Un parere sulla Tuono Fighter 1000...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Steno600
00mercoledì 16 luglio 2003 11:07
Che ne pensate di questa moto? Ne sono rimasto affascinato dopo averla guidata, e nonostante la linea effettivamente non sia proprio bellissima, non escluderei un prossimo futuro acquisto... Futuro neanche troppo remoto...:Sm29:
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!:Sm12:
BEN BOSTROM 155!
00mercoledì 16 luglio 2003 11:38
bella da guidare il motore tia alla grande maneggevole eseticamente non e malvagiè. ps non sono naked come monster ecc...
è rsv svestita un po come la brutale qundi ottimo telaio e sospensioni il manubrio e tipo cross
ciao :Sm1:
BEN BOSTROM 155!
00mercoledì 16 luglio 2003 11:42

Aprilia Tuono Fighter

Imola – Veloce ed efficace, in mani esperte, tra i cordoli di un autodromo, semplice, dolce e a prova di neofita, se guidata in tranquillità su strade aperte al traffico

Non rinnega certo la sua anima pistaiola, la Tuono, ma lo fa offrendo una maggiore versatilità, grazie ad una posizione di guida comodissima, con le braccia poco caricate ed il busto molto eretto, ideale per viaggiare e sentirsi più sicuri al pensiero di affrontare una manovra d’emergenza.

Non è difficile entrare in sintonia con la Tuono, tanto che, dopo pochi metri, sembra già di conoscerla a meraviglia. Senza dubbio, il merito di un feeling così marcato è da ricercare nel manubrio, alto e largo, e nella fluidità del propulsore, pronto ai comandi del gas sin dai regimi più bassi, senza particolari strappi o fastidiose irregolarità.

Tutto facile? Sembrerebbe di sì, ma…
Appena si inizia a fare sul serio, però, è meglio mettere le confidenze da parte, perché della “neutralità” della RSVmille è rimasta poca traccia.

Se nelle staccate, negli inserimenti in curva e nella percorrenza del misto stretto, la Tuono si dimostra un vero e proprio “fulmine”, nei tratti più veloci è meglio attrezzarsi di aggressività e concentrazione per evitare coreografici sbacchettamenti e “sostanziose”, ma poco redditizie, impennate, anche ad elevatissime velocità.

Intendiamoci, la naked di Noale è nervosa ma non è un certamente un toro impazzito. Portandola al limite, i tempi sul giro sono simili a quelli della RSVmille, ma l’assetto di serie, l’aumento della sensibilità causata dalla insolita conformazione del manubrio e la magnifica esuberanza, anche agli alti regimi, del 1000cc di Noale, possono rendere la vita difficile a chi si cimenta per la prima volta in autodromo.

Allo stesso tempo, però, questi elementi possono fare la gioia di tutti, ad andature decisamente più contenute, magari lungo percorsi cittadini o stradine di montagna, dimostrando che la Tuono sa anche essere facile e docile come un “gattino”.

La moto ideale per le gite domenicali, insomma, senza lasciare in garage il piacere di guidare ed a casa mogli o fidanzate, che potranno apprezzare, l’imbottitura del sellino ed il corretto posizionamento delle pedane.



Il Design
A far la voce del padrone, come in ogni naked che si rispetti, è il propulsore. Anche se parzialmente carenato, il bicilindrico a V di 60° di 990cc si fa notare grazie ad un elegante gioco di vedo-non-vedo, ma soprattutto per via dell’aggressivo bigliettino da visita: uno scarico di dimensioni quasi “esagerate” riportante la scritta Aprilia Racing…
Molto interessanti i tamponi in nylon che, oltre a salvare il telaio in caso di scivolata, sono un deciso richiamo al mondo delle corse: ricordano, a chi non l’avesse notato, che la Tuono in pista non gioca certo in difesa.
Il puntale inferiore è un accessorio che ogni naked supersportiva adotta per essere considerata di rango: nel caso della Tuono, questo elemento assume anche funzioni tecniche visto che ospita il radiatore del lubrificante. Apposite protezioni in alluminio abbracciano invece quello per il liquido refrigerante.
Due prese d’aria completano la cura per il dettaglio nella zona motore, assicurando la necessaria portata d’aria all’air box.
Il cupolino sportivo, disegnato appositamente per questa moto, dà slancio al frontale e garantisce protezione al pilota. Fondamentale anche la sua funzione dinamica: grazie al carico aerodinamico che genera ed alla conseguente pulizia dei flussi d’aria, rende stabile l’avantreno anche alle alte velocità.
Il serbatoio e il codino, rastremati e filanti, danno slancio alla linea della Tuono, lasciando ben in vista elementi importanti come il telaio a doppio trave in alluminio o il forcellone a bracci differenziati.
Per quanto riguarda le rifiniture, negli ultimi anni Aprilia ci ha abituato bene. Anche per quanto riguarda la Tuono, i materiali utilizzati sono eccellenti e sono intonati all’aggressività del mezzo, anche come scelte cromatiche.



Il motore
Il propulsore è il conosciutissimo bicilindrico Aprilia a V di 60° con cilindrata di 990cc. E’ utilizzato in gran parte della produzione Aprilia – RSVmille, Caponord, Falco, Futura – ed è campione di potenza, coppia e versatilità.
La potenza di 126cv fa entrare la Tuono direttamente nell’elite delle naked-supersportive e assicura al pilota sensazioni intense, perfettamente sfruttabili grazie alla ciclistica a punto e alla particolare posizione di guida, ideale anche nella guida di tutti i giorni.
La rumorosità e le vibrazioni sono estremamente ridotte, ma non compromettono di certo le doti velocistiche e l’accelerazione di questa super-naked.
I tecnici Aprilia hanno aggiornato le caratteristiche del propulsore con un occhio di riguardo all’erogazione: gli interventi si sono concentrati nella ricerca di coppia ai medi regimi e, grazie ai diversi condotti di aspirazione e alla nuova mappatura della eprom, l’obiettivo sembra essere raggiunto.
Nella versione con scarico non catalizzato risponde alle normative anti inquinamento Euro 1, ma è disponibile anche con catalizzatore (per i mercati dove è richiesto), in questo caso soddisfa le normative Euro 2, offrendo le stesse prestazioni.



Steno600
00mercoledì 16 luglio 2003 12:59
Se la prendo, la prendo nera... :Sm1:



Troppo bella...
Grazie BEN per l'articolo da te riportato, conferma la mia impressione. E' una moto decisamente interessante. :Sm27:
BEN BOSTROM 155!
00mercoledì 16 luglio 2003 14:22
anche se non ti conosco ti vedo bene su quella moto il colore nero sicuramente è poi e una moto divertentissima :Sm1:
gli piazzi un bello scaricozzo casco roof (tipo topgun)
e via di gas :Sm1:
Steno600
00mercoledì 16 luglio 2003 20:56
Guarda dopo averla provata durante uno dei test per il nostro sito me ne sono innamorato! Ci ho fatto la strada che porta al piazzale Michelangelo (nel caso tu conosca un minimo di Firenze) e devo dire che rispetto ad una supersport è tutto un altro andare; tranquilla se si dosa il gas, entusiasmante quando lo si vuole, ed un'erogazione che lascia trasparire benissimo l'anima corsaiola che ha dato origine a questo modello. :Sm13:
Altre valide alternative a questa moto che non siano una speed triple? :Sm23:
Ciauzzzzzzzzzzzzzzz!
BEN BOSTROM 155!
00giovedì 17 luglio 2003 09:29
be sicuaramente la brutale se le finanze te lo permettono è stupenda e finalmente iniziano a consegnarle dopo una lunghissima attesa.ho anche un amico che ha uno z 1000 devo dire gran bel motore forse un po meno maneggevole pero senza altro di impatto poi come nude con un po di cavalli rimangono monster s4r davverro brutale come erogazione anche a causa del cambio e raptor 1000.poi devi vedere esteticamente quale ti gusta di +.diciamo che con la tuono ci puoi fare un viaggetto ed è piu comoda di mosnter e raptor anche perchè non è nata come nuda.ripeto se hai i dindi mv sicuramente dal vivo è un opera d' arte
ciao :Sm1:
BEN BOSTROM 155!
00giovedì 17 luglio 2003 09:40



Steno600
00giovedì 17 luglio 2003 18:57
La brutale sarebbe il top, ma ho paura che il babbo s'encazzi se gli dico che ho intenzione di spendere altri 15'000€ su una moto... :Sm6: :Sm22: :Sm25:
Anche l'S4R è veramente bella, ma è pur sempre un Monster e mi sa di "già visto" quanto a linea... :Sm38:
Molto bello lo Z1000, ma non ne sono del tutto convinto... :Sm10
BEN BOSTROM 155!
00sabato 19 luglio 2003 00:40
torno ora da lecco finalmente ho visto la prima brutale in strada che bella!!! :Sm1: :Sm1: stupenda :Sm1:
ma che vuoi che siano vedrai che il papi quando la vede si accorge del gioiellino che ti sei portato a casetta :Sm1:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com