Dove e come reperire il materiale per GIRSA: aiutate una neofita :D

Valieth
00giovedì 19 maggio 2011 14:57
Salve, sono nuova del forum e mi sono già presentata prima...ho messo anche un annuncio all'emporio per vedere se qualcuno vende qualcosa. Essendo nuova del GIRSA (ma non del mondo di tolikien ovviamente :D) non so dove mettere le mani riguardo al materiale che mi occorre per questo GDR. Se devo vedere a tutto il materiale esistente per D&D al quale già gioco c'è da mettersi le mani nei capelli (e nel portafogli :/ ). Qualcuno mi sa dire cosa mi serve, una lista dei manuali e del materiale (considerate che io dovrei masterizzare!!!) e soprattutto domandone: dove reperire tutta questa roba visto che i manuali sono fuori commercio :/
Online ho scaricato qualcosa, in particolare la lista seguente:
1)modello scheda PG
2) mappe varie
3)mappe specifiche: ovestfalda, moria, minas tirith, minas ithil, lorien, la contea, i denti di mordor, goblin gate e il nido dell'aquila,
4) manuali; spell law (in inglese), manuale base, erbe veleni e malattie, creature 2 (e l'uno non si sa nemmeno se esiste), character law (in inglese), arms law e claw law (in inglese).

Questa roba non credo sia tutto, cosa manca esattamente? E quel che manca dove lo trovo?

Altra cosa: il tutto va integrato con altro materiale extra?
Grimbeorn
00giovedì 19 maggio 2011 15:38
Quello che hai è tutto quello che puoi reperire online, in italiano, eccetto qualche cosa che comunque c'è nella sezione download di questo nostro simpatico sito.

Il resto, come in realtà anche i file che hai già scaricato, è "ufficialmente" non reperibile online, se non altro perchè è coperto da diritti d'autore.
Però io ce l'ho. [SM=g27828]

Se pensi ti possa essere utile, ti lascio la mia mail, ma credo che sia meglio finire qui il discorso, dato che, dopotutto, è un forum pubblico, e potrebbero "denunciarci" per "diffusione di materiale pirata".

be.94@live.it

Comunque, quello che hai basta e avanza per iniziare a giocare. Anzi, a dire il vero per giocare con le regole "classiche, ti basterebbe solo il manuale base, e un set di dadi. [SM=g27811]
Valandur
00giovedì 19 maggio 2011 19:52
Guarda, per giocare di ruolo nella Terra di Mezzo, per assurdo potresti pure utilizzare le regole di D&D adattate all'ambientazione (ad esempio taglio DRASTICO al bestiario ed alla magia).
Una sola cosa serve: il Sacro Tomo del Prof. [SM=g27811]. Lì dentro trovi tutto
Valieth
00giovedì 19 maggio 2011 20:47
Eh oddio in effetti ci avevo pensato ad adattare le regole di D&D al gioco...in fondo basta conoscere il mondo di tolkien
Renemiele
00giovedì 19 maggio 2011 20:51
D&d ?

usa il manuale base, lo stile di gioco rispetta molto più l'ideale Tolkeniano...
Sangarunya
00venerdì 20 maggio 2011 19:46

Il materiale che hai è più che abbondante, forse eccessivo: talvolta, almeno a mio avviso, sui manuali sono presenti forzature rispetto allo spirito dell'opera di Tolkien. Quindi nel dubbio ignora i manuali e improvvisa pensando ai libri del Prof..
Admin-Geko
00sabato 21 maggio 2011 14:32
Per come la vedo io, se già conosci il mondo dei GDR (e lo conosci, giocando a D&D) e sei un'appassionata delle opere del Prof. hai tutto ciò che ti serve per giocare di ruolo nella Terra di Mezzo.
Mi rendo conto, però, che vorresti saperne di più sul GiRSA e, a questo proposito, ti basterà recuperare il Manuale di Base. Cosa non semplice, ovviamente, in quanto si tratta di materiale fuori produzione da tantissimi anni e non esistono da nessuna parte scorte di magazzino (te lo dico con certezza assoluta).
Però, se non ho letto male, credo tu abbia già recuperato il tomo di cui sopra (a proposito, che versione possiedi?) e quindi sei a posto.
Il resto del materiale (moduli vari) è di contorno e ti aiuterà SOLO quando la tua fantasia dovesse perdere colpi.
Non so quanto tu ci tenga alla coerenza tra regolamento e ambientazione, ma se sei una "talebana" come qualcuno di mia conoscenza, allora lo "Spell Law" (ma anche il sistema magico descritto nel manuale di base) NON ti servirà a nulla!
Insomma, su questo tema si potrebbe aprire una discussione lunga e interessante che, se non ricordo male, nel corso di questi lunghi anni abbiamo già affrontato circa 100 volte ... ma noi siamo come gli hobbit: non ci stanchiamo mai di ascoltare le solite storie e siamo molto bravi a fingere meraviglia quando anche ne conosciamo già il finale!
A presto.

P.S.
Ho risposto al tuo topic di presentazione e a quello che hai inserito nell'emporio, consigliandoti un link dove dovresti poter acquistare un po' di moduli vari (nuovi).
Valieth
00sabato 21 maggio 2011 17:28
Re:
Admin-Geko, 21/05/2011 14.32:

Per come la vedo io, se già conosci il mondo dei GDR (e lo conosci, giocando a D&D) e sei un'appassionata delle opere del Prof. hai tutto ciò che ti serve per giocare di ruolo nella Terra di Mezzo.
Mi rendo conto, però, che vorresti saperne di più sul GiRSA e, a questo proposito, ti basterà recuperare il Manuale di Base. Cosa non semplice, ovviamente, in quanto si tratta di materiale fuori produzione da tantissimi anni e non esistono da nessuna parte scorte di magazzino (te lo dico con certezza assoluta).
Però, se non ho letto male, credo tu abbia già recuperato il tomo di cui sopra (a proposito, che versione possiedi?) e quindi sei a posto.
Il resto del materiale (moduli vari) è di contorno e ti aiuterà SOLO quando la tua fantasia dovesse perdere colpi.
Non so quanto tu ci tenga alla coerenza tra regolamento e ambientazione, ma se sei una "talebana" come qualcuno di mia conoscenza, allora lo "Spell Law" (ma anche il sistema magico descritto nel manuale di base) NON ti servirà a nulla!
Insomma, su questo tema si potrebbe aprire una discussione lunga e interessante che, se non ricordo male, nel corso di questi lunghi anni abbiamo già affrontato circa 100 volte ... ma noi siamo come gli hobbit: non ci stanchiamo mai di ascoltare le solite storie e siamo molto bravi a fingere meraviglia quando anche ne conosciamo già il finale!
A presto.

P.S.
Ho risposto al tuo topic di presentazione e a quello che hai inserito nell'emporio, consigliandoti un link dove dovresti poter acquistare un po' di moduli vari (nuovi).




Ti riferisci forse alla questione se introdurre la magia o meno? Perchè in questo caso si, la magia mi piace :D...non sono ortodossa sotto questo aspetto, tanto nessun adattamento personale del mondo di tolkien potrebbe intaccare le meravigliose opere del professore :D...quindi diciamo che ho lo spell law, purtroppo in inglese e la cosa è seccante per chi come me non lo sopporta molto...quando l'anno scorso giocavo a world of warcraft credevo di impazzire con tutto quell'inglese ed è lo stesso motivo per cui non compro la history of middle earth, potrei impazzire! Purtroppo non so dirti che versione del manuale base sia, la copertina non c'è -__-
Admin-Geko
00sabato 21 maggio 2011 20:02
Valieth, 21/05/2011 17.28:

Admin-Geko, 21/05/2011 14.32:

Per come la vedo io, se già conosci il mondo dei GDR (e lo conosci, giocando a D&D) e sei un'appassionata delle opere del Prof. hai tutto ciò che ti serve per giocare di ruolo nella Terra di Mezzo.
Mi rendo conto, però, che vorresti saperne di più sul GiRSA e, a questo proposito, ti basterà recuperare il Manuale di Base. Cosa non semplice, ovviamente, in quanto si tratta di materiale fuori produzione da tantissimi anni e non esistono da nessuna parte scorte di magazzino (te lo dico con certezza assoluta).
Però, se non ho letto male, credo tu abbia già recuperato il tomo di cui sopra (a proposito, che versione possiedi?) e quindi sei a posto.
Il resto del materiale (moduli vari) è di contorno e ti aiuterà SOLO quando la tua fantasia dovesse perdere colpi.
Non so quanto tu ci tenga alla coerenza tra regolamento e ambientazione, ma se sei una "talebana" come qualcuno di mia conoscenza, allora lo "Spell Law" (ma anche il sistema magico descritto nel manuale di base) NON ti servirà a nulla!
Insomma, su questo tema si potrebbe aprire una discussione lunga e interessante che, se non ricordo male, nel corso di questi lunghi anni abbiamo già affrontato circa 100 volte ... ma noi siamo come gli hobbit: non ci stanchiamo mai di ascoltare le solite storie e siamo molto bravi a fingere meraviglia quando anche ne conosciamo già il finale!
A presto.

P.S.
Ho risposto al tuo topic di presentazione e a quello che hai inserito nell'emporio, consigliandoti un link dove dovresti poter acquistare un po' di moduli vari (nuovi).




Ti riferisci forse alla questione se introdurre la magia o meno? Perchè in questo caso si, la magia mi piace :D...non sono ortodossa sotto questo aspetto, tanto nessun adattamento personale del mondo di tolkien potrebbe intaccare le meravigliose opere del professore :D...


Beh, quella dell'uso della magia in un GdR di ispirazione tolkieniana è una questione annosa.
Il punto cruciale non è tanto SE prendere in considerazione l'aspetto magico di Arda (sarebbe un peccato non considerarlo) ma, piuttosto, COME farlo. Ecco, sotto questo punto di vista, secondo me, lo "Spell Law" ci sta bene come l'aglio nella macedonia di frutta.
Valieth
00sabato 21 maggio 2011 22:44
Re:
Admin-Geko, 21/05/2011 20.02:

Valieth, 21/05/2011 17.28:




Ti riferisci forse alla questione se introdurre la magia o meno? Perchè in questo caso si, la magia mi piace :D...non sono ortodossa sotto questo aspetto, tanto nessun adattamento personale del mondo di tolkien potrebbe intaccare le meravigliose opere del professore :D...


Beh, quella dell'uso della magia in un GdR di ispirazione tolkieniana è una questione annosa.
Il punto cruciale non è tanto SE prendere in considerazione l'aspetto magico di Arda (sarebbe un peccato non considerarlo) ma, piuttosto, COME farlo. Ecco, sotto questo punto di vista, secondo me, lo "Spell Law" ci sta bene come l'aglio nella macedonia di frutta.




e quindi come si risolve la cosa? nel senso, se voglio usare la magia e non posso basarmi sullo spell law cosa posso fare?
Mumak
00domenica 22 maggio 2011 10:46
usa le liste che trovi nel manuale base ed adattale come meglio credi...

una volta nel mio gruppo, che è molto meno che ortodosso nel gioco sebbene lo sia per le trasposizioni cinematografiche del ciccionazzo, creammo addirittura una lista chiamata "stercomanzia" ma era solo per farci due risate.

non ti arrotolare sulle affermazioni di Geko e di Ossian, loro non si rendono conto che stanno avanti sei anni rispetto a tutti quelli che iniziano, ed ultimamente stanno diventando ridondanti ihihihihihihih [SM=x294622]

semplifica, interpreta, fai finta di tirare i dadi e guidali con la fantasia e la plausibilità.

ciao
Ossian77
00domenica 22 maggio 2011 11:38
Re: Re:
Valieth, 5/21/2011 10:44 PM:




e quindi come si risolve la cosa? nel senso, se voglio usare la magia e non posso basarmi sullo spell law cosa posso fare?



Non ho le liste sottomano, ma un idea potrebbe essere di fermarti al V livello di ognuna. Guerrieri e Scout Possono usare solo il 1° livello, e solo delle liste aperte ( di UNO dei regni). I Ranger ed i Bardi possono usrae solo 1° - 3° delle liste aperte (ma non hanno limiti per le liste delle rispettive classi). Maghi, Animisti, ed in genere usufruitori puri e ibridi possono imparare tutte le liste senza un tetto al livello utilizzabile. Se, come ho detto, ti fermi al V livello, dal VI in poi, a blocchi di 5 incantesimi, puoi replicare gli incantesimi della porzione precedente, ma con durata o gittata o area di efficacia maggiori. Accade giá in certi casi, quindi ti dovresti limitare a farla diventare una regola uniforme. In questo modo dopo il V livello non hai incantesimi nuovi, ma solo una maggiore esperienza nei 5 di base. Esempio: fotomanzia: al X livello non avrai fulmine, ma solo un lampo che va piú lontano o piú preciso. Cura 1d10 (1° livello) al VI livello diventa: Cura 2 persone, ma sempre 1d10.

Ci vuole un pó di lavoro di matita, ma puoi farlo mano a mano che il PG mago in questione avanza, non c´é bisogno di avere un enorme compendio magico pronto da subito.

osso


Mumak
00domenica 22 maggio 2011 16:53
che ti dicevo?
Valieth
00lunedì 23 maggio 2011 00:24
Re:
Mumak, 22/05/2011 16.53:

che ti dicevo?




ahahahahahah...che figata sentire jackson chiamato il ciccionazzo XD...suona bene anche se so che è dimagrito un botto :D

cmq beh alla fine credo che sia molto utile usare un pò di inventiva personale
Renemiele
00lunedì 23 maggio 2011 08:49
non è utile, è ESSENZIALE :) poiché di solito il lavoro più complesso te lo faranno fare i Pg con scelte dissennate e incomprensibili. Se Sono Furbi (SSF) è un acronimo molto presente nelle mie avventure...Tu prendi il Manuale Base, leggi le opere del Prof. e poi potresti anche fare di testa tua, i moduli servono fondamentalmente per informazioni di "contorno" sulle zone in cui hai intenzione di giocare la tua Cerca. Come ha già detto il BeV Sangarunya, a volte si prendono tanta libertà quelli della Ice e della ex-stratelibri, quindi anche tu sei libera di svariare. In fondo ,perché le tue idee dovrebbero valere meno delle loro? [cit. di un Master più saggio di me]
Admin-Geko
00lunedì 23 maggio 2011 13:55
Mumak, 22/05/2011 10.46:


non ti arrotolare sulle affermazioni di Geko e di Ossian, loro non si rendono conto che stanno avanti sei anni rispetto a tutti quelli che iniziano, ed ultimamente stanno diventando ridondanti ihihihihihihih [SM=x294622]

semplifica, interpreta, fai finta di tirare i dadi e guidali con la fantasia e la plausibilità.


Ehi, no, un momento!
Lo sai, Ciccio, che tu sei uno dei pochissimi a potersi permettere certe libertà con me, ma non farmi apparire per quello che NON sono!
E' da anni che ho mandato a quel paese regole, manuali, tabelle e regolamenti vari. Utilizzo principalmente la mia fantasia strettamente legata alla coerenza con l'ambientazione tolkieniana (a cui tengo particolarmente, lo sai) ... tutto qui!
Figurati che per me hanno poco valore anche le liste presenti sul manuale di base!
Valieth, 23/05/2011 00.24:


ahahahahahah...che figata sentire jackson chiamato il ciccionazzo XD...suona bene anche se so che è dimagrito un botto :D


Si ... forse. Hai visto le ultimissime foto? Sta tornando ad essere il Ciccionazzo che tutti conoscevamo!
Valieth, 23/05/2011 00.24:


cmq beh alla fine credo che sia molto utile usare un pò di inventiva personale


L'inventiva personale, abbinata al "buon senso" (in un contesto giocoruolistico, ovvio), al rispetto dell'ambientazione, alla voglia di giocare di ruolo e alla passione di inventare, scrivere e raccontare storie è tutto quello che ti serve ... e non è "molto utile" ma, semplicemente, fondamentale (nel senso di "fondamenta" su cui costruire tutto il resto).
Valieth
00lunedì 23 maggio 2011 14:19
Re:
Renemiele, 23/05/2011 08.49:

non è utile, è ESSENZIALE :) poiché di solito il lavoro più complesso te lo faranno fare i Pg con scelte dissennate e incomprensibili. Se Sono Furbi (SSF) è un acronimo molto presente nelle mie avventure...Tu prendi il Manuale Base, leggi le opere del Prof. e poi potresti anche fare di testa tua, i moduli servono fondamentalmente per informazioni di "contorno" sulle zone in cui hai intenzione di giocare la tua Cerca. Come ha già detto il BeV Sangarunya, a volte si prendono tanta libertà quelli della Ice e della ex-stratelibri, quindi anche tu sei libera di svariare. In fondo ,perché le tue idee dovrebbero valere meno delle loro? [cit. di un Master più saggio di me]




Eh si condiviso, sono la prima che come pg in D&D fa copse completamente senza senso per il puro gusto di mettere in difficoltà il master XD
Valieth
00lunedì 23 maggio 2011 14:22
Re:
Admin-Geko, 23/05/2011 13.55:

Mumak, 22/05/2011 10.46:


non ti arrotolare sulle affermazioni di Geko e di Ossian, loro non si rendono conto che stanno avanti sei anni rispetto a tutti quelli che iniziano, ed ultimamente stanno diventando ridondanti ihihihihihihih [SM=x294622]

semplifica, interpreta, fai finta di tirare i dadi e guidali con la fantasia e la plausibilità.



Si ... forse. Hai visto le ultimissime foto? Sta tornando ad essere il Ciccionazzo che tutti conoscevamo!





no ma davvero?? devo andare a vedere, era diventato un figurino XD
monfa72
00lunedì 23 maggio 2011 14:42
risposta veloce veloce:
se il girsa, come lo conosciamo ed amiamo noi non esiste più (commercialmente) si può reperire con estrema facilità la sua evoluzione naturale: HARP
io ho il manuale e mi stò accingendo (appena finita la campaga di sine requie) a riportare la mia truppa nella TdM proprio con harp.
harp è il girsa rivisto e corretto: le regole sono al 80% quelle che già conosciamo noi aficionados di girsa.

manuale harp
sito in inglese
Mumak
00lunedì 23 maggio 2011 18:19
ma se mi hai guardato malissimo quando ti ho detto che al torneo avevo fatto apparire li orchetti al posto dei dunlandiani (che per altro in quel periodo non erano nemmeno arrivati nel dunland)... per non parlare di tutta la storia del nazgul... ihihihihihihihihih

intendevo solo dire che voi due siete talmente profondi nella conoscenza delle regole che a volte date consigli avanzati al punto che uno alla terza parola si perde, tutto qua...
Admin-Geko
00lunedì 23 maggio 2011 18:58
Mumak, 23/05/2011 18.19:


ma se mi hai guardato malissimo quando ti ho detto che al torneo avevo fatto apparire li orchetti al posto dei dunlandiani (che per altro in quel periodo non erano nemmeno arrivati nel dunland)... per non parlare di tutta la storia del nazgul... ihihihihihihihihih


Uff ... 'sto nazgul! Certo che ti ho guardato malissimo! Uno solo dei Nove era presente in quel periodo in quella zona, il Re Stregone, ed era impegnato a fare tutt'altro che correre dietro ai PG!
Per "dunlandiani" si intendeva gli Uomini "selvaggi" delle colline, dell'ex Regno del Rudhaur ... se avessi letto le note te ne saresti reso conto ... altro che non c'erano!
Ma alla fine, anche quando ti inventi orchetti e nazgul dove non ce ne sono, io ti lascio fare come vuoi, lo sai, perchè tu c'eri, fin dall'inizio, e quindi tu puoi.
Mumak, 23/05/2011 18.19:


intendevo solo dire che voi due siete talmente profondi nella conoscenza delle regole che a volte date consigli avanzati al punto che uno alla terza parola si perde, tutto qua...


Anche io faccio così?
Pensavo che fosse il SociOssian, non io, a fare come tu dici.
Alester
00lunedì 23 maggio 2011 20:21
Il manuale base è, appunto, la base per giocare: l'ho sempre trovato sostanzialmente (se interpretate bene le regole) uno stronca power-player in vena di px, perché si muore facile se non si presta attenzione, cosa che del resto nella TDM era vera anzi verissima.
Tieni le magie così per il momento, prendi dimestichezza col regolamento e l'ambientazione, poi ti renderai conto da sola che la magia è eccessiva e sarai costretta a ridimensionarne le possibilità d'utilizzo da parte dei piggì, ma questo più avanti.

Io ho sempre trovato utilissimi i moduli geografici per riuscire a farsi un'idea precisa e complessa del mondo di gioco, dell'ambientazione che fa sa sfondo alle avventure dei pg: tieni solo presente che hanno un difetto principale, cioè che nelle avventure dei moduli i soldi e gli oggettoni vengon giù a pioggia.
E la cosa non va bene, ovviamente...
Valieth
00mercoledì 25 maggio 2011 01:43
Re:
Alester, 23/05/2011 20.21:

Il manuale base è, appunto, la base per giocare: l'ho sempre trovato sostanzialmente (se interpretate bene le regole) uno stronca power-player in vena di px, perché si muore facile se non si presta attenzione, cosa che del resto nella TDM era vera anzi verissima.
Tieni le magie così per il momento, prendi dimestichezza col regolamento e l'ambientazione, poi ti renderai conto da sola che la magia è eccessiva e sarai costretta a ridimensionarne le possibilità d'utilizzo da parte dei piggì, ma questo più avanti.

Io ho sempre trovato utilissimi i moduli geografici per riuscire a farsi un'idea precisa e complessa del mondo di gioco, dell'ambientazione che fa sa sfondo alle avventure dei pg: tieni solo presente che hanno un difetto principale, cioè che nelle avventure dei moduli i soldi e gli oggettoni vengon giù a pioggia.
E la cosa non va bene, ovviamente...




Io credo che l'unica pecca (se così si può dire) delle opere di tolkien sia la quasi assenza di magia...eh ci son fissata (anche se senza farne un uso sconsiderato, un livello come quello della dragonlance può andare...forse ho subìto l'influsso da quando iniziai a giocare a world of warcraft :D )
Renemiele
00mercoledì 25 maggio 2011 08:19
World of Nerdcraft?? Sono uscito da quel tunnel, e sono stato uno dei primi Beta Tester. Comunque, non è propriamente una pecca, perché la magia è presente solo che rispetto al mondo di D&D et simila ha delle differenze fondamentali, che caratterizzano proprio la Terra di Mezzo rispetto Faerun o Azeroth. Intanto il discorso degli Stregoni : nel periodo più avanzato della Tdm gli stregoni sono sempre stati molto pochi (non nominiano nemmeno Gandalf&Soci sono di un altra categoria) e perlopiù malvisti. Ci sono popoli che differivano naturalmente come visione (negli Elfi era più normale la magia, anche se concepita ad un livello superiorse, mentre tra i Nani era qualcosa di sconosciuto). Le liste del manuale base poi, sono un ottimo esempio di come dovrebbe essere usato il potere magico : gli incantesimi dei primi livelli sono cose molto semplici, degli aiuti piuttosto che altro. Poi c'é da dire che il Girsa è un gioco sanguinolento, che predilige il corpo a corpo piuttosto che il mago che spara fulmini tonanti dal culo :)
Alester
00mercoledì 25 maggio 2011 14:13
Senza sconsiderare che in alcuni periodi la magia è sostanzialmente scomparsa dalla TDM, soprattutto fra gli uomini!
Valieth
00giovedì 26 maggio 2011 02:53
Re:
Renemiele, 25/05/2011 08.19:

World of Nerdcraft?? Sono uscito da quel tunnel, e sono stato uno dei primi Beta Tester. Comunque, non è propriamente una pecca, perché la magia è presente solo che rispetto al mondo di D&D et simila ha delle differenze fondamentali, che caratterizzano proprio la Terra di Mezzo rispetto Faerun o Azeroth. Intanto il discorso degli Stregoni : nel periodo più avanzato della Tdm gli stregoni sono sempre stati molto pochi (non nominiano nemmeno Gandalf&Soci sono di un altra categoria) e perlopiù malvisti. Ci sono popoli che differivano naturalmente come visione (negli Elfi era più normale la magia, anche se concepita ad un livello superiorse, mentre tra i Nani era qualcosa di sconosciuto). Le liste del manuale base poi, sono un ottimo esempio di come dovrebbe essere usato il potere magico : gli incantesimi dei primi livelli sono cose molto semplici, degli aiuti piuttosto che altro. Poi c'é da dire che il Girsa è un gioco sanguinolento, che predilige il corpo a corpo piuttosto che il mago che spara fulmini tonanti dal culo :)




Si ho smesso di giocarci anche io, mi aveva tolto un pò troppo tempo...ora mi limito a leggere i libri :D
Alester
00giovedì 26 maggio 2011 09:46
Non è esattamente il mio tipo di fantasy preferito...
Comunque attenzione che il florilegio di magie che si vedono in altri mondi non appartengono alla TdM: non si può giocare nel mondo di Tolkien come si farebbe con un gioco ambientato su Faerun.
Figlio della Rosa
00lunedì 10 ottobre 2011 17:22
Re:
monfa72, 23/05/2011 14.42:

risposta veloce veloce:
se il girsa, come lo conosciamo ed amiamo noi non esiste più (commercialmente) si può reperire con estrema facilità la sua evoluzione naturale: HARP
io ho il manuale e mi stò accingendo (appena finita la campaga di sine requie) a riportare la mia truppa nella TdM proprio con harp.
harp è il girsa rivisto e corretto: le regole sono al 80% quelle che già conosciamo noi aficionados di girsa.

manuale harp
sito in inglese



Perdonami, ma se usi Harp ... perchè usi la TdM ? ... usa il Cyradon!

Max
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