Restyling stazioni liguri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AMTGenova4ever
00lunedì 23 giugno 2008 16:08
Aulla ormai ha le stazioni unificate sia per la Pontremolese che per la linea della Garfagnana. [SM=x1177057]

Comunque se non sbaglio Ge PP Sotterranea è una fermata mentre Ge PP normale è una stazione.

Solitamente Ge PP sott. è servita dai treni della fascia costiera: Voltri-nervi, savona-sestri-spezia-santo stef.magra
3215
00venerdì 27 giugno 2008 22:32
il terzo binario di Prà è uguale al caso di Cà di Boschetti, cioè la 3a stazione di Spezia servita dalle Linee affiancate "Tirrenica" e "Indipendente SP Migliarina-Vezzano L.". I treni possono essere instradati indifferentemente sull'una o sull'altra, senza prescrizioni.

Per AMTforever:
La vecchia Aulla è stata chiusa dallo scorso anno. Il futuro è incerto, la Provincia di Spezia la vorrebbe far diventare uno dei capolinea della Ferrovia Urbana Veloce pre le 5 Terre-Lvenato, in fase di studio da qualche tempo, ma il Comune di Aulla (che oltretutto è in provincia di Massa) vorrebbe acquistare le aree ferroviarie per realizzare un parcheggio nella vecchia stazione e allargare la strada nel ponte misto strada/ferrovia in ingresso lato SP.

GE P.P. è stazione, e sott. fermata., e il loro funzionamento è spiegato nei miei post precedenti [SM=g27988]
Trammax
00sabato 28 giugno 2008 08:17
Bella, la nuova stazione Aulla-Lunigiana...una cattedrale nel deserto, in culo ai lupi, distante ca 2 km di strada dal centro di Aulla (malgrado la distanza in linea d'aria sia notevolmente più contenuta, strano che nessuno abbia pensato di realizzare una scorciatoia pedonale di collegamento),nella stazione (cinque binari passanti più tronchini, banchine chilometriche, pensiline pure) non esiste la biglietteria, i servizi igienici sono all'interno del bar e scovarli è un'impresa, non esiste nessun collegamento bus con il paese, e la viabilità d'accesso non è dotata di marciapiede.... [SM=x1406607]

Certo che se il nuovo corso di RFI è questo (con l'aiuto di certi comuni lungimiranti che si vogliono togliere la ferrovia dalle palle come se fosse un disturbo) stiamo freschi.

Mi dicono che anche in riviera (Imperia, Andora, Albenga) come è già avvenuto sull'adriatica in Abruzzo, ne vedremo delle belle....
3215
00sabato 28 giugno 2008 11:28
Aulla Lunigiana è quanto di + inutile sia stato realizzato ultimamente in ambito ferroviario. Mi illudo che almeno sia stata dimensionata in previsione dello sviluppo futuro del traffico, quando la Pontremolese sarà interamente raddoppiata (un futuro MOLTO lontano). Forse la posizione era abbastanza obbligata, visto che si voleva velocizzare il tracciato e l'unico spazio di ponibile era quello, ma è ovvio che si è persa tutta la comodità della stazione centralissima.

Ma la ciliegina sulla torta è stata la realizzazione del raccordo con la garfagnana in direzione PR, mentre sarebbe stato + utile raccordarla verso SP, rendendo possinile l'istituzione di collegamenti diretti con la garfagnana, vist che c'è un discreto traffico pendolare da quelle zone.

Non oso immaginare quello che succederà a Ponente....
trambvs
00sabato 28 giugno 2008 17:47
Per quanto riguarda Imperia la futura stazione è già chiaramente visibile e nonostante la colata di cemento tutto si può dire ma non che non sia in posizione para-centrale, purtroppo si è persa una delle due stazioni cittadine, se si ragionasse sul vecchio sedime (anche solo nell'ambito urbano) si potrebbe organizzare una sorta di tram-treno, magari utilizzando l'infrastruttura già esistente...

Quanto alla stazione di Andora invece si trovera abbastanza nel nulla, ma non in maniera così drammatica, essendo collocata praticamente in corrispondenza del rientro sul vecchio tracciato a singolo binario. Della fermata di Diano Marina non ho informazioni per poter esprimere un giudizio.

Sinceramente non saprei se gli ulteriori interventi previsti da Andora a Finale siano così fondamentali, probabilmente un corretto concepimento dell'orario con incroci razionali e limitazioni alla dissennata politica della "rete snella" potrebbero già bastare a mantenere più che dignitoso il servizio, visto che comunque la tendenza pare sia quella dei tagli...
Trammax
00lunedì 30 giugno 2008 14:22
Sicuramente poteva essere assennatamente mantenuta (o meglio: ricompresa nel nuovo progetto) l'attuale stazione di Albenga (magari con una ragionavole parziale dismissione dello sterminato parco binari per recuperare aree utili alla città) e la tratta a doppio binario in fregio alla linea di costa fino a Ceriale....siccome però i comuni locali hanno sentito l'irresistibile odore della speculazione, ecco che la ferrovia si trova inevitabilmente spostata un due-tre chilometri all'interno. Per inciso: il primitivo tracciato era ancora peggiore, correva affiancato all'autostrada e la stazione "comprensoriale" era prevista in comune di Cisano, a quasi dieci chilometri dall'attuale.... [SM=g27996]
em66
00mercoledì 17 settembre 2008 10:51
da www.ilsecoloxix.it

Shopping in stazione
17 settembre 2008| Silvia Pedemonte

Stazione ferroviaria di Rapallo, via al restyling. È programmato infatti per il 2009 l’inizio dei lavori da parte di Centostazioni- società costituita dal Gruppo Ferrovie dello Stato e da Archimede 1, cordata privata con capofila Save- impegnata nella riqualificazione di 103 stazioni su tutto il territorio nazionale (fra cui altre due liguri, oltre Rapallo: La Spezia e Savona). La notizia è emersa giovedì nel tardo pomeriggio, all’inaugurazione del neonato bar-caffetteria della stazione rapallese “Mokà” di Chef Express- Gruppo Cremonini, dove è stato sottolineato che la ristrutturazione del locale che si affaccia su piazza Molfino, proprio all’ingresso della stazione ferroviaria rapallese, è stato portato avanti – con un investimento di 400 mila euro- come primo passo anche in vista della riqualificazione completa della stazione.

Un progetto che è già avviato come ha confermato, all’inaugurazione del “Mokà”, il sindaco di Rapallo Mentore Campodonico e – telefonicamente- la stessa Centostazioni, ieri. Una novità importantissima, visto lo stato di trascuratezza attuale della stazione, vero e proprio biglietto da visita per chi arriva a Rapallo in treno ma anche cuore della città, visto che è poco distante dal Municipio. Le cifre di passeggeri e viaggiatori, sono notevoli: ogni anno, nella stazione ferroviaria di Rapallo (sesta città della Liguria) si registra infatti – dati Centrostazione- un flusso di oltre 2,3 milioni di passeggeri. «La riqualificazione è alla fase progettuale- spiegano da Centostazioni- e l’elaborato finale verrà sottoposto al giudizio degli enti locali, per essere condiviso. Solo allora, potremo avere informazioni più precise. Il cuore del progetto, comunque, saranno l’adeguamento a norma degli impianti, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la revisione completa delle strutture».

Per i tempi, Centostazioni conferma che l’intervento verrà portato avanti nel 2009: impossibile, fino al progetto definitivo, sapere l’investimento economico per la riqualificazione. Qualche notizia in più, sempre da Centostazioni, si trova sul sito internet della società, dove una scheda informativa scrive quello che potrebbe essere il futuro della stazione rapallese e dove non viene escluso l’inserimento di nuove attività commerciali.

«Il nuovo layout prevede dal punto di vista architettonico una diversa configurazione degli spazi interni al fabbricato viaggiatori finalizzata a creare una rinnovata area centrale dotata di climatizzazione, nuova illuminazione e servizi a cui gli utenti potranno accedere attraverso percorsi semplici e chiari- viene scritto nella scheda informativa relativa al futuro dello scalo rapallese - con la manutenzione delle strutture più esposte a degrado, l’adeguamento a norma di legge degli impianti esistenti in stazione e il completo abbattimento delle barriere architettoniche per rendere accesso agevole a tutti gli utenti». Ma, si conferma sul portale web di Centostazioni, il complesso aprirà anche a nuovi negozi ed esercizi: «Ci sarà l’ inserimento di nuovi esercizi commerciali (5 o 6 attività in più, da valutare in base alle metrature disponibili) per rendere stazione più accogliente e funzionale».


lordtiranus
00mercoledì 17 settembre 2008 11:44
Re: Shopping in stazione

Centostazioni impegnata nella riqualificazione di 103 stazioni su tutto il territorio nazionale (fra cui altre due liguri, oltre Rapallo: La Spezia e Savona).



Forse non si ricordano che anche Sampierdarena è in Liguria, e nel progetto Centofregature, volevo dire Centostazioni! Dopo ormai anni che la stazione è dentro al progetto l'unica novità sono stati i pannelli delle pubblicità e i porta cicche sui binari. Speriamo che a Rapallo, dato il giro di turisti, facciano le cose con maggiore criterio
Il Celle
00mercoledì 17 settembre 2008 11:52
si sono dimenticati anche di Chiavari, XXM, Sanremo e IM...
papupi
00giovedì 4 agosto 2011 13:15
da www.primocanale.it


RAPALLO
Ferrovie, Vesco: "la biglietteria della stazione non chiudera'"
03/08/2011 17:28
La biglietteria della stazione di Rapallo non chiuderà. Lo assicura l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco, che aveva inviato una nota di protesta verso la chiusura. "Oggi arriva finalmente la smentita ufficiale dell'azienda Trenitalia rispetto ad ogni ipotesi di chiusura che tranquillizza la Regione e gli utenti - comunica l'assessore - e nello stesso documento viene precisato che verrà anche sostituita la macchinetta emettitrice self-service presente all'interno della stazione. Purtroppo, però, tempi tecnici e i necessari adempimenti amministrativi non consentiranno la sua riattivazione prima della fine dell'estate".


(metrosur)
00venerdì 16 dicembre 2011 10:43
Annuncio infernale dell'intercity 666 di Trenitalia
bcove.me/2a7j3dmo
giambo64
00venerdì 16 dicembre 2011 10:56
[SM=g11770]

a proposito, la sapete questa?

Per secoli si è cercata la famosa marca della bestia credendo che fossero tre sei, quando in realtà ciò si deve ad un errore di traduzione. I numeri arabi non esistevano prima del 600 d.C. in Europa, pertanto è impossibile che un ebreo –come l’apostolo Giovanni- li abbia visti in una visione che Dio gli ha dato nel 95 d.C. nell’isola di Patmos. Gli ebrei come i latini, nell’antichità, utilizzavano le lettere dell’alfabeto invece dei numeri arabi, pertanto quello che ha visto e scritto San Giovanni nel libro dell’Apocalisse sono queste tre lettere ebree, (vav-vav-vav), che oggi si traducono così in inglese: “www” (la World Wide Web, ossia Internet)



papupi
00giovedì 12 gennaio 2012 16:10
da www.primocanale.it


LAVAGNA
FS: iniziano i lavori per il nuovo look della stazione
12/01/2012 14:12
Inizia il restyling della stazione ferroviaria di Rapallo. Un nuovo look per recuperare e adeguare il funzionamento della fermata, puntando sopratutto a migliorare l'accessibilità e la funzionalità. I lavori, che dovranno essere conclusi entro l'anno, verrano eseguiti dall società Centostazioni con una spesa prevista di 670mila euro.



nel titolo parla di Lavagna mentre nell'articolo e' scritto Rapallo [SM=g27993]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com