Porsenna il condottiero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sole281
00sabato 9 settembre 2006 20:26
Con questo nome, le fonti storiche ricordano il re etrusco di Chiusi che giunse a Roma alla testa di un esercito, dopo la cacciata del monarca Tarquinio il Superbo. Porsenna mise d’assedio la città fra il 509 e il 504 a.C. e secondo dei ricercatori moderni, l’avrebbe realmente dominata.
L’effettiva ricchezza ed opulenza di Porsenna, ci è decantata anche da Varrone, attraverso un famoso passo di Plinio che ne descrive la sua tomba costruita a Chiusi. Realizzata all’interno come un labirinto, all’esterno sarebbe stata edificata con quattro cuspidi a cono che circondavano una piramide centrale. A tutt’oggi è rimasto inviolato il leggendario tesoro in essa contenuto.
Ma allora immaginandoci, fra i tanti scrigni e bauli di pietre preziose di aprirne uno; lì troveremo una miriadi di fili d’oro, sono i pinci, pasta dalla forma di lunghi e grossi spaghetti, ottenuti dall’impasto fatto a mano con acqua e farina.
I pinci del lago di Chiusi sono una pietanza, che arricchita con semplici condimenti, ancor oggi si prepara nelle case d’Etruria.
sole281
00sabato 9 settembre 2006 20:26
Pinci (pici) del Condottiero Etrusco
Si tratta di una pasta fatta a mano "appicciando" farina ed acqua, ed albume d'uovo, tipica della Val di Chiana. Il verbo appicciare in italiano significa sposarsi, fare l'amore, unirsi, ma anche "fare il picio" ossia un lungo spaghetto più grosso di quelli normali, strisciando la pasta tra pollice ed indice. E' la prima pasta asciutta conosciuta dalla gastronomia italiana e la si trova dipinta in una "patera" (scodella dell'epoca) di un servo, che li porta in tavola al padrone in una tomba etrusca di Tarquinia.
Ingredienti: 450 gr pici (pinci) - 30 gr foglie di menta -20 gr basilico - 4 spicchi d'aglio
prezzemolo - 1 uovo bollito 10 minuti - 50 gr olio d'oliva - sale - pepe -50 gr pecorino
Preparazione: tritare fini le erbe, l'aglio e l'uovo. Il tutto deve amalgamarsi molto
bene fino a diventare una crema a cui verrà aggiunto l'olio e in seguito il pecorino. Bollire i pinci e condirli.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com