Crociera infernale per una famiglia modenese, arriva il risarcimento + aggiornamento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Gaia-77
00giovedì 4 febbraio 2021 11:29
Il tribunale ha condannato Costa Crociere a risarcire, anche se solo parzialmente, i passeggeri protagonisti di un difficile viaggio in Grecia nell'estate di due anni fa





3 febbraio 2021
Una famiglia modenese, assistita da Federconsumatori, ha ottenuto giustizia - almeno in parte - per i gravi disagi subiti, a giugno 2019, a bordo di una nave Costa Crociere diretta in Grecia. Nei giorni scorsi il Giudice ha condannato Costa Crociere a risarcire la famiglia modenese, seppur parzialmente, oltre alle spese legali. Il risarcimento è stato previsto in forma parziale solo perché, mancando una perizia medica, non è stato possibile dimostrare il nesso tra l'asportazione senza protezioni della moquette ed i problemi di salute conseguenti.


"Si tratta in ogni caso di un riconoscimento importante, che conferma la scorrettezza della pratica messa in atto da Costa Crociere che, non avendo previsto in una corretta programmazione il fermo della nave per ristrutturazione, l'ha effettuata impropriamente durante la navigazione, con la nave affollata di turisti. Dimostrando in tal modo l’obiettivo di massimizzare i ricavi anche a discapito della salute e della sicurezza della clientela", commenta Federconsumatori Modena.

Il problema è stato sostanzialmente dovuto la fatto che la nave era in fase di ristrutturazione proprio durante il viaggio. Il corridoio dove era situata la cabina era pervaso da uno sgradevole odore di collanti e vernici, erano presenti operai intenti a rimuovere la vecchia moquette, sostituendola con una nuova. Fattori che hanno creato a tutti i componenti della famiglia importanti problemi di respirazione, oltre a punture di insetti probabilmente messi in circolazione dai lavori. Non era possibile accedere al balcone della cabina per godere della brezza marina a causa della continua pioggia di vernice. La nave difatti veniva ridipinta durante la navigazione.

La grande piscina, fiore all’occhiello della nave, era chiusa per lavori. Ogni giorno, falsamente, ne veniva annunciata la riapertura per il giorno successivo, con il risultato che per una settimana i 2.800 ospiti della nave si son dovuti accontentare di una piscinetta di 40 mq, ovviamente affollatissima. Poi cavi, elettricisti, scintille e rumori dei lavori in corso, tipici di una nave in rada, senza turisti. Infine, al rientro in Italia uno sgradito cambio di programma, con il rientro non a Venezia, ma a Trieste e un conseguente lungo viaggio in pullman.

Già sulla nave la famiglia aveva richiesto un risarcimento per i danni e per il disservizio patito; richiesta respinta da Costa Crociere, che sosteneva che gli interventi in corso erano del tutto “ordinari” e quindi compatibili con la presenza a bordo dei crocieristi. La famiglia si è perciò rivolta a SOS Turista, sportello nazionale di Federconsumatori dedicato al turismo, che ha portato Costa Crociere davanti al Giudice di Pace di Modena. Determinante per l'esito è stato l'aver documentato con grande attenzione lo stato della nave, con molte fotografie.
https://amp.modenatoday.it/cronaca/risarcimento-costa-crociere-modena-2019.html
dalila66
00giovedì 4 febbraio 2021 16:23
ricordo la vicenda beh che dire x me dovevano rimborsare tutto se uno va in vacanza non può trovarsi nel mezzo della ristrutturazione della nave fosse stato un hotel in ristrutturazione avrebbe chiuso e non avrebbe ricevuto clienti
un conto è una manutenzione anche straordinaria ma cosi è una vera ristrutturazione
quando si va in vacanza si va x rilassarsi non x rimanere nervosi tutto il tempo
and1974
00venerdì 5 febbraio 2021 06:22
Una vicenda veramente incredibile!

Non capisco come mai il rimborso sia stato solo parziale.

È stato premiato il ricorso di questa famiglia modenese, ma probabilmente ci sarebbero stati tanti altri risarcimenti da erogare ma non essendo stati fatti i ricorsi...

Speriamo che questa sentenza serva da lezione a Costa Crociere e a tutte le compagnie!
Anto2018
00venerdì 5 febbraio 2021 10:05
Anto2018, 05/02/2021 10:01:


Vicenda veramente incredibile!
GaVi63
00venerdì 5 febbraio 2021 11:19
Ricordo la storia...

Una sentenza per quanto parziale,non condivido il rimborso che secondo me doveva essere totale,rimarrà come esempio per le compagnie.

dalila66
00venerdì 5 febbraio 2021 14:32
Re:
GaVi63, 05/02/2021 11:19:

Ricordo la storia...

Una sentenza per quanto parziale,non condivido il rimborso che secondo me doveva essere totale,rimarrà come esempio per le compagnie.





sono d'accordo
and1974
00sabato 6 febbraio 2021 06:53
GaVi63, 05/02/2021 11:19:

Ricordo la storia...

Una sentenza per quanto parziale,non condivido il rimborso che secondo me doveva essere totale,rimarrà come esempio per le compagnie.


Quotone!
Anto2018
00sabato 6 febbraio 2021 11:06
GaVi63, 05/02/2021 11:19:

Ricordo la storia...

Una sentenza per quanto parziale,non condivido il rimborso che secondo me doveva essere totale,rimarrà come esempio per le compagnie.


Sono d accordo!
and1974
00domenica 7 febbraio 2021 07:45
Anto2018, 06/02/2021 11:06:

Sono d accordo!

Brava Anto!
IOSI
00lunedì 15 febbraio 2021 08:22
Incredibile, a pensarci bravi e coraggiosi chi ha denunciato, ma cosa le è saltato in mente a Costa, una figuraccia così!
Gaia-77
00lunedì 15 febbraio 2021 08:28
Re:
Silvia(2020), 15/02/2021 08:22:

Incredibile, a pensarci bravi e coraggiosi chi ha denunciato, ma cosa le è saltato in mente a Costa, una figuraccia così!



Esatto. Costa doveva evitare, la manutenzione va fatta senza passeggeri a bordo 
Gaia-77
00lunedì 15 febbraio 2021 08:50
Aggiornamento: Crociera da incubo, Giudice di Pace di Modena condanna Costa Crociere a risarcire una famiglia modenese
Grande soddisfazione per il risarcimento riconosciuto a una famiglia modenese assistita da Federconsumatori per i gravi disagi subiti, a giugno 2019, a bordo di una nave Costa Crociere diretta in Grecia.

Già all’imbarco erano chiare le prime avvisaglie di quella che si sarebbe rivelata una crociera da incubo: il corridoio dove era situata la cabina era pervaso da uno sgradevole odore di collanti e vernici, erano presenti operai intenti a rimuovere la vecchia moquette, sostituendola con una nuova. Fattori che hanno creato a tutti i componenti della famiglia importanti problemi di respirazione, oltre a punture di insetti evidentemente messi in circolazione dai lavori. Ben presto fu chiaro che tutta la nave era un cantiere: non era possibile accedere al balcone della cabina per godere della brezza marina a causa della continua pioggia di vernice. La nave difatti veniva ridipinta durante la navigazione.

Per non parlare degli spazi comuni: la grande piscina, fiore all’occhiello della nave, era chiusa per lavori. Ogni giorno, falsamente, ne veniva annunciata la riapertura per il giorno successivo, con il risultato che per una settimana i 2800 ospiti della nave si son dovuti accontentare di una piscinetta di 40 mq, ovviamente affollatissima. Poi cavi, elettricisti, scintille e rumori dei lavori in corso, tipici di una nave in rada, senza turisti.

Ciliegina sulla torta, al rientro in Italia uno sgradito cambio di programma, con il rientro non a Venezia, ma a Trieste e un conseguente lungo viaggio in pullman.

Già sulla nave la famiglia aveva richiesto un risarcimento per i danni e per il disservizio patito; richiesta respinta da Costa Crociere, che sosteneva che gli interventi in corso erano del tutto “ordinari” e quindi compatibili con la presenza a bordo dei crocieristi. La famiglia si è perciò rivolta a SOS Turista, sportello nazionale di Federconsumatori dedicato al turismo, che ha portato Costa Crociere davanti al Giudice di Pace di Modena. Determinante per l’esito è stato l’aver documentato con grande attenzione lo stato della nave, con molte fotografie (una breve gallery è disponibile in allegato al presente comunicato).

Nei giorni scorsi il Giudice ha condannato Costa Crociere a risarcire la famiglia modenese, seppur parzialmente, oltre alle spese legali. Il risarcimento è stato previsto in forma parziale solo perché, mancando una perizia medica, non è stato possibile dimostrare il nesso tra l’asportazione senza protezioni della moquette ed i problemi di salute conseguenti. Si tratta in ogni caso di un riconoscimento importante, che conferma la scorrettezza della pratica messa in atto da Costa Crociere che, non avendo previsto in una corretta programmazione il fermo della nave per ristrutturazione, l’ha effettuata impropriamente durante la navigazione, con la nave affollata di turisti. Dimostrando in tal modo l’obiettivo di massimizzare i ricavi anche a discapito della salute e della sicurezza della clientela.

Da molti mesi in tutto il mondo le navi da crociera sono ferme, a causa della pandemia. Quello che è stato un settore in impetuosa crescita ora si interroga sul proprio futuro. Speriamo che questi mesi siano stati anche una occasione per riflettere sulle proprie condotte e sulla necessità di migliorare il proprio approccio al cliente in caso di disservizi. Perché si evitino nel futuro altre crociere da incubo, e perché chi chiede il rispetto del diritto a godere di una vacanza serena, non sia costretto a cercare giustizia nelle aule dei Tribunali.

Ricordiamo a tutti i passeggeri che abbiano preso parte a tale crociera che, se hanno correttamente presentato reclamo entro i 10 giorni previsti dal rientro e se hanno testimoni o fatti che attestino quanto accaduto sulla nave, ora possono rivolgersi alla Federconsumatori per richiedere il danno da vacanza rovinata davanti al Giudice di pace.



https://www.sulpanaro.net/2021/02/crociera-da-incubo-giudice-di-pace-di-modena-condanna-costa-crociere-a-risarcire-una-famiglia-modenese/
Anto2018
00lunedì 15 febbraio 2021 10:53
Le foto documentano chiaramente i disagi a cui sono stati sottoposti i passeggeri!
Gaia-77
00lunedì 15 febbraio 2021 15:31
Re:
Anto2018, 15/02/2021 10:53:

Le foto documentano chiaramente i disagi a cui sono stati sottoposti i passeggeri!



Eccome. Io mi sarei innervosita parecchio. In crociera bisogna rilassarsi e avere tutti i confort
and1974
00martedì 16 febbraio 2021 05:54
Re: Re:
Gaia-77, 15/02/2021 08:28:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Esatto. Costa doveva evitare, la manutenzione va fatta senza passeggeri a bordo&nbsp;<br class="cbrh" />

Purtroppo il Dio denaro...
and1974
10martedì 16 febbraio 2021 05:55
Re: Re:
Gaia-77, 15/02/2021 15:31:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Eccome. Io mi sarei innervosita parecchio. In crociera bisogna rilassarsi e avere tutti i confort<br class="cbrh" />

Quotone!
and1974
00martedì 16 febbraio 2021 05:56
Anto2018, 15/02/2021 10:53:

Le foto documentano chiaramente i disagi a cui sono stati sottoposti i passeggeri!

Le foto sono veramente molto molto eloquenti!
Gaia-77
00mercoledì 17 febbraio 2021 12:07
Re:
and1974, 16/02/2021 05:56:

Le foto sono veramente molto molto eloquenti!


Eccome
and1974
00mercoledì 17 febbraio 2021 20:16
Re: Re:
Gaia-77, 17/02/2021 12:07:

<br class="cbrh" />Eccome<br class="cbrh" />

Davvero una scorrettezza pazzesca da parte di Costa!

Speriamo che almeno serva da lezione per il futuro!
dalila66
00mercoledì 17 febbraio 2021 21:29
Re: Re: Re:
and1974, 17/02/2021 20:16:

Davvero una scorrettezza pazzesca da parte di Costa!

Speriamo che almeno serva da lezione per il futuro!




speriamo
purtroppo Costa non è nuova a queste cose ricordo che un amica crocierista mi ha raccontato che durante una crociera hanno fatto il dry rock alla nave con sosta overnight
e una volta non ricordo molto bene se era nella crociera che ho fatto in brasile con Costa manutenzione della piscina chiusa x un giorno
Gaia-77
00mercoledì 17 febbraio 2021 21:58
Re: Re: Re: Re:
dalila66, 17/02/2021 21:29:

speriamo purtroppo Costa non è nuova a queste cose ricordo che un amica crocierista mi ha raccontato che durante una crociera hanno fatto il dry rock alla nave con sosta overnight e una volta non ricordo molto bene se era nella crociera che ho fatto in brasile con Costa manutenzione della piscina chiusa x un giorno


Generalmente,  se chiudono una piscina per manutenzione per mezza giornata o un giorno intero,  le altre sono aperte. Anche a me è capitato ma nelle navi ci sono più piscine e più vasche idromassaggio e non l'ho mai visto come un disservizio, ho semplicemente cambiato ambiente.
dalila66
00mercoledì 17 febbraio 2021 22:20
Re: Re: Re: Re: Re:
Gaia-77, 17/02/2021 21:58:


Generalmente,&nbsp; se chiudono una piscina per manutenzione per mezza giornata o un giorno intero,&nbsp; le altre sono aperte. Anche a me &egrave; capitato ma nelle navi ci sono pi&ugrave; piscine e pi&ugrave; vasche idromassaggio e non l'ho mai visto come un disservizio, ho semplicemente cambiato ambiente.




si questo è vero ma credo che Costa faccia sempre manutenzione durante le crociere io ho sempre visto addetti alla pittura o altro sinceramente nelle mie crociere non hanno influito in maniera negativa certo le foto della famiglia modenese è sicuramente un altra cosa
Gaia-77
00mercoledì 17 febbraio 2021 22:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dalila66, 17/02/2021 22:20:

si questo è vero ma credo che Costa faccia sempre manutenzione durante le crociere io ho sempre visto addetti alla pittura o altro sinceramente nelle mie crociere non hanno influito in maniera negativa certo le foto della famiglia modenese è sicuramente un altra cosa



Esattamente. La manutenzione ordinaria credo sia normale  non si può iniziare una programmazione che dura mesi  senza mai fare nulla. Io non ho mao avuto disagi per questo, anche perché solitamente questi lavori avvengono quando la nave eterna nei porti e la maggior parte dei passeggeri è in escursione. Cosa è la manutenzione straordinaria 
and1974
00giovedì 18 febbraio 2021 00:38
Re: Re: Re: Re:
dalila66, 17/02/2021 21:29:




speriamo
purtroppo Costa non è nuova a queste cose ricordo che un amica crocierista mi ha raccontato che durante una crociera hanno fatto il dry rock alla nave con sosta overnight
e una volta non ricordo molto bene se era nella crociera che ho fatto in brasile con Costa manutenzione della piscina chiusa x un giorno

Molto grave che Costa sia recidiva!

Evidentemente allora è proprio una cattiva abitudine della compagnia quella di effettuare lavori così invasivi durante una normale crociera!

Non ci siamo proprio!
and1974
00giovedì 18 febbraio 2021 00:39
Re: Re: Re: Re: Re:
Gaia-77, 17/02/2021 21:58:

<br class="cbrh" />Generalmente,&nbsp; se chiudono una piscina per manutenzione per mezza giornata o un giorno intero,&nbsp; le altre sono aperte. Anche a me &egrave; capitato ma nelle navi ci sono pi&ugrave; piscine e pi&ugrave; vasche idromassaggio e non l'ho mai visto come un disservizio, ho semplicemente cambiato ambiente.<br class="cbrh" />

Il disservizio è comunque presente, sopratutto se viene chiusa per un giorno la piscina principale!
and1974
00giovedì 18 febbraio 2021 00:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dalila66, 17/02/2021 22:20:




si questo è vero ma credo che Costa faccia sempre manutenzione durante le crociere io ho sempre visto addetti alla pittura o altro sinceramente nelle mie crociere non hanno influito in maniera negativa certo le foto della famiglia modenese è sicuramente un altra cosa

Un conto è la manutenzione ordinaria, altra cosa sono i lavori effettuati durante la crociera della famiglia modenese!
Gaia-77
00giovedì 18 febbraio 2021 08:49
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 18/02/2021 00:39:

Il disservizio è comunque presente, sopratutto se viene chiusa per un giorno la piscina principale!


Nelle navi Costa, non c'è una domanda piscina principale.  Generalmente ci sono 2 lidi con piscine di stessa misura,  una a poppa e una a prua. Nella nazionale parte delle navi si trovano al ponte 9, altra disposizione invece nelle ultimissime navi  da Smeralda in poi 
Gaia-77
00giovedì 18 febbraio 2021 08:50
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 18/02/2021 00:40:

Un conto è la manutenzione ordinaria, altra cosa sono i lavori effettuati durante la crociera della famiglia modenese!


Infatti. Quella non era manutenzione ordinaria 
Anto2018
00giovedì 18 febbraio 2021 10:52
Re: Re:
Gaia-77, 15/02/2021 15:31:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Eccome. Io mi sarei innervosita parecchio. In crociera bisogna rilassarsi e avere tutti i confort<br class="cbrh" />

Quotone!
dalila66
00giovedì 18 febbraio 2021 16:28
avendo fatto crociere sia Costa che Msc posso dire che sulle navi della Msc non ho mai visto nessuno che pittura o faccia altro anzi x caso una volta siamo andati ai ponti alti e ho scoperto la falegnameria c'era la porta aperta e ci siamo affacciati dentro dove ho visto poltrone e sedie a riparazione


sulle navi Costa invece addetti alla pittura ai ponti esterni con crocieristi a spasso x la nave anche se non influivano come intralcio ma sicuramente non bello anche perche non potevi toccare balaustre altrimenti ti sporcavi di pittura
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com