Definiamo la schivata.
E' un tentativo di evasione? Nel senso che un personaggio (PG), armato o meno, cerca di parare il meno possibile, magari per evitare di danneggiarsi l'arma, o perche' sta combattendo contro un troll di 700kg. Questo PG....
azz....direttore in vista. TORNO DOPO~~~~~
Dicevo. Quale che sia il motivo per cui uno vuole farlo, proviamo a vedere come creare una FULL DEFENSE, che permetta di fare cose come il piccolo hobbit che sgattaiola tra le gambe del troll e usa ripari e acrobazie per evitare il combattimento (da regolamento sarebbe impossibile. Anche con +45 di agilita e riflessi fulminei, lo hobbit puo' poco contro il BO del troll. Se attacca, SPLAT).
L'idea sarebbe di privilegiare taglia ed ingombro alle caratteristiche, cosi' da non creare (tra le altre cose) mostri intoccabili. Certo, agilita' e coordinazione sono fondamentali, ma mentre si scappa CONSAPEVOLMENTE agli attacchi secondo me conta molto di piu' la PRONTEZZA, ovvero la capacita' di reagire in fretta e senza perdere la calma, di restare concentrati e di continuare a guardarsi attorno in cerca di ripari o aiuti (una scala da salire, una botte dietro cui nascondersi, un candelabro da tirare in mezzo, una porta da chiudere...qualunque cosa). La PRONTEZZA sarebbe anche giustificata se pensate che razze piu' determinate al massacro , come i nani, hanno spesso un malus o bonus molto bassi in questa caratteristica. Semplicemente, nel mezzo della mazzuolata, non stanno a pensare a cose da film con Errol Flynn.
Diciamo dunque che vogliamo EVITARE il confronto in mischia quando e' quasi troppo tardi. Ovvero, subito prima della mischia e' ancora possibile SCAPPARE con una MM, e disingaggiarsi anche completamente (poi devi continuare a correre). E' spiegato al capitolo 6 (c'e' anche l'esempio con lo hobbit).
Orco , MM 10, BO 50
Hobbit, MM 30, BO 20
Lo hobbit vuole scappare senza attaccare. l'orco tenta una MM e tira 50+10=60. Il master l'ha fissata a "media"
Lo hobbit "evade" con la stessa MM, tira 50+30=80. La manovra dello hobbit e' sempre media ed e' riuscita MEGLIO di quella dell'orco. Lo hobbit scappa senza prendere attacchi.
Lo hobbit (come sopra) scappa.
L'orco fa la MM, tira 96+24+10. Lo hobbit il solito 80. La manovra e' riuscita meglio all'orco. L'orco attacca lo hobbit. Il BO e' modificato dalla differenza nei successi. (vedi il numero a sinistra dello slash nella tabella MM)
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Adesso passiamo alla schivata. Il PG dell'esempio non vuole scappare del tutto. Vuole stare in zona, e concantrarsi sulla difesa. Direi che il GM assegna al PG un grado di difficolta' per una MM, giudicando da
a) quanto spazio ha a disposizione
b) terreno: sabbia o neve? erba?
c) quanti nemici ci sono in zona
d) quanto e' piu' grosso/piccolo l'avversario
e) che arma ha (lunga? corta? ad asta?)
f) se il PG ha armatura o scudo oppure no.
Fatto questo, il PG tira la manovra, ed e' la prima azione del round immediatamente dopo quelle di opportunita' e gli incantesimi.
La manovra godra' del bonus di MM + bonus di PR + Livello (maggiore esperienza) + eventuiali altri bonus come: "riflessi fulminei" o "abile nelle MM".
Si tira un dado d100, si somma il bonus e si confronta con la difficolta' della MAnovra.
F: fallimento. Tirare su tabella apposita.
#/-m: un numero minore di 100 e dei metri (in negativo). Il pg tira un altro d100. Se esce minore del numero, la manovra riesce comunque ed il PG si muove intorno all'avversario della sua capacita' di movimento, costringendolo ad inseguirlo. Tale capacita' di movimento (diciamo ad esempio 12 metri) e' diminuita dal numero a destra dello slash. L'avversario subisce un -10 al BO per ogni 3 metri che avra' dovuto percorrere.
#/+m: come sopra, ma il numero e' MAGGIORE di 100. Successo automatico, e la capacita' di movimento puo' persino venire incrementata. Inoltre, il #-100 e' il Bonus al BD ADDIZIONALE da applicare al PG.
Esempio. 1
Un PG che muove 18 metri e che ha 20 di BD combatte contro un orchetto armato di spada e che ha +50 BO.
Dopo tutti i tiri di MM sulla tabella leggiamo 60/-12. Se il PG ha successo (ritirando ottiene 60 o meno), evade intorno all'avversario di 18 (-12) metri. Siccome sono 6 metri, l'orchetto avra' un malus di -10 al suo BO contro il PG (ovvero +50-10=+40). Il PG puo' comunque usare il suo normale BD per quel round.
Esempio. 2
Stesso PG, solo che dopo tutti i dadi sulla tabella abbiamo 130/+9. Successo automatico, la capacita' di MOVIMENTO e' aumentata di +9 metri (18+9=27). 130-100=+30 al BD per il successo della manovra. Il BD del PG sale da +20 (normale) a +50. Inoltre l'orchetto attacca a -90! (27 metri/3=9). Davvero inafferrabile.
Cosi', improvvisando, mi e' venuta questa. Controproposte? Visinid, ti tornano i conti? Vi sembra sbilanciata?
Osso
[Modificato da Ossian77 15/05/2007 15.25]