Lista incantesimi?!?!

visind
00giovedì 3 maggio 2007 21:56
Salve raga..sono nuovo qui..
Innanzitutto volevo complimentarmi con tutti voi..creatori di questo STUPENDO sito...e ancora..COMPLIMENTI.

Tornando a noi..ho un piccolo problema per quanto riguarda LA LISTA INCANTESEMI. Durante la creazione di un pg, ad esempio:
Elfo silvano (Ranger)...
Esso seguendo le tabelle avrebbe solo il 20% di probabilità di imparare una LISTA INCANTESIMI? [SM=g27825] ..Allora anche se fosse un mago..avrebbe le stesse "scarse possibilità"?(dato che la percentuale varia in base alla razza)[SM=x294578]
Si rischia seriamente di inziare un'avventura senza nemmeno un incantesimo! [SM=x294581] ......è cosi? [SM=g27813]
Valandur
00giovedì 3 maggio 2007 23:57
Innanzi tutto benvenuto, se vorrai farlo potrai presentarti in maniera più completa nell'apposita cartella. [SM=g27811]

Tornando al tuo "problema" [SM=x294593] , la percentuale indicata nel manuale GiRSA si riferisce a liste incantesimi da imparare "aggratisse", a prescindere dalla professione scelta.
Secondo quella tabella infatti, anche guerrieri (ad esempio) di determinate razze hanno una limitata possibilità di imparare una lista del regno di appartenenza (specificata per ogni professione, pag. 32-33-34 del libro).
Gli incantesimi imparati attraverso la pratica della professione invece, si considerano a parte: per essi debbono essere spesi punti sviluppo ed ognuno di questi punti dona una possibilità del 20% di imparare una lista a scelta tra quelle permesse per la professione.
Potrà quindi succedere che un mago noldo (ad esempio) ottenga una lista tirando sulla tabella della razza E una seconda lista con i punti sviluppo.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente, nel caso chiedi pure ancora.

Salutoni
Ossian77
00sabato 5 maggio 2007 11:43
Benvenuto sul Girsa Crew!!!
Non solo. Se ricordo bene, le probabilita' si accumulano col passare del tempo (e dei livelli).

La tabella che ti da i gradi da assegnare quando crei il personaggio, quella del "livello zero", ti dice cosa ha imparato il PG nella sua adolescenza/formazione. In questo modo, persino un Guerriero Rohirrim, in teoria, potrebbe partire con una piccola lista del proprio regno di appartenenza (Flusso, Essenza o Mentalismo se hai anchenil rolemaster, scegli tu). Certo, ha solo il 3%, e avrebbe accesso solo ai primi tre livelli della lista, ma potrebbe darti uno spunto per un personaggio con un bizzarro talento naturale (visto che dovrebbe comunque scegliere solo una delle liste 'aperte' del regno in questione).

Quando invece assegni i punti sviluppo per ogni livello (dal primo in poi) se hai almeno UN grado in "Liste di Incantesimi" puoi sceglierne una e, con il 20% per ogni grado assegnato, puoi 'acquisirla'. Questo vuol dire che un mago, a prescindere dalla razza e dall'aver imparato o meno liste durante l'aadolescenza, avra' una lista per livello in automatico.

Prendiamo il tuo ranger. Al primo livello (scalogna) assegna un grado a liste (20%) e tira 21. Peccato...
Al livello successivo, continua ad assegnare il grado a "liste". Per quel passaggio di livello, e per quella lista, avra' a quel punto un bel 40%! Se poi va male, al livello successivo avra' un bel 60%.
Inoltre, se trasferisce gradi da altre categorie di abilita' (che so, Manovre in Movimento) al costo di 2 trasferiti per uno assegnato, potra' ulteriormente aumentare le sue possibilita', in ragione un +20% per grado assegnato.

Esagerando, se arrivi ad avere + di 5 gradi (diciamo 7, se sei un mago e ne trasferisci due dalle altre categorie) avrai il 100% di imparare una lista ed il 40% di impararne un altra.


Osso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com