Gran Battles Napoleon

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maupipi
00venerdì 6 gennaio 2017 11:23
Grand Battles Napoleon.
Prossimamente testerò questo regolamento che giace da troppo tempo fra le cose da fare,regolamento che nasce dalle meccaniche di Koenig Krieg 3.0 edito in Australia e ormai apparso sui tavoli di tutto il mondo, è un gran tattico con imbasettamento simile a quello di Napoleons Battles col quale condivide alcuni aspetti ,sembra piu complesso di KK e chiaramente con adattamenti che evocano profumo di Napo con alcune importanti modifiche per centrare meglio le caratteristiche del periodo, come KK non prevede l'uso di ordini ma di una serie di test che permettono o meno determinate azioni,il turno è ad impulsi e i giocatori si alternano in una sequenza di attivazioni imprevedibile che mantiene alto il coinvolgimento di entrambi senza pause di attesa.Si adatta bene a campagne in quanto prevede regole per il fog of war con approccio alla battaglia estremamente variabile e missioni per chi non voglia rievocare scenari storici ma partite a punti con un minimo di focus.
Proveremo la demo suggerita e scaricabile dal sito del produttore.,demo spiegata passo passo e rigiocabile grazie alle liste allegate e alle minime informazioni rese disponibili.
Il regolamento è imponente, circa 150 pagine a colori bel illustrato e con schemi ma, senza liste che sono a parte , costa mi sembra 20 Sterline, era uscita una versione in pdf che acquistai a suo tempo , ma questa opzione è terminata e , adesso si trova solo cartaceo.
Le differenze da KK?
Dopo una prima lettura le differenze che saltano agli occhi sono molte, la catena di comando e il ruolo dei comandanti è stata elaborata e resa parte attiva del gioco ,qui i comandi oltre a dare i soliti bonus, mischia morale e raggio di comando sono dotati anche di un proprio response number cioè un valore piu o meno alto per assegnare ad esempio ordini tattici ,oppure comandare unità fuori raggio di comando ecc,il respons number può essere adattato storicamente alle caratteristiche storiche di un generale. Il turno di gioco è piu lineare , scompare il turno di mischia che viene integrato nelle numerose azioni che la divisione può effettuare durante l'attivazione ,quando si attiva la divisione ogni unità in comando e fuori comando può effettuare una azione a nostra scelta, mentre unità piu preparate possono effettuarne 2,3 o addirittura 4 azioni.le azioni sono muovere,manovrare,sparare,caricare, ecc ad ogni azione delle unità se si presenta la condizione il giocatore nemico può contrapporre una reazione che può essere eseguita automaticamente o sotto test.(giocodiventa più interattivo rispetto a prima). Introdotto il concetto di Ordine Tattico col quale al superamento del test da parte del generale di divisione tutte le unità della divisione possono effettuare mosse speciali, come il disingaggio,avanzata rapida, monovra rapida e altre azioni di emergenza che aumentano le capacità delle singole unità.Il tiro e la mischia sono leggermente simili anche se non prevede piu il conteggio delle singole misure ma delle basette per quanto riguarda i dadi da tirare.Il morale adesso è testabile al verificarsi delle condizioni e non piu a turni fissi come in KK.Conclusioni, gioco piu corposo,dettagliato e impegnativo ma semplificato nelle sue dinamiche e reso piu coinvolgente e fluido.
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