Uova infeconde

Jennifer Wojtkow
00sabato 20 febbraio 2016 17:26
Salve, ho una coppia di diamanti di Gould, il maschio l'ho comprato in negozio un anno e mezzo fa, la femmina è nata in casa e ha quasi un anno. Si sono accoppiati molte volte da novembre (so che non è la stagione giusta ma si sono accoppiati e la femmina voleva fare l'uovo nella mangiatoia così gli ho messo il nido) e hanno fatto 5 volte le uova a gruppi di 4-5-6 alla volta ma a parte il fatto che le covano solamente fino a 6 giorni e poi abbandonano il nido, ho una coppia di diamanti mandarini che uso come balia ma ogni volta le uova (che controllo all'ottavo giorno) risultano sempre infeconde. Come mai? Forse perchè non è periodo o la femmina è troppo giovane? Li tengo in una voliera grande con altre 3 diamanti di gould e due diamanti mandarini, adesso il nido gliel'ho tolto perchè sennò si affaticano troppo, proverò a rimetterlo in estate, voi cosa ne pensate?
patty81@
00sabato 20 febbraio 2016 19:06
I diamanti di Gould si riproducono in inverno, è normale che si diano accoppiati. Il nido rimettilo a ottobre. È normale (purtroppo) che abbandonino la cova, meno normale che siano infeconde le uova. Si solito si accoppiano nel nido, strano che li hai visti.
gbbrescia
00sabato 20 febbraio 2016 20:04
Benvenuta Jennifer nel forum.
Come ti ha detto Patty il periodo riproduttivo dei Gould va da settembre fino marzo.
Dici che li tieni in voliera ma che dimensioni ha ?
Troppe coppie in una gabbia troppo piccola genera conflitti.
alessio.63
00sabato 20 febbraio 2016 20:16
le cause possono essere:1 la femmina è ancora giovane,2 il maschio è sterile, oppure, uno dei due non era ancora in estro.
anche a me una coppia ha fatto 2 deposizioni da 7 uova ciascuna tutte
infeconde, poi la 3 da 6 uova 4 feconde.
ciao.
Jennifer Wojtkow
00domenica 21 febbraio 2016 16:07
La voliera misura 1 metro x 65, è molto grande e gli uccelli non litigano mai. Comunque proverò a rimettere il nido la stagione prossima sperando in bene.
Ornialfa
00domenica 21 febbraio 2016 20:45
Ciao Jennifer, alcune domande per capire meglio.
1 metro di altezza per 65 di lunghezza? Profondità?
Li tieni all'interno? Se si, a che temperatura?
Paolo
Ornialfa
00domenica 21 febbraio 2016 22:42
Un'ultima curiosità che non c'entra con il topic: di dove sei? Il cognome sembra polacco.
Jennifer Wojtkow
00martedì 23 febbraio 2016 18:08
No le dimensioni sono 1 metro di larghezza x 65 profondità. L'altezza di tutta la voliera credo sia di 2 metri ma è divisa in due scomparti e sotto ci tengo dei canarini. Li tengo dentro casa a una temperatura costante di 20°. Comunque ero convinta che i gould covassero d'estate, l'ho letto da qualche parte e infatti l'anno scorso la prima coppia che ho avuto ha deposto le uova tutta l'estate. Naturalmente nemmeno lei covava, abbandonava le uova dopo un po' di giorni. Sono riuscita a salvarne solamente uno da cui è nata la femmina che fa queste uova vuote. Il mio cognome è proprio polacco, mio padre è inglese ma mio nonno era polacco, io sono nata in Italia e ci vivo tutt'ora.
Ornialfa
00giovedì 25 febbraio 2016 22:32
Jennifer, estate o inverno non fa differenza. I Gould si accoppiano quando vanno in estro e questo avviene in determinate condizioni di temperatura (dai 18 gradi in su), di luce (13/14 ore) ed umidità (60/70% meglio più umido che troppo secco). Se sono all'esterno seguono imcicli delle stagioni e covano verso giugno. Se sono all'interno come i miei, decido io quando farli partire: alzo il termo, allungo il foto periodo, li riempio di roba da mangiare e via.
L'importante è che venga ciò avvenga una sola volta all'anno, anche perché hanno delle mute piuttosto lunghe e durante questo periodo non vanno in estro.
L'abitudine consolidata di farli covare durante l'autunno è dettata dal fatto che svezzati e mutati sono pronti per la stagione delle mostre che va da maggio a ottobre.
Paolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com