Re:
kloontz, 21/08/2013 18:09:
http://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M47:
M47TUD20 (il mio) 150hp BMW 320d E46 (2001-05)
M47TU2D20 163hp BMW 320d E46 E90/E91 (2005-07)
Appunto,D20 codice motore,ed M47TU ed M47TU2 denominazione dello stesso,dove l'M47TU2 è la seconda variante del primo M47TU con leggero incremento di potenza,per le prime E90,delle quali esisteva in verità anche un tipo con M47TU proveniente dalla Germania come modello solo per quel mercato.
Questi sono i codici dei motori come ricambi,l'M47N2 è l'ultima evoluzione dell'M47 montato sulle prime E90.
In parole povere la denominazione M47TU è analoga alla M47N,trattasi infatti del restyling,ma è molto più comune e diffuso chiamarli M47TU ed M57TU nel caso del 6 cyl 3000cc.
Per identificare il propulsore M47TU (E46)ed M47T2 sulle prime E90.
Per il ricambio invece M47N (E46) ed M47N2 sulle prime E90.
Nel manuale d'officina viene usato il termine M47TU,che sta per "Technical Update",mentre in ETK M47N per identificare i ricambi:
Tornando comunque alla domanda di Rubens,i pro del prerestyling,cioè la 184 cv,sono senza dubbio la notevole resitenza e longevità del propulsore,in questo caso M57,che per essere rotto necessita di diverse cannonate.
La versione restyling è certamente più brillante,anche per via del Commonrail,ma risulta anche più delicata per via delle lamelle e della turbina maggiormente sollecitata.
Chiaro che se trovi una 184cv decrepita ed una restyling con pochi chilometri la scelta è obbligata,le lamelle al limite puoi sempre toglierle.
Se però io le trovassi a pari condizioni estetiche e di stato complessivo come km e motore,allora opterei certamente per la prima.
Se poi invece i 20 cavallucci in più interessano,allora M57TU.
From Wiki:
The all wheel drive BMW X3 and rear wheel drive BMW 320d models, built approximately between September 2001 and December 2004, were fitted with the M47TU ("M47 Technical Update")