OTTOBRE 2004
Losanna sta costruendo la metropolitana su ruote di gomma “M2”, un gioiello tecnologico che permetterà di collegare, dal 2008, il nord ed il sud della città, nota per la sua forte pendenza. L’innovativo progetto dovrebbe migliorare la mobilità degli abitanti dell’agglomerazione vodese. “M2 rappresenta una sfida per i nostri ingegneri, oltre ad essere un prodotto tecnologicamente nuovo ed unico in Svizzera, ideale per la forte pendenza che caratterizza Losanna”, indica raggiante Davide de Micheli, portavoce dell’Ufficio federale dei trasporti (Uft). Lo specialista del progetto della nuova metropolitana ricorda che, un po’ come a San Francisco negli Stati Uniti, la capitale vodese è “predestinata” a questo tipo di innovazioni a causa della sua topografia: “Losanna è stata d’altronde la prima città d’Europa, se non del mondo, ad essersi dotata, nel 19esimo secolo, di una funicolare".
LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO
SETTEMBRE 2008
Il nuovo metro di Losanna (M2), prima metropolititana della Svizzera, potrà trasportare passeggeri durante
i quattro giorni di festeggiamenti per l'inaugurazione in programma da giovedì a domenica prossimi. La compagnia che gestisce la linea ha ottenuto via libera dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per un esercizio ridotto. A fine ottobre, dopo una nuova serie di test, l'UFT autorizzerà l'esercizio commerciale integrale.
Il vicedirettore dell'UFT Toni Eder ha consegnato oggi l'autorizzazione d'esercizio per la metropolitana M2 al Direttore delle aziende di trasporto losannesi (TL) Michel Joye nel capoluogo vodese, indica un comunicato diramato a Berna.
La M2 è una metropolitana completamente automatizzata. I convogli, di regola privi di conducenti, viaggiano su gomma. La linea, che collega il porto di Losanna Ouchy e Les Croisettes (Epalinges), è lunga 6 km e conta 14 fermate. La sua realizzazione è cofinanziata dalla Confederazione per un totale di 190 milioni di franchi (prezzi 2005), di cui 120 provenienti dal Fondo infrastrutturale.
L'autorizzazione d'esercizio, rilasciata dall'UFT in qualità di autorità di vigilanza, prevede un periodo di servizio a regime ridotto dal 18 al 22 settembre durante le giornate d'inaugurazione della linea e, dopo un'ulteriore fase di prova, l'avvio dell'esercizio commerciale a pieno regime, previsto dal gestore per il 27 ottobre 2008. L'UFT "ha concesso l'autorizzazione d'esercizio per questo innovativo sistema di trasporto dopo aver esaminato una voluminosa documentazione di attestati di sicurezza", si legge nella nota.