Lievito bastardo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
doralix
00martedì 9 ottobre 2007 10:04
nato x caso. Da ADI55
Buondì!!!Sabato ho fatto pizza ed ho lasciato la scodella in cui aveva lievitato fino al mattino dopo.i residui di impasto ormai secchi.Ne ho preso un pezzettino e l' ho messo in un bicchiere con poca acqua e l'ho fatto ammorbidire,poi ho aggiunto farina e una punta di miele.in poche ore è raddoppiato.per farla breve,oggi è il terzo giorno e rinfrescandolo quotidianamente,ho un lievito molto vispo e con un buon profumo.tra un paio di giorni provo a fare pane...ma mi chiedo...CHE LIEVITO E' ???? puo definirsi lievito madre??oppure lievito di birra????Mah!!!Chi mi sa dire cos'è che ho ottenuto in questo modo??
mmarkus
00martedì 9 ottobre 2007 11:10
questione di tempo
il lievito non è mai stato il mio forte, però penso che fra tre o quattro giorni potrai tranquillmnente chiamarlo lievito madre.
mm
doralix
00lunedì 15 ottobre 2007 10:10
Segue...
Con quel fantastico lievito ho fatto un pane, che necessitava di lievitazione ulteriore,ma ,soprattutto , una eccezionale pizza napoletana!!!la sera ho rinfrescato un poco di lievito,il mattino dopo l' ho impastato con circa mezzo kg di Manitoba mista a 0 ed ho lasciato lievitare x 8 ore.Ilrisultato è stata una pasta morbida,ma friabile,leggera e ben lievitata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com