Harry Potter VS Twilight

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Asfe
00martedì 18 maggio 2010 19:25
Domanda che mi ronza da un po’: a quante persone piace di più Twilight e quali più Harry Potter? Ovviamente, sono accettate critiche e lodi, bisogna argomentare la risposta per capirne le motivazioni.
Io, personalmente, adoro alla follia HP e trovo un abbastanza noioso T, anche se all’inizio mi ha un poco ispirata...
Il primo, che piacciano o no gli ultimi due libri, è entusiasmante, ricco di intrecci e intrighi, storie d’amore e d’odio, patti, tradimenti conditi, ovviamente, dalla magia. In più c’è un bel collegamente fra tutt’e sette i volumi, se non leggi uno non puoi comprendere bene le conseguenze del successivo.
Mentre, il secondo, segue una linea sì scorribile, ma anche abbastanza ripetitiva. Non ci sono colpi di scena, le persone mi sembrano surreali (in prmis Bella: scusate, ma come si fa ad essere… be’, lei!? Se io lo fossi anche solo per cinque secondi mi verrebbe un esaurimento nervoso! Pensa a tutti meno che a se stessa, inganna gli altri però poi si sente in colpa, s’incazza ma perdona in nemmeno due ore… mah). Insomma, Breaking Down, alla fine, è quello che tutti si aspettavano, risolvere le questioni dei Volturi e trovare un contentino a Jacob. Poi, una cosa fastidiosa è che c’è il lieto fine, ma proprio per tutti. Finisce in una nuvoletta rosa che… credetemi, è troppo smielata! In più, con ‘sto fatto dell’amore sincero, puro, vero eccetera non si possono fare slash né colpi di scena nelle FanFiction. Alla fine, le idee delle FF sono trite e ritrite, perché non c’è tutto questo granché da scrivere. Non ha una morale, non dà un messaggio…
Zia Joe ha creato un mondo, parla di morte, sacrificio, dolore e speranza. La Meyer… mah. Come può l’USA Today dire “Il vampiro fa un solo boccone di Harry Potter”?
Be’, questa è la mia opinione. Fans di Twilight non azzannatemi^^ Thanks.
ladynena
00martedì 18 maggio 2010 19:32
Personalmente preferisco Harry Potter.

Non che sia facile metterli a paragone, sono così diversi, se non per il fatto che sono saghe di enorme successo.
Ma sarà che con Harry Potter ci sono un pò cresciuta insieme, mentre Twilight e successivi li ho divorati in pochi mesi...

E poi Harry Potter è una storia incredibile, mentre Twilight è una bellissima storia romantica, ma forse, per il mio gusto, un pò scontata alla fine.
Mentre Harry Potter nasce con il botto, prosegue fiammeggiando e conclude con un altro bel botto.

Se la giocano, ma io voto Harry Potter!
Asfe
00martedì 18 maggio 2010 19:43
Io tutt'e tre i libri li ho letti, sì e no, in un mesetto (ma giusto perché non potevo permettermi un libro da 20-25 euro al giorno). Mi hanno preso, certo... ma sono troppo scontati e banali. A parte il vampirozzo che sbrilluccica al sole e la tipa che non sa stare in equilibrio su di una superficie piana, è una storia abbastanza classica. Un po' Romeo e Giulietta dei giorni nostri con un po' di sovrannaturale dietro... non a caso la Meyer li cita sempre!
Poi ci sono pochi personaggi, e quelli che ci stanno sono troppo perfetti. Edward è un Gary Stu, Jacob a parte qualche difettuccio è un "Gary Stu al naturale". L'unica impedita è Bella, ma che poi diventa ovviamente bellissima. Sono troppo poco... umani. Ecco.

Harry Potter è un MONDO. Uno stile di vita *-*
meli_mao
00martedì 18 maggio 2010 23:14
Re:
sono due generi completamente diversi.
Uno si basa su la tipica storia d'amore col triangolo, l'altro di rapporti amorosi li ha ma trattati così di striscio e (scusatemi) in modo così banale e scontato che io non li considererei nemmeno "rapporti".
Ora, ciò non significa che HP non sia una leggenda. l'ho amato all'inzio, l'ho amato nel corso della storia... però la delusione cocente che mi ha dato il finale ancora mi scotta! Ribadisco, HP è tutto un universo meraviglioso, però quella conclusione non mi ha lasciato nulla, tanto da farmi illudere tutt'oggi che non sia ancora finito.
Twilight si apre in modo tranquillo, e continua nello stesso modo. l'unico risvolto interessante si ha nel finale con, anche in questo caso, una conclusone ovvia che si ribadiva dal primo al 4 libro.
Nonostante tutto, essendo io un'inguaribile romantica, così devota alle storie d'amore da vederle anche quando non ci sono, direi che sotto quel profilo soddisfa di più Twilight.
Però.. c'è un però... HP non potrà ancora essere battuto da storielle di vampiri pentiti e buoni e dall'universo di licantropi che ormai sono diventati così ripetitivi e trattati in modo infiniti da annoiare.
In sintesi... T ripropone cose già viste e ne segue si e no i caratteri con qualche innovazione.
HP crea tutta una cosa a sè, meravigliosamente stupenda e impossibile da non amare e, nonostante ancuni particolari risvolti trattati in modo frettoloso a mio parere (sembra quasi che l'esigenza fosse finire il libro e non concludere la saga), non si può non preferire quello!


Crystal Longbottom
00mercoledì 19 maggio 2010 19:35
Re:
Asfe, 18/05/2010 19.25:


Insomma, Breaking Down, alla fine, è quello che tutti si aspettavano, risolvere le questioni dei Volturi e trovare un contentino a Jacob. Poi, una cosa fastidiosa è che c’è il lieto fine, ma proprio per tutti. Finisce in una nuvoletta rosa che… credetemi, è troppo smielata! In più, con ‘sto fatto dell’amore sincero, puro, vero eccetera non si possono fare slash né colpi di scena nelle FanFiction. Alla fine, le idee delle FF sono trite e ritrite, perché non c’è tutto questo granché da scrivere. Non ha una morale, non dà un messaggio…
Zia Joe ha creato un mondo, parla di morte, sacrificio, dolore e speranza. La Meyer… mah. Come può l’USA Today dire “Il vampiro fa un solo boccone di Harry Potter”?
Be’, questa è la mia opinione. Fans di Twilight non azzannatemi^^ Thanks.



Quoto, quoto quoto... comunque. Mi piacciono entrambe le saghe (sì, anche Twilight, tralasciando l'ultima parte dell'ultimo libro) ma credo che Harry Potter sia nettamente superiore ^^


Julia Weasley
00mercoledì 19 maggio 2010 21:49
Ho letto tutte e due le saghe per intero e, anche se sono due generi completamente diversi che non si possono paragonare, preferisco di gran lunga Harry Potter!
I personaggi prima di tutto mi sembrano molto più realistici nella saga di HP. Concordo con Asfe: quelli di Twilight sono troppo perfetti. Sarà per questo che l'unica che mi piace di quei libri è Leah Clearwater? Lei è il mio mito.
Anche ai fini della trama a mio parere non c'è paragone. Harry Potter è pieno di sottotrame, intrecci e rivelazioni. Twilight invece è solo una storia d'amore e basta. L'azione (che per me è essenziale) scarseggia, è presente giusto negli ultimissimi capitoli dei libri, e sembra messa lì tanto per movimentare un po' la situazione.
Non che non mi sia piaciuto quando l'ho letto, è chiaro. Anzi, mentre leggevo Twilight mi sono appassionata, ma poi non è andata avanti. Non ho mai letto quei quattro libri più di una volta, e non lo farei, perché mi romperei.
Quelli di HP invece li avrò letti 15 volte ciascuno e ancora non mi hanno annoiato (a parte forse il capitolo su Grop, ma vabbè), invece in Twilight sono rare le volte in cui non sbadiglio, con quelle pagine e pagine infinite di frasette zuccherose!! Mi fanno venire il diabete!
E' vero che in HP le coppie sono trattate poco... ma a me sinceramente non interessano più di tanto. In HP il messaggio non è limitato a chi alla fine si sposa con chi.
In Twilight invece c'è solo quello: è una storia d'amore e basta. Un po' poco per farmi piacere davvero una saga.

Cioè, e poi vogliamo parlare della fine di Breaking Dawn? Io attendevo la battaglia finale dall'inizio del libro... e non c'è stata!! Finisce tutto a tarallucci e vino, una pacca sulla spalla, e tutti a casa. E' troppo pretendere qualche ammazzamento?
Ily_slytherin
00mercoledì 19 maggio 2010 21:50
Mi piange un pò il cuore nel vedere Harry Potter paragonato a cose... simili. Harry Potter è un altro mondo, un'innovazione e una sorpresa dall'inizio alla fine.
Twilight non farà storia nella letteratura. E' da comparare a Harry Potter soltanto per fama, popolarità e forse forse copie vendute, ma assolutamente per nient'altro.
E' un fenomeno giovanile che andrà estinguendosi piano piano, probabilmente dopo l'uscita di tutti i film non se lo ricorderà nessuno; e ciò sarà dovuto al fatto che molti altri libri copieranno quelli della Meyer - come sta accadendo ora, con il "boom" dei Vampiri - facendo sì che la novità non sia racchiusa solo nella saga della Meyer, ma in tantissime altre.
Harry Potter invece non è copiabile, né imitabile. E' un universo che nasce e finisce lì, che nessun altro sarà in grado di ricostruire nemmeno tra cinquanta o cento anni, perché si tratta di una storia dalla quale non si può "rubare" alcun dettaglio senza essere magari subito incolpati di plagio.
Quindi non c'è praticamente paragone, secondo me. ^^



Asfe
00mercoledì 19 maggio 2010 22:24

Cioè, e poi vogliamo parlare della fine di Breaking Dawn? Io attendevo la battaglia finale dall'inizio del libro... e non c'è stata!! Finisce tutto a tarallucci e vino, una pacca sulla spalla, e tutti a casa. E' troppo pretendere qualche ammazzamento?

Straquoto! Stavo col fiato sospeso dall'inizio... ad ogni pagina mi dicevo "E mo' s'ammazzano e i Volturi se la prendono nel didietro!", e invece... niente O_O Ero allibita: abbiamo avuto la battaglia in Eclipse, che tra l'altro non l'abbiamo vissuta nemmeno per intero data la scemità di Bella, e non l'abbiamo nell'ultimo libro? ç____ç


Mi piange un pò il cuore nel vedere Harry Potter paragonato a cose... simili.

Mi sembrava troppo crudele dirlo XD

Approfitto della discussione per esporre un dubbio: Isabella Swan, a mio parere, ha qualcosa che non va nel corpo. E' letteralmente impossibile sobbalzare/trasalire/rabbrividire per ogni minimo pensiero (pensieri già visti, accettati, e rivisti). Nelle prime 20 pagine di Eclipse (contate) rabbrividisce/sobbalza/trasalisce QUATTRO volte in un arco di tempo di un'ora. Cioè O__o Mah. Per me non è normale :P
Crystal Longbottom
00mercoledì 19 maggio 2010 23:37
Re:
Julia Weasley, 19/05/2010 21.49:


Sarà per questo che l'unica che mi piace di quei libri è Leah Clearwater? Lei è il mio mito.




Cioè, e poi vogliamo parlare della fine di Breaking Dawn? Io attendevo la battaglia finale dall'inizio del libro... e non c'è stata!! Finisce tutto a tarallucci e vino, una pacca sulla spalla, e tutti a casa. E' troppo pretendere qualche ammazzamento?



Di nuovo, quoto *__*


Asfe
00giovedì 20 maggio 2010 14:26
Che fine infame gli ha fatto fare la Meyer. Ha scordato che lei soffre ancora per Sam? Ha dato la felicità a tutti meno che a lei.
Julia Weasley
00giovedì 20 maggio 2010 21:17
Re:
Asfe, 20/05/2010 14.26:

Che fine infame gli ha fatto fare la Meyer. Ha scordato che lei soffre ancora per Sam? Ha dato la felicità a tutti meno che a lei.


Questo è infatti un altro motivo per cui la preferisco. Che ingiustizia! Io speravo che finisse insieme Jacob. In fondo la figlia di Bella è una bambina, chi se ne frega se non è accoppiata! Bah...
Poi a me questa storia dell'imprinting non mi piace per niente. Sembra una costrizione ed è la cosa meno romantica del mondo.
!Damia76!
00giovedì 20 maggio 2010 21:46
Io non sono cresciuta con nessuna delle due saghe, visto che ero già ben che adulta quando ho visto il primo film di HP (e di conseguenza poi mi sono letta tutti i libri), per non parlare di Twilight.
Per carità mi piace l'argomento vampiri...ma ho letto la saga solo quest'anno più per curiosità.
Anche in questo caso avevo visto il primo film di Twilight che mi ha lasciata alquanto perplessa. A parte che io tra Edward e Jacob non avrei scelto Edward manco morta (ma deve essere un mio problema, anche in Vampires Diares avrei scelto Damon!), leggendolo mi viene da dire, si ok....carino, ma niente di eccezionale. Cose anche già lette, scene già viste...
HP invece è stato amore a prima vista e lettura. Dimostrazione è che dopo 10 anni sono ancora qui. E la cosa peggiora visto che ho "pilotato" il viaggio di nozze (dicesi stressato fino allo sfinimento) per andare al Wizarding World ad Orlando.
Immagino che sia perchè la Rowling ha creato un intero mondo, un vocabolario, un universo completamente nuovo.
Crystal Longbottom
00giovedì 20 maggio 2010 23:53
Re: Re:
Julia Weasley, 20/05/2010 21.17:

Asfe, 20/05/2010 14.26:

Che fine infame gli ha fatto fare la Meyer. Ha scordato che lei soffre ancora per Sam? Ha dato la felicità a tutti meno che a lei.


Questo è infatti un altro motivo per cui la preferisco. Che ingiustizia! Io speravo che finisse insieme Jacob. In fondo la figlia di Bella è una bambina, chi se ne frega se non è accoppiata! Bah...
Poi a me questa storia dell'imprinting non mi piace per niente. Sembra una costrizione ed è la cosa meno romantica del mondo.



Voi mi togliete le parole di bocca xD secondo me l'imprinting tra Jake e Nessie è stato piazzato lì solo per dare un contentino alle fan della Jake/Bella (visto che lui non lo si poteva piazzare con Bella, beh, piazziamolo con la figlia!) e affinchè tra Jacob e Edward si stabilisse la pace (perchè comunque non puoi odiare uno che ama in quel modo tua figlia). Quello che ho odiato è stato il modo in cui tutto ciò ci è stato presentato, insomma, io leggendo vedevo una forzatura evidente. Poi vabbè che neanch'io amo l'imprinting, più che altro perchè mi sembra un espediente troppo facile da utilizzare, un pò come se in una fanfic facessi innamorare due personaggi che non c'entrano un picchio "perchè lo voglio io" oppure "perchè è così e punto"... preferisco di gran lunga vedere lo sviluppo della storia d'amore, ecco.
Poi, beh... Leah. Ok, un'altra cosa (tra le tante) che non sopporto di Renesmee: arriva lei e il resto svanisce. Leah, che con lei non ha a che fare e non vuole avere a che fare, svanisce. Che fine fa lo splendido rapporto che aveva instaurato con Jacob (e che speravo diventasse qualcosa di più di una semplice amicizia)? Puff, non viene più nominato. Lei non si sa nemmeno che fine faccia, molto probabilmente rimane col suo dolore, legata comunque a Jacob ma costretta a vedersi circondata da succhiasangue (xD) tutti accoppiati, pucci e innamorati. Sarà per varie e poco piacevoli esperienze personali che ho avuto, ma nella marea di zucchero del finale io tendo più a considerare il punto di vista di Leah, che alla fine rimane comunque sola.
Riguardo alla fine che fa, la Meyer ce lo fa sapere con due frasette nel suo sito ufficiale: rimane accanto a Jacob e riesce a mettersi il cuore in pace, aveva soltanto bisogno di un amico come Jake a cui parlare.
Ok, non dico cosa penso realmente al riguardo perchè potrebbero uscirmi dalla tastiera parole molto brutte; evidentemente l'autrice non ha assolutamente alcuna idea di ciò che si prova in una situazione come quella di Leah. Mi limito solo a dire: bastasse davvero avere un amico a fianco (anche se ammetto che la cosa aiuta), fosse così facile....
Ti Malice
00venerdì 21 maggio 2010 12:10
Tanto per cominciare, quoto tutto quello che avete detto su Leah, l'accalappia-sfighe dimenticata dall'autrice medesima. Tranne una cosa: io non l'avrei vista con Jacob, mi sarebbe sembrato un banale chiodo scaccia chiodo. L'amicizia con lui è perfetta, ma almeno, autrice, dimmi che Leah si è trovata il moroso. Va bene anche un avvocato quasi quarantenne, purchè se lo trovi, porella!

Tornando IT: trovo che le due saghe non siano paragonabili, e che l'unica cosa che le accomuni sia il grande successo di pubblico, la presenza di protagonisti (più o meno) adolescenti e il fatto che ci siano elementi soprannaturali. Per il resto, Harry Potter è una storia d'avventura con qualche pucci-love, Twilight è una storia d'amore con qualche finto combattimento in mezzo.

Razionalmente, pur non considerando Harry Potter il più grande capolavoro della letteratura mondiale, lo trovo molto superiore a Twilight. Tanto per cominciare la trama è coerente, mentre in Twilight ci sono non dei buchi di trama, ma delle voragini; poi la caratterizzazione dei personaggi è di gran lunga migliore, il ritmo in generale più serrato, è scritto meglio e diciamo che regala molti più spunti di riflessione.
(NOTA: "diciamo" perchè in realtà di spunti di riflessione ne regala anche Twilight, solo che lo fa inconsapevolmente. Su Harry Potter rifletti su quello che accade nel libro, su Twilight gli spunti sono più del tipo "ma davvero io la vorrei una storia così? Ma cosa spinge questi personaggi a comportarsi in questo modo cretino? La mancanza di dialogo nella coppia dovrebbe essere un problema serio, come mai qui non lo è? Cento anni buttati nel cesso, e lo ritenete figo?", cose così.)

Irrazionalmente però Twilight mi fa scrivere, mentre nonostante i millemila spunti su Harry Potter non ho mai scritto un tubo. Questo è dovuto solo ad un fatto personale e di tempistiche (nel periodo "Harry Potter" non scrivevo, adesso mi è ripresa la scribacchinite), però ha fatto sì che io mi sia affezionata a Twilight più del dovuto. Perchè al cuor non si comanda.

P.S. e tra Edard e Jacob scelgo Aro.
Makichan
00venerdì 21 maggio 2010 12:52
Re:
Ti Malice, 21/05/2010 12.10:


Tornando IT: trovo che le due saghe non siano paragonabili, e che l'unica cosa che le accomuni sia il grande successo di pubblico, la presenza di protagonisti (più o meno) adolescenti e il fatto che ci siano elementi soprannaturali. Per il resto, Harry Potter è una storia d'avventura con qualche pucci-love, Twilight è una storia d'amore con qualche finto combattimento in mezzo.



Mi limito a quotare e a inserire qui sotto il miglior riassunto di Twilight che io abbia mai visto:

vannagio
00venerdì 21 maggio 2010 12:58

Mi limito a quotare e a inserire qui sotto il miglior riassunto di Twilight che io abbia mai visto:



Non posso far altro che quotare anche io!
XD
Crystal Longbottom
00venerdì 21 maggio 2010 15:30
Re: Re:
Makichan, 21/05/2010 12.52:



Mi limito a quotare e a inserire qui sotto il miglior riassunto di Twilight che io abbia mai visto:




Sono una fan, ma non posso negare che questa cosa faccia ridere xDDDD

Ti Malice
00venerdì 21 maggio 2010 17:01
Bellissimo!

Ce n'era anche uno che diceva, all'incirca: "STALKER: non è figo, è spaventoso. Chiama la polizia"!

°Imagine°
00martedì 15 giugno 2010 01:58
Oddio, appena ho visto l'accostamento di Harry Potter con Twilight mi è venuto un colpo XD
Allora (mi vergogno quasi a specificarlo data, per me, l'indiscussa ovvietà) trovo che Harry Potter sia di molti, ma molti e molti livelli più in alto, a prescindere dal fatto che sia una vera Opera letteraria, ma anche e semplicemente perchè Twilight non sta a nessun livello... se non quello a "piano terra".
Sinceramente ancora oggi mi chiedo perplessa come diavolo abbia fatto un libretto, che tale reputo, ad avere un tale successo non pari certo, ma sicuramente paragonabile a quello di Harry Potter.
La Rowling è stata semplicemente geniale, non ha solo scritto un libro, ma ha inventato un mondo, personaggi che abbiamo visto crescere e che sembrano quasi di carne e di ossa. Una fantasia spiazzante ed una capacità di intrecciare i fili e tessere una ragnatela assurda per un romanzo nato solo (inizialmente) come un libro per bambini.
Cos'è invece Twilight? Noia, noia mortale e grande prevedibilità... senza contare l'assurdità di certe cose. Ancora sono scioccata dalla scena della partita di baseball... bah.
Misery13
00mercoledì 16 giugno 2010 17:19
Harry Potter e Twilight? Cose totalmente diverse... Voi avete elencato quasi tutti i motivi, e in più bisogna anche contare che, tra tutti i punti che accomunano HP a la serie vampiresca, pochi reggono:
1 E' un fantasy: ma sono due fantasy diversi... HP è magia, magia vera. Personalmente, Twilight non intende il fantasy come qualcosa vero che crea "un universo a parte" bensìuna sorta di *mutazione genetica*
2 I protagonisti sono adolescenti: davvero?
Da una parte ci sono gli spensierati adolescenti americani, belli e tante altre cose, dall'altra, adolescenti che affrontano la morte, le debolezze e gli amori di quell'età...
3 Le tante vendite: anche un film stra-stereotipato viene guardato da molti spettatori, e allora?
Insomma, preferisco HP ^O^
Makichan, 21/05/2010 12.52:



Mi limito a quotare e a inserire qui sotto il miglior riassunto di Twilight che io abbia mai visto:



Uhhh! E' perfetto u_u Posso sapere dove l'hai trovato?
Digitalis_Purpurea
00venerdì 18 giugno 2010 10:31
Sono daccordo con chi ha detto che non si possono paragonare.
Twilight è un bel passatempo, leggero e romantico, ma Harry Potter è un capolavoro.
Lilith de Lioncourt
00giovedì 29 luglio 2010 16:46
Io ho una storia alle spalle [SM=g27995]
inizialmente ero una fan di hp - so i libri e i film a memoria, per intenderci. Poi, dopo aver visto Twilight, ho attraversato un periodo "l'amore è la cosa più bella del mondo, Edward Cullen è più bello dell'amore". Fortunatamente è passato, e ragionando a mente fredda posso tranquillamente dire che Harry Potter è di gran lunga migliore: il finale è molto più realistico, quello di Breaking Dawn è terribilmente "vissero tutti felici e contenti"... e piangono per dieci righe o più per l'unica morta!!! Io quindi direi nettamente Harry Potter; Twilight è una storia d'amore cui hanno aggiunto un pizzico di fantasy per vendere di più - e ci sono riusciti.
Ripeto, parlo da fan anche della Twilight saga... trovo sia un dato di fatto: perfino nei libri scolastici vengono messi brani tratti dai libri del maghetto quando si tratta il tema "FANTASY" ... qualcuno ha visto brani della Meyer da qualche parte?
Inoltre Twilight, essendo essenzialmente una storia d'amore, è rivolto principalmente alle ragazzine, mentre Harry Potter può coinvolgere diverse generazioni e MASCHI E FEMMINE, cosa che difficilmente Twilight fa.
Unica pecca di Harry Potter, la mancanza di tema amoroso - o meglio, il tema c'è, ma concentrato incredibilmente negli ultimi libri. Inoltre le coppie create sono assurde (Hermione e Ron?? Ma anche nooo...)

p.s. cullens, quileutes, volturi. PERCHE' nessuno prende mai in considerazione i nomadi??
GlassHeart
00giovedì 12 agosto 2010 22:57
Io non sono fan di nessuna delle due saghe, ma ho letto tutti e sette i libri di Harry Potter e il primo libro di Twilight (facendomi in seguito raccontare tutta la trama da varie amiche e leggendo metà di Breaking dawn perchè a scuola mi annoiavo...).
Devo però dire che dietro a Harry Potter c'è un vero lavoro, in quanto sono sette libri con trame complesse e vari misteri che si intrecciano tra loro e perciò prendono il lettore.
Twilight invece non è altro che una serie per narrare le avventure romantiche di una Mary Sue, tra l'altro neanche tanto originale. Lei ama lui, lui ama lei MA non possono stare insieme perchè... e qui il motivo cambia sempre. Oltretutto il mio pseudo-personaggio preferito, che stranatamente non muore, non ha un vero e proprio finale (ma questa è solo una mia pignoleria, in effetti).
In pratica Twilight altro non è che un Harmony moto lungo e condite con un po' di fantasy, tanto per farlo piacere di più.

Questa è solo la mia opinione, ovviamente. Di Twilight ho guardato anche i film, ma il primo sono stata obbligata perchè era il compleanno di una mia compagna, come sono stata obbligata a leggere il primo romanzo dalla mia prof di italiano, e gli altri li ho visti solo perchè c'erano i muscoli di Taylor Lautner. [SM=g27989]
timon
00domenica 22 agosto 2010 23:45
Andate a leggere qullo che c'è scritto qui... Penso non serva aggiungere altro XD

fantasy.gamberi.org/2007/12/08/recensioni-romanzo-twilight/

Arthurian maiden
00sabato 28 agosto 2010 23:06
HP.
Senza dubbi : D
Foolfetta
00giovedì 2 settembre 2010 22:58
Harry Potter di sicuro!
Non solo perchè è stata la storia che ho seguito per tutta la mia adolescenza, perchè amo i suoi personaggi, perchè ho sperato come un'idiota da piccola che mi arrivasse la lettera, ma perchè i suoi personaggi sono persone, sono umani.
Se gli togli la bacchetta e la magia sono persona narmali.
In Twilight, l'unico un pochino più umano è Jacob ( [SM=g27998] ^-^ W Team Jacob )!
Bella e Edward sono una coppia di Mary Sue e Gary Stu, irrecuperabili!
Rispetto all'umanità stupida di Bella, preferisco quella di Rosalie!

timon, 22/08/2010 23.45:

Andate a leggere qullo che c'è scritto qui... Penso non serva aggiungere altro XD

fantasy.gamberi.org/2007/12/08/recensioni-romanzo-twilight/



Mi ha fatto morire dalle risate, ha ragione...allora faccio un'aggiunta!

Bella e Edward sono una coppia di Mary Sue e Gary Stu Gnokki, irrecuperabili!
Molto meglio!
timon
00domenica 5 settembre 2010 21:29
Re:
Anche a me ha fatto ridere in un modo assurdo! XD

Il bello è che tutto quello che c'è scritto, è terribilmente vero!!! XD
LyndaWeasley
00lunedì 6 settembre 2010 17:40
Re:
Ily_slytherin, 19/05/2010 21.50:

Mi piange un pò il cuore nel vedere Harry Potter paragonato a cose... simili. Harry Potter è un altro mondo, un'innovazione e una sorpresa dall'inizio alla fine.
Twilight non farà storia nella letteratura. E' da comparare a Harry Potter soltanto per fama, popolarità e forse forse copie vendute, ma assolutamente per nient'altro.
E' un fenomeno giovanile che andrà estinguendosi piano piano, probabilmente dopo l'uscita di tutti i film non se lo ricorderà nessuno; e ciò sarà dovuto al fatto che molti altri libri copieranno quelli della Meyer - come sta accadendo ora, con il "boom" dei Vampiri - facendo sì che la novità non sia racchiusa solo nella saga della Meyer, ma in tantissime altre.
Harry Potter invece non è copiabile, né imitabile. E' un universo che nasce e finisce lì, che nessun altro sarà in grado di ricostruire nemmeno tra cinquanta o cento anni, perché si tratta di una storia dalla quale non si può "rubare" alcun dettaglio senza essere magari subito incolpati di plagio.
Quindi non c'è praticamente paragone, secondo me. ^^







Ti facciano santa! *-*
mazza94
00venerdì 10 settembre 2010 21:58
Da fan di Harry Potter fin da quando avevo sette anni, e fan di Twilight da quando ne avevo quattordici, mi sento di poter rispondere.
Ora, preciso che non sono una di quelle fan che non ammettono critiche MOTIVATE sul proprio libro preferito.

Concordo sul fatto che Harry Potter è costituito da un intreccio spettacolare di sottotrame, tutte funzionali alla storia e che combaciano e si chiudono perfettamente, alla fine.
Harry Potter non è solo un libro, ma un nuovo mondo parallelo che puoi aprire quando ti va di far lavorare la fantasia e vuoi evadere dalla realtà. Lo so, perchè per tanti anni la mente di una bambina ci ha lavorato sopra ^^
Ciò che rende completo questo libro non è solo la trama, che è tra l'altro ricchissima e affascinante, ma una serie di piccoli particolari (quali quelli tagliati dal film: lezioni, quotidianità, battute, incantesimi, pozioni, creature di fantasia, oggetti magici) che, secondo me, rendono il tutto un libro unico, inimitabile.

Concordo sul fatto che la trama di Twilight è quasi ridicola rispetto a quella di Harry Potter, poichè molto più semplice.
Detto questo, mi sento di dire che la maggior parte dei libri, anche molto belli, hanno una trama più semplice, perchè Harry Potter è quello che è proprio per la sua complessità.

Twilight è un romanzo d'amore, in cui, sinceramente, i vampiri fanno da sfondo. Sono completamente d'accordo quando si dice che Edward non è un vero vampiro: i veri vampiri bevono sangue umano, non brillano al sole, non si innamorano degli umani e, a dirla tutta, non studiano in una scuola pubblica o lavorano in un ospedale cittadino.
In Harry POtter i valori sono l'amicizia, il coraggio, la lealtà, la bontà d'animo. L'amore è tagliato fuori, per come la vedo io vi sono alcuni accenni. Poi, la nostra fantasia e la fanfiction hanno fatto il resto [SM=g27988]

Assolutamente non concordo, però, con coloro che definiscono Twilight spazzatura. Prima di tutto, precisiamo che, senza una conoscenza bene o male approfondita di una cosa, non la si dovrebbe criticare. Ovvero: non ti puoi basare, per criticare una trama di un libro, sul film che hanno fatto o sulle voci riferite. O peggio, sulle fan.

Riguardo la questione film avrei tanto da dire anche su Harry Potter, ma poichè voglio finire entro domani mattina mi limiterò.. XD
I film di Twilight, all'altezza del libro, hanno, se ti piace, la faccia di Pattinson. Al massimo qualche scena, diciamo quelle più attinenti alla storia... Il resto è stravolto, i dialoghi decenti sovrastati dalle grida delle fan ossessive.
Non dico che facciano schifo (anche se, quando mettono in film una cosa che ti piace non ti fa mai completamente schifo) dicono che, se avessi visto il film senza aver letto il libro, non mi sarebbe certo piaciuto così tanto.

Twilight è un libro non troppo impegnativo, ma che racconta una bella storia d'amore.
Edward e Bella non sono perfetti, qui vi contraddico, mi dispiace.
Bella è l'emblema della sfiga e dell'errore umano.
Edward è iperprotettivo, ansioso, paranoico, testardo e un ottimo bugiardo. E' insicuro di sè stesso, sotto sotto, ma soprattutto è un vampiro.
Effettivamente, non è il ragazzo ideale, non trovate?
Eppure, la storia piace, incanta, ti appassiona, se ti lasci appassionare. Perchè loro due, sebbene imperfetti, sebbene diversi, si completano a vicenda e si amano tantissimo -anche se forse in modo un pò platonico... le cose cambiano nel quarto, anche se la Meyer ha dimenticato una certa scenetta [SM=g27987] -

Il fenomeno Twilight scomparirà, tranquille. Scompariranno gli stupidissimi gadget, le persecuzioni dei paparazzi al povero Pattinson -preso d'assalto anche dalle fan in tempesta ormonale-, le fan fasulle che amano Twilight solo per gli attori.
Ma il libro, che alcune portano nel cuore, non verrà dimenticato.

NOn sto affatto dicendo che Twilight è migliore di Harry Potter -basta studiare un pò di fondamentali della struttura narrativa per rendersi conto di quale opera è maggiormente degna di essere letta-, nè che lo preferisco.

Se proprio devo scegliere scelgo Harry Potter, ma i due libri sono opposti, accomunati solo dalla moda e dal seguito spropositato che hanno ottenuto. Non vedo perchè non si possa amare entrambi, in modo diverso e per ragioni diverse.
Soprattutto, non vedo perchè tutto questo odio, ultimamente, verso Twilight.
Oramai ci si divide tra chi lo ama e chi lo odia.
Potrai non sopportare una fan che ti intasa la bacheca di fb con link del tipo "PoRtIaMo tWiLiGhT nElLe sCuOlE aL pOstO dEi pRoMeSsI sPoSi!!1111", potrai odiare il fatto che ci sia fanatismo, ma, il povero libro, che colpa ne ha? XD

O.O scusate il papiro, ho scritto di getto O.O
Foolfetta
00venerdì 10 settembre 2010 23:11
Dopo aver letto il papiro di Mazza ^-^, per prima cosa posso rispondere che se critico il libro è perchè l'ho letto. Tutti e quattro.

Non posso negare che mi siano piaciuti, ne che non mi abbiano appassionato, però a una seconda lettura mi sono resa conto che la trama è in realtà insensata e banale.
Lei arriva in una nuova città, dopo due ore si fa già tre amiche e cinque spasimanti (ci conto anche Jake), dopo tre giorni si innamora di uno di loro, e dopo un giorno ancora si ci mette insieme. Fine.
So che c'è tutta la storia di James ecc. ma alla fine è solo di contorno, non c'è azione, perchè quando c'è Bella è sempre svenuta o non è presente.
In New Moon non c'è proprio.
In Eclipse un po' di più, per fortuna.
L'ultimo è stata una barzelletta...200 pagine di preparazione a uno scontro che non c'è stato, una cazzata assurda!

Quindi se devo paragonare le due storie (che per me sono di livelli diversi, molto diversi) scelgo sicuramente HP.

Twilight è una storia d'amore, il fantasy ci sta giusto per non farla sembrare la solita Ficcy che leggi dovunque, perchè se fosse stata una ff avremmo detto (tutte noi) che Bella era una Mary Sue, ne sono convinta!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com