e tirare un 6
L'altra sera un amico in Club mi ha chiesto di provare ASL, abbiamo letto il regolamento SK1 e iniziato lo scenario S1 perchè non avendo mai giocato a mio avviso era la scelta migliore.
Ha scelto di giocare come USA.
Durante l'ingresso di alcuni rinforzi dal lato sinistro della mappa, mi chiede se può mettere un segnalino di fumo per coprire la sua entrata in mappa in quanto io avevo appostato 2 unità in una casa che controllava il lato d'ingresso dei rinforzi.
Nel tentativo di piazzare il fumo ha fatto un 6 di dado, quindi la pedina restava ferma nel suo esagono.
Essendo questo tentativo la sua prima spesa di MF era ancora fuori mappa, le domande sono...
1) poteva tentare il piazzamento di fumo da fuori mappa?
2) avendo sbagliato con un 6 e quindi non poteva più muovere questa pedina come viene considerata?
Io essendo la prima partita che faceva gli ho lasciato fare il tentativo, purtroppo il 6 di dado mi ha messo in una condizione in cui non sapevo bene come considerare questa pedina, per risolvere al problema ho lasciato in gioco la pedina anche se all'esterno alla mappa considerandola in un esagono virtuale di terreno aperto, in fondo si giocava per impare i primi rudimenti di ASL e gli ho detto che avrei preso informazioni su questo episodio.
Il mio pensiero è che avendo sbagliato il piazzamento ed essendo quindi ancora fuori mappa la pedina andava eliminata.
Grazie.
Gelo