Ho visto una moto che mi ha fatto tremare il cuore... Si chiama rsv4

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Ajeje Brazorf Quello Vero
00sabato 20 giugno 2009 02:04
Aggiungo questo video bellissimo, fa venire la bava alla bocca...



Siccome sarei interessato a indebitarmi fino al collo per comprarla, vorrei sapere da tutti quelli che ci chiappano qualcosa ogni genere di informazione possibile, vanno bene anche voci di corridoio o i c.d. sentito dire, evitiamo però commenti del tipo bella o brutta ecc ecc...
Qualsiasi informazione tecnica è ben accetta...

Ps l'altra moto che sarei interessato a comprare è l'r6... Mi sa che è difficile metterle a confronto...
Aspetto fiducioso.

Aggiungo un paio di foto...















KOKAL78
00sabato 20 giugno 2009 02:13
Hai detto bene: è difficile metterle a confronto.....
Direi che se sei a digiuno di potenze elevate e 4T l'R6 è senza dubbio più "equilibrata" (per quanto possa esserlo un R6).
L' RSV4 sulla carta è una gran moto ma...troppo nuova per i miei gusti.
Sicuramente è un gran mezzo ma io prima di metter li 20mila eurini aspetterei un paio d'anni, giusto il tempo per far si che i tecnici Aprilia facciano le modifiche necessarie che ogni progetto nuovo presenta.
Tramutato in tempo, aspetterei il 2011 per prenderla.
Alberto2811
00sabato 20 giugno 2009 10:34
ci sono già due rsv4 usate con 500 e 900km usate in vendita su moto.it

facile che siano state comprate da aziende per l'esposizione, usate per qualche giretto e poi rimesse in vendita. una sicuramente è su moto.it ed entrambe le trovi a 18k euro.

comunque vieni su daidegas ci sono almeno una decina di persone che già ce l'hanno.. uno è anche riuscito a sfondarne una alla savelli.. :-( (nulla di grave cmq, si parla di danni alle carene e basta)

ah sempre su ddg c'è anche il ragazzo che ci corre nella stock1000 del civ. il suo nick lì è isma38
Ajeje Brazorf Quello Vero
00sabato 20 giugno 2009 11:31
Intanto il primo arcano è stato risolto... Ieri quando l'ho vista per strada ho notato i freni brembo monoblocco e le sospensioni ohlins... Mi sono detto mah, strana sta cosa, però guardando bene la moto c'era scritto solo aprilia rsv4... Inutile dire che era la factory però...
Infatti per adesso è uscita sul mercato solo quella, chissà quando presenteranno anche un modello più economico, e soprattutto chissà cosa avrà in meno della factory...
Va detto che se facessero che ne so un modello da 16.000 euro anzichè 20k, potrebbe cmq valere la pena di spenderne 4.000 in più anche solo per le sospensioni ohlins sport, mettiamoci magari delle ruote leggere e le pinze monoblocco e l'affare è fatto...
Alberto2811
00sabato 20 giugno 2009 11:34
Re:
Ajeje Brazorf Quello Vero, 20/06/2009 11.31:

Intanto il primo arcano è stato risolto... Ieri quando l'ho vista per strada ho notato i freni brembo monoblocco e le sospensioni ohlins... Mi sono detto mah, strana sta cosa, però guardando bene la moto c'era scritto solo aprilia rsv4... Inutile dire che era la factory però...
Infatti per adesso è uscita sul mercato solo quella, chissà quando presenteranno anche un modello più economico, e soprattutto chissà cosa avrà in meno della factory...
Va detto che se facessero che ne so un modello da 16.000 euro anzichè 20k, potrebbe cmq valere la pena di spenderne 4.000 in più anche solo per le sospensioni ohlins sport, mettiamoci magari delle ruote leggere e le pinze monoblocco e l'affare è fatto...




ferru, le sospensioni ohlins di serie non sono ASSOLUTAMENTE come quelle che prendi aftermarket.. pensa che i componenti della forcella ohlins di serie.. non sono ohlins.

a parer mio molto meglio prendere la base (che si chiama R per le aprilia, anzichè factory) e metterci la cartuccia completa ohlins distribuita da andreani e il mono ohlins ttx36.. questo ovviamente.. se vuoi fare il matto in pista eh.

comunque la R uscirà verso ottobre, e pare proprio che il prezzo sarà sui 16k. io aspetto un annetto o due e me la prendo usata [SM=x151857]
Ajeje Brazorf Quello Vero
00sabato 20 giugno 2009 11:39
Forse hai ragione tu, però dice che sono le sospensioni ohlins race, non sapevo avessero dentro componenti diversi da quelle aftermarket...
In ogni caso 20.000 euri sono davvero tanti, potrebbe essere davvero meglio fare un paio d'anni di gavetta su r6 e poi magari fare il salto di categoria e montare sul millone di noale...
Però ripeto il discorso dei 4.000 euro, se dentro ci stanno cerchi, sospensioni, freni e chissà cos'altro, potrebbero essere bene spesi direttamente all'acquisto...
KOKAL78
00sabato 20 giugno 2009 12:12
Re:
Ajeje Brazorf Quello Vero, 20/06/2009 11.39:

Forse hai ragione tu, però dice che sono le sospensioni ohlins race, non sapevo avessero dentro componenti diversi da quelle aftermarket...
In ogni caso 20.000 euri sono davvero tanti, potrebbe essere davvero meglio fare un paio d'anni di gavetta su r6 e poi magari fare il salto di categoria e montare sul millone di noale...
Però ripeto il discorso dei 4.000 euro, se dentro ci stanno cerchi, sospensioni, freni e chissà cos'altro, potrebbero essere bene spesi direttamente all'acquisto...



Pe rle sospensioni è la prima volta che sento sta cosa, ribadisco che imho la scelta migliore adesso è un'RS per i motivi già elencati e concordo pienamente sul fatto che comprandola sia economicamente vantaggioso puntare alla versione R "factory", ovviamente dando per scontato di metter mano per fare le stesse modifiche all'eventuale modello "base".


Alberto2811
00sabato 20 giugno 2009 12:19
rsv4 R o Factory non RS kokal.. quelle sono le ducati da 100.000€ [SM=g27811]

con i 4000€ ti escono le sospensioni perfette, due treni di gomme e una giornata al mugello.


dalla R alla factory comunque le differenze saranno:

sospensioni Showa e Sachsboge al posto di ohlins (scritto con la o minuscola perchè quelle che compri dopo sono tutt'altra cosa [SM=x151857] )

cerchi brembo (o almeno fino a qualche anno fa so che li faceva la brembo i cerchi aprilia, poi magari adesso li fanno i cinesi, non lo so) al posto degli OZ in alluminio forgiato

parti in plastica anzichè in carbonio (si parla di piccole cose cmq, tipo parafanghi, qualche deflettore etc insomma chicche estetiche e niente più)


FORSE ci saranno cornetti ad aspirazione fissa anzichè variabile, ma son solo voci di corridoio, l'unico modo per saperlo con certezza è aspettare la fine dell'estate che verrà presentata.
Ajeje Brazorf Quello Vero
00sabato 20 giugno 2009 12:23
Non vorrei sembrare arrogante o sborone parlando così facilmente di soldi, non mi vergogno a dire che attualmente ho 4 euro sul conto corrente... Però mi sto per laureare, e un regalo coi controcazzi lo voglio, ma avendo due fratelli che si laureano anche loro nel giro di pochi mesi non è che mio padre potrà sborsare tanti quattrini...
Il discorso si fonda più sull'indebitamento, a me basterebbe che sottoscrivesse lui il finanziamento e pagasse le prime rate della moto, dopodichè farò in modo di riuscire a pagarle da solo...

In ogni caso credo che abbia ragione alberto, ora come ora sono troppi soldi ed è anche un rischio comprare una moto del genere nuova di pacca, quando mancano ancora un po' di riferimenti...

Meglio optare per l'r6 mod 2008 che si prende, tra gli avanzi, nuova a 9.000 euro...

Poi chissà non mi riesca davvero fare il salto di categoria dopo qualche anno...

Per il resto vediamo di animare quasta discussione con tutte le informazioni possibili riguardo questa magnifica moto aprilia, credo di non esagerare nel definirla l'unica vera degna erede dell'rs 250, anche se nell'era del 4 tempi...

Ps il 250 ovviamente non lo vendo, anzi, ho già deciso di metterla in salotto per la mia festa di laurea, solo che c'è da fare le scale...
t.bagna
00sabato 20 giugno 2009 12:24
peccato non poterla più chiamare la bicilindrica di Noale...però molto bella (a parte lo scarico che potevano inventarsi qualcosa di più innovativo)
Panino89
00sabato 20 giugno 2009 18:17
ciao ajeje io ti dico quello che sento dire su questa moto (come ti ho detto in macchina al pranzo...anche a me fa sbavare!)


ma purtroppo nel mio ambito lavorativo girano parecchio le voci con gente direi competente.

il mio capo conosce l'ingegnere a capo della creazione del telaio. ne aveva tirato fuori uno che sarebbe dovuto diventare una cosa paurosa, ma il resto dei tecnici aprilia l'ha bocciato perchè "non era bello esteticamente"... questo igegnere (non so il nome, non mi han fatto nomi a lavoro) è adnato via dall'aprilia dopo questo fatto.

quindi da quello che ho sentito dire sul telaio della rsv4 è ciò che ho appena scritto. "bocciato un telaio strutturalmente e meccanicalmente + efficace per far prendere il posto ad un telaio + bello"


poi (sempre dal mio capo) mi ha detto che han fatto prove e 2/3 rsv4 han grippato il motore perchè i tecnici aprilia si erano da subito sbagliati a disegnare i carter, la lubrificazione non era adeguata.

questo è tutto quello che so. parlo ovviamente del modello stradale che sta uscendo. non di quella con cui corre biaggi. sicuramente quella non ha molto a che vedere con la stradale.

ripeto, quello che scrivo sono fonti altrui. non dalla mia zucca.

la mia opinione invece è identica a quella di kokal, aspetterei a prenderla. l'aprilia ha sempre avuto le moto in uscita un po' bastarde e delicatine, ma dopo 2/3 anni di modifiche van da dio.
Alberto2811
00sabato 20 giugno 2009 19:44
panino tu parli di fatti successi un anno fa, ben lontani dalla consegna delle prima moto, avvenute circa 40-50 giorni fa...

vorrei ben vedere che una moto esce da subito senza imperfezioni.. è normale che ci siano dei problemi durante lo sviluppo di una moto.. se le han messe sul mercato è perchè van bene, anche perchè sanno che questa volte non possono sbagliare.
giulio!
00sabato 20 giugno 2009 19:53
Re:
Panino89, 20/06/2009 18.17:




poi (sempre dal mio capo) mi ha detto che han fatto prove e 2/3 rsv4 han grippato il motore perchè i tecnici aprilia si erano da subito sbagliati a disegnare i carter, la lubrificazione non era adeguata.






il resto non so e non discuto, ma questo è normale, in fondo i test li fan per quello.. poi non hai idea delle condizioni in cui fanno quei test.. sono robe del tipo gas spalancato e limitatore per un ora
Panino89
00domenica 21 giugno 2009 12:59
Re: Re:
giulio!, 20/06/2009 19.53:




il resto non so e non discuto, ma questo è normale, in fondo i test li fan per quello.. poi non hai idea delle condizioni in cui fanno quei test.. sono robe del tipo gas spalancato e limitatore per un ora




[SM=g27811] all right! [SM=g27811]
ricky86ts
00lunedì 22 giugno 2009 20:59
concordo con gli altri.

ti posso dire che sono già state apportate modifiche al software , al ride by wire , accensione ecc.
i primi esemplari davano un comportamento incerto nell apri- chiudi.

aspetterei un pò prima dell'acquisto. poi lRSV a 2 cilindri ha avuto stessa storia.
KOKAL78
00martedì 23 giugno 2009 14:58
Re:
Alberto2811, 20/06/2009 12.19:

rsv4 R o Factory non RS kokal.. quelle sono le ducati da 100.000€ [SM=g27811]

con i 4000€ ti escono le sospensioni perfette, due treni di gomme e una giornata al mugello.




Hai ragione, ho sbagliato a scrivere ma ovviamente intendevo l'Aprilia 1000 e non la Ducati.
Solo tra forcella e mono ci vogliono poco più di 3000 euro, poi c'è da montarle ed in più tutto il resto della componentistica che hai aggiunto.
E' pur vero che 4000 euro di differenza non sono pochi da sborsare e scommetto che anche la versione "base" sarà comunque un gran bel mezzo.


KOKAL78
00martedì 23 giugno 2009 15:00
Re:
Alberto2811, 20/06/2009 19.44:

panino tu
vorrei ben vedere che una moto esce da subito senza imperfezioni.. è normale che ci siano dei problemi durante lo sviluppo di una moto..



Certo ma si tratta pur sempre di quasi 40 milioncini di vecchie lirette, ergo il consiglio spassionato è nuovamente di attendere il primo MY con aggiornamenti atti a risolvere i problemi di gioventù che giustamente (e normalmente) qualsiasi mezzo meccanico così estremo presenta all'inizio della suo ciclo di vita. [SM=g27811]


Ajeje Brazorf Quello Vero
00martedì 23 giugno 2009 17:42
Effettivamente credo che aspetterò, anche se le scelte dettate dalla passione a volte si rivelano le più azzeccate, in ogni caso non i soldi per comprarla adesso, e nemmeno la possibilità di fare un finanziamento essendo ancora studente... CAZZO!!!
Nel frattempo che esce il modello base vedrò di raccattare qualche euro e magari di trovare qualche buon lavoro...

Grazie intanto a chi ha risposto a questo topic, le info raccolte sono quello che cercavo, continuiamo così!!!
Alberto2811
00mercoledì 24 giugno 2009 10:25
Re: Re:
KOKAL78, 23/06/2009 14.58:



Hai ragione, ho sbagliato a scrivere ma ovviamente intendevo l'Aprilia 1000 e non la Ducati.
Solo tra forcella e mono ci vogliono poco più di 3000 euro, poi c'è da montarle ed in più tutto il resto della componentistica che hai aggiunto.
E' pur vero che 4000 euro di differenza non sono pochi da sborsare e scommetto che anche la versione "base" sarà comunque un gran bel mezzo.






ripeto che le sospensioni ohlins su un modello di serie non c'entrano una fava con quelle che compri dopo. [SM=g27811]
Ajeje Brazorf Quello Vero
00mercoledì 24 giugno 2009 10:39
Si era capito albeto, non importa che tu lo ripeta mille volte...
Cmq il mio discorso fila lostesso, perchè con 4.000 euro prendersi forcella e mono ohlins (per quanto non siano le stesse aftermarket) più cerchi in alluminio forgiato, credo sia un netto risparmio rispetto allo stesso acquisto da fare dopo... Sempre che non si rimedino ricambi usati, ma solo i cerchi vanno sui 2.000 euro nuovi...
Alberto2811
00mercoledì 24 giugno 2009 11:23
Re:
Ajeje Brazorf Quello Vero, 24/06/2009 10.39:

Si era capito albeto, non importa che tu lo ripeta mille volte...
Cmq il mio discorso fila lostesso, perchè con 4.000 euro prendersi forcella e mono ohlins (per quanto non siano le stesse aftermarket) più cerchi in alluminio forgiato, credo sia un netto risparmio rispetto allo stesso acquisto da fare dopo... Sempre che non si rimedino ricambi usati, ma solo i cerchi vanno sui 2.000 euro nuovi...




con 2300€ ti prendi mono ttx e cartuccia completa ohlins, e con questa roba VAI MEGLIO che con la roba della factory di serie.

ti avanzano 1700€... carene in vtr, gomme e pista a sbafo!

è questo che intendevo.
Ajeje Brazorf Quello Vero
00sabato 7 novembre 2009 15:03
Finalmente è uscito anche il modello base... 16.000 caffè il prezzo, come dicevano fin dall'inizio... Ma le differenze valgono i 4.000 caffè in più per la versione factory???
Ottaviano1
00sabato 7 novembre 2009 15:09
agevolo video della base!

crisbike73
00sabato 7 novembre 2009 18:30
Guardando sto video ti fa proprio venir voglia di comperarla.. [SM=g27811]

Peccato che sti merde di concessionari NON TE LASCINO provare nemmeno se gli porti 20000 euro in contanti e glieli metti davanti al muso..
Ovviamente sono adato li con il blocchetto degli assegni,non giro con tanti soldi in tasca..ma anche in contatnti la risposta sarebbe rimasta la stessa..

Questo te la fa passare.. [SM=g27812] [SM=x151863] [SM=x151864]
ricky86ts
00domenica 8 novembre 2009 10:56
Re:
crisbike73, 07/11/2009 18.30:

Guardando sto video ti fa proprio venir voglia di comperarla.. [SM=g27811]

Peccato che sti merde di concessionari NON TE LASCINO provare nemmeno se gli porti 20000 euro in contanti e glieli metti davanti al muso..
Ovviamente sono adato li con il blocchetto degli assegni,non giro con tanti soldi in tasca..ma anche in contatnti la risposta sarebbe rimasta la stessa..

Questo te la fa passare.. [SM=g27812] [SM=x151863] [SM=x151864]



come cavaolo si fa a sborsare certe cifre e nemmeno provare quello che compri?
[SM=x151845]
t.bagna
00domenica 8 novembre 2009 11:12
E se uno andasse direttamente a Noale la risposta sarebbe uguale?
Ajeje Brazorf Quello Vero
00domenica 8 novembre 2009 11:48
Ha ragione Cris, in Italia le macchine, alcune (non certo una ferrari), si possono anche provare, ma le moto no... Ci sono poi le giornate organizzate in pista ecc ecc, io provai il crb 600 rr a imola, a parte che erano 3 giri...

Ps amarezze a parte sta aprilietta sembra davvero super! Se facesser anche un 600cc avrebbero capito davvero tutto, ma non mi illudo, semmai fanno anche un 1200...
franci250
00domenica 8 novembre 2009 11:53
sisi anche per me stessa storia...un concessionario di genova alla mia domanda "come si fanno a spendere 16000 euro a scatola chiusa?" mi ha risposto :" si fidi, è un gran mezzo!"

ho capitoooooooo ma posso provarla?????
ricky86ts
00domenica 8 novembre 2009 20:40
Re:
franci250, 08/11/2009 11.53:

" si fidi, è un gran mezzo!"



io per quella cifra mica posso solo FIDARMI. [SM=x151845]

Aprilia250_LT
00domenica 8 novembre 2009 21:14
venerdì scorso il mio meccanico e i suoi dipendenti hanno provato l'rsv4 factory sul circuito di Cellole (CE) per una promozione dell'aprilia. Ero stato invitato anche io, altri miei amici ci sono andati io avevo un impegno.
L'hanno provata veramente, inoltre il mio meccanico si è cappottato col suo 125 gp aprilia e gli altri due cazzoni hanno sbiellato le loro rs 125 stradali (di cortesia) che hanno lì in officina... pareri sull'rsv4... Una GP! Non si impenna, non derapa, non si muove letteralmente attaccata al suolo, però cammina!
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