Consiglio su 2 versioni Diesel

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RubensCamboni
00martedì 20 agosto 2013 19:03
.. ho un 320d E46 e sono molto soddisfatto, a parte silent block e ammortizzatori.. per il resto fantastica
A fine anno vorrei prendere un 330D E46
C'è molta differenza tra il 184 cv a 5 marce e il 204 cv a 6 marce?
Sia di prestazioni che di consumi e di difetti ?
Lo vorrei manuale--- l automatico ho letto che non è affidabile se trattato male in precedenza.. o posso guardare abche le automatiche?
Grazie per l attenzione [SM=x54374]
kloontz
00martedì 20 agosto 2013 21:18
Scusa l'OT: perché dici che non sei soddisfatto di silent block e ammortizzatori? Io ho la tua stessa identica 320 td.

Riguardo la tua domanda, posso solo dirti che la sesta marcia fa molto comodo, io la vorrei sempre.
roby320d@
00martedì 20 agosto 2013 21:34
Io invece andrei diretto sul prerestyling,M47 ed M57 sono motori praticamente indistruttibili,senza lamelle e poi dopo moltissimi anni se la macchina dovesse cadere a pezzi per la corrosione,cosa improbabile perché non è una fiat,il motore sicuramente andrebbe ancora bene..................... [SM=x54348]
kloontz
00martedì 20 agosto 2013 23:09
Sono d'accordo, tantevvero che il mio M47N a 240000km è ancora giovinotto (sgrat!)
roby320d@
00martedì 20 agosto 2013 23:16
Re:
kloontz, 20/08/2013 23:09:

Sono d'accordo, tantevvero che il mio M47N a 240000km è ancora giovinotto (sgrat!)




Non è M47TU il tuo?
[SM=g2000575]
kloontz
00martedì 20 agosto 2013 23:25
Nein, M47N del giugno 04
Perché dici M47TU?
roby320d@
00martedì 20 agosto 2013 23:28
Perché il restyling 110kw è denominato M47TU,ovvero evoluzione tecnica (Tecnical Update) dell'M47,montato anche sulle prime E90:



[SM=x54338]
RubensCamboni
00mercoledì 21 agosto 2013 02:07
Re:
..sulle sigle dei motori non ci capisco.. o meglio... ditemi gli anni :)
Il 204 CV 6marce è peggio del 184 CV 5 marce quindi?

shelby79
00mercoledì 21 agosto 2013 14:55
Re: Re:
RubensCamboni, 21/08/2013 02:07:

..sulle sigle dei motori non ci capisco.. o meglio... ditemi gli anni :)
Il 204 CV 6marce è peggio del 184 CV 5 marce quindi?



prenditi e90 che và come una scheggia e di questi tempi te lo tirano praticamente dietro [SM=x54328]


kloontz
00mercoledì 21 agosto 2013 15:47
Non ho il TIS sottomano sul laptop, ma io ho sempre saputo chiamarsi M47N:

http://www.realoem.com/bmw/select.do?vin=PP23803
franz60
00mercoledì 21 agosto 2013 18:01
Re:
roby320d@, 20/08/2013 23:28:

Perché il restyling 110kw è denominato M47TU,ovvero evoluzione tecnica (Tecnical Update) dell'M47,montato anche sulle prime E90:



[SM=x54338]




.....[SM=x54328] fratello.....

.....anche a me risulta che il pre-restyling (la mia 136 cv) riporta la sigla M47 mentre il 150 cv restyling dovrebbe essere M47N !?!?.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
franz60
00mercoledì 21 agosto 2013 18:04
Re:
RubensCamboni, 20/08/2013 19:03:

.. ho un 320d E46 e sono molto soddisfatto, a parte silent block e ammortizzatori.. per il resto fantastica
A fine anno vorrei prendere un 330D E46
C'è molta differenza tra il 184 cv a 5 marce e il 204 cv a 6 marce?
Sia di prestazioni che di consumi e di difetti ?
Lo vorrei manuale--- l automatico ho letto che non è affidabile se trattato male in precedenza.. o posso guardare abche le automatiche?
Grazie per l attenzione [SM=x54374]




.....[SM=x54328] fratello.....

.....premesso che anche io preferisco il manuale, detto questo, si sa che motore più grande si muove con più facilità (rapporto peso/potenza) e la 6^ non guasta anzi, in proporzione il discorso vale anche per il 184 a 5 marce, quindi sei tu che devi decidere, anche in base a manutenzione, bollo e via dicendo !?!?.....

.....altra cosa importante è da vedere lo stato dell'usato delle due auto in particolare..... [SM=x54348]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
kloontz
00mercoledì 21 agosto 2013 18:09
it.wikipedia.org/wiki/BMW_M47:

M47TUD20 (il mio) 150hp BMW 320d E46 (2001-05)
M47TU2D20 163hp BMW 320d E46 E90/E91 (2005-07)

roby320d@
00mercoledì 21 agosto 2013 18:55
Re:
kloontz, 21/08/2013 18:09:

http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M47:

M47TUD20 (il mio) 150hp BMW 320d E46 (2001-05)
M47TU2D20 163hp BMW 320d E46 E90/E91 (2005-07)





Appunto,D20 codice motore,ed M47TU ed M47TU2 denominazione dello stesso,dove l'M47TU2 è la seconda variante del primo M47TU con leggero incremento di potenza,per le prime E90,delle quali esisteva in verità anche un tipo con M47TU proveniente dalla Germania come modello solo per quel mercato.
Questi sono i codici dei motori come ricambi,l'M47N2 è l'ultima evoluzione dell'M47 montato sulle prime E90.
In parole povere la denominazione M47TU è analoga alla M47N,trattasi infatti del restyling,ma è molto più comune e diffuso chiamarli M47TU ed M57TU nel caso del 6 cyl 3000cc.
Per identificare il propulsore M47TU (E46)ed M47T2 sulle prime E90.
Per il ricambio invece M47N (E46) ed M47N2 sulle prime E90.
Nel manuale d'officina viene usato il termine M47TU,che sta per "Technical Update",mentre in ETK M47N per identificare i ricambi:



Tornando comunque alla domanda di Rubens,i pro del prerestyling,cioè la 184 cv,sono senza dubbio la notevole resitenza e longevità del propulsore,in questo caso M57,che per essere rotto necessita di diverse cannonate.
La versione restyling è certamente più brillante,anche per via del Commonrail,ma risulta anche più delicata per via delle lamelle e della turbina maggiormente sollecitata.
Chiaro che se trovi una 184cv decrepita ed una restyling con pochi chilometri la scelta è obbligata,le lamelle al limite puoi sempre toglierle.
Se però io le trovassi a pari condizioni estetiche e di stato complessivo come km e motore,allora opterei certamente per la prima.
Se poi invece i 20 cavallucci in più interessano,allora M57TU.
[SM=x54338]

From Wiki:
The all wheel drive BMW X3 and rear wheel drive BMW 320d models, built approximately between September 2001 and December 2004, were fitted with the M47TU ("M47 Technical Update")
RubensCamboni
00giovedì 22 agosto 2013 06:19
Re: Re:
Roby...... a parte che i 20 CV al limite si recuperano... non sapevo che il rest avesse le lamelle...e credevo che il 184 fosse già common rail :)

roby320d@
00giovedì 22 agosto 2013 19:04
Re: Re: Re:
RubensCamboni, 22/08/2013 06:19:

Roby...... a parte che i 20 CV al limite si recuperano... non sapevo che il rest avesse le lamelle...e credevo che il 184 fosse già common rail :)





In effetti è vero,ho detto una cagata,pensando alla mia E46 accomunavo il primo M47 che non ha common rail con la prima versione dell'M57.
L'M57,nato come evoluzione dell'M51,pur avendo con esso alcuni punti in comune,ha comunque introdotto il common rail e la testata a 4 valvole per cilindro.
Il restyling comunque ha le lamelle,il prerestyling no.
[SM=x54338]
RubensCamboni
00venerdì 23 agosto 2013 13:22
Re: Re: Re: Re:
roby320d@, 22/08/2013 19:04:




In effetti è vero,ho detto una cagata,pensando alla mia E46 accomunavo il primo M47 che non ha common rail con la prima versione dell'M57.
L'M57,nato come evoluzione dell'M51,pur avendo con esso alcuni punti in comune,ha comunque introdotto il common rail e la testata a 4 valvole per cilindro.
Il restyling comunque ha le lamelle,il prerestyling no.
[SM=x54338]






....aaaaaahhhhhhhhhhh.............. mi sembrava strano... bene.. i 20 CV si recuperano tramite una mappa o un modulo....
Solo il fatto delle 5 marce mi lascia perplesso..
Il mio 320 con 5 marce.. mmh... non ha una spaziatura ben fatta secondo me... ci vorrebbe una 2 leggermente più lunga o una 3 leggermente più corta
Poi generalmente con una mappa fatta bene si guadagna anche in consumo perchè se, appunto fatta bene, si migliorano titti i parametri senza sollecitare il motore..
La mia mini R53 con collettori di scarico, puleggia del 15% e una mappa fatta in tempo reale era una bomba... [SM=g2379027]
peccato che non avesse un minimo di spazio, e che i consumi fossero da petroliera [SM=x1446423]

P.S.
I consumi più o meno effettivi del 330d 184cv e 204cv
A quanto si fermano in media? 2WD e cambio manuale
La mia 320d 150 cv 5 marce, effettivi sono sui 18/19 perchè ho il piede leggero :)


roby320d@
00venerdì 23 agosto 2013 23:11
Se vai allo stesso passo con piede leggero per me il 184cv non consuma di più............ [SM=g2000577]
RubensCamboni
00lunedì 26 agosto 2013 02:07
Re:
roby320d@, 23/08/2013 23:11:

Se vai allo stesso passo con piede leggero per me il 184cv non consuma di più............ [SM=g2000577]





Ottimo :)


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