TRA FEDE, VALORI E SPERANZA.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DANIELE'67
00domenica 11 dicembre 2005 17:11
Il contenuto artistico di Claudio è permeato da continui riferimenti a Dio, alla fede, ai valori migliori ed essenziali della vita, alla speranza mai doma di un mondo migliore.
Il mondo di oggi, o almeno una parte di esso, sembra aver dimenticato Dio, la fede, i veri valori della vita, la speranza nel futuro.
Claudio, con la sua opera, diventa inevitabilmente una persona "Scomoda" perchè prova a tracciare una linea di demarcazione tra il sano ed il malato, il vero ed il falso, il bene ed il male.
Fateci caso ma spesso chi disprezza Claudio si trova al di là di quella linea.
Non è mia intenzione fare del moralismo ma prego voi tutti, giovani e meno giovani, di sostenere con entusiasmo e senza paure i valori ed i contenuti presenti nell'opera artistica di Claudio.
Non abbiate paura a dire: "Sono Baglioniano" e credo nei valori della fede, della vita, della speranza dell'amore.
CLAUDIO LI CANTA E NOI CON LUI.

-----LA VITA E' ADESSO.... IL SOGNO E' SEMPRE ------ [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
=mery91=
00domenica 11 dicembre 2005 17:20
daniele,hai perfettamente ragione,io ho 14 e non mi vergogno di essere baglioniana,di credere ancora nel sogno,nel vero amore e nella fede in Dio anzi lo urlerei al mondo "sono baglioniana,rimbaglionita da capo a piedi e amo cla' con tutta me stessa,voi fate quello che credete,che seguiate pure i cantanti assatanati che non meritano neanche di essere chiamati cantanti e che la loro musica non e' musica ma e' rumore,nelle loro canzoni non si sente piu' la dolcezza di una chitarra acustica o la profondita' delle note profonde di un pianoforte!"
w la vita,w l'amore,w la speranza,il sogno e sopratutto w claudio1questo e' quanto buon viaggio nella vita ,la vita e' adesso il sogno e' sempre! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27835] [SM=g27822] [SM=g27836]
oltre75
00domenica 11 dicembre 2005 19:11
E' una considerazione giusta questa sul percorso di Claudio.
E questo suo modo di vedere la vita e di riportarlo in musica gli ha creato anche tante etichette sbagliate e tanti pregiudizi contro.
Per errore ad esempio si è pensato che Baglioni fosse un cantautore "leggero", ma solo perchè negli anni 70 non faceva politica, almeno direttamente e in modo esplicito nelle sue canzoni. Da quello che lui dice, questo gli ha creato anche problemi con alcuni colleghi, che forse lo guardavano con aria snob.
Da questo punto di vista Baglioni è stato decisamente rivalutato dal mondo culturale in generale, grazie anche ad un suo percorso che lo ha portato a migliorare sempre più negli anni della maturità (in netta controtendenza rispetto a molti suoi colleghi, che si sono svenduti).
Di fatti da qualche anno Baglioni è considerato un "impegnato", visto che questo termine per fortuna è stato esteso e non limitato al solo impegno politico e sociale. Baglioni ha descritto in tanti album il percorso di ogni uomo, i problemi della vita, gli stati d'animo, gioie e sofferenze. Ma lo ha fatto con raffinata qualità e questo per fortuna oggi gli viene riconosciuto. Senza contare poi l'aspetto solamente "musicale", la ricerca continua di nuove sonorità, di aprirsi a nuovi mondi e unirli a perfezione con il suo (Oltre è la sintesi di tutto questo).
Insomma, Claudio non è detto che piaccia solo a chi da valori di Fede, piace anche a chi conduce una vita apparentemente "sregolata", perchè comunque gli stati d'animo che descrive li proviamo tutti. Il fatto che lui ricerchi anche nella fede alcune soluzioni è un suo percorso, ma chi non lo condivide può anche apprezzare il modo in cui lui lo esprime.

Insomma, c'è qualcuno che ancora se gli nomini Baglioni ti dice che è il cantante sdolcinato delle canzonette d'amore.
Ma credetemi, quando mi è capitato di sentire questa risposta mi sono accorto sempre di avere di fronte una persona che non conosceva per niente Baglioni, se non per poche cose ma male interpretate da lui.
acquadallaluna
00lunedì 13 febbraio 2006 21:24
TRA FEDE, VALORI E SPERANZA

Daniele, hai centrato il punto !
Claudio, con la profondità che lui solo sa trovare dentro se stesso
ha sempre trattato nelle sue canzoni argomenti anche...scomodi...a volte...
vedi RAGAZZE DELL'EST,UOMINI PERSI,alcune strofe di NASO DI FALCO, e tante altre che magari ora non mi sovvengono,ha saputo fotografare determinate situazioni a livello sociale, che non è sempre comodo rimarcare o far notare a chi ha messo se stesso al centro del proprio mondo e non vede al di là del proprio naso....e così lo storce...quando Clà con le sue canzoni gli ricorda che il mondo siamo tutti noi.
Finchè avro' fiato canterò con Clà i valori in cui crediamo e che sono impressi per sempre nelle sue canzoni e nei nostri cuori...
e quando Iddio vorrà regalarci la gioia di un figlio, credo proprio che non potrà che crescere nel rispetto dei valori veramente importanti nella vita..e se lo vorrà...vorrà bene anche a Clà !
DANIELE'67
00martedì 14 febbraio 2006 12:26
Grazie Eleonora di essere intervenuta nella discussione da me aperta (la prima a dire il vero!) e grazie a anche a Oltre75 e Mary91.
Francamente pensavo di riscuotere maggior consensi/dissensi sull'argomento; sicuramente maggior interventi. Forse ho detto delle cose un po' scontate [SM=g27829] , non credo.... forse è difficile essere uomini o donne veramente liberi da poter vivere con trasparenza i propri valori, la propria fede e le proprie speranze.
Diciamocelo.... alle volte soccombiamo al conformismo di questa società, ci adeguiamo alle situazioni sopprimendo quell'istinto interiore che magari ci vorrebbe portare verso un'altra direzione. ---------NOI NO---------
Questa dovrebbe essere la nostra reazione.
Non dovremmo mai avere vergogna di gridare la nostra fede e mi riferisco a quella religiosa qualunque essa sia; e soprattutto non dovremmo mai avere paura di vivere con coerenza certi valori (preziosi per il fatto stesso di essere "Valori") di cui Claudio, con la sua musica, si è fatto portavoce.
lilla68
00sabato 18 febbraio 2006 13:22
..ogni promessa...
eccomi daniele...ho letto attentamente il tuo post.. [SM=g27823]
anch'io penso che in questo mondo ci siamo dimenticati i veri valori della vita...e ci stiamo dimenticando quanto la vita sia un dono prezioso..che può finire da un momento all'altro e neanche te ne accorgi...
purtroppo siamo tutti troppo presi da ciò che ci sta intorno..per fermarci un secondo a riflettere su cos'è realmente la "missione" di vivere...
spesso succedono cose che ci fanno dubitare dell'esistenza di un qualcuno Superiore a noi...ma io penso anche che questo Qualcuno forse si è stufato di vedere che il Mondo da Lui creato sta andando allo sfascio inesorabilmente...
La Vita Umana viene continuamente schiacciata...spezzata...violentata...senza che nessuno riesca a fermare il "massacro"...
Anch'io credo nell'opera artistca di Claudio a questo proposito..e non mi vergogno per niente a dire che sono un "baglioniana" incallita...perchè Claudio è bello...è bello dentro...e crede in questi valori... li canta per noi e con noi...
Non avrei insegnato una sua canzone ai miei bambini...se non credessi al valore artistico di Claudio...e i bambini ci hanno creduto..con me e con lui...
Non è vero che i giovani d'oggi non hanno più valori...basterebbe solo crederci un pò di più..ed insegnarglieli...

Un bacio.. [SM=g27811]
baglioncina
00domenica 19 febbraio 2006 11:46
VERISSIMO...
Ciao a tutti ragazzi...
Daniele, Dani...avete perfettamente ragione. [SM=g27811]
Credo proprio che di questi tempi il nostro Mago e i valori che ci trasmette siano fondamentali...
Io, personalmente...me lo scriverei in fronte: "sono una Baglioniana!" sono orgogliosa di esserlo e al nostro caro Clà non posso che dire grazie...penso di essere in debito con lui a vita per tutti i valori che mi ha trasmesso ed insegnato..
Lo so ragazzi che il nostro Claudio per molti è "scomodo" vedo constantemente come viene snobbato da quelli della mia età..da tutti quelli che non sanno niente di lui, delle sue canzoni dei messaggi che ci trasmette.
Ma non importa perchè io mi ritengo fortunatissima di poter supportare e ammirare il nostro mago!! E' unico.
Una persona stupenda...
E noi tutti siamo sempre con lui pronti a sostenerlo.. questo è quello che conta. [SM=g27811] [SM=g27811]

E come dice Clà:

"se sapessi un di
innamorarmi di quelli che
non ama nessuno
se potessi portarli li'
dove il vento dorme
se crescesse acqua dalla luna"

Un abbraccio a tutti voi

Silvia
DANIELE'67
00martedì 21 febbraio 2006 18:27
Grazie Silvietta e grazie Lilla per il prezioso contributo.
Non avevo dubbi sul fatto che saremmo stati sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda.
Forse la nostra è un'onda anomala, contro corrente... ma inebriante da cavalcare.
SIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TUTTI INSIEME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

**********NOI, NOI NO --- NOI, NOI NO ***********

[SM=g27811]
CIAO!
debtogne
00mercoledì 22 febbraio 2006 09:08
Ciao Daniele... essendomi da poco registrata nel forum partecipo solo adesso a questa discussione che trovo veramente
straordinaria... Perchè sentirsi diversi se crediamo in valori veri come la fede? In un mondo come quello attuale in cui tutto passa frettolosamente senza lasciar traccia e quelle che vengono lasciate sono spesso prive di significati concreti, credo che la fede,la speranza e coloro che con le loro canzoni le testimoniano siano veramente i nostri ganci in mezzo al cielo... quando ci sentiamo veramente giù.Non potete neanche immaginare quanto sia contenta che mia figlia di soli 9 anni
canti Claudio a squarciagola con me.... e quando leggo testimonianze come quella di baglioncina, che, se non sbaglio è del 1987, il mio cuore non può che riempirsi di gioia... mi dico forse non tutto è perduto.La magia di Claudio è anche questa.... Grazie amici di avervi, anche solo virtualmente incontrato, con affetto Deborah
DANIELE'67
00domenica 26 febbraio 2006 15:14
Re:

Scritto da: debtogne 22/02/2006 9.08
Ciao Daniele... essendomi da poco registrata nel forum partecipo solo adesso a questa discussione che trovo veramente
straordinaria... Perchè sentirsi diversi se crediamo in valori veri come la fede? In un mondo come quello attuale in cui tutto passa frettolosamente senza lasciar traccia e quelle che vengono lasciate sono spesso prive di significati concreti, credo che la fede,la speranza e coloro che con le loro canzoni le testimoniano siano veramente i nostri ganci in mezzo al cielo... quando ci sentiamo veramente giù.Non potete neanche immaginare quanto sia contenta che mia figlia di soli 9 anni
canti Claudio a squarciagola con me.... e quando leggo testimonianze come quella di baglioncina, che, se non sbaglio è del 1987, il mio cuore non può che riempirsi di gioia... mi dico forse non tutto è perduto.La magia di Claudio è anche questa.... Grazie amici di avervi, anche solo virtualmente incontrato, con affetto Deborah



Ciao Deborah, e grazie del tuo intervento.
Mia figlia di anni ne ha 7 e, come con la tua, ci troviamo spessissimo davanti al mio pianoforte a cantare a squarciagola le canzoni di Caludio.
Ce la metto tutta affinchè possa crescere ispirandosi ai buoni e sani valori della vita.... sicuramente gli stessi valori presenti nelle canzoni del nostro cantastorie.
Il piacere di un incontro virtuale è sicuramente particolare... perciò.... non smettere di trasmettere.
debtogne
00lunedì 27 febbraio 2006 09:54
Per Daniele stai tranquillo non smetterò di trasmettere, ho trovato vermante delle persone straordinarie....
Ciaoooo [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com