Più che "sufficentemente" cosa c'è?
L'incidente di Bari non era su linea FS.
Sulle linee gestite da RFI oggi è praticamente impossibile che un incidente del genere avvenga così come è praticamente impossibile che un treno transiti in velocità con le sbarre del passaggio a livello alzate.
Non scrivo assolutamente impossibile perchè un 0,01% di imponderabile bisogna sempre lasciarlo perchè, mi ripeto, la sicurezza a ssoluta la si ha solo a traffico fermo!
E' ingiusto il giudizio di Angelo perchè
sufficentemente si intende un livello di sicurezza del 99 % e i dati degli incidenti ferroviari degli ultimi anni lo dimostrano.
Hai lo stesso livello di sicurezza quando sali un un autobus di linea o su un taxi? Sei sicuro che l'impanto frenante sia efficente, sia stato controllato e revisionato a dovere? Che il mezzo sia in ordine?
Sei sicuro che l'autista sia in condizioni piscofisiche idonee?
Io dico di no!
Certo che si protrebbe salire ancora e senz'altro con la tecnologia lo si farà mentre non lo si farà con gli uomini, perchè i costi lieviterebbero in maniera esponenziale e serebbero comunque controlli spesso inutili e ingiustificabili perchè è ovvio che 4 occhi vedono meglio di due, e sei meglio ancora ma bisogna anche trovare un equilibrio costi-benefici
perchè tanto la sedia può comunque rompersi
A mio parere, specialmente con il traffico di merci in genere e ancor di più con le merci pericolose, dopo l'incidente di Viareggio, siamo già davvero a livelli maniacali mentre con i TIR.... boh... preferisco non pensarci.
Quindi allora diciamo che
in Italia il traffico ferroviario è
altamente sicuro e io quando sono su un treno dormo sonni tranquilli (anche in aereo a dire il vero)
PS. In macchina non dormo MAI