Identificazione erbacea spontanea da prato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alchemis
00giovedì 25 agosto 2005 17:57
Siccome mi intendo di tutto, ma non di graminacee, mi trovo costretto a chiederlo ai più esperti [SM=g27763]
Non è una pianta molto espansiva, cioè ha le foglie riunite nel colletto basale tutte identiche e filiformi bellissime e lucide, che cresce in modo ordinato. La caratteristica saliente che distingue quest'erba dalle altre sta alle radici dove risiede il piccolo organo di riserva, un bulbillo che gli conferisce anche un ottima resistenza alla siccità, ordunque: di che si tratta, dal momento che estirpandola rimangono i bulbilli e rispunta sempre più rigogliosa. [SM=g27765]
ale968
00sabato 27 agosto 2005 19:02
potrebbe essere la poa bulbosa se ha la foglia che termina cone la prua di una nave. cioè leggemente rivolta verso l'interno e se la lamina ha sempre la stessa distanza sia sotto che sopra per terminare appunto come la punta di una nave
alchemis
00domenica 28 agosto 2005 15:47
eccone una foto, è una specie vera di cyperus:



Crea un bellissimo prato di altezza massima di 10-15 cm, ordinato e brillante, so che va in riposo durante la stagione fredda, è vero? Poi, mi domandavo che uso se ne faceva, se è percaso adatto a costituire un manto erboso.

alchemis
00lunedì 5 settembre 2005 13:17
Qualche consiglio in merito: si può utilizzare da prato? come si comporta? Le infiorescenze sono come quelle del papiro, giàcche sono specie simili.
MorrisNoor
00lunedì 5 settembre 2005 20:42
Ti posso dire, pur non essendo un esperto di prati; che i Cyperus sono tutti tra le peggiori INFESTANTI esistenti sul globo terracqueo!
LucaI
00martedì 6 settembre 2005 09:45
La comunità scientifica italiana è stata lieta di annunciare, di recente, che è stato introdotto sul mercato un erbicida per la lotta al Cyperus, in grado di essere selettivo nei confronti delle Graminacee. Si tratta del Kocis, prodotto dalla Sipcam. E' composto da una solfonilurea, Imazosulfuron, in grado di penetrare fino al bulbillo senza causare precedentemente necrosi agli organi fogliari e vascolari e, pertanto, è l'unica molecola realmente "risolutiva". Purtroppo, a quanto pare, non è ancora stato registrato per l'impiego sui tappeti erbosi, ma solo sulle colture di riso.
Steve57
00martedì 6 settembre 2005 12:10
Alchemis,

confermo quello che accennava Maurizio: l'erbacea che hai mostrato viene chiamata dalle parti di Roma "quadrello" ed è forse la peggiore delle infestanti per terreni umidi. E' praticamente ineliminabile grazie ai suoi bulbilli. Crea problemi non sui prati sove tutto sommato compete con l'erba e sparendo d'inverno rimane in equilibrio con le altre erbe del prato. Il vero disastro lo crea nelle aiuole dove si infila tra le piante e, tra Maggio ed ottobre va continuamente rimosso perchè cresce a ritmi vertiginosi....

Riguardo al nuovo rimedio descritto da Luca andrebbe verificata la sua tossicità nei confronti delle diverse piante che vivono nelle nostre aiuole. Non credo purtroppo che abbiano inventato un diserbante che colpisce "solo" il Cyperus....

Maurizio, grazie alla poca acqua e al terreno roccioso, non vede questo Cyperus in tutto il suo "splendore" [SM=g27760]

Ciao,

Stefano
MorrisNoor
00martedì 6 settembre 2005 13:09
Caro Steve, ti garantisco che il caro ciperetto non si esime dal dare sfoggio di tutto il suo splendore nelle aiuole che con tanta cura preparo per ben altri ospiti!!! L'Inzaina confermi, pliiiiiis! [SM=g27760]
LucaI
00martedì 6 settembre 2005 13:19
Steve, l'azione di imazosulfuron è limitata alle monocotiledoni, e questo è già un grosso vantaggio.
Sulla scheda del prodotto inserita sul sito del Ministero della Salute vi sono riportate come infestanti controllate: Butomus umbellatus (Fiorone), Bulboschoenus maritimus (Cipollino), Bulboschoenus mucronatus (Quadrettone), Alisma Plantago aquatica (Mestolaccia comune), Alisma lanceolata (Mestolaccia lanceolata) Cyperus spp.(Zigolo), Sparganium erectus (Coltellaccio maggiore), Typha spp. (Lisca).

Da Maurizio, confermo pienamente, il Cyperus va in gita a rifarsi l'abbronzatura![SM=g27763] [SM=g27758]
Steve57
00martedì 6 settembre 2005 13:57
Maurizio,

sono sicuro che i miei cyperus sono più belli dei tuoi [SM=g27760] (vorrei poter dire lo stesso dello piante che proviamo a coltivare....)

Seriamente, ho notato che sta bene anzi vegeta al meglio in terreni pesanti (il mio per esempio) che vengono bagnati anche nei mesi caldi mentre non ne trovo nelle aree incolte nei dintorni che d'estate si seccano anche in profondità.

il discorso infestanti comunque ci porterebbe lontano. Vi dico solo che, per l'anno prossimo sto seriamente pensando di usare un antigerminativo sul prato per limitare la setaria sanguinalis ( si scrive così?)....

Ciao,

Stefano
alchemis
00martedì 6 settembre 2005 14:43
Ora mi è chiaro, quello che meditavo era di lasciarlo soffocare le altre erbacce fra gli arbusti creando un "pratino estivo" poco esigente che accompagnasse il roseto dandogli un aria molto 'belle epoque', e nelle aiuole limitarlo il più possibile strappandolo, anche se poi le perenni con uggia e tramite l' apparato radicale, dovrebbero fare la maggiore parte, loro. Poi se è già in circolo, spero di ottenerlo (imazosulfuron).
alchemis
00giovedì 8 settembre 2005 18:41
Dimeticavo la cosa più importante, grazie per le chiarezze, benevoli utenti. [SM=g27758]
thevivons
00venerdì 9 settembre 2005 14:09
Un piccolo appunto dalla Signora Maestra.
Il Cyperus non è una graminacea ma...appartiene alla famiglia delle Ciperacee (strano, eh?) [SM=g27761]
LucaI
00venerdì 9 settembre 2005 17:39
Infatti Laura, la parte più interessante della scoperta di questa nuova molecola è proprio questa: agisce sulle monocotiledoni ma non su tutte; non colpendo le Graminacee è possibile utilizzarlo per controllare il Cyperus sul riso e, se si decideranno a registrarne l'uso, sui tappeti erbosi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com