Il caldo rallenta i treni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
erugby
00domenica 22 luglio 2007 08:47
da TGCOM del 22 luglio:

Treni a velocità ridotta per caldo
Pericolo per rotaie surriscaldate
L'Italia è ancora nella morsa del caldo e le alte temperature di questi giorni influiscono ora anche sui trasporti. Per il quarto giorno consecutivo i tecnici delle Ferrovie, per garantire gli standard di sicurezza, hanno infatti dovuto ridurre la velocità dei treni. Sulle rotaie sono state infatti registrate temperature più alte intorno ai 58 gradi, ovvero ben oltre i valori medi ammessi.

La riduzione della velocità su alcuni tratti di linea deriva dall'applicazione delle regole del codice "giallo" dei protocolli di sicurezza delle Ferrovie dello Stato. Infatti la forte escursione termica, in questo caso verso l'alto, porta a una dilatazione dell'acciaio che compone la rotaia, con il possibile disallineamento dei binari.

E' da tener presente che la temperatura che è registrata sulla rotaia è molto più alta rispetto a quella meteorologica e a quella percepita dalle persone. In particolare, nelle aree più esposte all'irraggiamento del sole con un livello di raffreddamento d'aria basso i gradi registrati sui binari sono altissimi e possono raggiungere anche i 60 gradi centigradi.

Il controllo della temperatura della rotaia avviene in vari modi. Sulla rete fondamentale, circa 10.500 chilometri, nelle zone in cui è stato riscontrato che la temperatura potrebbe raggiungere valori superiori rispetto alla media sono stati installati sulle rotaie dei sensori termici. Questi rimandano informaticamente i dati rilevati alla Sala operativa regionale che controlla 24 ore al giorno lo stato dell'infrastruttura ferroviaria.

Sulle linee ferroviari dove non ci sono sonde, i tecnici eseguono vigilanze straordinarie e il controllo manuale della temperatura della rotaia, soprattutto nelle zone piu' esposte al sole e nelle ore più calde della giornata.


[Modificato da erugby 22/07/2007 8.47]

chicc0zz0
00domenica 22 luglio 2007 09:11
Interessante questa cosa! Ciò si applica tuttavia soltanto parzialmente a linee come per esempio la Genova-La Spezia che è in buona parte in galleria.
Però mi immagino al sud...caldo infernale!
Letimbrus
00domenica 22 luglio 2007 15:21
ma un tempo i binari non venivano verniciati di bianco (soprattutto nelle stazioni) apposta?

e soprattutto, caro vecchio giunto di dilatazione, allora servivi davvero! [SM=g27990]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com