Spezia calcio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
3215
00lunedì 14 luglio 2008 19:32
A meno di un vero e proprio miracolo, domani, dopo 102 anni di storia, 1 storica promozioe in Serie B (2006) e persino uno scudetto (1944, Campionato dell'Alta Italia), lo Spezia Calcio 1906 verrà dichiarato fallito. [SM=g28000] [SM=g28000]

Vittima di una gestione a dire poco scellerata dell'ex presidente Ruggieri (che ha accumulato oltre 5 milioni di debiti), lo Spezia ha visto fallire ogni trattativa per l'acquisto da parte di un nuovo soggetto, che avrebbe dovuto rilevare la quota di maggioranza (attualmente detenute dalla società dei tifosi "Lo Spezia siamo noi"). Con il fallimento dell'ultima trattativa, sabato pomeriggio, tra la SARAS della famiglia Moratti (disposta ad umentare la propria partecipazione dal 10 al 40%) e un petroliere piacentino, il baratro di è aperto definitivamente. Domani sarà avviata la procedura fallimentare, mentre il futuro (che poi sarebbe la fondazione di una nuova società, che nella migliore delle ipotesi rileverebbe il titolo sportivo del Fo.Ce.Vara di Follo e Ceparana e si iscriverebbe in Eccellenza) è ancora nero. Nessuno infatti si è fatto avanti nemmeno per questa seconda ipotesi. Un vero peccato che sia finita così, anche in considerazione del notevole coinvolgimento del pubblico durante i campionati, con una partecipazione che era in costante crescita.

Fallimento con tanto di beffa: l'apertura della procedura avverrà nello stesso giorno in cui Pomponi, imprenditore romano che si era interessato al salvataggio dello Spezia, salvo poi rinunciare praticamente all'ultimo momento, si presenterà ai tifosi dell' "odiato" Pisa, squadra che ha appena comprato.


P.S.: lo Spezia era una delle poche squadre italiane a non aver mai perso con la Juventus in partite ufficiali!!
Alessio316
00lunedì 14 luglio 2008 19:54
E' un vero e proprio peccato perchè adesso,escludendo Genoa e Sampdoria,non c' è una squadra ligure tra serie B e serie C.
euge1893
00lunedì 14 luglio 2008 20:24
Mi dispiace molto per i tifosi dello Spezia.
In questo momento non mi interessa con quanto odio gli spezzini abbiano sempre accolto il Genoa e i genoani: la solidarietà fra tifosi in questi frangenti è più forte di ogni altra cosa.
Un augurio agli aquilotti di rialzare presto la testa.
Flavio4687
00martedì 15 luglio 2008 01:36
Aquilotti per sempre nel cuore, aspettiamo presto un vostro ritorno nel calcio che conta [SM=g27998]
3215, 14/07/2008 19.32:

P.S.: lo Spezia era una delle poche squadre italiane a non aver mai perso con la Juventus in partite ufficiali!!

Parlando di bei ricordi, è impossibile dimenticare quel magico 3-2 in casa della Juve, col gol di Padoin al 90° che permise di raggiungere i play-out (dove gli aquilotti causarono la retrocessione del Verona)!!!
lordtiranus
00martedì 15 luglio 2008 09:21
"non siete soli non siete soli stiamo aspettando nel cielo, che l'aquila voli..."



Intanto anche un'altra squadra che ultimamente aveva fatto bene come il Messina sparisce dal calcio che conta, probabilmente ripartirà dalla DivisionePro 2 (ex C2)

ODIO ETERNO
AL CALCIO MODERNO
Alessio316
00martedì 15 luglio 2008 13:51
Leggendo il televideo,risulta che il Messina ripari dalla serie D
lordtiranus
00martedì 15 luglio 2008 19:42
E' fallita anche l'ultima piccola speranza di non vedere naufragare lo Spezia Calcio... purtroppo l'ottusità di una classe dirigente di una città si è mostrata sorda e cieca davanti alle preghiere dei propri concittadini.

Quello che mi fa rabbia (e al tempo stesso apprezzare Eugenio per la sua ottima risposta di stamattina) sono i "sedicenti" genoani che da ore intasano forum di SecoloXIX e Primocanale: parlano di cadaveri giù dal fiume, di "tempo galantuomo" e di "altre attese per godere" (mi sembra chiaro il riferimento a Garrone e soci).
Vorrei dire che questa cozzaglia di dementi rovinano non solo una piazza, perchè è fin troppo ovvio che questi che parlano non erano a Spezia a vedere il derby con il Genoa, quando il Genoa ha perso saranno stati in casa a maledire Caressa o qualche altro cronista SKY, non avranno fatto ore di bus per raggiungere Teramo o Giulianova, non si saranno incazzati sul neutro di Torino davanti allo scialbo 0-0 con il Pizzighettone... Perciò non parlate di cadaveri! Abbiate il rispetto di chi ha una fede al contrario di voi, poveri frustrati abituati a godere delle disgrazie degli altri
3215
00martedì 15 luglio 2008 21:58
Oggi è definitivamente mancato ai suoi tifosi lo

SPEZIA CALCIO

(1906-2008)


Un grosso ringraziamento va al sig. ruggieri (rigorosamente in minuscolo), che è riuscito là dove tanti altri, specie negli ultimi 20 anni, avevano fallito: distruggere quella che si può tranquillamente definire la 3a società ligure per importanza. (8 MILIONI DI DEBITI!!!)

Un ringraziamento altrettanto grande va ai signori di Sky, che hanno ensato bene di non acquistare i diritti TV per la serie B 2007-08, rendendo difficile la vita per diverse società medio-piccole e strozzando quelle agonizzanti (Spezia e Messina, ma anche l'Avellino se la passsa male). E qui mi associo a Lord: Odio eterno al calcio moderno, che ogni giorno di + si dimostra disastroso, soprattutto verso i piccoli

Un altro ringraziamento va ai simpatici personaggi descritti da Lord, quando la solidarietà è venuta persino dagli storici rivali toscani.

Infine un ringraziamento (questa volta sincero) al Mister Antonio Soda, che fino all'ultimo ha saputo resistere con dignità alla situazione disastrosa che lo circondava, e che aveva manifestato la volontà di rimanere sulla panchina spezzina qualora la società non fosse fallita. E un ringraziamento ai tifosi come Eugenio e come tutti quelli che hanno manifestato solidarietà, dimostrandosi avversari rispettosi e degni di stima

Le ultime voci parlano di serie D sempre + probabile (evitando l'onta dell'Eccellenza). Ma la cosa + impirtante ora asarebbe trovare un imprenditore serio che riesca a riportare la società ai fasti passati, possibilmente senza piraterie, e la cosa al momento appare + che diffciile.

P.S.:in attesa che l'Aquila torni a volare, Forza [SIMBOLO SPORTIVO RIMOSSO DAL MODERATORE IN QUANTO NON CONSENTITO IN QUESTA DISCUSSIONE. LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM] ....ricordando l'indimenticabile 3-2 torinese e la festa-salvezza (che purtroppo sembrano lontanissime)
marassi1960
00martedì 15 luglio 2008 22:02
[SM=x1567333] SIMBOLO SPORTIVO RIMOSSO DAL MODERATORE IN QUANTO NON CONSENTITO IN QUESTA DISCUSSIONE. LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM
Flavio4687
00martedì 15 luglio 2008 22:15
marassi1960, 15/07/2008 22.02:

[SM=x1567333] SIMBOLO SPORTIVO RIMOSSO DAL MODERATORE IN QUANTO NON CONSENTITO IN QUESTA DISCUSSIONE. LEGGERE LE REGOLE DEL FORUM

[SM=x1445360] [SM=x1445361] .... W la sportività! [SM=x1405314]
Il Celle
00mercoledì 16 luglio 2008 09:03
Un semplice augurio di rivederci presto nel calcio che conta a tutti gli aquilotti spezzini
titoit
00mercoledì 16 luglio 2008 09:45
Io invece non mi associo al buonismo dilagante e penso che l’epilogo dello Spezia, così come di altre società (Messina) che finiscono sul lastrico sia solo colpa…di loro stessi.
Voi dite odio eterno al calcio moderno, ma sta di fatto che da condannare era il calcio antico fatto di debiti su debiti, poi ripianati da enti pubblici, politici o personaggi poco chiari.
Se una società gestisce male il suo patrimonio e il suo capitale è giusto che fallisca, succede purtroppo a tanti imprenditori che producono beni e servizi veri (non un bene ludico, fittizio) e mi sembra il minimo che accada anche per le società calcistiche.

Aggiungo una cosa. La vicenda Spezia dà ancora più amarezza a fronte dell’ingenuità dei tifosi-creduloni che avevano cercato di salvare la società, mettendoci dei soldi di tasca loro.
Trovo vergognoso che con tutti i problemi che ci sono nella società e tutte le ONG che meritano davvero le elargizioni, ci siano persone che la beneficenza la fanno alle società di calcio.

PS Detto questo, spero che lo Spezia si riprenda in fretta. Almeno gli aquilotti avevano avuto il merito di rompere il duopolio calcistico (ma più in generale sportivo) in Liguria di Genoa-Sampdoria
Il Celle
00mercoledì 16 luglio 2008 09:56
Forse chi dice "odio eterno al calcio moderno" non si riferisce al calcio di cui parli te ma di un calcio un po' più antico, pre-Tanzi, Sensi e l'ex presidente della Lazio il cui nome ora non ricordo e tutta la gente così...
lordtiranus
00mercoledì 16 luglio 2008 10:10
Il calcio "moderno" è quello delle pay-tv, dello spalma-debiti per pochi eletti, del denaro che corre a fiumi a scapito dell'idea principale di questo sport: far divertire, appassionare chi si assiepa (tra un po' assiepava) sugli spalti. Ora non sono prestazioni sportive ma marchette.

Quanto al discorso Spezia hanno tirato troppo la corda, si sono spinti in investimenti che non potevano sopportare e questa è la triste conseguenza. Quindi la colpa rimane esclusivamente della classe dirigente e del sottobosco industriale della città, sorda ai richiami disperati dei loro concittadini. Per il resto caro Flavio non te la prendere, i "fanatici del tacchino" si sa che non sono maestri in sportività, e nemmeno in sport dato che hanno sempre mostrato (tranne alcuni) amore e affetto verso chi ha trasformato la loro squadra in un'associazione a delinquere
euge1893
00mercoledì 16 luglio 2008 10:34
Davide la categoria che tu definisci con disprezzo "fanatici del tacchino" è la stessa identica - mutatis mutandis - a quella che tre anni fa, ma con i colori dell'iride e la bicicletta a portata di mano, inneggiava al probabile fallimento del Genoa. O i tifosi-delle-vittorie del Club oggi fallito che inneggiavano alla retrocessione d'ufficio del Genoa, dopo un processo degno dell'URSS staliniana... a loro che cosa gliene fregava dello stato d'animo dei tifosi?
Purtroppo la maggioranza dei simpatizzanti di tutte le squadre ragiona in quel modo, occorre solo prenderne atto.

A Paolo invece dico che sono solidale con gli spezzini che hanno gettato via i quattrini per salvare il loro Club. E' una questione di passione: chi non la sente non credo possa capire. Perché non si tratta di qualcosa di razionale.
lordtiranus
00mercoledì 16 luglio 2008 11:04
ben chiaro, per "fanatici" intendo quegli ottusi (trasversali ad ogni squadra) che parlano solo per disprezzo vero, e non di sfottò bonario. Per il resto io stimo chiunque porti con onore la maglia e la fede genoana, perchè volenti o nolenti rappresenta la storia della nostra città. Tutti gli altri sono carne morta giù dalla torre di sky
papupi
00mercoledì 16 luglio 2008 11:22
da tifoso del Toro non posso non notare l'assenza di sconfitte degli aquilotti nei confronti dei gobbi ! [SM=g27987]

Seriamente mi dispiace, lo Spezia mi era davvero simpatico ed in casa si guardava sempre cosa combinava la compagina aquilotta.

Onore a gente come Soda !
Peccato che non ci sia nessuno disposto a rilevare una societa' che aveva sempre lo stadio pieno ! [SM=g27991]

GenoaJackson
00mercoledì 16 luglio 2008 16:23
Diciamo grazie agli imprenditori liguri: nessuno che investe nello sport...complimenti, davero complimenti...fate pena!!

[SM=x1445361]
fa1963
00mercoledì 16 luglio 2008 18:04
Re:
GenoaJackson, 16/07/2008 16.23:

Diciamo grazie agli imprenditori liguri: nessuno che investe nello sport...complimenti, davero complimenti...fate pena!!

[SM=x1445361]



pienamente d'accordo...forza spezia...tornerete grandi!
3215
00mercoledì 16 luglio 2008 21:55
Innanzitutto mi scuso per il simbolo doriano: trattandosi di una discussione calcistica, ho pensato fossero ammessi.

Detto ciò, sono pienamente d'accordo sulla definizione di "calcio moderno" data da Lord, e del resto non sarà certo un caso nè che ogni anno si verifichi una vera e propria ecatombe fatta di fallimenti, nè tantomeno che, quando la fallita era una "grande", senza fare nomi, la Fiorentina, si è fatto di tutto per cercare di farla tornare in A il prima possibile, addirittura promuovendola direttamente dalla C2 alla B! E lasciamo perdere i casi si Parma e Lazio, dopo i crack dei rispettivi presidenti (quello della Lazio era Cragnotti).

Gli imprenditori Ligur sono stati effettivamente i grandi assenti della vicenda, e l'unico che aveva manifestato una parvenza di interesse, tal Rosati da S.Margherita, che aveva persino offerto biglietti scontati per l'ultima giornata, è scappato non appenaha visto i debiti, che voleva accollare per intero all'Inter (altro soggetto che non ha certo fatto una gran figura).

Per quanto riguarda il discorso sulla dirigenza e la gestione "allegra",+ che gli investimenti affrettati, il problema è che l'illustrissimo sig. ruggieri (sempre in minuscolo), in Inverno, si è dichiarato praticamente fallito, ha svenduto i giocatori (tra l'altro dopo che aveva offerto loro ingaggi da capogiro per una società come lo Spezia) aggravando la situazione della società, che era ancora salvabile, sotto lo sguardo della Prmiata Ditta Moratti&Ermelli (il 3o socio, imprenditore emiliano), che evidentemente in quel momento guardavano dalla classica altra parte. Invece, la cosa da fare era quella di vendere le quote di ruggieri, ancora appetibili, senza aspettare che lo facessero i tifosi quando la frittata era ormai fatta: gesto lodevole, quello dei tifosi, ma purtroppo ormai inutikle.

E ciliegina sulla torta: era megli fallire a maggio, fondare la nuova società in Giugno e poter così usufruire del fa,moso Lodo Petrucci: in questo modo si sarebbe finiti solo in C2, mentre qui si rischia l'Eccellenza!

Da tifoso, ringrazio tutti per la solidarietà....sperando di ritornare presto ai vecchi fasti.

UN FALLIMENTO NON CANCELLA IL SENTIMENTO!
(striscione appeso sulla terrazza della Cattedrale a Spezia)
papupi
00giovedì 17 luglio 2008 08:13
tifando per una squadra fallita solo 3 anni fa non posso che esserti vicino !
3215
00giovedì 17 luglio 2008 21:40
Vero, anche il glorioso Torino è stato cancellato (peraltro alla vigilia del centenario, se non sbaglio) dall'ennesimo presidente-pirata, che dopo aver spompato le casse della società nell'ìillusione del "tanto poi riesco a sistemare" non riesce a fare altro che sparire e/o dichiarare fallimento.

Per quanto riguarda lo Spezia,. è stato fondato oggi lo Spezia Calcio 2008, presidente il sindaco Massimo Federici, che al + presto chiederà di affiliarsi alla FIGC e di iscriversi al Campionato di Serie D. Nel frattempo, si cercano (disperatamente) comporatori, in modo da dare alla neonata società una dirigenza vera che si occupi di ingaggiare un allenatore e formare la squadra.

Qualcosa si muove....e atempo di record (mi sono veramente stupito!)....speriamo bene...
euge1893
00venerdì 18 luglio 2008 14:28
Un caloroso saluto ai tifosi dello Spezia e un invito a non disperare: tutti i tifosi autentici, a prescindere dalla loro squadra del cuore, sono con voi [SM=g27998]

Nella speranza di un futuro migliore, ri-battezzo questa discussione "Spezia Calcio".... gli spezzini (e non solo) potranno discutere qui di tutto quanto concerne gli aquilotti. Se poi riuscirete a reperire una "faccetta bianconera", sono certo Alex sarà felice di inserirla [SM=g27985]
3215
00sabato 19 luglio 2008 12:09
Ottima idea, Eugenio: volevo proprio proporre la modifica del titolo.

Per quanto riguarda le ultime notizie, secondo l'attuale "dirigenza", la neonata società si sarebbe dimostrata già appetibile, e, sempre secondo loro, non sarà diffcile trovare un investitore, e forse già nei prossimi giorni dovrebbe aprrsi qualche trattativa. Nel farttempo sarà inoltrata la domanda per l'iscrizione al campionato di Serie D nel guiorne ligure (e per fortuna non in quello toscano, dove milita la sarzanese e dove militava il retrocesso e fallito Fo.Ce.Vara come sembrava in un primo momento).

Ieri, invece, i giornali locali si sprecavano in critiche alla gestione Ruggieri e alle sue folli spese. Da notare che gli stessi giornali lo avevano esaltato aui massimi ,livelli quando organizzava cene della squadra con VIP e giornalisti vari nei ristoranti di lusso, presentazioni della squadra in pompa magna sotto le tettoie della Pizza del Mercato, con tanto di concerto, apriva negozi di merchandising e belinate simili...

Per quanto riguarda i tifosi, nonostante il bruttissimo momento, fortunatamente non faranno mancare il loro affetto alla squadra, in qualuque campionato si troverà: promettono già affluenze mo,to alte allo stadio.
(ispettore)
00sabato 19 luglio 2008 22:24
opinioni
Io credo che lo Spezia nel 2005 si sia imbarcato in una avventura più grande di lei, ovvero cercare di vincere il camionato con una gestione "faraonica" e per di più affrontare la serie b con l'intento di "rmpere i i marroni" al Genoa.
Infatti
a)com mai lo Spezia prima era una società accorta che non pensava a fare un campionato da vertice, ma con il Genoa in c1 ha subito innalzato le mire?
b)perchè alcune sponsorizzazioni fino a quando Genoa e Spezia erano nello stesso campionato arrivavano a La Spezia, mentre dopo il 2006 non arrivarono più?
c)come mai Ruggieri in tv attaccava Preziosi? Nn mi pare che i predecessori attaccasero il Genoa
Flavio4687
00domenica 20 luglio 2008 01:18
(ispettore), 19/07/2008 22.24:

a)com mai lo Spezia prima era una società accorta che non pensava a fare un campionato da vertice, ma con il Genoa in c1 ha subito innalzato le mire?

Ti snocciolo alcuni dati sugli anni 2000:

2000-01: 5° in Serie C1 gir. A. Perde i Play-off con il Como.
2001-02: 2° in Serie C1 gir. A. Perde i Play-off con la Triestina.
2002-03: 6° in Serie C1 gir. A.
2003-04: 6° in Serie C1 gir. A.
2004-05: 7° in Serie C1 gir. A. Vince la Coppa Italia Serie C.
2005-06: 1° in Serie C1 gir. A. Promosso in Serie B. Vince la Supercoppa di Lega Serie C1.

Se questo non è puntare in alto... [SM=x1177057]
Alessio316
00domenica 20 luglio 2008 13:13
Re:
Flavio4687, 20/07/2008 1.18:


2001-02: 2° in Serie C1 gir. A. Perde i Play-off con la Triestina.


Quel campionato lo ricordo:lo Spezia arrivo 2o dietro di un punto al Livorno
e un distacco notevole dalle altre tre candidate ai play-off.
(ispettore)
00domenica 20 luglio 2008 14:10
al di là delle apparenze
Nel 2003/04 e nel 2004/05 lo Sezia non aveva mostrato gradi ambizioni, e la cosa che stride è che proprio nel 2005 abbia cambiato bruscamente linea di condotta mentte l'arrivo del Genoa avrebbe dovuto-secondo logica- far attendere temi migliori. Mi spiego, che io sappia quando in un campionato arriva una "corazzata" -ed il Genoa con 20 000 abbonati e i soldi dei biglietti e delle tv era una corazzata in c1- le altre società "si rassegnano" e fanno un campionato di attesa. Lo Spezia, invece, contro questa regola non scritta si buttò a capofitto nell'impresa di fare un campionato di vertice (forse troppo oneroso per le casse della società?), con spese notevolissime e conseguenze poi venute alla luce
Per fare un campionato di vertice, per pagar gi ingaggi di Varricchio, Guidetti e compagni, servono MOLTI SOLDI, .
Spiegatemi se è naturale che una società rischi mlioni di euro per competere contro una corazzata- col rischio di fallire sul campo e fuori dal campo- quando l'anno dopo avrebbe potuto vincere con meno spese, in quanto SENZA IL GENOA SAREBBE BASTATA UNA ROSA MENO COMPETITIVA. Mi sembra molto INNATURALE volere salire di categoria quando vi è una "corazzata" nello stesso girone; chi vuole salire aspetta un anno e la stagione dopo senza "corazzate" può vincere spendendo meno!
Nel girone b, infatti, le società hanno atteso che il Napoli salisse e poi chi voleva salire si è attrezzato, solo lo Spezia non ha voluto aspettare.
E voi dite che questo è naturale?
Per me lo Spezia è stato in un certo senso "strumento" per dare addosso al Genoa, quando non serviva più è stato "scaricato". Almeno questa è la mia opinione
3215
00martedì 22 luglio 2008 22:12
Non vedo cosa c'entri il Genoa, lo Spezia era già da tempo una squadra di alta classifica della C1 come ha fatto notare Flavio. Nel 2005/06 le cose hanno subito un brusco cambiamento (all'epoca pareva in meglio) per l'arrivo di ruggieri e del mitico Soda.

E poi: che interessei ci sarebbero stati a scavalcare il Genoa??? tanto sarebbe stato promosso comunque, il livello delle altre squadre non era poi il massimo.

Gli errori sono venuti dopo la promozione, con gli ingaggi faraonici, le cene VIP e le feste in piazza, con il disatro "favorito" anche dal dismipegno di Moratti, costretto dalle nuove regole FIGC a ridurre la sua partecipazione in società.
Flavio4687
00giovedì 7 agosto 2008 14:36
Il patron della Pro Recco Gabriele Volpi ha raggiunto l’accordo per l’acquisto dello Spezia Calcio a conclusione dell’incontro, convocato a Palazzo Civico. con il sindaco della città Massimo Federici. In questo modo lo Spezia quasi certamente verrà ammesso al campionato di serie D per la stagione 2008-2009. (dal secolo xix)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com