Per saperne di più sul progetto MotoGP V6 della WCM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mxm1970
00giovedì 26 agosto 2004 10:07
Intervista a Pavel Blata

Un partenariato che promette bene
n occasione del Gran Premio della Repubblica Ceca, Pavel Blata e Peter Clifford hanno confermato la loro associazione e la loro intenzione di disputare il campionato MotoGP 2005 con una V6.

Si tratta di un partenariato importante per la WCM che si associa al costruttore ceco di minimoto e di scooter con l'obiettivo di sfidare le grandi case che disputano il campionato del mondo e lo dominano. In questa intervista Pavel Blata fornisce ulteriori informazioni sulla sua associazione con la WCM e sulle sue aspettative.

Perché ha scelto di entrare nelle MotoGP ?
Pavel Blata : “Il campionato MotoGP è il Re del motociclismo. Non mi soddisfava utilizzare la tecnologia ed i mezzi della nostra compagnia semplicemente per sviluppare minimoto mentre abbiamo chiaramente l'opportunità di sfruttare queste risorse nei Gran Premi. In ogni caso pensiamo che le persone siano la risorsa più importante. Vogliamo avere la possibilità di dimostrare quello che possono fare i nostri ragazzi e di sviluppare questa risorsa. Il nostro obiettivo è di proseguire in questa direzione e di avere successo.”

Perché ha scelto un V6 ?
PB : “E' un motore che offre un buon compromesso in termini di produzione di potenza e di equilibrio in un involucro compatto. Queste caratteristiche ci permettono di disegnare quello che pensiamo sarà un buon pacchetto da corsa.”

Pensa che il peso e il consumo di benzina saranno un grande svantaggio ?
PB : “Sappiamo che, per il nostro debutto nella competizione, non lotteremo con la Honda e la Yamaha per la vittoria. Sarebbe così con qualunque motore. Questo progetto ci dà la possibilità di imparare facendo qualcosa di interessante e diverso. I prossimi due anni ci permetteranno di accumulare un'esperienza utile sulla quale ci potremo basare per il nostro secondo motore.”

La sua compagnia ha l'esperienza e i mezzi necessari per costruire una moto MotoGP ?
PB : “Abbiamo ottimi mezzi e ne stiamo acquistando nuovi per questo progetto. Con i nostri prodotti attuali utilizziamo una tecnologia di alta qualità e ne stiamo investendo buona parte sia nella produzione di serie che nella competizione. Pensiamo che lo sviluppo sia un complemento di tutto questo. La nostra compagnia non è vecchia, debuttammo 15 anni fa partendo da niente. Per questa ragione la nostra tecnologia e tutti i nostri impianti sono nuovi e non siamo rallentati da un'attrezzatura vecchia.”

Come farà a reggere gli incredibili costi delle MotoGP ?
PB : “Non siamo entrati in questo sport per cercare di spendere più della concorrenza. Stabiliamo il nostro budget in funzione del nostro progetto e dei nostri obiettivi. Consideriamo che sia un investimento nella tecnologia e nella pubblicità in associazione con questa categoria di sport motociclistico.”

Qual'è il suo budget per questo progetto ?
PB : “E' confidenziale.”

Riceve il sostegno del governo ceco ?
PB : “Ultimamente abbiamo ricevuto la visita del Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Klaus, e di diversi ministri del suo governo che hanno tutti espresso il loro sostegno nei confronti del nostro lavoro. Sono convinto che possiamo anche contare sul loro sostegno per questa sfida.”

Quale risultato sarebbe un successo per il primo anno ?
Si andrà ben oltre le minimoto
PB : “Innanzitutto vogliamo costruire moto eccitanti. Poi vogliamo dimostrare che siamo in grado di correre assieme agli altri costruttori. Tutte le grandi case mondiali sono rappresentate in questo campionato. Già il fatto di correre con loro rappresenta una sfida ed è quello che abbiamo intenzione di fare.”

Quali piloti avrete ?
PB : “Stiamo trattando con la WCM a questo proposito e il team farà un annuncio quando saremo pronti.”

Come sono le relazioni tra la Blata e la WCM ?
PB : “Si tratta di un partenariato. Diciamo che siamo il costruttore e siamo responsabili del design e della produzione della moto, mentre la WCM è la squadra ed è responsabile di quello che succede in pista.”

A che tappa del progetto siete, il motore è costruito ?
PB : “Siamo piuttosto avanti nel processo di design, in particolare con il motore. Inizieremo la costruzione a settembre. Per quanto riguarda il telaio, abbiamo due soluzioni e faremo la nostra scelta sulla base di ulteriori analisi.”

Qual'è il vostro programma, quando inizierete i test ?
PB : “Ovviamente, i test sono vietati tra il 1° dicembre e il 20 gennaio. Non saremo pronti entro il 1° dicembre, quindi prevediamo di effettuare prove a fine gennaio – inizio febbraio.”
Zangu
00giovedì 26 agosto 2004 13:18
[SM=x107513] [SM=x107513] secondome fanno il botto [SM=x107537] [SM=x107537]
H.M.R.
00giovedì 26 agosto 2004 13:33
Re:

Scritto da: Zangu 26/08/2004 13.18
[SM=x107513] [SM=x107513] secondome fanno il botto [SM=x107537] [SM=x107537]



dici?[SM=x107537]
ataru 7
00giovedì 26 agosto 2004 17:07
bene bene, più burricche nei GP.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com