Temperatura olio.

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twintrappist
00venerdì 20 giugno 2008 16:55
ciao a tutti, utilizzando la moto e tenendola per diverso tempo col collo tirato, mi sono accorto che la temperatura dell'olio è sempre sui 119°, tenendo conto che sarfebbe stato per tutti meglio se i tecnici ducati avessero fatto la moto raffreddata ad acqua... mi trovo dinnanzi ad un problema di freschezza/prestazioni/usura motore....

sto pensando di mettere al posto del radiatorino olio.... un radiatore piu grosso circa il doppio, o addirittura due originali (anche se questo tipo di soluzione potrebbe andare a rompere le scatole alla pompa olio)...
sapete di nessuno che l'ha fatto... e sapete i calcoli che posso fare per portata olio e dissipazione calore?!

pensavo di tenere il mio motore ad una temperatura olio di 80 gradi.

la moto poi va un botto in piu

grazie a tutti [SM=g8861]
SUICY
00venerdì 20 giugno 2008 17:05
Ma hai pensato a quando l'olio sarà troppo freddo? Domenica passata mi sono trovato sotto la pioggia con la temperature talmente bassa che usciva la scritta LO!!
twintrappist
00venerdì 20 giugno 2008 17:11
si ci ho pensato... difatti volevo fare tipo un rubinetto di by pass... perchè sono sicuro che gira troppo calda!!! [SM=g8861]
lunghi1
00venerdì 20 giugno 2008 17:13
Prova ad usare la funzione CERCA, tipo inserendo "Temperatura"..... [SM=g9589]
Per il dimensionamento del radiatore: Auguri! [SM=g10257] Ci sono capitoli di Fisica Tecnica in merito... per cui la miglior cosa è la tecnica del "try and error"... [SM=g11582]
HyperFreddy
00venerdì 20 giugno 2008 20:13
la mia non ha mai passato i 100 gradi! forse lo potrebbe fare in coda ad un semaforo in piena estate, ma ancora non mi è capitato! hai provato a vedere il radiatore dell'olio della NCR, veramente bello e funzionale! costa circa 300 euro, ci farei un pensierino!
SUICY
00venerdì 20 giugno 2008 22:03
ma comunque il manuale dice che la temperatura olio diventa troppo elevata a 170°!!
giu33
00sabato 21 giugno 2008 10:11
Re:
twintrappist, 20/06/2008 16.55:

ciao a tutti, utilizzando la moto e tenendola per diverso tempo col collo tirato, mi sono accorto che la temperatura dell'olio è sempre sui 119°, tenendo conto che sarfebbe stato per tutti meglio se i tecnici ducati avessero fatto la moto raffreddata ad acqua... mi trovo dinnanzi ad un problema di freschezza/prestazioni/usura motore....

sto pensando di mettere al posto del radiatorino olio.... un radiatore piu grosso circa il doppio, o addirittura due originali (anche se questo tipo di soluzione potrebbe andare a rompere le scatole alla pompa olio)...
sapete di nessuno che l'ha fatto... e sapete i calcoli che posso fare per portata olio e dissipazione calore?!

pensavo di tenere il mio motore ad una temperatura olio di 80 gradi.

la moto poi va un botto in piu

grazie a tutti [SM=g8861]



Prima di rovinare la moto, perche non ne parli con un mecca Ducati? Senza contare che la bellezza della Hyper è proprio quella di avere una linea pultita senza il radiatore dell'acqua, che sulla nostra 2v è completamente inutile [SM=g8431]




ibiza81
00lunedì 23 giugno 2008 12:06
....quoto!
....devono averne tenuto conto per forza....visto che ammenoche nn giri sulle Ande a temperature sottozzero ad un filo di gas superare i cento gradi e' ordinaria amministrazione.....
mbuto76
00lunedì 23 giugno 2008 12:17
in città arrivo tranquillamente a 120 gradi...
domenica in autostrada a 130/140km/h ero fisso a 102 gradi.

la scorsa estate col caldo di questi giorni sono arrivato a 143 gradi in autostrada e la moto si sentiva che non andava al meglio...
skywalker2006
00lunedì 23 giugno 2008 12:45
Re:
mbuto76, 23/06/2008 12.17:

in città arrivo tranquillamente a 120 gradi...
domenica in autostrada a 130/140km/h ero fisso a 102 gradi.

la scorsa estate col caldo di questi giorni sono arrivato a 143 gradi in autostrada e la moto si sentiva che non andava al meglio...




mai salita sopra i 115 c°

ma come fate????? e si che fa caldo anche qui... [SM=g8862]
twintrappist
00lunedì 23 giugno 2008 13:03
ciao, si lo so che gli ingegneri avranno pensato a tutto...per stare nei limiti di funzionamento ... ma ciò non toglie che un motore con temperatura olio sopra i 100°C non vada al meglio come un motore che stia sui 70_80°...

ciao a tutti

FroZen83
00lunedì 23 giugno 2008 13:09
bhe si allora dovremmo stare a guardare che la benzina abbia gli ottani corretti, che la miscela aria-benzina sia quanto più fresca possibile e omogenea, le candele perfette etc etc

[SM=x1490473]
hyperskizzo
00mercoledì 25 giugno 2008 15:11
Provate a far respirare meglio la moto eliminando almeno il kat e vedrete che la temperatura può diminuire di quasi 10 gradi... [SM=g8431]
Nicola61
00mercoledì 25 giugno 2008 15:14
Ma quel radiatorino di FEBUR ? [SM=g8862]
FroZen83
00mercoledì 25 giugno 2008 15:52
il febur l'ho intravisto sulla loro hyper (design tamarro e schifoso.....) ma non ho info...magari sul sito si trova qualcosa sempre che sia specifico per hyper oppure per i motori 2V Ducati
mbuto76
00mercoledì 25 giugno 2008 15:55
c'è il radiatore NCR per l'hyper...
Fra HM
00mercoledì 25 giugno 2008 15:57
Re:
mbuto76, 25/06/2008 15.55:

c'è il radiatore NCR per l'hyper...




che immagino costi 2 lire come tutto il cataloghino NCR [SM=g11778]
mbuto76
00mercoledì 25 giugno 2008 16:42
Re: Re:
Fra HM, 25/06/2008 15.57:




che immagino costi 2 lire come tutto il cataloghino NCR [SM=g11778]




radiatore maggiorato + tubi specifici( fanno un giro diverso, più corto degli originali), mi sembra di ricordare sotto i 500€....
mbuto76
00mercoledì 25 giugno 2008 16:45
questo:



492€ , credo iva inclusa, anzi spero...
Fra HM
00mercoledì 25 giugno 2008 17:03
[SM=g8861] [SM=g8861]
mingaron
00mercoledì 25 giugno 2008 17:34
foto del radiatore febur?
FroZen83
00mercoledì 25 giugno 2008 17:35
Re:
mingaron, 25/06/2008 17.34:

foto del radiatore febur?



si intravede sulle foto dello scarico spark essendo montato sulla febur....
Ste-JJ-
00mercoledì 25 giugno 2008 18:28
Figurati che io già quest inverno mi ero accorto della temperatura a 95° con 4-5 gradi nell'aria... ora la cosa non è peggiorata troppo ma sono sempre oltre i 110° e basta un pò di traffico per andare a 127-130...stavo pensando anche io ad un radiatore maggiorato ma 492€ non sono proprio pochi.
skywalker2006
00mercoledì 25 giugno 2008 18:38
Re:
Ste-JJ-, 25/06/2008 18.28:

Figurati che io già quest inverno mi ero accorto della temperatura a 95° con 4-5 gradi nell'aria... ora la cosa non è peggiorata troppo ma sono sempre oltre i 110° e basta un pò di traffico per andare a 127-130...stavo pensando anche io ad un radiatore maggiorato ma 492€ non sono proprio pochi.

[SM=g8862]


sucsate.. ma come fate ad avere temparture così alte??
io per esmpio.. anche ieri... con oltre 30 c°... tragitto casa ufficio (un 20 km con un paio di semafori).non sono mai andato sopra i 100
e anche l'estate scorsa che ho fatto bernina, maloja, lo spluga.. etc... non ho mai letto temprature pazzesche..
daccrodo che io non tiro come un pazzo.. però... [SM=g8862]
multigatto
00mercoledì 25 giugno 2008 19:45
Prova a farla ingrassare un po.
Basta il Mathesis di uno store .
FroZen83
00giovedì 26 giugno 2008 08:59
infatti, se non avete problemi al radiatore l'unica spiegazione è la differenza di carburazione, fatevi controllare il CO..........
Angiohlins
00mercoledì 16 luglio 2008 12:17
Re:
ma si .. oltre i 30gradi nell'aria intrappolato nel traffico x almeno 20minuti e mi ha raggiunto i 120gradi..mai oltre. Poi se c'è quel radiatore ci sarà stato pure qualche ing che lo ha progettato senza bisogno di doverlo cambiare spendendo 400euro x uno maggiorato, NO??

FroZen83, 26/06/2008 8.59:

infatti, se non avete problemi al radiatore l'unica spiegazione è la differenza di carburazione, fatevi controllare il CO..........




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