La grande "bomba" della Panini finalmente svelata...e tante altre cose...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Doran Martell
00giovedì 25 gennaio 2007 13:01
Pare proprio che la strategia di attacco della Planeta stia smuovendo le acque in Italia...E' ufficiale, dopo un anno di voci di corridoio e di mezze ammissioni, che la Panini lancerà una collanna di volumi da libreria, in stile Marvel Masterworks, in cui ristamperà per annate (analogamente a quanto già fanno in Francia) le classiche serie Marvel. I primi tre volumi, previsti per il 2007, riguarderanno Uomo Ragno, Fantastici Quattro e Vendicatori. Se per l'Uomo Ragno di ristampe ce ne sono state a bizzeffe, per i Fantastici Quattro e in particolare per i Vendicatori si tratta praticamente delle prime ristampe dai tempi della pubblicazione italiana dell'Editoriale Corno. I Marvel Masterworks, per dare un'idea a tutti, sono volumi cartonati da libreria a colori che raccolgono blocchi di circa 11-12 storie originali. Una loro pubblicazione fu portata avanti per qualche anno ormai quasi quindici anni fa dalla Comic Art, riprendendo l'originale composizione dei volumi americani. La Panini come ho già detto riproporrà invece l'edizione che pubblicano in Francia, che va per annate di storie (es. Uomo Ragno-annata 1969).
Ovviamente tutto ciò in risposta alle numerose iniziative Planeta DeAgostini, che allagando il mercato italiano di riviste DC Comics ha spinto infine la Panini ad agire.

Già che ci sono lancio pure un secono argomento, quello delle Mostre del Fumetto. Inizia oggi in Francia la mostra di Angouleme, la più importante in Europa; quest'anno non ci andrò, dopo la terribile avventura nella neve dell'anno scorso (se volete saperne di più, recuperate il post che scrissi in questa sezione), visto il meteo si preannuncia identico. In Italia si sta vivendo un cambiamento. Dopo che negli ultimi 5 anni si è cercato il rilancio delle mostre nelle grandi città (Milano,Roma,Napoli) e che Lucca ha definitivamente deciso di vegetare nella parte comics per spremere la parte games, le piccole città sono tornate alla riscossa. Mantova, Treviso e quest'anno anche Lanciano cercano di creare alternative, non senza qualche aiuto da parte di un preciso polo editoriale. Infatti sia Mantova (2-4 marzo) che Lanciano (22 aprile) presentano come ospiti due autori americani, lo scrittore Brian Michael Bendis e il disegnatore Steve McNiven, che lavorano per la Marvel e sono gli autori di Civil War, il grande evento Panini del 2007. Vista la tendenza momentanea della Planeta, che non avendo una redazione italiana non si presenta alle mostre con stand propri, ma apparentati con i distributori (Alastor), la Panini ha deciso di estendere la propria guerra rilanciando in maniera massiccia la propria presenza nelle convention.

Terzo argomento, la continua mancanza di qualità degli albi Planeta. Se c'è un albo che volevo assolutamente prendere, nella marea di proposte attuali DC in Italia, è il terzo (o quarto) volume della collana DC Sagas, che ristampa "Cosmic Odissey", una bellissima storia, pubblicata all'epoca sullo storico Play Extra della Play Press, con un grande Mignola (Hellboy) ai disegni. Leggo ora sul forum di comicus che anche questo volume soffre di numerosi errori di lettering (parole che mancano delle lettere iniziali) e che l'unico articolo di note è tradotto dallo spagnolo praticamente utilizzando il traduttore di google. Posso capire che l'astinenza di fumetti DC consenta alla Planeta di mantenere buone vendite adesso, ma quando la sbornia sarà passata e i lettori inizieranno ad essere selettivi e esigenti, la Planeta farà qualcosa?

Carturello
00giovedì 25 gennaio 2007 19:10
An vedi che notizione!

Le ristampe sono una gran cosa per chi come me vorrebbe qualcuno degli albi storici degli F4 (continuo a denigrare volutamente i cari vendicatori)... Magari potreste segnalare tu e il brenno (che avete più esperienza di me) quali cicli sono davvero imperdibili, per preentivare acquisto e prenotazione.

A proposito di questo volevo chiedere su un dubbio che ho, aggi da Feltrinelli (si perchè per fortuna da me escono anche nelle librerie i marvel 100%...solo nelle grandi città...ma è già qualcosa) mi sono trovato nel dubbio se spendere 10 euro per prendere "quando le stelle si spengono" saga dell'UR con ai disegni il mio caro JR JR...ma soprattutto perchè la storia è di J.M. Straczynski, autore che dopo la serie Supreme Power ho cominciato ad apprezzare tantissimo...contro L'iron man di Ellis (disegnato da uno bravo....ma mi sfugge il nome)....alla fine ho lasciato li entrambi, ma a vostro avviso quando tornerò, quale sarebbe maggiormaente leggibile?

Per quel che riguarda la planeta sono davvero daccordo con te per quanto non mi è ancora toccato per fortuna (non ho notato errori nelle storie di lanterna verde), è dannatamente seccante e dimostra poco rispetto, sarebbe duopo per loro cambiare supervisore, ok un errore ok 2 , ma se le cose vanno avanti a ripetizione è giusto silurare.

Stesso discorso per le fiere, maldicion al fatto che chieti è davvero lontano..mentre pe Mantova ci sto facendo un pensiero!
Waymar Royce
00giovedì 25 gennaio 2007 22:22
Così ad orecchio assomiglia di più alla inziativa della MArvel americana che da un po' di anni ristampa i grandi classici nella collana mammuth B/N degli Essential. Direi che anche la versione italiana è benvenuta. Visto lo slancio della Planeta sulla Golden e Silver Age (nonostante gli errori rimarcati), finalmente un sano principio di concorrenza permetterà anche ai cultori delle storie dell'era Corno di colmare un bel buco. Con l'Uomo Ragno la ristampa sta continuando, ma personalmente spero di vedere presto Thor, Silver Surfer e Capitan America. Gli X-men ce li ho già (tra italiano ed inglese) e i F4 anche, ma in inglese.

Waymar Royce
Doran Martell
00venerdì 26 gennaio 2007 14:45
L'Iron Man di Ellis non l'ho ancora letto, ma ne ho sentito parlare bene...Poi parto prevenuto perchè sta cosa di avanzare le origini di Iron Man di 10 anni in dieci anni inizia a farmi girare i maroni....L'Uomo Ragno di Straczkinski è discreto, soprattutto considerando l'infausta fine della sua storyline in The Other.
Il progetto di ristampe Panini sarebbe un misto tra Masterworks e Essential...La confezione del Masterwork (colore, volume di lusso) e il contenuto di un Essential (ristampa ad annate). In Francia costano 25 euro.
R. Bolton
00sabato 27 gennaio 2007 00:01
Sono d'accordo con te Marco, però l'Iron Man di Ellis è davvero buono...
Quanto ai volumazzi, si profila ottima l'iniziativa ristampe Planeta...e magari vedrò pure Kamandi e il Quarto Mondo, oltre al previsto Omac...
In casa Marve altrettanto valida l'iniziativa Masterworks concorrente.
Personalmente attendo imprescindibile tutto Kirby (in ispecie FQ, Thor, Capitan America). VOGLIO IL DOTTOR STRANGE (Ditko e Colan). Non sarebbero male nemmeno Iron Man d'annata... Inoltre auspico continuino finalmente Devil Classic con le storie sacre di Gene Colan...
Si è capito che il Decano è uno dei miei miti?
[SM=x204865] [SM=x204865]
Doran Martell
00domenica 28 gennaio 2007 12:28
Per Devil posso dirti che in Francia hanno iniziato direttamente da Miller, ma non credo che in Italia faranno uguale. Io bramo i Vendicatori di Roy Thomas e Thor. Fortunatamente ho tutta la serie degli FQ gigante della Corno, quindi per quelli sono a posto.
Piano a parlare delle ristampe storiche DC della Planeta...Per il momento tutti i progetti, con in testa Lanterna Verde, sono slittati di tre-quattro mesi. L'unica roba che é uscita, il non indispensabile volume "preludio" di Identity Crisis, pare essere il peggiore per il lettering uscito per il momento...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com