Prendi un sorriso ....di Mahtma Gandhi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maddy
00domenica 5 giugno 2022 21:45
Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l’ha mai avuto.

Prendi un raggio di sole
fallo volare là dove regna la notte.

Scopri una sorgente
fa bagnare chi vive nel fango.

Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.

Prendi il coraggio,
mettilo nell’animo di chi non sa lottare.

Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.

Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.

Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.

Scopri l’amore,
e fallo conoscere al mondo.

(Mahtma Gandhi)
Maddy
00domenica 5 giugno 2022 21:53
Ho letto questa poesia e mi è piaciuta molto , Gandhi ci augura di cogliere non sono ricchezze o beni materiali, ma piccoli gesti, segni e grandi sentimenti che vengono spesso dati per scontati.
In questo momento buio che il mondo sta vivendo bisognerebbe ricordarselo più spesso.
dalila66
00domenica 5 giugno 2022 22:26
mi è capitata di leggerla credo anche più di una volta sul web 

la trovo molto molto bella 
Rosalba
00domenica 5 giugno 2022 22:56
A Mumbai, in India, ho visitato la casa di Ghandi.
L'opinione di gran parte degli indiani è molto diversa da quella che abbiamo imparato ad avere noi.
Maddy
00domenica 5 giugno 2022 23:20
Ho letto un po' la sua storia ..ora ho trovato un link che la spiega molto bene .

st.ilsole24ore.com/art/cultura/2011-04-29/lato-oscuro-gandhi-194625_PR...

È un po' lungo ..solo.per chi ha voglia di leggere
dalila66
00domenica 5 giugno 2022 23:27
lo leggerò ma non stasera 

ho visto il film su Gadhi  con Ben kinsley mi è piaciuto
Gaia-77
00domenica 5 giugno 2022 23:43
Re:
Rosalba (1fEj210315), 05/06/2022 22:56:

A Mumbai, in India, ho visitato la casa di Ghandi. L'opinione di gran parte degli indiani è molto diversa da quella che abbiamo imparato ad avere noi.



Che opinione hanno? Sono curiosa 
Gaia-77
00domenica 5 giugno 2022 23:45
Adoro questa poesia.  Dovrebbe essere stile di vita per vivere in pace e amore con il prossimo e con sé stessi 
Rosalba
00lunedì 6 giugno 2022 01:00



Gandhi contro Gandhi: a 70 anni dalla morte, un libro racconta il Mahatma privato e il rapporto difficile con i figli
Il 30 gennaio 1948 moriva Mohandas Karamchand Gandhi, ucciso da un fanatico dell’induismo radicale. Ma il padre dell'India e leader della lotta non-violenta era percepito in famiglia come un papà duro e assente. In un libro i conflitti con i familiari

Il 30 gennaio 1948, esattamente 70 anni fa, Mohandas Karamchand Gandhi, il padre dell’India moderna, veniva assassinato da un fanatico dell’induismo radicale. Ci lasciava così una delle figure più importanti del primo Novecento, ma anche un uomo ricco di contraddizioni. Un santo nel corpo di un uomo coi suoi molti difetti


La storia
Nato nel 1869 da una famiglia molto tradizionalista, di commercianti dell’odierno stato indiano del Gujarat, studiò in Inghilterra per diventare avvocato, ma si trasferì in Sudafrica nel 1893, dove iniziò a delinearsi il suo carattere di leader e presero forma le sue battaglie di uguaglianza, tanto da portarlo a fondare Phoenix Farm, una comunità rurale autosufficiente nei pressi di Durban. Tornò in India, lottò per sradicare l’«intoccabilità» delle caste, impose a tutti i suoi fedeli una dieta rigidissima e uno stile di vita ben più che frugale. Di lui ci restano i suoi scritti, i suoi gesti plateali, la lotta non violenta della Satyagraha





La famiglia
Del Gandhi pubblico conosciamo tutto, ma negli ultimi decenni è emerso un lato privato dell’uomo meno immacolato. Documento dopo documento, lettera dopo lettera, editori come Pramod Kapoor hanno deciso di rendere noto il volto inedito del simbolo di tante lotte politiche. Nel libro Gandhi. La biografia illustrata” (edizioni Mondadori Electa, collana Rizzoli illustrati) leggiamo: “Il tuo cuore è duro come il diamante, il tuo amore… non l’ho mai conosciuto”. E ancora: “Padre, tu non ci hai prestato attenzione, nemmeno quando l’abbiamo chiesto esplicitamente”. A scrivere era il figlio di Gandhi, Harilal, che pur ancora giovanissimo con il padre aveva anche condiviso la prigionia. Quando venne il momento di chiedere il permesso di studiare all’estero (cosa che peraltro anche il Mahatma stesso aveva fatto) o di risposarsi dopo la morte della moglie, si vide periodicamente negate queste libertà. Nelle lettere pubblicate da Kapoor scopriamo un padre duro, inflessibile e in qualche occasione apertamente denigratorio. Harilal lo ripagò a modo suo, convertendosi all’Islam e, alla morte del padre della patria, presentandosi completamente ubriaco al funerale

Le contraddizioni
La figura, le immagini stesse di Gandhi sono state analizzate, riviste e interpretate per decenni da biografi, scrittori e registi. Solo di recente, però, accanto alle rivisitazioni agiografiche ha iniziato a farsi largo il racconto di una umanità meno santa, di una complessità psicologica ricca di contraddizioni. Maestro della risoluzione delle controversie, tra le pagine del libro di Kapoor scopriamo che il Mahatma sapeva diventare estremamente autoritario con familiari e seguaci, forzando la moglie e i discepoli più devoti ad agire contro la loro stessa volontà in favore della causa, o del piano che in quel momento aveva in mente.


Tanti gli episodi raccontati nel libro. Come il giorno in cui, nel pieno del movimento per sostenere il khadi (il cotone indiano), quando Gandhi esortava la popolazione indiana a boicottare gli indumenti stranieri in favore della produzione locale, la moglie Kasturba gli spiegò che le era impossibile cucinare con il pesante sari di khadi che indossava e gli chiese dunque il permesso di indossare qualcosa di più leggero. Gandhi fece una scenata, precisando che per quanto lo riguardava poteva anche non cucinare del tutto, visto che lui non avrebbe mangiato cibo preparato da chi indossava abiti impuri. Ma gli aneddoti toccano anche la Storia mondiale. Nel 1931, scrive Kapoor, Gandhi si recò a Roma per incontrare Benito Mussolini. Lapidaria la definizione data dal Mahatma del dittatore italiano: “ha l’aspetto di un macellaio”. Nello stesso anno, il leader indiano è a Buckingham Palace, dove si presenta al cospetto di re Giorgio V vestito del suo tradizionale abito di cotone indiano, il dhoti, tra il divertimento della stampa inglese. Un giornalista gli domandò se non fosse troppo poco vestito, per un incontro del genere. Il Mahatma, serafico, rispose che il re di abiti addosso “ne aveva abbastanza per entrambi”
Rosalba
00lunedì 6 giugno 2022 01:04

"Gandhi era razzista e bisessuale"
Nella contestata biografia gli "abbracci notturni" con la nipote 17enne e il presunto disprezzo per i neri del Sudafrica




Il padre della non-violenza, Mahatma Gandhi, era "un pervertito sessuale, un politico incompetente, un fanatico fissato, un razzista inesorabile, impegnato a promuovere se stesso, professando il suo amore per il genere umano come idea, mentre di fatto disprezzava gli individui". E' questo il nuovo profilo dell'uomo che guidò l'India all'indipendenza tracciato nel libro 'Great Soul', scritto da un ex caporedattore del New York Times, Joseph Lelyveld, e recensito dal Wall Street Journal.

Secondo Lelyveld, "l'amore della sua vita fu un architetto e culturista tedesco ed ebreo, Heramm Kallenbach, per cui Gandhi lasciò la moglie nel 1908". Nella controversa biografia si afferma che Gandhi scrisse a Kallenbach di 'come tu abbia preso totale possesso del mio corpo. Questa è una schiavitù a oltranza'. Lelyveld riferisce anche di come Gandhi, ormai settantenne, incoraggiasse la pronipote Manu, di 17 anni, e altre giovani donne, a denudarsi per gli "abbracci notturni" con lui. Dalla biografia emerge anche il presunto razzismo di Gandhi per i neri del Sudafrica.

"Ci rinchiusero in una prigione per 'Kaffir' (termine spregiativo per neri africani, usato dai mercanti di schiavi arabi a indicare i non credenti, ndr), disse il leader indiano durante una delle sue campagne a favore della comunità indiana presente nel Paese. "Potevamo capire di non essere classificati come bianchi, ma essere messi allo stesso livello dei nativi mi è sembrato troppo da sopportare. I Kaffir sono di solito incivili, i condannati ancora di più. Sono fastidiosi, molto sporchi e vivono come animali".

Rosalba
00lunedì 6 giugno 2022 01:07
Questa l'opinione in India.
Fondamentalmente di un padre e marito padrone e del rapporto con la nipote minorenne.
Nella sua casa vi erano lettere di corrispondenza con Hitler
Gaia-77
00lunedì 6 giugno 2022 01:36
Re:
Rosalba (1fEj210315), 06/06/2022 01:07:

Questa l'opinione in India. Fondamentalmente di un padre e marito padrone e del rapporto con la nipote minorenne. Nella sua casa vi erano lettere di corrispondenza con Hitler



Incredibile. Non ho parole 
Maddy
00lunedì 6 giugno 2022 08:37
Un uomo che scrive poesie così belle come può essere anche come viene descritto ?
Rosalba
00lunedì 6 giugno 2022 08:45
In realtà noi siamo rimasti molto turbati da tutto ciò.
A Mumbai abbiamo avuto una guida per 4 giorni e poi un altro giorno a Goa.
Un ragazzo che è diventato ormai un amico col quale mi sento spesso e che si è laureato all'università per gli stranieri di Perugia.
Lui vive a New Delhi.
Quando ci ha descritto il profilo poco edificante sopra descritto e della scarsa considerazione del mondo moderno ed intellettuale indiano su Gandhi, siamo rimasti davvero male.
Visitando la casa abbiamo anche ulteriormente avuto conferma dalla visita guidata.
Poi io e mio marito al rientro in Italia abbiamo cominciato a documentarci su questo lato oscuro del quale ci sono ormai conferme su siverse biografie documentate.
Maddy
00lunedì 6 giugno 2022 08:51
Rosalba (1fEj210315), 06/06/2022 08:45:

In realtà noi siamo rimasti molto turbati da tutto ciò.
A Mumbai abbiamo avuto una guida per 4 giorni e poi un altro giorno a Goa.
Un ragazzo che è diventato ormai un amico col quale mi sento spesso e che si è laureato all'università per gli stranieri di Perugia.
Lui vive a New Delhi.
Quando ci ha descritto il profilo poco edificante sopra descritto e della scarsa considerazione del mondo moderno ed intellettuale indiano su Gandhi, siamo rimasti davvero male.
Visitando la casa abbiamo anche ulteriormente avuto conferma dalla visita guidata.
Poi io e mio marito al rientro in Italia abbiamo cominciato a documentarci su questo lato oscuro del quale ci sono ormai conferme su siverse biografie documentate.

Anche su quel.link che ho postato qualche post sopra si descrive un Gandhi diverso .
dalila66
00lunedì 6 giugno 2022 14:54
Re: Re:
Gaia-77, 05/06/2022 23:43:



Che opinione hanno? Sono curiosa 

Anche io sono curiosa di sapere
Maddy
00lunedì 6 giugno 2022 14:56
Dalila come al solito non leggi ! Rosalba ha già risposto ampiamente ad Gaia
dalila66
00lunedì 6 giugno 2022 15:00
Rosalba (1fEj210315), 06/06/2022 01:07:

Questa l'opinione in India.
Fondamentalmente di un padre e marito padrone e del rapporto con la nipote minorenne.
Nella sua casa vi erano lettere di corrispondenza con Hitler

E caduto un mito

Dove sta la verità?
dalila66
00lunedì 6 giugno 2022 15:01
Maddy (DUTH210503), 06/06/2022 08:37:

Un uomo che scrive poesie così belle come può essere anche come viene descritto ?

Quello che mi sono chiesta anch'io

Dove sta la verità?
dalila66
00lunedì 6 giugno 2022 15:03
Rosalba (1fEj210315), 06/06/2022 08:45:

In realtà noi siamo rimasti molto turbati da tutto ciò.
A Mumbai abbiamo avuto una guida per 4 giorni e poi un altro giorno a Goa.
Un ragazzo che è diventato ormai un amico col quale mi sento spesso e che si è laureato all'università per gli stranieri di Perugia.
Lui vive a New Delhi.
Quando ci ha descritto il profilo poco edificante sopra descritto e della scarsa considerazione del mondo moderno ed intellettuale indiano su Gandhi, siamo rimasti davvero male.
Visitando la casa abbiamo anche ulteriormente avuto conferma dalla visita guidata.
Poi io e mio marito al rientro in Italia abbiamo cominciato a documentarci su questo lato oscuro del quale ci sono ormai conferme su siverse biografie documentate.

Davvero incredibile
dalila66
00lunedì 6 giugno 2022 15:05
Maddy (DUTH210503), 06/06/2022 14:56:

Dalila come al solito non leggi ! Rosalba ha già risposto ampiamente ad Gaia

Non avevo ancira letto prima di scrivere
Dovresti saperlo che rispondo ai post man mano che vado leggendo
È non dopo che ho letto tutto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com