PP1 - Cut the Road to Marseille

gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:20
Qualche giorno fa è nato il mio secondogenito, Lorenzo... un bel pupone di 3 chili e 900. Se già il tempo per giocare era poco, ora lo sarà ancora meno. Ho già smesso da un po' di frequentare il forum di un gioco che mi appassiona ma a cui non riesco a dedicarmi, prima di lasciarvi (spero solo per un po'!) vi consegno l'AAR della mia ultima partita giocata PbeM contro rpblog (Gherardo).

In questo scenario delle forze Free French (gherardo) con carri leggeri, semicingolati e 11.5 squadre fronteggiano i tedeschi (gwaedin) con mortai da 81mm, mitragliatrici (4 pesanti e 2 medie) e 13.5 squadre. I francesi si avvicinano di nascosto nei boschi ai tedeschi che fanno legna, cercando di portarsi a distanza ravvicinata per aprire il fuoco. A quel punto si anima il nucleo della difesa tedesca, piazzato in edifici di pietra, e le difese perimetrali oltre ai mortai alle loro spalle. La battaglia riguarda il controllo di un campo situato su un incrocio strategico nei pressi di Aubagne, nel 1944. I francesi devono conquistare almeno tre dei sei edifici in prossimità dell'incrocio senza perdere più di quattro carri. La particolarità di questo scenario risiede nel fatto che le unità tedesche sono colte di sorpresa e quindi sono TI fino a che i francesi non attaccano (o fino al terzo turno). Per semplicità non ho messo i counter TI.
Ancora una volta Gherardo ha scelto l'attacco e così mi sono trovato a piazzare per primo. Ci sono alcune limitazioni sul setup tedesco che limitano molto le scelte. Le principali restano dunque quante e quali unità lasciare negli edifici obiettivo e dove piazzare le armi che sono però tutte unpossessed e dunque vanno recuperate alla fine del TI. Questo ha anche la conseguenza che i 24 ? a disposizione del tedesco non possono comunque essere utilizzati per nascondere la posizione delle armi, contrariamente a quanto suggerito in un paio di AAR che ho trovato in rete. Ci sono alcune SSR particolari tra cui una che assegna agli alleati un piccolo commando con dei partigiani. Al momento del setup lo scenario (liberamente scaricabile) è dato 7-6 in favore dei francesi su ROAR.
Nel mio setup ho optato per una difesa forte negli edifici (se persi è impensabile contrattaccare in campo aperto contro i carri) con qualche MG e i mortai nelle retrovie a coprire delle linee di avanzata nemiche.
Gherardo divide nettamente le sue truppe con il plotone di carri più a nord, pronto ad aggirare la foresta, e le truppe a piedi a sud, ai margini del villaggio. Lascia indietro i semicingolati, optando dunque per un approccio furtivo nella speranza di avvicinarsi non visto ai tedeschi.
Nel primo turno gli inglesi avanzano nel bosco sfruttando il riparo degli alberi, disinvoltamente salvo che per il commando più a nord già a ridosso del nemico. Gli M5A1 accendono i motori ma aspettano a muoversi.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:23
Secondo turno francese
Secondo turno francese
All'inizio del secondo turno gli attaccanti rompono gli indugi. Il commando Ayral spara sulla casetta a nord ma lì non c'è nessuno. Una 447 con Bazooka invece inchioda la 447 più isolata aprendo la via all'assalto. I tedeschi bloccano o respingono le squadre che si fanno avanti (in particolare l'intero stack di O5), infliggendo qualche perdita al nemico. Uno stack francese scivola invece lungo il margine degli alberi, rimanendo nascosto.
Tre carri aggirano il bosco a nord tenendosene a debita distanza per evitare il pericolo dei Panzerfaust. Altri due si invertono per supportare la fanteria, riuscendo a far crollare la squadra rivelatasi in P4.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:25
Secondo turno tedesco
I tedeschi si affrettano a prendere possesso delle proprie armi, con l'eccezione della HMG a cavallo delle due mappe che richiede un po' più di tempo per essere posizionata. I mortai tedeschi nelle retrovie cercano di coprirla con del fumo ma hanno pochissime granate fumogene e le esauriscono senza successo.
In compenso quello più arretrato costringe una 457 in campo aperto a fuggire nel bosco, imitato dall'intero stack di O2 che subisce pesantemente il fuoco ravvicinato della 447 tedesca adiacente. La 447 inglese con bazooka viene annientata da MMG e mortaio da 81 e con essa la totalità dell'attacco inglese, se si esclude lo stack rimasto nascosto. Persino la crew nascosta crolla per mano di un cecchino tedesco che ha aggirato i carri nemici.
I difensori si trovano quindi liberi di manovrare e riorganizzare le proprie posizioni e anche di tornare nascosti - questa volta però con le armi in pugno e pronti alla battaglia. Il 9-1 tedesco lascia la HMG nell'edificio centrale per andare a recuperare l'unica squadra crollata.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:27
Terzo turno francese
I tedeschi recuperano la 447 crollata in Q4 e la HMG che domina la strada a nord; quest'ultima viene però subito abbandonata quando la 467 che la munisce crolla sotto le mitragliatrici dell'M5A1 più avanzato. I colpi del suo cannone rivelano anche la 447 nascosta ai margini del bosco. I due carri che seguono si piazzano dietro la siepe per attaccare il mortaio da 81 più arretrato. Gli artiglieri prima di rispondere al fuoco sparano sul primo dei due carri dall'altra parte che sfugge all'attacco e fa il suo ingresso nel campo, senza però riuscire a fare danni contro i tedeschi nascosti.
Il commando Ayral si assicura che dall'altro lato del bosco non ci sia nessuno.
Anche gli inglesi recuperano l'intero stack in M3 e la squadra con il Bazooka più avanzata; la 457 si accorge però che l'arma è inservibile quando cerca di attaccare Q4. Attira comunque il fuoco implacabile del mortaio più vicino che la elimina e poi dirige una notevole concentrazione di fuoco contro il carro più vicino, senza riuscire a neutralizzarlo.
La MMG inglese in N1 cerca invano di coprire l'avanzata contro P2 e così i compagni preferiscono nascondersi e ripiegare in attesa di un attacco coordinato con il resto delle truppe. L'ultimo carro passa loro di fianco e si ferma in un angolo del campo, bersagliando invano la HMG nell'edificio in fondo.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:29
Terzo turno tedesco
Gli inglesi recuperano un leader, un paio di squadre e la MMG abbandonata, che viene subito inchiodata dall'attacco di quella tedesca ma riesce comunque ad inchiodare a sua volta la 447 più vicina.
Due mortai continuano a bersagliare i carri in vista ma non riescono a danneggiarli mentre il terzo si riposiziona poco lontano. Alcune unità tedesche manovrano per cercare di tenersi fuori dal tiro nemico e di portarsi in posizioni da cui possano frenare l'avanzata dei carri.
Il fuoco di risposta alleato non causa troppi problemi ai tedeschi.
Le due squadre tedesche più vicine ai carri nemici cercano di posizionarsi per usare un Panzerfaust e quella non toccata dal fuoco nemico riesce a centrare quello nella radura, facendolo esplodere. Questo lascia i tedeschi liberi di organizzarsi un po' meglio e nascondersi in alcuni punti.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:31
Quarto turno francese
I francesi recuperano la HS crollata in M2.
La loro MMG non riesce a snidare i tedeschi dalla casa di fronte.
Il mortaio tedesco più arretrato subisce un po' il fuoco dei due carri dietro la siepe ma resiste ancora. L'M5A1 più avanzato attraversa la radura sfuggendo al fuoco di un mortaio e di una HMG e spara con le munizione canister contro S8, eliminando gli artiglieri e facendo crollare la squadra con la MMG prima di rimettersi in moto. Lo affianca l'ultimo M5A1 che spara senza efficacia contro la HMG tedesca appena svelata.
Le fanterie francesi si riaffacciano sul limitare del bosco ma due stack vengono scombinati dai tedeschi negli edifici più vicini; il terzo preferisce rimanere nascosto.
Nel bosco, il commando Ayral svela la propria presenza aprendo il fuoco su una sospetta posizione tedesca ma non c'è nessuno.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:33
Quarto turno tedesco
La HS tedesca sposta i cadaveri degli artiglieri e riprende il mortaio rimasto sguarnito. La crew francese si riprende ma viene ancora bloccata dal cecchino.
I carri resistono senza problemi agli attacchi dei mortai tedeschi ma sono ancora una volta le fanterie a subire, a cominciare dal commando Ayral di cui resiste solo la 648, comunque inchiodata dal fuoco della HMG più vicina. La 237 accanto a loro cerca di usare il mortaio ma i danni subiti nell'attacco precedente lo hanno reso inutilizzabile.
Il resto delle truppe tedesche apre il fuoco in massa ma non ottiene molto se tenere pressione sulle truppe crollate e rivelare lo stack nascosto nel bosco; quest'ultimo risponde al fuoco e coglie di sorpresa il 9-1 tedesco, facendolo crollare.
Il 8-0 raggiunge l'unica squadra tedesca crollata mentre la 447 rimasta nella mappa 19 si avvicina ai due carri fermi dietro la siepe.
Questi sparano con le mitragliatrici all'eroe tedesco che corre verso i carri in campo aperto, falciandolo; il suo sacrificio dà comunque un po' di respiro al mortaio più arretrato.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:39
Quinto turno francese
I tedeschi recuperano solo la squadra crollata con la MMG. Ai francesi non va meglio: si scopre che il 9-1 crollato è ferito e nessuna delle truppe crollate torna a combattere.
La 237 adiacente subisce come previsto il fuoco del commando inglese che così non nuoce ad altri obiettivi più importanti.
Il cecchino tedesco continua a tenere bloccati gli artiglieri nemici.
Lo stack tedesco più avanzato crolla sotto il fuoco della fanteria francese rimasta ma non c'è più nessuno che possa avanzare.
Il carro guidato da Ponticelli riesce finalmente a vincere la resistenza degli artiglieri tedeschi che abbandonano il mortaio più arretrato. Il M5A1 al suo fianco sfugge alla squadra adiacente (che non ha un Panzerfaust in posizione) e si porta alle spalle degli altri due, attaccando con Canister e mitragliatrici il terzo mortaio di cui inchioda i serventi. Ciò disturba il loro attacco contro il carro che avevano preso di mira. Quest'ultimo si ferma, fa retromarcia e li crivella di proiettili con le mitragliatrici. Prima di ripartire attacca con le munizioni canister la squadra crollata nell'edificio in Z7, costringendola a ritirarsi nel bosco.
Inaspettatamente il carro che era al suo fianco passa vicino alle posizioni tedesche e raggiunge il 9-1 in rotta con i partigiani; i tedeschi nascosti non si arrischiano ad attaccare il veicolo per non farsi scoprire.
I loro compagni rimasti in buon ordine aprono il fuoco in maniera del tutto inefficace, rallentano a malapena la 648 inglese mentre lo stack del 8-1 resiste bene.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:40
Sesto turno francese
I tedeschi recuperano solo la squadra con MMG nel bosco; i francesi invece l'intero stack in M8, mezza squadra con il 6+1 e anche il leader inglese ferito.
Gli attacchi tedeschi continuano ad essere inefficaci, limitandosi a tenere inchiodata qualche unità nemica.
La risposta dei francesi non è comunque migliore, anzi un carro mette fuori uso le mitragliatrici sparando a dei serventi crollati; alla fine il risultato complessivo è un po' di pressione su qualche unità già crollata e una 447 inchiodata nel tentativo di sparare un Panzerfaust al carro di Ponticelli.
La 467 in R5 attraversa la strada di corsa per andare a presidiare l'edificio più avanzato mentre la 447 nascosta marca stretto il commando inglese.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 14:44
Sesto turno francese
I tedeschi recuperano solo gli artiglieri in CC9, i francesi una squadra malmessa nelle retrovie e la mezza squadra di partigiani, che avanza nel bosco.
Il fuoco preparatorio non riesce ad ammorbidire le difese tedesche.
I tedeschi in U9 vengono presi nel fuoco di due carri e ne escono malmessi, con la sola squadra alla MMG che resiste anche se inchiodata.
Gli altri due carri si limitano ad arrestarsi, senza poter seriamente nuocere ai difensori.
Il cecchino tedesco elimina anche gli ultimi superstiti della crew che ha preso di mira per tutto lo scenario.
Il fuoco difensivo mette sostanzialmente fuori gioco le unità francesi in vista, rimangono solo una squadra e mezza inchiodate in O2 e N4. Inutili invece i tentativi delle HMG di avere la meglio del commando ma da soli gli inglesi non possono fare molto e lo scenario si conclude così.
gwaedin
00lunedì 11 febbraio 2013 15:16
Statistiche e commento
Abbiamo completato lo scenario in una cinquantina scarsa di log che hanno richiesto moltissimo tempo perché da un certo punto in avanti abbiamo diradato le nostre attività. Gherardo preso per impegni di lavoro che lo costringono a qualche ora di viaggio ogni giorno, io con un secondo bimbo in attesa non gli ho certo messo fretta. Ad un certo punto l'esito dello scontro è stato molto chiaro ma abbiamo continuato lo stesso per un po', prima che la partita si arenasse.
In generale penso che lui abbia fatto male a non sfruttare gli HT almeno come copertura. Vero è che si tratta di veicoli molto vulnerabili e la loro perdita conta alla fine delle VC. Anche i carri comunque avrebbero dovuto essere usati per dare maggiore copertura alle truppe che così sono state massacrate dai tedeschi ben armati.
Dal punto di vista delle statistiche non è mancata fortuna agli alleati che hanno registrato una media di 6.72 (176 lanci) contro 7.31 (147 lanci) per i tedeschi. Il contrario è accaduto però nei dr con media 4.25 (su soli 4 lanci) per gherardo e 3.76 (38 lanci) per me.
Con questo AAR termina questa prima fase della mia ripresa di ASL. Cinque anni in cui ho giocato 40 scenari contro 17 avversari diversi (vincendone 33). Mi sono molto divertito anche se negli ultimi tre (da quando era nata la mia primogenita) avevo praticamente azzerato il gioco dal vivo (pochissimo FtF, prevalentemente su VASL). Ricordo bene che stavo giocando live su ASL la sera in cui è nata Alice... Negli ultimi tempi mi ero un po' stufato del gioco PbeM: molto adatto ai miei orari, molto utile per imparare andando a guardarsi le regole con calma, per studiare le strategie... però si perde l'immediatezza del botta e risposta. Va bene avere dei PbeM per avere qualche partita in più e per impratichirsi con regole ostiche ma poi la vera soddisfazione del gioco è dal vivo (idealmente FtF). È così che vorrei tornare, appena ne avrò la possibilità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com