Metro do Porto

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titoit
00lunedì 7 maggio 2007 22:20
Apriamo dunque un 3d sulla metro di Porto che può essere considerata, a ragione, un capolavoro di metro-tram.

Infatti, nel 1998 è stata pianificata e già a fine 2002 è stata aperta la prima tratta. Ad oggi la lunghezza della rete è di 70 km e altri progetti sono in corso di realizzazione.

La prima sezione è stata costruita in sotterraneo, per lo più sono poi state convertite linee ferroviarie esistenti, convertendone però lo scartamento (la rete portoghese usa lo scartamento iberico, ovvero "largo" rispetto al nostro).

I rotabili utilizzati sono dei tram a piano ribassato (simili a quelli nuovi di Milano e Roma, se non sbaglio).

La metro ha avuto un grande successo ed ha contribuito non poco al decongestionamento del traffico privato, liberando aree urbane ai pedoni e ai mezzi pubblici.

La società di gestione è una società mista cui partecipa anche Transdev.

Ottimi e molteplici anche gli interscambi con la rete ferroviaria (CP) nazionale e il servizio per poli strategici (Stadio, ospedali, ecc.).

Questo (secondo me insieme a Newcastle) è uno dei modelli più validi per Genova. La struttura della città non è dissimile: centro storico con vie strette, salite e discese, area metropolitana lunga.
Inoltre a Porto sono riusciti a convertire linee esistenti con risparmio di tempo e soldi, come potremmo fare noi a Genova con alcuni binari della ferrovia urbana o di alcune linee dismesse (Campasso).
Infine, in entrambi i casi c'è una partecipazione di Transdev.

PS Aneddoto personale. Nell'estate del 2002 ero a Porto: cantieri aperti e pulluanti di operai dalle 6 alle 23, senza soste neppure nei festivi. Proprio come da noi.....
metrosur
00lunedì 7 maggio 2007 23:06
La metro di Porto, come potete vedere sotto usa gli Eurotram della Bombardier, gli stessi che ci sono anche a Milano. E' nata con i marciapiedi bassi, anche nei tunnel e ha riusato parecchie strutture già esistenti. Il tunnel centrale è lungo circa 7 km, come sarà il nostro una volta arrivati a Brignole. Credo che possa essere un esempio ottimo di un sistema che è veramente una metro e un tram contemporaneamente e che ha avuto un enorme successo di pubblico. Credo che noi abbiamo molto da imparare, prima di tutto la mancata pianificazione, se avessero pensato fin da subito a un sistema analogo a quello di Porto ora non saremo in questa situazione precaria...

Per i pigri riposto il link al sito della metro di Porto (versione inglese):
www.metrodoporto.pt/pageGen.asp?SYS_PAGE_ID=873878





Eurotram a Milano, tanto per fare un confronto...

[Modificato da metrosur 07/05/2007 23.13]

euge1893
00martedì 8 maggio 2007 09:11
Veramente molto interessante!
Non ho ben capito però se i veicoli circolano esclusivamente in sede riservata (come nel mio esempio preferito, Newcastle) oppure essitono pure tratti in sede promiscua.
Trammax
00mercoledì 9 maggio 2007 14:39
Re:

Scritto da: euge1893 08/05/2007 9.11
Veramente molto interessante!
Non ho ben capito però se i veicoli circolano esclusivamente in sede riservata (come nel mio esempio preferito, Newcastle) oppure essitono pure tratti in sede promiscua.



Buona parte del percorso è in superficie: in questo caso in parte si tratta di percorsi ferroviari convertiti (linee A,B,C), in parte raccordi e tratti in superficie segregati e costruiti ex novo (linea E, tratto comune delle linee A,B,C,E); la linea D, invece, costruita integralmente ex novo, è in sotterranea nel tratto centrale mentre le estremita sono ricavate su sede stradale, anche se con percorso riservato ( a parte le interferenze con il traffico, protette semaforicamente.
Ad esempio il piano superiore del bellissimo ponte Dom Luis I, che scavalca il Douro, precedentemente percorso dal traffico stradale, è stato riservato al tram-metrò ed ai pedoni. [SM=g27989]

Rimando anche alla scheda dedicata su UrbanRail.Net
dagoca1978
00giovedì 22 aprile 2010 16:38
Salve a tutti,
Lo scorso 20 aprile sono stato a Oporto per vedere di persona la sua rete metropolitana e ferrovie regionali.
Quello che ho trovato é stata una rete che funziona benissimo, veloce, efficente, e sopra tutto con un sistema tarifario integrativo del quale sono invidioso perche qui a Madrid non ce l'abbiamo neanche per sogni.
Quello che mi ha stupitodi puù sono stati i suoi ''comobios urbanos''(treni suburbani)totalmente nuovi, non tanto le stazioni, sopra tutto quelle più lontane dal centro, ma forse è questo che la rende cosí speciale a questa città.
Vi lascio un piccolo elenco di fotografie, tra le quali potete vedere immagini della bellissima stazione di Saõ Bento, capolinea di quattro linee delle cinquie esistenti. Tutte e quatro fermano dopo Saõ Bento nella stazione Porto-Campanhá, dove arrivano tutti i treni provenienti dal resto di Portogallo.
É applaudibile l'attidudine dei portoguesi in questa città perche tutto il mondo, pur non esistento tornelli, valida i suoi biglietti. Un fatto del tutto impensabile in altre cittá europee.
Esiste anche un tram classico (electrico é come si chiama in Portogallo), nel quale ho avuto il gusto di viaggiare, e devo dire che è stata una delle senzasioni più belle che ho provato finoggi.
Esiste anche un museo del tram, ma purtroppo, non l'ho potuto visitare.
Da quando è stata aperta la rete metropolitana, si è creato un servizio Express nella linea B (vermelhá secondo loro) che ferma su tutte le stazione del tronco centrale, cioè, quello in comune con le altre linee da Estadio do Dragaõ fino a Senhora da Hora, oltre a questa stazione ferma soltanto su due stazioni in piú prima di arrivare al capolinea. Obviamente, ci sono dei treni che fermano su tutte le stazioni della linea.
Vedendo questo servizio express, mi viene in mente che potrebbero fare lo stesso sulla linea dell'aeroporto, perche é una vera noia percorrere praticamente l'intera linea dall'aeroporto al centro fermandosi su ben 19 stazioni. Penso che con una frequenza di 20 minuto che c'é in questa linea, l'idea non sarebbe cosí terribile.
Altrimenti devo dire che anche se ci sono tante fermante intermedie, il tempo di percorrenze è di soli 35 minuti.
Spero ritornare presto a questa bella città, per continuare scoprendo il suo moderno sistema di trasporto pubblico.

Ecco le foto.
I treni gialli con un logotipo rosso sulle porte, sono i treni suburbani. Riguardo il tram classico..................senza commenti.










Trammax
00martedì 30 novembre 2010 12:33
Novità riguardanti la rete del metro di Porto: a fine dicembre aprirà la sesta linea, F o arancione (Laranja), da Senhora de Hora a Fònzeres, nel comune di Gondomar. Il tratto Senhora da Hora - Estadio do Dragao, di 10,2 km, che attraversa il centro città, è già in uso ed è in comune con altre linee esistenti, mentre la nuova tratta avrà una lunghezza di sette chilometri con dieci nuove stazioni. L'investimento totale per l'infrastruttura è di 135 milioni di Euro.

La nuova tratta verrà servita, con una frequenza di 15 minuti, daio veicoli Eurotram recuperati dalle linee A e B servite dai nuovi Bombardier Swift.

Con la nuova estensione la rete del metro di Porto avrà una lunghezza di 77 km con 80 stazioni. In otto anni non c'è male... [SM=x1177057]
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