Mettere Fumo da fuori

Gelo66
00domenica 21 marzo 2010 10:00
e tirare un 6
L'altra sera un amico in Club mi ha chiesto di provare ASL, abbiamo letto il regolamento SK1 e iniziato lo scenario S1 perchè non avendo mai giocato a mio avviso era la scelta migliore.
Ha scelto di giocare come USA.

Durante l'ingresso di alcuni rinforzi dal lato sinistro della mappa, mi chiede se può mettere un segnalino di fumo per coprire la sua entrata in mappa in quanto io avevo appostato 2 unità in una casa che controllava il lato d'ingresso dei rinforzi.

Nel tentativo di piazzare il fumo ha fatto un 6 di dado, quindi la pedina restava ferma nel suo esagono.
Essendo questo tentativo la sua prima spesa di MF era ancora fuori mappa, le domande sono...

1) poteva tentare il piazzamento di fumo da fuori mappa?
2) avendo sbagliato con un 6 e quindi non poteva più muovere questa pedina come viene considerata?

Io essendo la prima partita che faceva gli ho lasciato fare il tentativo, purtroppo il 6 di dado mi ha messo in una condizione in cui non sapevo bene come considerare questa pedina, per risolvere al problema ho lasciato in gioco la pedina anche se all'esterno alla mappa considerandola in un esagono virtuale di terreno aperto, in fondo si giocava per impare i primi rudimenti di ASL e gli ho detto che avrei preso informazioni su questo episodio.

Il mio pensiero è che avendo sbagliato il piazzamento ed essendo quindi ancora fuori mappa la pedina andava eliminata.

Grazie.
Gelo
sgt.essig
00domenica 21 marzo 2010 11:09
ciao
il manuale FULL è molto chiaro in proposito:

2.52 OFFBOARD ACTIONS: No action is allowed by units Offboard awaiting entry [EXC: An off-board squad capable of Deployment may attempt to Deploy in its RPh if stacked with a leader; see Setup Limitations (2.9)]

Lo SK non riporta nulla su tale argomento....e questo è male.
Secondo alcuni quello che non è citato si può fare (quindi anche fare volare i carri [SM=g27964] [SM=g27964] ), ma questi sono giocatori da strapazzo, prossimi alla follia.
Secondo i saggi si può fare solo quello che è scritto sul manuale SK/FULL.

A mio parere non poteva mettere fumo.
Entra in AM e mette fumo adiacente, 3mp spesi e copertura per i camerati in ingresso!

ciao
Gelo66
00domenica 21 marzo 2010 15:56
Re:
Grazie ero convinto anch'io che fuori mappa non potesse fare nulla, però sembrava quasi che lo dicessi perchè così sarebbe stato più facile sparargli appena metteva il naso dentro e in realtà le mie pedine erano lì apposta per sforacchiare i rinforzi al suo ingresso [SM=g27964] , ed ha anche imparato subito che non si devono muovere le pedine insieme se non assolutamente necessario per avere un eventuale bonus di movimento con il leader.

Il fare 6 restando fuori mappa ha creato nuovi problemi e già questo mi faceva intuire che non avrebbe potuto farlo fin dall'inizio.
Una cosa importante è che mi pare si sia divertito perchè ha chiesto dove poteva trovare il PDF della traduzione SK per studiarlo a casa.

Grazie e ciao.
Gelo


PS.
Ho scritto lato sinistro ma mi sono reso conto non ha senso dire lato destro o sinistro visto che si può girare la mappa in qualunque posizione[SM=g27963]
Avrei dovuto dire lato nord



gwaedin
00domenica 21 marzo 2010 22:01
Una piccola aggiunta: una unità che non entri nella MPh può farlo nella APh (può essere una scelta proprio per evitare il fuoco difensivo, anche se normalmente non c'è tempo da perdere per chi attacca). Se non entra neanche nella APh (a questo punto più che altro per dimenticanza) viene eliminata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com