Rennes Le Chateu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
HarRen
00sabato 15 maggio 2004 17:56
Rennes Le Chateu...
Un piccolo paesello al centro di uno dei più intriganti misteri del secolo.
Paesello piccolo piccolo ma che sembra essere legato alla massoneria, all'ordine dei Templari, all'Ordine del Priorato di Sion.
"Questo è un luogo terribile" avverte l'iscrizione in latino sul frontone della chiesa principale di questo allegro villaggio, ma perchè?
Forse per i misteri legati al contenuto di quella piccola cavita trovata dal saccerdote del luogo durante i restauri.
Forse per essere piena di simboli contradittori ed esoterici tra gli altri una fonte battesimale con un diavolo come basamento.
Forse il viaggio del sacerdote Parigi ed il suo successivo esplorare i territori d'intorno al villaggio in cerca di non si sa cosa.
Forse il flusso di denaro che improvvisamente arrivò al paesello permettendo non solo il restauro della chiesa ma anche il suo ampiamento, la ricostruzione di molte strade, la costruzione di una villa per gli ospiti che tra l'altro ha ospitato gente come Miterrand...
Forse l'essere lo studio del sacerdote posizionato sopra una cisterna d'acqua di cui non permise l'uso nemmeno durante un incendio, lui che aveva comunque a cuore il benessere della popolazione locale... ah l'acqua secondo alcune tradizioni è un forte attenuatore delle energie negative...
Forse l'aver voluto a tutti i costi una copia del famoso quadro campestre con la famosissima scritta "Et in arcadia ego".
Forse il fatto che nel dopo seconda guerra la perpetua del sacerdote, unica beneficiaria della sua eredità, preferì quando dovette cambiarli per un cambio della valuta in Francia distruggere tutto il denaro che aveva piuttosto che dover spiegarne l'origine.
Tutta una serie di misteri su cui si sprecano le ipotesi..
Si va dal fatto che avrebbe trovato un immenso tesoro, che avrebbe trovato tracce per riscoprire il tesoro perduto dei Templari, che avrebbe trovato documenti con cui ricattare la gerarchia ecclesiastica, che avesse trovato indicazioni per la tomba della Maddalena, che avesse trovato prove per il fatto che realmente la Maddalena e il Cristo avrebbero avuto una progenie la cui linea di sangue sisterebbe ancora e sarebbe protetta dal Priorato di Sion...

8) :?: :mmm: 8)
Elwood Blues
00domenica 16 maggio 2004 00:06
Non ero a conoscenza di ciò. Anche s emi pare di aver visto in passato un adventure game basato su questo castello.

Se sai altro, anche supposizioni, continua, mi affascina questo mistero.

Ave,
Elwood

KirlianK
00giovedì 20 maggio 2004 18:13
premessa: io sono lo scetticismo diventato uomo.

rennes è sicuramente un posto particolare, basta pensare ke Montsegur (spero sia scritto così) poco lontano dal paesello è stato l'ultimo baluardo della ritirata dei templari, ma cmq l'esoterismo è la nostra propensione a cercare il nascosto nel palese, l'ignoto nel noto, il complotto nella regolarità...
se ci guardassimo attorno con okkio meno inquisitorio tutte queste storie nn esisterebbero neanke!!!
Arjuna
00venerdì 11 giugno 2004 18:55
Re:

Scritto da: HarRen 15/05/2004 17.56
"Questo è un luogo terribile" avverte l'iscrizione in latino sul frontone della chiesa principale di questo allegro villaggio, ma perchè?




E' una scritta che si trova all'ingresso di moltissime chiede medievali, serviva per ricordare agli uomini il "Timor di Dio"

Riguardo a tutta la faccenda io dico che l'abate Sauniere potrebbe aver semplicemente ritrovato un tesoro nascosto chissà quando e basta, questo spiegherebbe tutta la faccenda senza cadere in illazioni esoteriche.
HarRen
00venerdì 11 giugno 2004 21:01
Anche io sono uno scettico e finche non tocco con mano non credo. Ma visto che la stanza dovrebbe avere lo scopo di fornire materiale misterioso utile per eventuali ambientazioni ho elencato quegli aspetti della vicenda che la possono rendere stuzzicante. E tralasciando le illazioni esoteriche il mistero fondamentalmente si basa sul fatto che il buon Abate e la sua Perpetua han sempre glissato sul cosa avevano trovato...
Inoltre molti dei misteri sono legati sopratutto al fatto che questa piccola comunità potrebbe essere legata alla fine dei Templari e a culti di origine maddalenica...
D'altra parte alcune tesi sviluppatesi negli anni 90 tendono a ridimensionare il tutto considerandolo come un evento gonfiato dai due autori che negli anni 60 iniziarono l'indagine su questo simpatico ometto e sul paesello dove faceva messa...
D'altra parte i sostenitori del complotto e dell'esoterismo a tutti i costi sottolineano come gli autori abbiano fatto una non esattamente tranquilla fine (se ben ricordo, ma devo rispulciare un pò di fonti, uno dei due autori si suicido)
HarRen
00venerdì 17 settembre 2004 16:49
Un ulteriore aggiornamento: il comune di Rennes le Chateu ha uatorzzato degli scavi sotto la torre del paesello, fatta costruire anche questa dal buon sacerdote, nel cui basamento sarebbe stata seppellita uno scrigno di grandi dimensioni. Da quel che sembra il costruttore della torre nel contratto stipulato aveva preso l'impegno di non parlare mai di questo scrigno, o crypta o quel che sarà, ma dopo la morte del uon vecchio sacerdote e della sua perpetua ha deciso di rivelae il tutto. Vedremo come procede, che sia la volta buona perchè il mistero venga rivelato?
Meliamne
00venerdì 17 settembre 2004 18:47
Io sapevo che in realtà tutti i fatti non avevano nessun collegamento tra loro e sono stati messi in correlazione da un tizio di cui non ricordo il nome per farsi pubblicità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com