J193 - "Raff's Rules", dal Journal n.12

DeGia'...BO
00giovedì 21 settembre 2023 13:58
Chiedo scusa se faccio un fuori tema, ma mi preme ricordare Edo Giaroni (molto prima del 2000 quando ho avuto il piacere di scontrarmici non era ancora "Denisova", se non sbaglio) dedicandogli queste righe.

E rieccomi di ritorno all'ETO con un altro AAR che spero interessante ed istruttivo.

Lo scenario è il J193 - "Raff's Rules", dal Journal n.12.

Anche in questo caso inizio ringraziando il mio pregevole e paziente avversario.

PRE GIOCO

Al solito: pochi tedeschi (miei per la terza volta) affrontano la marea di parà americani cercando di ritardarne la marcia, ma equilibrando le perdite. I parà americani dovrebbero attraversare un boschetto tagliato da una strada con relativa radura. Un po' di terreno aperto per arrivare al bosco, un po' verso il lato d'uscita. Qualche casa sotto e qualcuna sopra il boschetto.
Condizione di vittoria potente: alla fine gli US vincono se hanno più CVP dei tedeschi. Vincono immediatamente se distruggono o catturano due cannoni tedeschi da 105. I tedeschi prendono CVP normalmente e "sparando", senza altri possibili effetti che attivare cecchino o romperli (#11), con i due cannoni (.5 a cannone e turno giocatore). I parà CVP normali e per uscita dalla mappa. I prigionieri non contano doppio. Prima del SU si comprano giocattolini niente male. Dico che la prima condizione è potente perché fatte più perdite l'americano può chiudersi in difesa e hai voglia col tedesco a sparare coi cannoni (massimo 13VP su altrettanti turni giocatore). Comunque con 8PP si possono comprare fino a 2.5VP (5*.5VP da 1.5PP l'uno). Cinque turni e mezzo e comincia l'US.
Per capire meglio direi che è indispensabile vi guardiate la carta dello scenario!

Per il piazzamento stavolta ho considerato che fosse utile approfittare almeno un po' del terreno aperto che i parà devono attraversare all'inizio per poter partire col vantaggio di qualche sua possibile perdita. Altra considerazione; bisogna comunque coprire tutti gli accessi e allora un po' d'incertezza anche per l'attacco ci sta. Ho raddoppiato i "?" (5 iniziali più 4 comprati) per poterne avere 6 per due cannoni finti. Solo che aggiungendone altri due per i reali, che non piazzano HIP, me ne resta solo uno per il resto. Tenendo conto della potenza di fuoco e dei modificatori degli ufficiali US, con possibile (scontata) presenza dell'eroe, è inutile pensare di contestare il bosco. Meglio fare affidamento su case (specie quelle di pietra e specie quelle in retrovia) ed "emplacement" dei cannoni. Comunque non si può dargli campo libero, ma occorre organizzare il veloce ripiegamento verso i cannoni pesanti. Ne esce il piazzamento di figura, dopo che lui ha fatto i suoi acquisti. Io ho comprato una squadra HIP, due mine, i quattro "?" e mezzo VP (8PP giusti, giusti). Il ? rimasto lo uso per la mezza avanzata in copertura al 20AA (piazzato per sorprenderlo all'aperto e confidando nella ROF) alla mia ala destra. Mino le adiacenze dell'88AA (piazzato per contrastarlo sulla sinistra, ma con un gran occhio alla difesa finale dei 105) nella direzione da dove potrebbe arrivare al coperto e la posizione da cui i suoi possibili Mtr e/o MG potrebbero dominare la radura centrale. La 1a linea HIP col comandante ed LMG a metà radura sulla destra, mentre sulla sinistra una 2a linea in buche (per possibili mortai che potrebbero piazzare in vista) pronte a ritirarsi come quella nel boschetto all'estrema sinistra.
Ed il suo primo gruppo piazza per un attacco alla estremità della mia ala destra!

I° TURNO - RPh
DeGia'...BO
00giovedì 21 settembre 2023 14:03
PRIMO TURNO

Muove dt due sq dritto in casa e bosco, poi eroe con Baz adiacente al cannone HIP. Sparo con la hs per il -2 e il residuo; cower: nessun effetto e niente residuo. Praticamente cannone perso! Porta avanti il comandante e due sq con MMG fino alla casa (tengo duro) e l'altro ufficiale con le ultime due sq nel bosco. Perso per perso decido di tirare su questi; cerco la rof, ma dovendo girare il cannone in casa se uso l'IFE resta ROF 1 e tiro 6FP+2DRM; meglio HE ITT 0DRM, 1FP 0DRM e ROF2. Per nulla! mi esce colpito ma senza ROF. PTC che blocca una sq, ma in compenso uno degli altri due tiri attiva il mio cecchino; colpisce l'eroe: ferito. Sono nel panico! Ha 2VP per il cannone, il mio eq è di carristi (127) e l'eroe ferito non ha handicap in CC! Fanno 4VP!!! Perso per perso: intensivo sugli stessi; stavolta non posso usare l'IFE per l'eroe adiacente, ma su HE ITT recupero i 2DRM del cambio CA che pareggiano quelli per l'intensivo ed applico l'acquisizione con un TH migliore del precedente; il cannone scoppia!
A questo punto sono scoperti i suoi acquisti: eroe, Baz e due MMG (ci accorgeremo verso la fine che una è sparita da qualche parte); otto PP anche lui.
Sparando con i 105 recupero 1VP. Sarà lunga pareggiare.
I carristi resistono al fuoco avanzato (per inciso: tanto non possono neanche sfuggire con la rotta! Ho piazzato da schifo!!!) ma cedono all'eroe in CC.

Nella mia fase prendo un altro VP con i 105 e ridispongo le mie unità fuori dal suo tiro. Rinvio il ripiegamento in massa per interdire la zona di campo aperto che i suoi devono ora attraversare e contrastare il movimento dei suoi rinforzi. Tengo fermi gli HIP per mantenerlo nel dubbio. Unico suo difensivo sulla mezza incastrata in vista; inefficace.
4VP US; 2VP Ge.

II° TURNO
DeGia'...BO
00giovedì 21 settembre 2023 14:06
SECONDO TURNO

Piazza i rinforzi per farli entrare sempre a bordo mappa alla sua sinistra, poi muove. Assalto con la squadra più avanzata: niente fumo nell'esa e avanza allo scoperto. Subito a fianco a sinistra la squadra che ha recuperato il Baz dell'eroe (ferito non può portare armi) entra in casa ed affumica l'esa successivo. Ancora due tentativi di fumo su T1 che falliscono e bloccano prima una squadra, poi 8-0 e un'altra in T2. A denti stretti, ma resisto alle tentazioni di sparare; gli unici che possono interdire il 10-2 e le due squadre che restano sono quelli in Z1! Lascio passare anche la mezza che porta adiacente alla mia. Solo in susseguente, ma questa riesce a breccarla. Muove eroe e altra mezza nella casetta di legno, poi il gruppo del 10-2 che si copre col fumo in R2 e finisce in casa in R1; ormai tanto vale agire: da Z1 2FP+1DRM con PTC che passano brillantemente. Entrano i rinforzi in blocco; arrivano dove possono passando però in los dei miei. In difensivo i 105 mi regalano un altro punto. In avanzato rompe la mia mezza. Manda la sua in R9 (forse in cerca dei miei HIP); io la mia in V6 sperando di poter proseguire la rotta oltre la strada.

Poco da dire del mio turno. Comincio col rendermi conto dello svantaggio del "self rally" in difesa con poche unità. A me tocca con DM quando poi potrei muoverla (e fallisco; consolazione: se la avessi portata sugli HIP, opzione bocciata a favore della illustrata, stesso risultato anche con l'aiuto del comandante); lui ha due fasi e nella seconda difficilmente i suoi sono ancora DM! Poi i 105 mi regalano un altro VP, ma uno si rompe (quello dietro, per fortuna) e certo non ci penso neanche a ripararlo rischiando altri 2VP (contro massimo 3.5VP che potrebbe darmi). Finisco con una seconda con MG a sventare una corsa dei parà al limitare del bosco, 8-0 e squadra e mezza che arrancano verso la costruzione centrale presidiata da un'altra seconda, mentre la costruzione sulla mia destra è già tenuta da comandante e due prime con MG.
4VP US; 4VP Ge.

TERZO TURNO
DeGia'...BO
00giovedì 21 settembre 2023 14:10
TERZO TURNO

Dritto al movimento. Comincia tentando fumo in S8 con la squadra da S1. Assalta con la mezza adiacente alla mia. Poi azzarda una squadra in T8; 12FP 0DRM e "fire line" (1FP) sulla spina. Squadra breccata! Ora però è tutta una sua decisione, che dalla mia parte è automatico. Perde l'eroe che viene eliminato ed ha il 10-2 DM, 747 con MMG pinnato. Nel difensivo il 105 mi regala altro .5VP, poi tiro su 8-0 con mezza e squadra rompendo la mia LMG. In rotta mando la seconda in volontaria al limite del bosco ad evitarsi il CC e garantirsi la successiva rotta verso la costruzione.

Non riesco a recuperare la mezza! Il 105 mi da il .5VP e decido di usare il mio "killing stack" visto che solo per questo turno rischio, se va proprio male, fosforo o 12FP+3DRM "soltanto". Brecco fortunosamente la squadra (quella col Baz ovviamente) ed aspetto il suo 6FP+3DRM. Ora il grosso problema sono i rotti nel bosco; 3VP che non posso lasciargli. Muovo secondo i piani e competo la difesa della costruzione centrale, ma devio l'8-0 a dare subito alla squadra la possibilità di recupero. Poi naturalmente nel difensivo succede! 9-1 DM, ma fortunatamente le due squadre solo pinnate. Nella costruzione centrale dispongo le tre unità in tre locazioni diverse, ma le due squadre una spra l'altra a controllare il terreno aperto sulla mia destra.
4VP US; 5VP Ge.

IV° TURNO
DeGia'...BO
00giovedì 21 settembre 2023 14:13
QUARTO TURNO

Recupera tutti: il comandante e due squadre; io anche per questa fase nessuno. Non fa fuochi. Parte con la squadra in bosco verso i broken e mi lascio prendere dal panico: 16FP e poi 4FP 0DRM per un nulla di fatto e il mio "KS" fuori dai giochi. Lui prosegue e mette DM i miei. Per incastrarli porta allo scoperto nella radura la sua mezza; 6FP 0DRM da mezza e squadra al piano terra della costruzione: DM. A questo punto sulla mia estrema destra manda avanti una mezza allo scoperto e dietro nel bosco organizza due "KS" con i leader, aggiunge una seconda squadra a quella a fianco dei miei DM. Lascio passare la mezza, poi aspetto il difensivo. Ora il dilemma del mezzo VP o del fuoco diretto. Opto per questo sulle due squadre: HE IFT; due MISS, che rischio anche l'intensivo! La squadra al 1o livello fa cilecca anche quella. Lui replica dimezzando la squadra DM e pinna la prima con MG. Poi porta la sua mezza DM dal Leader coperto. La mia mezza deve rimanere nel bosco così la porto in W9, più lontano possibile. La mezza con l'8-0 al primo livello di X4, sempre con l'idea di dare quanti più bersagli possibile.

Solo io recupero il comandante. Visto come è avanzato disperdendosi anche allo scoperto rischio qualcosa: fuoco col 105 sul 9-1 ed ottengo squadra DM; con la seconda al primo livello della costruzione centrale sulla squadra con MG, nulla; con la prima ed MMG nella costruzione alla mia destra sulla mezza che rompe. Il movimento tutto d'assalto: squadra ed LMG dal comandante; squadra e mezza dietro la costruzione centrale; 8-0 giù dalle scale; decido di abbandonare il 105 che non riparo e spostare i servienti verso la mia destra. Il suo potere di fuoco si fa sentire e la squadra con MMG non regge; e diventa DM la mezza già rotta; va bene così! Mi rifaccio con gli interessi e l'avanzato del comandante brecca una delle sue due squadre davanti alla costruzione centrale. In rotta i miei di prima portano la MMG nella casetta arretrata, la mezza la LMG rotta in X0; le sue squadre raggiungono i leader più vicini, la mezza rinuncia ad avanzare nella costruzione e opta per strisciare all'aperto verso i suoi. Ridispongo il comandante a recuperare la squadra con MMG, una seconda e una mezza a evitare una "dash" sull'edificio centrale e le altre coperte, ma a protezione da vanzate troppo spinte.
5VP US; 5VP Ge.


V° TURNO
DeGia'...BO
00giovedì 21 settembre 2023 14:17
QUINTO TURNO

Recupera la mezza arretrata. Prova fumo in T5 e la squadra resta bloccata in T6; in V4 e resta bloccata in V5; riprova a catturare la mia mezza nel bosco con due sue; ancora in S6 con assalto, ma senza fortuna; qui resisto all'opportunità. Decide di spostare l'attacco sulla sua destra e porta il comandante e due squadre in V6; tiro con la mezza tanto per: 2FP+1DRM con nulla. L'ultima squadra la porta in U6; 6FP 0DRM da R2: DM! Difensivo col 105: sulla MMG colpita con ROF, nessun effetto, ma il mio cecchino rompe la sua mezza più arretrata. Anche il tiro con ROF colpisce (ma il cannone viene scoperto) e stavolta la sua squadra cede. Inconcludente il fuoco della squadra rimastami. Si vendica breccandomi la mezza di X4, che diventa anche coscritta. Porta le squadre rotte dai leader; la mezza allo scoperto fa un altro passetto indietro e sposta anche l'altra in V10. Approfitto subito di questo e porto la mia mezza in T9, ottenendo anche il DM per la sua seconda squadra di U8; per l'altra dichiaro V2 e mi fermo in X3 dove c'è il leader. Gli sono rimasti efficienti 4 squadre e i servienti; in W5, V5 (10-2 e Baz 747*2), U6 e W8 (RCL 227). Le altre 4 squadre (due con ciascun leader in R7 e U8) e due mezze sono breccate.

Recupero la mezza con LMG rotta di X0 in self, ma non la squadra con MMG e 9-1! Lui una con MMG in R7 (unica non DM). Sparo con R2 e brecco la squadra in strada (con ROF che però non aggiunge nulla). Rivelo l'88AA che deve girare per tirare sulla stessa, la sbaglia ma acquisisce; resta coperto per nessuna "GO" "EU" in vista. Col 105 vado a caccia di 1VP sulla mezza rotta e lo ottengo. Movimenti d'assalto cui non reagisce e i fuochi successivi non hanno effetti. Mi ridispongo per l'assalto finale molto in ansia; un solo punto di differenza ed ha la mezza a sua mercè, anche se ci sta giocando a gatto e topo.
5VP US; 6VP Ge.


VI° TURNO
DeGia'...BO
00giovedì 21 settembre 2023 14:22
SESTO TURNO

Recupera tutto; io la squadra col comandante, la mezza coscritta, mentre butto la LMG rotta. Usa il fosforo da Baz in V3 davanti al 105 e tenta di far danni sulla mia prima con LMG. Muove! Fumo in V4 e la squadra ci muove dentro; solo la LMG: 2FP +1DRM e FL a Z6 con nessun effetto. Muove mezza e servienti a incastrare ancora una volta la mia mezza. Parte con 8-0 e due squadre dritto su U5; 9-1 MMG e 467, 8FP-3DRM e FL a U6: due mezze e una squadra rotte. Demoralizzato abbandona! (FINE!)
VITTORIA TEDESCA.


VI° TURNO - MPh


CONCLUSIONI

Scenario piuttosto complicato. Il tedesco deve evitare perdite che non può certo pensare di equilibrare sparando visto il potere di fuoco dei suoi e che se non stà attento i cannoni AA (unici pezzi seri da questa prospettiva) gli costano 4VP l'uno viste le costrizioni di piazzamento. I parà d'altra parte devono far pesare il loro enorme potere di fuoco che è in grado di regalargli VP, specie dopo il movimento; ed accettando il rischio che questo comporta i leader devono sobbarcarsi l'onere di recuperare i broken che non mancheranno.
Comunque, se ci fate caso il mio avversario ha nettamente fallito il suo PTC (Personal TC) in una situazione tuttaltro che decisa. Al momento siamo pari con i VP (io ne ho comprato mezzo, ma qui risolverebbe una parità, situazione in cui comunque vincerei io). Devo dire che nei commenti post partita ha detto di aver calcolato che eravamo 10 a 5VP a mio favore. Attenti quindi a valutare bene e non lasciarvi andare.
E comunque, anche se giocate bene: tirate basso!!!

SCENARIO CONSIGLIATO E DA GIOCARE!!! ANCHE PIU' DI UNA VOLTA (ma per me basta con i tedeschi!)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com