Radiografie

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Simone e Gina
00mercoledì 21 settembre 2011 04:29
Ciao ragazzi, ho parlato con un vet specializzato nel fare le radiografie e roba varia..
Ho intenzione di portare Gina a fare 2 radiografie tanto per vedere se è tutto ok..
Il vet mi ha detto che basta una radiografia alla parte posteriore (alle anche) e un'altra ai gomiti..
Mi ha informato sul prezzo e mi ha detto che mi verrebbe a costare 120€, ora datosi che la spesa non è poi così eccessiva, ho deciso che gliele farò fare nel mese di ottobre (quando compierà 6mesi).
Poi però mi ha avvisato che nel dodicesimo mese del cane, bisogna farne altre 2 identiche in quanto poi queste ultime due verranno inviate all'Enci, controllate, per poi attestarmi (penso sul libretto tramite un timbro) la corretta o scorretta lettura delle radiografie.

Ora, la domanda è, secondo voi è da stupidi fare le radiografie a 6 mesi e poi dopo sei mesi rifarle di nuovo?

Sò che emanano radiazioni forti per noi umani i macchinari per fare le radiografie, per i cani è la stessa cosa? Perkè se fosse così allora le faccio direttamente a dodici mesi...

Non sò, qualcuno c'è già passato? O c'è qualcuno che può darmi una mano?
Grazie..
Monica e Winston
00venerdì 14 ottobre 2011 19:43
Caro Stefano,

Il mio Ciccio ha fatto parte di un gruppo di bulli con i quali, alla Clinica della Facolta di Veterinaria dell’Universita’ di Parma, hanno studiato lo sviluppo scheletrico dei bulldog … questo per spiegarti che di radiografie ne ha fatte forse qualcuna in piu' di quelle che un bullo potrebbe fare nella sua vita.

Ne ha fatte a 3,6,12 mesi e dopo l’anno compiuto una ai 2 e ai 3 anni.
Oltre a queste, ne abbiamo anche fatte un’altra in occasione di una zoppia che si era sviluppata al 9 mese e che risulto’ essere causata dal “normale” sviluppo non coordinato dell’ulna ed il radio (cosa abbastanza comune nella razza e che generalmente si sistema verso l’anno di vita)

L’esame radiografico valutava lo sviluppo delle artciolazioni coxo femorali, del ginocchio, del gomito, e l’asse dell’arto anteriore e posterior, il rachide toraco lombare e l’eventuale presenza di emivertebre

Ai 12 mesi si e' fatta la misurazione dell’articolazione coxo femorale e del bacino per valutarne lo sviluppo della testa del femore e delle ossa del bacino stesso. Inoltre e’ stata fatta una visita per valutare la normale funzionalita’ motoria e propriocezione degli arti.

L’allevamento in cui ho comperato il Ciccio collaborava con la ricerca e mi hanno chiesto se volevo anch’io continuare con tale collaborazione … ovviamente non era un’obbligo.
La prima cosa che ho pensato e’ stata che tutte quelle radiografie potevano far del male al ciccio … e quindi ho chiesto chiarimenti ai Veterinari di Parma che mi hanno risposto ovviamente di no, considerando anche, che come quasi tutti i molossi, il bulldog non ha una vita molto lunga.

Ora mi sorge una domanda ….
Perche il Vet ti ha detto che spedira’ le radiografie all’ Enci? Questa e’ la prima volt ache sento una cosa del genere e ovviamente la cosa m’incuriosisce.
Di solito, a meno che non ci sia qualcosa altro (tipo una ricerca), non c’e’ obbligo di fare radiografie durante lo sviluppo dei cani … le radiografie si fanno solo in caso di necessita’, come tra l’altro qualsiasi altro tipo di esame.

Per ultimo, tieni in considerazione una cosa … ogni volt ache si fanno radiografie, nella maggior parte dei casi, I cani vengono sedate … quindi se non c’e’ una vera necessita’ pensaci prima.

Un bullsalutone e coccole alla piccola
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com