Per i serra e olio di sarda fatto in casa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adriano.89
00lunedì 28 luglio 2014 20:45
E' da molto che non scrivo, ma è anche da molto che non pesco!
Da poco ho preso un cappotto, ma c'è da dire che con 6 canne in acqua (più tre di un tizio a serra) ed esche come:bigattino, coreano rosso, arenicola, bibi, gamberetto e sarda, dal pomeriggio alla notte nessuno ha preso nulla e nessuno ha avuto grandi mangianze.

Se ho modo domani dal tramonto fino a notte inoltrata vado a pescare dalla spiaggia ed ho intenzione di dedicare due canne ai serra e una canna alla spigola, com esche ho gamberetti e acciughe (sfilettate oggi), se riesco compro anche un po' di sarda per filetti più corposi, e calamaretti o seppie.

Il mio dubbio è: per i serra meglio filetti rivoltati o sarda intera?

Avevo letto da qualche parte sul web di olio di sarda fatto in casa, con bollitura e decantazione, e mi è venuta la felice idea di provarci dato che avevo dato una pulita alle acciughe e ai gamberetti, dunque ho bollito tutti gli scarti insieme(interiora, teste ecc..), mi avanzava pure della crosta di formaggio e l'ho cacciata dentro.
E' venuto fuori un brodetto che appesta ma non so se usarlo solo per far pasture o se usarlo come del comune olio di sarda, passandolo sulle esche. Un eccesso di pestilenza può essere dannoso? Ma in commercio esiste un olio di pesce misto?

Grazie in anticipo per le risposte e speriamo bene.
willard80
00lunedì 28 luglio 2014 21:47
Per i serra usa tranci in generale, di spigola o cefalo, ma anche la sarda va bene, rivoltata o no secondo me fa poca differenza.

Adriano.89
00venerdì 1 agosto 2014 17:22
ok grazie per le dritte :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com