Striscia la polemica!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Morgan Fairfax
00sabato 17 gennaio 2004 18:51
Andrò dritto al punto: cosa ne pensate della disfida tra RAI/BONOLIS e STRISCIA LA NOTIZIA? Anche questa è cultura e costume!
PkRensel
00sabato 17 gennaio 2004 19:36
Ecco, finalmente un messaggio schietto :D
Allora... sinceramente non sopporto Bonolis e il suo programma ed effettivamente in certi programmi RAI (vedi Al posto tuo) ci sono finzioni chiare ed eclatanti.
Tuttavia penso che da parte di Striscia ci sia stato un comportamento scorretto: "Affari Tuoi" è loro diretto concorrente e per screditarlo stanno facendo di tutto. Addirittura rivangando finzioni che nulla c'entrano con il programma e proponendo strane coincidenze. Questa volta nella politica di Striscia traspaiono interessi economici troppo forti.
Ciò nonostante penso che la denuncia da Rai ad Antonio Ricci sia inutile; un dialogo diplomatico penso che sarebbe la strada migliore.

Alepk
00sabato 17 gennaio 2004 19:36
complimenti, la tua capacità di sintesi è apprezzabile(cit), io odio entrambi i diretti interessati, ma mi piace il prigramma sulla RAI di Bonolis che sta riscuotendo grnade successo, se striscia si abbassa a criticare i programmi più gettonati della RAI per favorire quelli Mediaset, mi delude ancora.
PiKey
00sabato 17 gennaio 2004 19:56
Anch'io odio entrambi i contendenti, odio il comportamento di Striscia ma penso che "Affari tuoi" sia ancora più socialmente distruttivo di Striscia. Con la TV digitale cambiera' qualcosa? Forse. Speriamo non in peggio.
MarcheseDelGrillo81
00sabato 17 gennaio 2004 20:29
Io sto assolutamente dalla parte di Paolo Bonolis (che seguo con affetto dai tempi, ormai lontanissimi, di Bim Bum Bam)...
Secondo me la sua è una delle poche trasmissioni che ancora riesce a far sorridere la gente (non è un caso che sia l'unica ad aver battuto Striscia negli ultimi 10 anni...)

Strano che Striscia se la sia presa proprio con la sua rivale (e col suo ex conduttore!)...
/lyxor/
00sabato 17 gennaio 2004 22:34
bonolis se ne va da mediaset
probabilmente ricci pensava di affidare ancora a lui il programma, ma gli è andata male
bonolis lo mette nel culo a mediaset
la cosa brucia e così attaccano, risollevando le sorti dello scontro.

isi
LK
00sabato 17 gennaio 2004 22:45
Una delle cose che fanno più dubitare della "correttezza" (non che manovrare le vincite in un presunto onesto, controllato-da-notai telequiz sia tanto corretto) o quantomeno dello strano tempismo di Striscia, è la promessa che hanno fatto di rivelazioni ancor più scottanti per lunedì sera, proprio quando su rai uno riprende la programmazione di Affari Tuoi...

*edit:

Io sto assolutamente dalla parte di Paolo Bonolis (che seguo con affetto dai tempi, ormai lontanissimi, di Bim Bum Bam)...


Argh, ho alle spalle annieanni di Bim Bum Bam e il peggior (annebbiato, temo) ricordo che ho è proprio la conduzione di Bonolis

[Modificato da LK 17/01/2004 22.48]

MarcheseDelGrillo81
00domenica 18 gennaio 2004 09:19
Re:

Scritto da: LK 17/01/2004 22.45
Argh, ho alle spalle annieanni di Bim Bum Bam e il peggior (annebbiato, temo) ricordo che ho è proprio la conduzione di Bonolis

[Modificato da LK 17/01/2004 22.48]




>>|

[Modificato da MarcheseDelGrillo81 18/01/2004 9.19]

Alepk
00domenica 18 gennaio 2004 10:08
ha ragione LK, il tempismo con cui striscia è intervenuta è incredibile, sembrano quasi d'accordo, ma non credo che farebbero tutto questo per sollevare un po' l'audience su striscia o affari vostri, questa è proprio una sfida personale fra i due programmi, anzi fra le due reti RAI e Mediaset, per quanto mi riguarda ma ha deluso molto striscia[SM=x68125] , non la Mediaset in generale.
warren04
00domenica 18 gennaio 2004 11:32
Striscia la notizia è un esempio evidente di falsa satira, di come la satira possa finire per essere in realtà un subdolo mezzo per far sentire le ragioni e fare gli interessi di uno solo, spacciandosi per trasmissione libera che non fa distinzioni di sorta.
A parte il triste e volgare accanimento contro la prima trasmissione che dopo anni è riuscita a batterli all'auditel...
ma non vi sembra strano che Striscia si sia prodigata anni fa per demolire la figura di D'Alema (che,tra parentesi odio) a suon di sberleffi?
E come mai nessuno ha consegnato un bel Tapiro a Berlusconi e i suoi? chessò, per i disastri del semestre europeo? per la legge Gasparri bocciata da Ciampi? per il Lodo Schifani bocciato dalla Consulta?...è troppo facile fare satira prendendosela solo con alcuni, è troppo facile prendersi tanti meriti solo per aver smascherato fattucchiere e truffatori da quattro soldi! In fondo va sottolineato che Ricci è una persona potente, non sta dalla parte dei deboli, e spesso il metodo usato dai servizi e dagli inviati di Striscia è prepotente, quasi fascista!
Finisco dicendo che la presunta "comicità" di Greggio e Iachetti (poverino come si è ridotto) è patetica, e che Staffelli è una delle figure più ignobili della TV, spero che un giorno abbia ciò che si merita (ben di più di una microfonata in testa!)
LK
00domenica 18 gennaio 2004 11:58

Scritto da: warren04 18/01/2004 11.32
A parte il triste e volgare accanimento contro la prima trasmissione che dopo anni è riuscita a batterli all'auditel...
ma non vi sembra strano che Striscia si sia prodigata anni fa per demolire la figura di D'Alema (che,tra parentesi odio) a suon di sberleffi?


L'unica cosa che si sono sprecati a fare sul Silvietto è stata quella buffonata del "cavaliere mascarato" che, oltre a non far per niente ridere, era pure inutile (se vogliamo aggiungere anche le cantatine in Sardegna...)

E come mai nessuno ha consegnato un bel Tapiro a Berlusconi e i suoi? chessò, per i disastri del semestre europeo? per la legge Gasparri bocciata da Ciampi? per il Lodo Schifani bocciato dalla Consulta?...è troppo facile fare satira prendendosela solo con alcuni, è troppo facile prendersi tanti meriti solo per aver smascherato fattucchiere e truffatori da quattro soldi!


Questo la fanno anche (e meglio) le Iene che inoltre non sembrano tanto di parte...

warren04
00domenica 18 gennaio 2004 12:07
Il "Cavaliere Mascarato" (che tra parentesi venne fuori quando conduttore era Bonolis...) non è solo una schifezza che non provoca la minima ilarità...
E' qualcosa di peggio, è un tentare di mascherarsi, di fingere di fare satira...ma quella non è satira, sono pernacchie e alla fin fine servono solo a fare stare un pò più simpatico il Cavaliere all' Italiano Medio che segue striscia!
Già il fatto che Striscia sia stata indicata dal Berlu come esempio di buona satira (in contrapposizione agli incompetenti, tipo Luttazzi, Grillo e Guzzanti[SM=x68124] ), fa capire tutto!

Per quel che riguarda le Iene...
intendi dire che alla fin fine fanno lo stesso gioco di Striscia? è un argomento interessante! perchè hai quest'idea?
LK
00domenica 18 gennaio 2004 12:36

Scritto da: warren04 18/01/2004 12.07
Per quel che riguarda le Iene...
intendi dire che alla fin fine fanno lo stesso gioco di Striscia? è un argomento interessante! perchè hai quest'idea?


Nononono, probabilmente (anzi, sicuramente) ho quotato male: a me le Iene sembrano (scrivo "sembrano" perchè non si può mai sapere se qualche servizio sia pilotato) molto meno di parte di Striscia... se hanno qualcosa da dire a qualche amico del Silvietto lo fanno senza troppe storie.
Se c'è qualcosa che hanno in comune con Striscia è un po' il metodo provocatorio di discutere con la gente, inseguendola per strada, sugli autobus... magari è l'unico modo di inchiodare certe persone alle proprie responsabilità almeno per 30 secondi ma a me non piace molto
*edit:

Scritto da: warren04 18/01/2004 12.07
Già il fatto che Striscia sia stata indicata dal Berlu come esempio di buona satira (in contrapposizione agli incompetenti, tipo Luttazzi, Grillo e Guzzanti ), fa capire tutto!


Per quanto dica cose ampiamente condivisibili (e faccia anche le previsioni economiche -vedi Parmalat-) e me Grillo sta proprio antipatico... sarà perchè le dice sbraitando.. boh
Tutto un altro discorso per Luttazzi e soprattutto per la dinastia (non il padre, per carità) dei Guzzanti (per recuperare la seconda puntata di Raiot ci ho messo una settimana ma ne valeva abbondantemente la pena)

[Modificato da LK 18/01/2004 12.44]

Sismassyk
00domenica 18 gennaio 2004 12:48
Uhm... opinione personale... siete poi così convinti ch si tratti di una polemica tra Bonolis e Ricci? I due si conoscono da anni, sono amici, perché non pensare che sia una polemica costruita?

con le recenti polemiche l'audience di striscia è salito moltissimo, e sarei pronto a scommettere che salirà molto anche quello di "Domenica In" (da dove è partita la polemica) e anche "affari tuoi" potrebbe trarne vantaggio...in fin dei conti, striscia è un format abbastanza agonizzante, senza delle periodiche polemiche perderebbe sempre più audience, e anche "affari tuoi", che comunque nella prima edizione è andato molto bene, non è che sia un programma così vario da poter calamitare spettatori per molto tempo....

insomma un po' un discorso alla Oscar Wilde "parlatene male purchè se ne parli"... tutta pubblicità...



Sulle Iene, invece, direi che fanno il gioco di Berlusconi, anche se non direttamente... nel senso che se la prendono con tutti gli schieramenti politici, è vero, ma soprattutto coi piccoli politici che contano poco, o comunque con politici che non si associano direttamente a Forza Italia(ad esempio Sgarbi, ai tempi..)...

e in tutto questo danno la scusa ai sostenitori di Berlusconi per poter dire: "ma lo vedi che le sue tv non sono di parte? Trasmette addirittura le Iene"... :dho: :dho: :dho:
warren04
00domenica 18 gennaio 2004 12:58
Re:

Scritto da: Sismassyk 18/01/2004 12.48
Sulle Iene, invece, direi che fanno il gioco di Berlusconi, anche se non direttamente... nel senso che se la prendono con tutti gli schieramenti politici, è vero, ma soprattutto coi piccoli politici che contano poco, o comunque con politici che non si associano direttamente a Forza Italia(ad esempio Sgarbi, ai tempi..)...




Il ragionamento è lo stesso : può, non dico l'opposizione, diciamo la satira, l'ironica contestazione contro il padrone, partire dalla TV che è proprietà del padrone stesso?
Il Trio Medusa una volta cercò di avvicinare Berlusconi...probabilmente a quei tre tremano ancorda le gambe dopo quell'incontro...
Ma questo va al di là dei programmi di satira, o comunque i programmi "leggeri" (in proposito secondo me, ad esempio, ultimamante in TV il miglior contestatore di Berlusconi è stato il Mago Forrest a Mai Dire Domenica!), si riflette ancor più gravemente nei programmi di informazione, o nei telegiornali...
Potrà mai un giornalista parlare di certi argomenti, fare un servizio con opinioni non "preconfezionate"? esiste la libertà di espressione nel gironalismo TV italiano?
a voi la risposta...
LK
00domenica 18 gennaio 2004 13:15
Non credo che nelle redazioni dei vari tg ci sia un bel cartello con su' scritto "non si parla male del Berlu" ma semplicemente gran parte dei giornalisti hanno un ottimo istinto autoconservativo: sanno che non sarebbe conveniente per la carriera sputare dentro le tasche da cui ricevono lo stipendio (in modo diretto o indiretto) e quindi passano sopra certe notizie o le dicono in un altro modo... (guarda caso, ad ogni cambio di governo cambiano anche i direttori dei telegiornali statali)
Che poi per avere delle notizie obiettive o dei commenti non leccaculisti si debba guardare a dei programmi comici in un paese civile sarebbe grottesco ma purtroppo...


[Modificato da LK 18/01/2004 13.16]

warren04
00domenica 18 gennaio 2004 13:22
La cosa più assurda e preoccupante è che ormai i TG stanno diventando programmi comici (avete mai visto Studio Aperto??) e le vere informazioni le si possono invece ricavare da programmi che dovrebbero essere "comici"! Avete visto lo speciale di Luttazzi a capodanno su Canal Jimmy?? vi sfido a dire che fosse un programma comico...più che altro si rideva per non:uee: !
Alepk
00domenica 18 gennaio 2004 14:15
non la vedo tutta questa voglia di comicità nei TG, Studio Aperto non l'ho visto di recente, ma lo ritengo il peggiore telegiornale tra RAI e Mediaset.
warren04
00domenica 18 gennaio 2004 14:22
Beh...io non parlavo di comicità VOLONTARIA...
intendevo che ormai i TG non fanno quasi più informazione, e addirittura alcuni fanno ridere (tipo Studio Aperto) da quanto sono dilettanteschi!
Certo, loro vorrebbero spacciare il loro TG come un qualcosa di innovativo...io rido per non incazzarmi!

Ma l'avete mai visto "L'Alieno"??[SM=x68098]
Alepk
00domenica 18 gennaio 2004 14:25
Re:

Scritto da: warren04 18/01/2004 14.22
Beh...io non parlavo di comicità VOLONTARIA...

allora è diverso, ormai troppi programmi fanno visti ridendo per non piangere, come dici tu.
trauma...
00domenica 18 gennaio 2004 18:18
ragazzi, il filmato mandato da striscia dove c'era Berlusconi che cantava accompagnato da Apicella vale più di mille parole e mille polemiche e mille puntate di blob. Un pezzo di storia della tv, striscia si guadagna la mia ammirazione per sempre :D
Dapiz
00domenica 18 gennaio 2004 19:20
Ho sempre inserito Striscia (e le succitate Iene) tra le ultime trasmissioni intelligenti rimaste alla Tv italiana, non potevo quindi non intervenire in questa discussione. Non è vero, potevo, ma ormai sono qui. Forse dirò cose già dette, non avendo seguito molto la discussione, comunque...
L'ipotesi che la polemica striscica sia costruita a tavolino è semplicemente ridicola. Hanno presentato, come hanno sempre fatto, prove concrete a sostegno delle loro tesi, e tra l'altro anche se non l'avessero fatto bisogna essere belli scemi per credere a tutte le cazzate che raccontano la D'Eusanio e co., quindi a sputtanarli fanno sempre un gran bene. Con Bonolis hanno calcato la mano, ma il discorso è diverso: Bonolis prima presentava Striscia, passando alla Rai si è "svenduto" e ha iniziato a trattare seriamente con gente che prima prendeva giustamente in giro (vedi la meRdium). Questo è un ottimo motivo per sputtanare anche lui. Contro striscia, si può dire però che abbiano iniziato a sfruttare anche le coincidenze più minimali (uno si presenta ad un provino, non lo prendono, si presenta ad un altro anni dopo e lo prendono... nulla di strano, ma hanno insistito anche su questo punto) pur di continuare a far strisciare la polemica, ma questo E la "svendita di Bonolis E il fatto che se la prendano tanto con lui perchè è il loro diretto concorrente è naturale, è il loro lavoro e non ci vedo niente di strano, se non che Bonolis e co. fanno il loro lavoro prendendo in giro i tonti che passano i pomeriggi davanti al Posto Tuo, mentre Striscia "mette in guardia" i telespettatori avvisandoli dei loro inganni. Che poi i vari Iene e Gabibbi a forza d'insistere possano diventare antipatici, ok... su questo non do torto, ma è un'altra storia...
warren04
00domenica 18 gennaio 2004 20:19
Si,ma dato che quelli di Striscia praticamente si auto-proclamano paladini della giustizia, perchè non riescono ad andare al di là delle fattucchiere e degli stregoni?
E perchè oltre che con la D'Eusanio non se la prendono con la De Filippi (che fa gli stessi programmi), anzi si adoperano per aiutarla negli ascolti facendosi ospitare dalla stessa?
Sono DI PARTE, e si proclamano indipendenti...è per questo che non mi piacciono.
Le Iene invece sono un pò migliori, ma nell'ultimo periodo sono scadute molto...erano veramente efficaci nell epoca d'oro (quando c'erano Lillo&Greg), ora fanno troppi servizi inutili (tipo gli "scandali" degli idraulici etc...)
Dapiz
00domenica 18 gennaio 2004 21:09

E perchè oltre che con la D'Eusanio non se la prendono con la De Filippi (che fa gli stessi programmi)



Se la sono presa più volte anche coi programmi Mediaset.


anzi si adoperano per aiutarla negli ascolti facendosi ospitare dalla stessa?



Greggio e Iacchetti si fanno ospitare, non Ricci e gli autori di Striscia (sono loro che fanno il programma, mica i due "benedetti dal signore"). Il farsi ospitare dalla De Filippi è paragonabile a Bonolis che osanna la merdium... non è onorevole, ma devono farlo (beh, "devono" è una parola grossa, visto che non lo fanno certo gratis [SM=x68120] ).



Le Iene invece sono un pò migliori, ma nell'ultimo periodo sono scadute molto...erano veramente efficaci nell epoca d'oro (quando c'erano Lillo&Greg), ora fanno troppi servizi inutili (tipo gli "scandali" degli idraulici etc...)



Sulle Iene dell'ultima generazione sono d'accordo, tra le poche attrattive sono rimaste solo Alessia Marcuzzi... e il signor Marrone [SM=x68096]

LK
00domenica 18 gennaio 2004 23:19
Inutili gli scandali degli idraulici? A me questo genere di servizi pare molto utile (come pure quello sui benzinai che baravano sulla quantità di benzina -che, credo, fosse di Striscia)
Ah, tanto per buttare altra benzina sul fuoco, in un'intervista al tg1 delle 20.00 Bonolis ha promesso (pure lui[SM=x68120] ) grandi rivelazioni, guarda caso proprio per domani sera... il che mi convince sempre più che hanno un bel proclamarsi rispettivamente "svelatori di truffe" e "onesti ingiustamente accusati"... se non gliene fregasse solo dell'audience avrebbero già risolto la faccenda:aargh:



warren04
00lunedì 19 gennaio 2004 00:11
Re:

Scritto da: LK 18/01/2004 23.19
Inutili gli scandali degli idraulici? A me questo genere di servizi pare molto utile (come pure quello sui benzinai che baravano sulla quantità di benzina -che, credo, fosse di Striscia)




E' vero, sono certamente interessanti per vedere in quanti modi la gente tenta di inc:cens: arci...ma dopo il VENTESIMO servizio sull'idraulico o l'elettricista furbo di turno iniziavo un pò ad annoiarmi...
Sismassyk
00lunedì 19 gennaio 2004 11:39
Re:

Scritto da: Dapiz 18/01/2004 19.20

L'ipotesi che la polemica striscica sia costruita a tavolino è semplicemente ridicola. Hanno presentato, come hanno sempre fatto, prove concrete a sostegno delle loro tesi, e tra l'altro anche se non l'avessero fatto bisogna essere belli scemi per credere a tutte le cazzate che raccontano la D'Eusanio e co., quindi a sputtanarli fanno sempre un gran bene. Con Bonolis hanno calcato la mano, ma il discorso è diverso: Bonolis prima presentava Striscia, passando alla Rai si è "svenduto" e ha iniziato a trattare seriamente con gente che prima prendeva giustamente in giro (vedi la meRdium).



beh, ma a parte che il programma della d'eusanio sarebbe stupido anche se non fosse una farsa... perché striscia ha attaccato bonolis per aver invitato una medium che era stata ospite al maurizio costanzo show 4 volte e per di più una volta nella stessa settimana in cui era stata a domenica In?
Ricci si eleva a Santo Inquisitore della televisione italiana, decidendo cosa deve mettere in ridicolo e cosa no... com'è che se la prendono tanto spesso con il tg1 e su studio aperto che dice almeno una bestialità enorme a TG non dicono mai nulla? (n.d.r. odio Giorgino, ma non è questo il discorso..)
è vero che ogni tanto se la prendono anche con qualche trasmission mediaset, ma in misura molto minore ed evitando il più possibile di attaccare il formatt in sè...
LK
00lunedì 19 gennaio 2004 14:08

Scritto da: Sismassyk 19/01/2004 11.39
perché striscia ha attaccato bonolis per aver invitato una medium che era stata ospite al maurizio costanzo show 4 volte e per di più una volta nella stessa settimana in cui era stata a domenica In?


Ma Costanzo non è il direttore di Canale 5? Non gli conviene affatto mettersi contro di lui: ci metterebbe molto poco a tagliare i fondi a Ricci & co.

[Modificato da LK 19/01/2004 14.08]

Atroxlk
00lunedì 19 gennaio 2004 16:32
Posso tornare alla domanda originaria??

Allora, ecco secondo me la situazione...

1) Striscia la Notizia va a gonfie vele.
2) Bonolis passa alla rai.
3) Con Affari Tuoi Bonolis gliela mette nel c:cens:o a Stricia.
4) Per difendere la propria economia Ricci ci dà dentro contro Bonolis.

Allora, secondo me molti programmi del genere di Affari Tuoi sono macchinazioni, non è nemmeno tanto scandaloso secondo me, che la TV sia così è abbastanza facile da capire ormai...e comunque quelli di Striscia hanno sbagliato completamente, e credo proprio che più che aumentare quelli dalla loro parte in relatà alla fine hanno ridotto le file dei loro spettatori. Finchè durerà 'sta storia, probabilmente però continueranno ad andare forte perchè tutti vorranno sapere gli sviluppi della questione.

Comunque Affari Tuoi...be', è simpatichino...ma ormai ho perso Striscia da un po' di tempo, è diventata solo il principale burattino della mediaset...




bah..

PiKey
00lunedì 19 gennaio 2004 16:59
Allontanandomi un po' dalla "questione Bonolis", è interessante soffermarsi un attimo sul potere che ha stricia: come ha già detto qualcuno, mettere in ridicolo uno piuttosto che un altro è già di per se' un grande potere, dato che se la gente crede ai medium crede di sicuro anche a *TUTTO* cio' che viene detto in TV... Ma, come dice Luttazzi in un suo spettacolo (Adenoidi 2003, che vi consiglio vivamente di comprare!), bisogna stare attenti a distinguere la satira dalla FALSA SATIRA. La Falsa satira, non solo non fa ridere, ma è anche MOLTO pericolosa. Guardate il Cavaliere Mascarato, guardate Fiorello che fa l'imitazione di La Russa. Certo, lo stava prendendo in giro, ma inconsciamente la gente - anche quella più critica - prenderà in simpatia il suddetto personaggio (quando vedo Berlusca o Ignazio io mi metto a ridere, e se anche è per sfotterli, è un meccanismo molto condizionato da questo, penso). Inoltre notate anche alcune altre cose. Ricordate il servizio di Striscia contro Fazio? E' un caso che alcuni giorni dopo il Governo abbia attaccato la Banca D'Italia? Rifletteteci, è davvero interessante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com