hanno fatto saltare diverse seute di gioco alla mia compagnia...non sapevo che già fosse venuta fuori in altri GdR...praticamente gioco solo a Girsa...[SM=g27828]
cmq se avete altre idee o argomenti da trattare mi farebbe piacere discuterne. a presto
Gilmor Spezzabraccine
00martedì 10 ottobre 2006 13:24
Anche se il post è vecchio, perchè non dai un'occhiata QUI?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com