Ludica Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gualty61
00martedì 12 novembre 2013 11:39
Il fine settimana 29 novembre (venerdì) - 1 dicembre (domenica) si terrà alla Nuova Fiera di Roma la manifestazione Ludica Roma - www.ludica.it/roma/.
Il venerdì hanno organizzato una mattinata di accoglienza alle scuole (di cui non conosco perfettamente i dettagli). Come liceo siamo stati invitati a esporre lo scenario presentato a San Marino quasi due anni fa Dettingen 1743 (saremo lì con alcuni studenti dalle 9.30 alle 14.00 circa). Non so quante e quali scuole raccoglieranno l'invito (e con quali/quante classi) e verranno alla manifestazione, immagino soprattutto scuole romane (quindi fuori portata per la nostra associazione).
Tutta questa premessa per dire: se mi capitasse di incontrare insegnanti interessati a un progetto simile o al wargame in generale a chi li posso indirizzare a Roma? Se c'è qualche club/associazione che ha interesse a progetti di questo tipo potete darmi uno o più riferimenti da passare ai colleghi insegnanti (sempre che ce ne siano interessati)?
Grazie.
mass.mosc
00lunedì 18 novembre 2013 12:10
Mi aggiungo al post di Gualtiero per farvi conoscere meglio cosa sia Ludica Roma, allegando informazioni utili per giungerci ed alloggiare a Roma.


La manifestazione Ludica si terrà a Roma il 29-30 novembre ed il 1 dicembre. Sono 4 padiglioni grandi come hangar di aerei, con wargame, boardgame, giochi di carte, videogiochi, modellismo statico e dinamico, giochi di ruolo anche dal vivo, softair, rievocatori storici ed in più tantissimi giochi con animatrici per bimbi dalla tenera infanzia alle scuole medie. Quindi c’è da soddisfare bambini e bambini più cresciuti come noi, e magari portarsi anche la famiglia. Per informazioni e mappe della manifestazione, visitate il sito di Ludica:
http://www.ludica.it/roma/


Il biglietto di ingresso giornaliero è di 12 euro. L’abbonamento per 2 giorni è di 18 euro, per 3 giorni è di 25 euro. Fino a 9 anni compiuti si entra gratis. Si pagano solo 10 euro con lo sconto scaricabile dal loro sito:
http://www.ludica.it/roma/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=507
e solo 7 euro se lo sconto lo prendete tramite Let’s Bonus:
http://it.letsbonus.com/eventi/roma/eventi-ludica-roma-2013-213255
Per le scuole, riallacciandomi in parte a quanto auspicato da Gualtiero, si suggerisce la visita il venerdì e la prenotazione, avendo così anche tariffe agevolate.
Al cinema si spenderebbe di più e si vedrebbe di meno.


La Fiera di Roma si trova in una piana alluvionale disabitata tra Roma e il mare.
Ci si arriva tramite l’autostrada Roma-Fiumicino, che si raggiunge dall’uscita 30 del Grande Raccordo Anulare. Prendere poi l’apposita uscita e parcheggiare alla stazione ferroviaria (lì il parcheggio è gratis) e procedere a piedi tramite il passaggio sopraelevato per 10 minuti, o usare il parcheggio a pagamento più vicino alla fiera. C’è un apposito bus navetta gratuito per facilitare gli spostamenti. L’entrata per la manifestazione è quella Est.
Con il treno prendere la linea locale Fiumicino-Fara Sabina, ovviamente in direzione Fiumicino, scendendo a Fiera di Roma, e non la linea diretta che ferma solo all’aeroporto. Da Roma, la fermata precedente è Ponte Galeria. Il venerdì c’è un treno ogni 15 minuti, il sabato meno e la domenica ancora meno, salvo eventuali treni speciali stabiliti da Ludica. Informarsi sul sito delle FS per gli orari. Un biglietto usabile è quello da 1.50 euro dei mezzi pubblici di Roma e cumulabile con questi se il viaggio totale dura meno di 1 ora e mezza, altrimenti si può fare il biglietto del treno comune. Comprarlo anche per il ritorno che sul posto non lo vende nessuno, c’è solo la banchina per la fermata. Il viaggio in treno da Roma è di circa 15-25 minuti a seconda della stazione da cui si parte. Riporto le stazioni ferroviarie romane da cui si possono prendere questi treni, in ordine dalla più vicina alla fiera alla più lontana, riportando anche la relativa fermata principale dei mezzi pubblici: Roma Trastevere (linea 8 del tram), Roma Ostiense (Piramide, fermata metro B), Roma Tuscolana (Ponte Lungo, fermata metro A), Roma Tiburtina (Tiburtina, fermata ramo principale linea B). Questa una mappa per semplificare quanto detto:
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=z-iZC_ijtljw.kxSWn27Mnk7s


Per un eventuale alloggio, nel caso che si voglia rimanere a Roma 2 giorni, si suggerisce di non scegliere una località lontana dalle linee della metropolitana, l’unico mezzo di trasporto romano che arriva alla decenza. A Roma il parcheggio è impossibile ed il traffico è allucinante. Inoltre è vietato andare al centro in automobile. Se si sceglie il treno arriverete a Roma Termini (treni locali, regionali e frecce) o Roma Tiburtina (più dedicata alle frecce), con Italo anche a Roma Ostiense. E se dovete prendere il treno per arrivare in fiera, per soggiornare non allontanatevi troppo dalle stazioni che vi ci portano.


Alcuni link utili per i non romani:
http://www.atac.roma.it/
http://www.bbitalia.it/
http://www.venere.com/it/italia/roma/
mass.mosc
00martedì 26 novembre 2013 21:58
Posto questo messaggio per ricordare che questo fine settimana si svolgerà Ludica Roma 2013.
Maggiori informazioni sul loro sito: http://www.ludica.it/roma/
E questo è il programma dell'evento: http://www.italiacrea.it/media/Locandine/2013_Poster_Prog.LDN.pdf
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com