Meteoropatia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 23 ottobre 2009 19:53
Meteoropatia, come gli sbalzi di temperatura influiscono sull'organismo



Vi sentite sempre più vittime dei cambiamenti climatici e li sentite tutti sul vostro corpo? Niente paura, siete probabilmente parte del 25% degli italiani meteoropatici, che soffrono a causa degli sbalzi di pressione atmosferica, secondo uno studio del Centro di ricerca di Bioclimatologia dell’Università di Milano.

I cambi di stagione, gli sbalzi di pressione nella stessa giornata, i repentini cambi di temperatura ed umidità dopo un temporale, hanno conseguenze sull’organismo, e nei soggetti più sensibilisi manifestano come mal di testa, tachicardia, ansia e depressione. Il che è dovuto ad uno sbalzo nella termoregolazione corporea in seguito ad un passaggio da una situazione climatica ad un’altra.

Tra gli altri disturbi di chi è soggetto al tempo, vi è l’insonnia, che causa stati di nervosismo durante la giornata, che impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane. In questi casi, provate a ricorrere alla ginestra, che cura l’ansia da meteoropatia tipica del periodo autunnale.

ti61no
00venerdì 23 ottobre 2009 19:55
Ginestra per l'ansia e la tristezza metereopatica
Disturbo psicosomatico per eccellenza è la metereopatia, che si manifesta sia con la depressione che con l’ansia. Il sintomo tipico di chi non sopporta il cambio di stagione autunnale è quello di svegliarsi con un senso di stanchezza e incapacità ad affrontare la giornata.L'erborista, da fine estate a tutto l’inverno offre in questi casi una tisana a base di ginestra.

La miscela è : 50 gr. di ginestra, 20 gr. di foglie di melissa, 10 gr. di the verde, 10 gr. di menta piperita, 10 gr. di fiori di tiglio. Si fa bollire una tazza d’acqua, si mette un cucchiaino di questa miscela, si spegne e si lascia in infusione per cinque minuti. Filtrare, dolcificare e bere a colazione e come dopo pasto. La tisana può essere assunta anche per tutto l’inverno, soprattutto se la stanchezza associata all’ansia e alla debolezza sono peggiorate da una particolare sensibilità al freddo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com