Corse serali: addio 6XX, arrivano le linee "s"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
undergoa
00giovedì 12 novembre 2009 02:43
"Operazione S": De Ferrari cuore del sistema
Solo quindici linee collegheranno il Centro ai quartieri e alle periferie da dove si proseguirà con i servizi "a chiamata"


Anni fa venne definita "la carica dei 600": radicale trasformazione della rete serale con l´accorpamento di numerose linee diurne in quelle contrassegnate dal numero 603 in su. Ora la revisione prevista sarà ancor più netta: scatterà la "operazione S" per creare 15 linee speciali che partendo quasi tutte da un solo punto (De Ferrari, intendendo anche via Dante e via Ceccardi) collegheranno il Centro alle delegazioni e ai vari quartieri e sostituiranno la stragrande maggioranza di quelle diurne. Solo due di esse avranno piazza Verdi quale attestamento. Contemporaneamente i piccoli bus delle linee collinari torneranno in rimessa, sostituiti, come da taxi a chiamata in partenza (a orari fissi) dai principali capolinea sulle direttrici di fondovalle o lungomare, utilizzabili con biglietti o abbonamenti bus. Il tutto dovrebbe procedere di pari passo al prolungamento di tre ore delle corse del metrò (che ora si ferma alle 21) e a una revisione degli orari, aumentando l´offerta serale al venerdì, sabato e giorni festivi.
(f.l.s.)

La Repubblica - Genova

Ciao,
Rick.
undergoa
00giovedì 12 novembre 2009 02:47


La Repubblica - Genova

Ciao,
Rick.
papupi
00giovedì 12 novembre 2009 08:54
[SM=x1406605]

chissa' da quando partira' questa "rivoluzione" che temo fortemente ridurra' ancora di piu' l'offerta ...

e poi i taxi ... [SM=g28000]
Il Celle
00giovedì 12 novembre 2009 10:47
Ma come! La Vincenzi ha detto due giorni fa che vuole spostare la movida al porto antico e l'Amt toglie gli autobus da Caricamento!!! [SM=x1432581] [SM=x1405307]
Per il resto aggiungerei anche un linea 699+697 per l'estremo ponente e una linea che copra la parte alta di Sestri. [SM=x1432575]
L'idea dei taxi potrebbe non essere stupida, a patto che gli orari siano fatti con un briciolo di intelligenza... [SM=x1177057]
Ben venga qualche corsa serale in più di metro! [SM=x1610006]
Flavio4687
00giovedì 12 novembre 2009 10:53
L'unica cosa che mi convince al 100% e' l'aumento del servizio della metropolitana fino alle 24 (assurdo che l'ultima corsa sia alle 21!) [SM=g28002]
francivanhool95
00giovedì 12 novembre 2009 13:11
E qui in Piazza Merani nulla????
Il Celle
00giovedì 12 novembre 2009 13:32
Forse uno tra S6 ed S14 passerà da lì. E comunque sono andato per 5 anni in piazza Merani e so bene che non dista poi tanto da via Albaro... [SM=x1177057]
36barratoblu
00giovedì 12 novembre 2009 13:38
forse la S14 potrebbe passare da Piazza Merani, guardando la mappa schematica sembrerebbe passare per Piazza Tommaseo e poi proseguire sull'attuale percorso del 606.
Sarebbe bello soprattutto per alcune linee riuscire ad avere il percorso dellagliato e lo schema delle frequenze, in modo da poter esprimere commenti più precisi
francivanhool95
00giovedì 12 novembre 2009 13:40
Perfetto,di sera il 606 lascia sempre un po'di Gente fra via Battisti,Piazza Merani e Via Trento!!!!!
da91c
00giovedì 12 novembre 2009 13:42
Mi pare abbastanza folle come piano.

Linee serali in centro e sulle 4 direttrici... e tutto il resto ?
TUTTE le altre zone coperte dal servizio a chiamata?? [SM=g27993]

15 linee di cui 13 attestate a De Ferrari.... nessuna linea diametrale...

Prima si cerca di accorpare le linee serali, e ora si torna a Brignole-Circonvalmonte-Principe e De Ferrari-Granarolo ?

A Oregina solo l'S7... ma che strada farà ?

Probabilmente rimarrà solo una proposta delirante sulla carta... o almeno spero!
flydream
00giovedì 12 novembre 2009 15:10
Re:
spero che comunque le linee principali continuino a funzionare fino almeno la mezzanotte passata altrimenti circonvallazione a mare senza il 13 rimane completamente scoperta [SM=g27993]


da91c
00giovedì 12 novembre 2009 15:25
Temo che non sia così, altrimenti ad esempio la S8 non sarebbe stata segnalata sulla mappa (dato che è analoga al servizio attuale svolto dal 607).

Certo, una razionalizzazione delle linee collinari serali a basso carico era doverosa (dopo le 21, al Garbo, a Fontanegli, a Campora, a Sant'Ilario, a Crevari ecc. un servizio a chiamata è più che sufficiente) ma qui, ci rendiamo conto, stanno tagliando fuori zone popolose come Sant'Eusebio, Begato, tutte le alture di Sestri, le alture di Sampierdarena, probabilmente una buona fetta di Oregina (quell'S7 non mi convince...), Caricamento !

AMTGenova4ever
00giovedì 12 novembre 2009 16:12
Ma quando pensano a certe cose?? Una volta tanto ne tirano fuori una sensata?? [SM=g27993] Mi sa di no... [SM=x1405314]
Non mi sembra che l'attuale sistema di servizi serali funzioni male, anzi direi più che bene! Vi immaginate la folla di mezzi nelle ore serali intorno a De Ferrari??
Speriamo che rimanga solo un'idea e non venga realizzata.
Come diceva Flavio la cosa più sensata mi sembra l'apertura della nostra tube fino alle 24; dovrà però essere utilizzata se no si ripete l'esperimento di qualche anno fa. Purtroppo ho forti dubbi... [SM=g27994]
Per la gestione dei servizi collinari serali con taxi a prenotazione ma a partenza programmata in alcune zone sono favorevole dove l'utenza è minima o addirittura nulla. Per altre (tipo S.Eusebio, Begato, come diceva Daniel) sono fortemente scettico!
devi60
00giovedì 12 novembre 2009 17:11
che tristezza .................................

anzi meglio dire che schifo ..................

papupi
00giovedì 12 novembre 2009 17:12
vero devi60 ...
se si dovesse mai realizzare uno scenario del genere, alla sera certi quartieri sarebbero davvero abbandonati a loro stessi ..
em66
00giovedì 12 novembre 2009 17:25
Ma per Caricamento cosa faranno?
A certe ore i bus serali sono abbastanza pieni.
terralba1
00giovedì 12 novembre 2009 20:24
Quello pubblicato è lo schema che Amt e Transdev hanno proposto al Comune e che il Comune ha accettato, ma naturalmente non significa che rimarrà così, anche perchè il nuovo corso delle linee serali, ovvero l'operazione S, sarà successiva all'attuazione di almeno una buona fetta delle trasformazioni diurne, la cui prima tranche è ormai certo partirà a giugno 2010. Quindi c'è tutto il tempo per limare, aggiungere o tagliare (ad esempio secondo me faranno marcia indietro su Caricamento, che verrà confermato attestamento per Ponente e Valpolcevera; e in questo caso non so se verrà prlungato l'orario della metropolitana...).E' anche certo che da giugno si cominceranno i ritocchi sulle linee collinari, ovvero a sperimentare qui e là i servizi a chiamata.
xoth
00giovedì 12 novembre 2009 21:13
Re:
em66, 12/11/2009 17.25:

Ma per Caricamento cosa faranno?
A certe ore i bus serali sono abbastanza pieni.




Non solo la sera, ma da abituè delle ultime 3 corse notturne dell'1 posso confermare che anche con quelle spesso si parte con tutti i posti a sedere pieni e si arriva a Sestri (dove il bus in parte si svuota) con gente in piedi nei corridoi tipo corsa pomeridiana. E il 9, a giudicare da come parte da Caricamento, è nelle stesse condizioni.
Lollo10@
00giovedì 12 novembre 2009 21:18
spero comunque che si gestirà un minimo l'orario... Non è possibile prendere un autobus da P.za Nunziata alle 21.15 e poi dover aspettare a de ferrari 20 minuti la coincidenza per albaro...
CARLO954
00venerdì 13 novembre 2009 08:13
Non sono contrario in linea di massima ad una ristrutturazione delle linee serali: quello che va garantito è una serie di coincidenze in posti prefissati.
Ricordo diversi anni or sono (prima comunque dell'avvento delle linee seicento)che mi trovavo sul 47 direzione centro in ore serali e arrivato all'incrocio con via Canevari, vidi un 12 proveniente da Prato fermo al rosso: l'autista del 47 si fermò alla successiva fermata di Borgo Incrociati e attese di sua spontanea volontà il 12 per la coincidenza. Un plauso al buon senso (con una ventina d'anni di ritardo...)
marcox2110.
00venerdì 13 novembre 2009 15:31
Re:
questa ristrutturazione delle serali in linea di massima può andare bene ma IMHO manca qualcosa nel ponente cioè
S16 per le alture di Samp
S17 tra Sestri e Rivarolo via Borzoli
S18 per le alture di Sestri
S19 per le alture di Voltri
S20 Molassana-S.Eusebio-Bavari-Sturla (buttata li' eh per coprire un po' queste zone che mi sembrano scoperte)
3120
00venerdì 13 novembre 2009 20:18
Se passerà questo piano, sicuramente saranno zone rimpiazzate dai taxi a chiamata.
BelvaForever
00venerdì 13 novembre 2009 21:39
Re:
devi60, 12/11/2009 17.11:

che tristezza .................................

anzi meglio dire che schifo ..................





Concordo pienamente con te! [SM=g28002] queste modifiche delle linee serali non servono a nulla! vanno bene così come sono ora! [SM=g27987] spero proprio che rimanga tutto così comè! anzi con qualche miglioria!
linea100
00domenica 15 novembre 2009 22:30
finalmente un vera razionalizzazione
Premesso che sono contrario alle forme di taglio del servizio viste fino ad ora in amt, vorrei spendere due righe per dare credito all'ipotesi di rete serale proposta che ritengo seria e ben affrontata.
Quasi tutte le linee si attestano in piazza de ferrari ed effettuano partenza contemporaneamente ad ogni ora (alla mezza nel capolinea periferico, difatti le linee sono studiate per avere percorrena di 60 minuti). Questo garantisce un perfetto interscambo ed una facile lettura degli orari da parte dei passeggeri.
Inoltre de ferrari è sicuramente un polo più attrattivo di brignole e dunque maggiormente incentivante.
Oggi l'interscambio non è affatto garantito e aspettare il bus per molti minuti in zone isolate della città in ore notturne è un forte deterrente per la gente.
Giustissima poi l'idea di ridurre le corse durante i giorni settimanali quando il carico è effetivamente scarso per poi aumentare il servizio nel weekend.
In ultimo il discorso taxi: a tariffa bus e ben gestito è sicuramente un altro incentivo per le persone ad uscire la sera con i mezzi pubblici. Non è accettabile fare corse con autobus ad orari stabiliti dove il carico si aggira su 2-3 persone a corsa e spesso anche 0 (vedi 71, 697, 470 etc)
papupi
00lunedì 16 novembre 2009 09:05
secondo te e' accettabile una corsa ogni 60 minuti ????
(spero tu intenda per le linee minori ...)

secondo te ci vogliono solo 30 minuti per andare da De Ferrari a Pontedecimo o Voltri ? [SM=x1177058]
linea100
00lunedì 16 novembre 2009 09:14
Nei giorni feriali la frequenza sarà di 60 minuti sulle periferiche e 20 sulle direttrici. Nel weekend 30 e 15.
Si, mi sembra un'ottima frequenza serale, priva a fare un giro il lunedi sera sulle linee periferiche poi mi dici il carico..
papupi
00lunedì 16 novembre 2009 09:17
ok, intendevi 60' solo per le linee minori [SM=g27988]

20' per le direttrici [SM=g28002]


flydream
00lunedì 16 novembre 2009 11:15
Re:
60 minuti sono davvero troppi e non invogliano di certo a utilizzare il mezzo pubblico. Allora meglio il bus a chiamata

Münchner.Fax
00lunedì 16 novembre 2009 11:27
A me piace molto l'idea del polo di interscambio a De Ferrari (finalmente!).

Mi piace meno l'abbandono di Caricamento, ma non è una cosa drammatica: si cammina fino a via delle Fontane o alla Nunziata.

Mi piace poco (per campanilismo [SM=g27988] ) che il quartiere di San Martino non sia servito direttamente, sempre che io abbia capito bene i percorsi di queste linee (non capisco se la S14 fa il giro del 43 o quello del 45).

Non mi piace l'idea dei taxi perché è destinata a diventare un insuccesso. Il taxi non è ad accesso casuale come il bus, ma come minimo bisognerà prenotarlo con un po' d'anticipo. Proprio questa minima mancanza di flessibilità è quella che fa abbandonare l'idea di viaggiare coi mezzi pubblici e andare invece con la vespetta. [SM=g27992] Invece proprio questi percorsi collinari dovrebbero essere quelli più curati e perfezionati, perché in una città come la nostra si sceglie il mezzo privato proprio per la prospettiva di doversi fare, al ritorno dalla serata, "la rampa" fino a casa propria a piedi. D'altra parte mi rendo perfettamente conto che queste linee costano molto in rapporto all'utenza trasportata. Io credo che si potrebbe fare un servizio molto più attraente del taxi a chiamata, che ripeto, è destinato a fallire:
1) uso di mezzi piccoli (minibus come i Pollicini o come si chiamano, scusate se non me ne intendo) ma in regolare servizio di linea ad orario, e non a chiamata - questo è fondamentale.
2) ulteriore accorpamento di linee collinari alla sera ove possibile, e soprattutto (fondamentale anche questo) con partenze e arrivi in coincidenza garantita con le linee di fondovalle. Ho messo insieme il seguente esempio pratico su S.Eusebio-Bavari-Apparizione, l'idea è quella di una corsa l'ora mentre a fondovalle le direttrici principali vanno a 4 corse/ora. Percorrenze prese dagli attuali orari serali, ricordandosi che usando dei furgoncini si può correre un po' di più e limare un paio di minuti.

Linee di fondovalle S2 e S6 come da nuovo piano, mia ipotesi di orario:

S2 De Ferrari 22:00 22:15 22:30 22:45 (parte in coincidenza con tutte le altre linee)
Staglieno 22:12 22:27 22:42 22:57
(Prato 22:27 22:42 22:57 23:12)
(riparte 22:40 22:55 23:10 23:25)
Staglieno 22:55 23:10 23:25 23:40
De Ferrari 23:07 23:22 23:37 23:52 (incontro con tutte le altre linee serali
per partenza successiva a minuti 0, 15, 30, 45)

S6 De Ferrari 22:00 22:15 22:30 22:45 (parte in coincidenza con tutte le altre linee)
Borgoratti 22:20 22:35 22:50 23:05 (ipotesi mia - attuale 641 impiega
da orario 16 min da De Ferrari a Isonzo)
riparte 22:32 22:47 23:02 23:17
De Ferrari 23:07 23:22 23:37 23:52 (incontro con tutte le altre linee serali
per partenza successiva a minuti 0, 15, 30, 45)


nuova linea mia
Staglieno 22:12 (ma attende in ogni caso S2 dal centro)
Bligny 22:15
S. Eusebio 22:22
Bavari 22:32
Borgoratti 22:44 (interscambio possibile con S6 per centro, partenza 22.47)
riparte 22:50 (ma attende in ogni caso S6 dal centro delle 22:50)

Apparizione 23:01
riparte 23:02

Borgoratti 23:13 (interscambio possibile con S6 per centro, partenza 23.17)
riparte 23:20 (ma attende in ogni caso S6 dal centro delle 23:20)

Bavari 23:32
S.Eusebio 23:42
Bligny 23:49
Staglieno 23:52 (interscambio possibile con S2 per centro, passaggio 23:55)


(L'impaginazione non è granché, spero ci si capisca qualcosa [SM=g27992] )
Per una frequenza di una corsa l'ora servirebbero due mezzi. Con due mezzi si servono tre valli a mio avviso in modo niente male. Non so come siamo messi con le disposizioni su orari e riposi, ma mi pare ci siano pause sufficienti. Volendo si può passare a due corse/ora con 4 mezzi e l'orario è già fatto, basta copiarlo spostato di mezz'ora. [SM=g27988]
Flavio4687
00lunedì 16 novembre 2009 12:02
flydream, 11/16/2009 11:15 AM:

60 minuti sono davvero troppi e non invogliano di certo a utilizzare il mezzo pubblico. Allora meglio il bus a chiamata

Pensa che adesso per le linee collinari di Borgoratti la frequenza e' addirittura di 70 minuti e le vetture non viaggiano MAI vuote, anzi... [SM=x1177057]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com