Salve a tutti,
Lo scorso 20 aprile sono stato a Oporto per vedere di persona la sua rete metropolitana e ferrovie regionali.
Quello che ho trovato é stata una rete che funziona benissimo, veloce, efficente, e sopra tutto con un sistema tarifario integrativo del quale sono invidioso perche qui a Madrid non ce l'abbiamo neanche per sogni.
Quello che mi ha stupitodi puù sono stati i suoi ''comobios urbanos''(treni suburbani)totalmente nuovi, non tanto le stazioni, sopra tutto quelle più lontane dal centro, ma forse è questo che la rende cosí speciale a questa città.
Vi lascio un piccolo elenco di fotografie, tra le quali potete vedere immagini della bellissima stazione di Saõ Bento, capolinea di quattro linee delle cinquie esistenti. Tutte e quatro fermano dopo Saõ Bento nella stazione Porto-Campanhá, dove arrivano tutti i treni provenienti dal resto di Portogallo.
É applaudibile l'attidudine dei portoguesi in questa città perche tutto il mondo, pur non esistento tornelli, valida i suoi biglietti. Un fatto del tutto impensabile in altre cittá europee.
Esiste anche un tram classico (electrico é come si chiama in Portogallo), nel quale ho avuto il gusto di viaggiare, e devo dire che è stata una delle senzasioni più belle che ho provato finoggi.
Esiste anche un museo del tram, ma purtroppo, non l'ho potuto visitare.
Da quando è stata aperta la rete metropolitana, si è creato un servizio Express nella linea B (vermelhá secondo loro) che ferma su tutte le stazione del tronco centrale, cioè, quello in comune con le altre linee da Estadio do Dragaõ fino a Senhora da Hora, oltre a questa stazione ferma soltanto su due stazioni in piú prima di arrivare al capolinea. Obviamente, ci sono dei treni che fermano su tutte le stazioni della linea.
Vedendo questo servizio express, mi viene in mente che potrebbero fare lo stesso sulla linea dell'aeroporto, perche é una vera noia percorrere praticamente l'intera linea dall'aeroporto al centro fermandosi su ben 19 stazioni. Penso che con una frequenza di 20 minuto che c'é in questa linea, l'idea non sarebbe cosí terribile.
Altrimenti devo dire che anche se ci sono tante fermante intermedie, il tempo di percorrenze è di soli 35 minuti.
Spero ritornare presto a questa bella città, per continuare scoprendo il suo moderno sistema di trasporto pubblico.
Ecco le foto.
I treni gialli con un logotipo rosso sulle porte, sono i treni suburbani. Riguardo il tram classico..................senza commenti.