Pemba Island (Zanzibar)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
anto.73
00domenica 29 giugno 2008 23:40
La verde isola di Pemba è una delle località emergenti del turismo della Tanzania. Qui il mare straordinario dell'Oceano Indiano riesce a dare uno spettacolo unico, con ampie spiagge deserte che alla magia della sabbia candida e delle acque turchesi aggiunge la cornice fresca di una vegetazione lussureggiante.



Siamo nell'arcipelago di Zanzibar, nell'isola più settentrionale del gruppo, Pemba Island, posta a circa 50 km a nord di Unguja, l'isola principale erroneamente chiamata Zanzibar quas a voler raccogliere tutta per se il primato di bellezza.



E invece Pemba nasconde dei tesori unici, grazie alle colline più elevate rispetto a Unguja, all'interno di Pemba le precipitazioni sono più copiose e alimentano un paesaggio unico, molto bello per chi arriva via mare da Der es Salaam o dal porto di Tanga, tanto che Pemba viene chiamata the 'floating forest', letteralmente la foresta che galleggia.



A Pemba esiste un aeroporto situato nei pressi della costa orientale dell'isola, non lontano dal villaggio di Chake-Chake perciò non è necessario imbarcarsi da Unguja o da Der es Salaam.
L'isola ha una forma rettangolare con una costa orientale piuttosto rettilinea, salvo qualche piccola baia, mentre la parte occidentale presenta un profilo decisamente frastagliato, con una serie di baie alternate a penisole. Partendo da nord si incontrano la baia Changaweni, quella di Kibwichano, Chake Chake bay con al largo Misali Island e Kingolji bay.



Le città principali dell'isola sono Wate, Chake - Chake e Mkoani, in realtà sono piccoli villaggi con poche attrattive se non quelle di vedere uno spaccato di Tanzania non contaminato dal turismo di massa. L'isola era però abitata in tempi lontani, come ci testimoniano le importanti rovine di Ras Mkumbu, situati sulla penisola di Uchangani, ad ovest di Chake - Chake.



Dove alloggiare a Pemba? L'isola possiede una seria di località fatastiche, servite da Lodge lussuosi e ben organizzati. Le zone più belle per il diving a pemba si trovano nella parte settentrionale, ma attenzione, qui le correnti possono risultare intense e pericolose, si tratta di siti per veri esperti!





Il Manta Reef Lodge è un luogo assolutamente strepitoso, bella spiaggia e ottimi siti dove fare immersioni subacquee. Il lodge è situato lungo la penisola di Ras Kigomasha, che rimane a settentrione della bella foresta di Ngezi.



Il Fundu Lagoon è un resort di lusso situato su una solitaria spiaggia nella parte sud ovest dell’isola di Pemba a nord di Zanzibar.



Questa parte è la più bella ed inesplorata dell’isola e offre più di 4 chilometri di sabbia bianca. Il resort è frutto del rispetto e dell’amore per la natura circostante. Camminamenti in legno e sentieri di sabbia conducono ad i 16 bungalow, i più semplici sono tendati con tetto in makuti (Beachside rooms) mentre le Suites e le Superior Suites sono costruiti interamente in pregiato legno di thatch e questi ultimi dispongono anche di una piscina privata.



Il resort possiede tre bars e un eccellente ristorante, una ampia piscina e un centro benessere per un completo relax ove praticare Yoga o massaggi tonificanti con una gamma di infusi magnificamente miscelati.



Passeggiando in un breve sentiero si raggiungere il ristorante, che offre una cucina di buon livello basata principalmente su piatti di pesce e crostacei, una sottile fusione di influenze arabe, indiane, swahili e coloniali. Ottimi anche i piatti a base di verdure ed i frutti tropicali.



I pasti sono serviti nell’area principale o nel bar vicino alla piscina, a disposizione anche un barbecue sulla spiaggia con cucina swahili. Su prenotazione anche cene private sulla spiaggia.



Nella boutique, si trova una vasta scelta di prodotti di qualità, tra cui abbigliamento firmato "Ellis Flyte", articoli Fundu Lagoon, cosmetici, gioielli e prodotti artigianali africani.





Durante il giorno, i 200 metri di pontile permettono e fare il bagno o snorkelling nelle calde acque dell'Oceano Indiano. Il Fundu Lagoon è il posto perfetto per le immersioni disponendo di un centro Padi altamente qualificato



Il resort offre barche di ogni tipo e un catamarano di 30 piedi. Escursioni tra le mangrovie e gite in dhow al tramonto oltre ad esplorazioni delle isole vicine sono le attività offerte da questo resort che per la sua posizione è veramente un ultimo rifugio, un’oasi di lusso lontano dal turismo di massa.











[SM=g28002] [SM=x1322620] [SM=g27988] [SM=x1322624] [SM=x1322619] [SM=x1322615]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com